Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 36 del 02/12/2018 22.15.54

Nascondi questo messaggio

In questa pagina verranno raccolti tutti gli articoli da me scritti e pubblicati sul blog Ubuntu-it e sulla Newsletter Italiana di Ubuntu! Buona lettura :)

Articoli pubblicati nel blog

Anno 2018

  • Benvenuto Ubuntu Desktop 18.10
    Abstract - É arrivato Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish e rappresenta il primo passo verso la prossima versione LTS che sarà rilasciata nell'aprile 2020. Questa versione di Ubuntu viene fornita con 9 mesi di supporto e con tantissime novità. Ubuntu insieme a GNOME fornisce un desktop di alta qualità, solido, affidabile e continua a migliorare ed evolversi.

  • Prima analisi dei dati sugli utilizzatori di Ubuntu desktop
    Abstract - Canonical, attraverso il progetto Ubuntu Report, ha reso disponibili le prime analisi dei dati sugli utilizzatori di Ubuntu desktop. Il progetto permette durante l'installazione di inviare volontariamente informazioni sul dispositivo in uso, per capire quali sono le configurazioni hardware più usate, le traduzioni più comuni e in quali parti del mondo viene usato Ubuntu, il tutto sempre mantenendo la privacy degli utenti.

  • Ubuntu 18.10 si chiamerà Cosmic Cuttlefish, disponibili le daily build
    Abstract - Dopo la tanto attesa per l'uscita di Ubuntu 18.04 LTS, nome in codice Bionic Beaver, il fondatore Mark Shuttleworth, sul suo blog ha annunciato quali saranno le novità, tra cui il nome della nuova release Cosmic Cuttlefish, la quale sarà presto conosciuta come Ubuntu 18.10.

  • Ubuntu-it partecipa a Merge-it, il più grande evento Open Italiano
    Abstract - Sabato 24 Marzo Ubuntu-it parteciperà al MERGE-it di Torino, il più grande evento open italiano. Per la prima volta in Italia, MERGE-it unisce le diverse community italiane attive nel mondo del software libero e delle libertà digitali, e Ubuntu-it avrà una sua sessione con talk di diversi membri della comunità.

  • Meltdown, Spectre e Ubuntu: che cosa è necessario sapere
    Abstract - Meltdown, Spectre e Ubuntu: che cosa è necessario sapere. Tutte le informazioni riguardanti la sicurezza del nostro PC. Tutti i dispositivi dai PC, Mac e smartphone sono a rischio. Meltdown e Spectre, le due vulnerabilità appena scoperte da alcuni ricercatori, rischiano di passare alla storia come le minacce più pericolese mai registrate dalla nascita del personal computer.

Articoli pubblicati sulla newsletter

Anno 2018

  • Canonical non è in vendita, lo dice Mark Shuttleworth
    Abstract - Dopo l'annuncio dell'acquisizione di Red Hat da parte di IBM per 34 miliardi di dollari, alcuni esperti hanno speculato sulla possibilità che altre aziende come Canonical e SUSE avrebbero potuto "subire" la stessa sorte. Non c'è tuttavia da preoccuparsi. La risposta di Mark Shuttleworth non si è fatta aspettare. Il fondatore di Canonical ha dichiarato che la società non è in vendita, almeno per il prossimo futuro. Successivamente in un incontro ha espressamente detto: "Apprezzo la mia indipendenza".
    Submitted 26 Novembre, 2018 - numero 2018.039

  • Software Open Source: 20 anni di innovazione
    Abstract - L'open source ha portato un nuovo modello di sviluppo e di distribuzione del software, in alternativa a quello proprietario. Ma dove nasce l'open source? Dove siamo arrivati e cosa ci aspetta? Il 3 febbraio 1998 è sicuramente una delle date più significative: quel giorno Christine Peterson - futurista e docente nel campo delle nanotecnologie - ha coniato il termine "open source", poco dopo l'uscita del codice sorgente del browser Netscape. Qualche mese più tardi Eric Raymond e Bruce Perens formarono l'Open Source Initiative, un'organizzazione educativa e di difesa dedicata a promuovere software open source.
    Submitted 26 Novembre, 2018 - numero 2018.039

  • Red Hat afferma che IBM deve mantenere intatta la cultura Open Source
    Abstract - Dopo l'acquisizione di Red Hat da parte di IBM per 34 miliardi di dollari (2018.036), Marco Bill-Peter - vicepresidente senior di Customer Experience and Engagement - parlando al Red Hat Forum 2018 a Sydney, ha spiegato come l'acquisizione abbia scioccato tutti i dipendenti, sottolineando che il tutto dovrebbe avvenire senza intoppi in modo da mantenere intatta la cultura open-source.
    Submitted 26 Novembre, 2018 - numero 2018.039

  • LinuxBoot, alternativa a UEFI per i server
    Abstract - LinuxBoot è un'alternativa Open Source al firmware UEFI proprietario. Il suo rilascio avvenuto l'anno scorso oltre ad essere stato accolto calorosamente nella famiglia Open Source da The Linux Foundation, sta trovando sempre più spazio tra i principali produttori di hardware come firmware preferito. Questo progetto è stata un'iniziativa di Ron Minnich - autore di LinuxBIOS e direttore di coreboot a Google nel gennaio 2017 - dove hanno collaborato anche Google, Facebook, Horizon Computing Solutions e Two (precedentemente chiamato NERF) per le macchine server basate su Linux.
    Submitted 19 Novembre, 2018 - numero 2018.038

  • KDE rilascia il terzo aggiornamento di stabilità per KDE Applications 18.08
    Abstract - Il progetto KDE ha annunciato il rilascio del terzo aggiornamento di stabilità per la suite KDE Applications 18.08. In questa versione saranno presenti circa 20 correzioni di bug i quali includono dei miglioramenti a Kontact, Ark, Dolphin, KDE Games, Kate, Okular, Umbrello, e degli aggiornamenti di traduzione, fornendo così un aggiornamento sicuro e piacevole per tutti.
    Submitted 19 Novembre, 2018 - numero 2018.038

  • Ubuntu in prima linea per la sicurezza
    Abstract - Canonical, la società dietro Ubuntu, fornisce a tutte aziende le tecnologie e i mezzi che consentono la conformità e il rispetto di particolari regolamenti come HIPAA, MiFID II o GDPR. Essendo Ubuntu una delle distribuzioni maggiormente utilizzata dalle varie aziende e in diverse aree geografiche, ha a cuore la fiducia di tutti i suoi clienti, proteggendoli e fornendo per questo una piattaforma conforme su cui condurre gli affari.
    Submitted 12 Novembre, 2018 - numero 2018.037

  • KubeCon e CloudNativeCon
    Abstract - Questo dicembre, Canonical sarà presente al KubeCon e CloudNativeCon a Seattle. Durante l'evento il team Ubuntu avrà modo di mostrare i propri progressi su Kubernetes e di mettere in evidenza ciò che rende Ubuntu la piattaforma preferita dagli sviluppatori. Infatti ciò che distingue Canonical da tutti gli altri è che ha una stretta collaborazione con Google e con i pionieri di Kubernetes - noti anche come K8s - offrendo una versione di Ubuntu che funziona su ogni cloud.
    Submitted 12 Novembre, 2018 - numero 2018.037

  • La versione del Kernel Linux 4.19 è qui!
    Abstract - Linux Kernel 4.19 è qui e a renderlo ufficiale è Kreg Kroah-Hartman, il sostituto temporaneo di Linus Torvalds - come annunciato nel numero 2018.032 - che stava gestendo la manutenzione del kernel. Come annunciato già nella mailing list del Linux Kernel, questa non è una grande versione del kernel, ma è pensata principalmente per avere un supporto a lungo termine.
    Submitted 12 Novembre, 2018 - numero 2018.037

  • Linus Torvalds è di nuovo responsabile dello sviluppo del Kernel Linux
    Abstract - Alcune settimane fa, Linus Torvalds ha annunciato che momentaneamente si sarebbe preso un periodo di pausa dallo sviluppo del kernel Linux per migliorare il proprio comportamento. Tutto questo accadeva alcuni giorni dopo aver firmato il nuovo controverso codice di condotta di Linux. Greg Kroah-Hartman ha assunto il comando dello sviluppo del kernel Linux in sua assenza e ha annunciato il rilascio del Linux Kernel 4.19.
    Submitted 12 Novembre, 2018 - numero 2018.037

  • Ubuntu 19.04 nome in codice Disco Dingo
    Abstract - Con l'arrivo di Ubuntu 18.10 "Cosmic Cuttlefish" è arrivata l'ora di rimboccarsi le maniche e pensare alla prossima release, il cui lancio sarà previsto per Aprile 2019. Canonical infatti ha già deciso il nome in codice della prossima versione di Ubuntu, che sarà Disco Dingo.
    Submitted 5 Novembre, 2018 - numero 2018.036

  • Canonical Distribution of Kubernetes è supportata dall'architettura Arm
    Abstract - Canonical finalmente annuncia Canonical Distribution of Kubernetes (CDK) rendendola disponibile in commercio e supportata su processori e server basati su architettura Arm® v8-A a 64 bit. I data center si stanno evolvendo in modo tale da poter supportare nuovi requisiti di carico di lavoro e verso architetture più agili.
    Submitted 5 Novembre, 2018 - numero 2018.036

  • Rilasciato GNOME 3.30.2, ultimo aggiornamento della serie
    Abstract - GNOME ha annunciato la disponibilità della seconda e ultima release dell'ambiente desktop GNOME 3.30. Con una settimana di ritardo, rispetto alla pianificazione prevista per il 24 Ottobre, i pacchetti GNOME 3.30.2 sono ufficialmente disponibili per tutti coloro che desiderano installare o aggiornare alla versione più avanzata.
    Submitted 5 Novembre, 2018 - numero 2018.036

  • Documentazione wiki: terzo trimestre 2018 e rilascio Ubuntu 18.10
    Abstract - Questo mese ha visto l'arrivo della nuova versione Ubuntu 18.10. Si tratta di una versione "intermedia" con supporto di 9 mesi e sarà quindi supportata fino a Luglio 2019. Come di consueto il Gruppo Documentazione si è attivato per aggiornare una corposa lista di pagine fra cui quelle relative al download, all'installazione e all'aggiornamento del sistema, ai repository.
    Submitted 29 Ottobre, 2018 - numero 2018.035

  • Canonical: gli snap vengono utilizzati in tutto il mondo, oltre 3 milioni di installazioni
    Abstract - In concomitanza con l'uscita del sistema operativo Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish), Canonical ha pubblicato un nuovo documento intitolato "Snaps in numbers" che mostra come ultimamente si sia concentrata la diffusione di Snaps. Le potenzialità di questa tecnologia offre a tutti gli utenti che usufruiscono dei sistemi Linux, degli aggiornamenti rapidi e sicuri delle proprie applicazioni.
    Submitted 29 Ottobre, 2018 - numero 2018.035

  • Microsoft aderisce all'Open Innovation Network e progetta di rendere pubblici oltre 60.000 brevetti
    Abstract - Microsoft ama Linux e vuole davvero dimostrarlo coi fatti. Infatti Microsoft ha deciso di aderire all'Open Innovation Network (OIN), una comunità progettata per proteggere Linux e altri software open source dalla responsabilità legale. Come parte del suo gesto, l'azienda sta progettando di rendere pubblici 60.000 dei suoi brevetti e renderli disponibili all'OIN, in questo modo si aiuterà a proteggere Linux.
    Submitted 29 Ottobre, 2018 - numero 2018.035

  • L'ambiente desktop KDE Plasma 5.14 ottiene il secondo aggiornamento
    Abstract - KDE finalmente ha rilasciato un aggiornamento di risoluzione degli errori per KDE Plasma 5, arrivando così alla versione tanto attesa 5.14.2.
    Submitted 29 Ottobre, 2018 - numero 2018.035

  • LibreOffice 6.2 lancia il supporto per Febbraio 2019 e annuncia L'End Of Life per le versioni 32 bit
    Abstract - Arriva il secondo importante aggiornamento della serie LibreOffice 6 mentre per LibreOffice 6.2 è previsto il prossimo anno, all'inizio di febbraio e potrebbe essere la prima versione della suite acclamata e gratuita per il supporto di versioni Linux a 32 bit, dopodiché non saranno più disponibili su alcuna piattaforma Linux.
    Submitted 29 Ottobre, 2018 - numero 2018.035

  • Benvenuto Ubuntu Desktop 18.10
    Abstract - É arrivato Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish e rappresenta il primo passo verso la prossima versione LTS che sarà rilasciata nell'aprile 2020. Questa versione di Ubuntu viene fornita con 9 mesi di supporto e con tantissime novità. Ubuntu insieme a GNOME fornisce un desktop di alta qualità, solido, affidabile e continua a migliorare ed evolversi.
    Submitted 22 Ottobre, 2018 - numero 2018.034

  • Canonical e Ubuntu - Statistiche utente
    Abstract - Come nei precedenti e già discussi articoli 2018.026 e 2018.006, Canonical si interessa e si preoccupa dei suoi utenti, per questo vuole essere il più trasparente possibile e condividere i nostri dati con tutti voi attraverso il rapporto sulle statistiche degli utenti di Ubuntu.
    Submitted 22 Ottobre, 2018 - numero 2018.034

  • Eventi di Ubuntu a novembre
    Abstract - Novembre è alle porte e il team di Ubuntu sarà in giro per il mondo in una serie di grandi eventi. Quindi, se vuoi sapere dove puoi raggiungerci e conoscere gli ultimi sviluppi.
    Submitted 22 Ottobre, 2018 - numero 2018.034

  • GNOME Conference GUADEC 2019 si terrà in Grecia tra il 23 e il 28 Agosto
    Abstract - La Fondazione GNOME ha annunciato le date ufficiali e la città ospitante per l'evento GUADEC (GNOME Users and Developers European Conference) del prossimo anno per l'ambiente desktop GNOME, che si svolgerà tra il 23 e il 28 agosto 2019 a Salonicco, in Grecia. GUADEC è uno dei più grandi eventi in cui tutti gli sviluppatori, collaboratori e appassionati di GNOME.
    Submitted 22 Ottobre, 2018 - numero 2018.034

  • Firefox ESR 60 è ora disponibile su Ubuntu
    Abstract - Canonical ha annunciato finalmente l'ultima versione del famoso browser Web, Mozilla Firefox ESR (Extended Support Release) rendendola disponibile su Ubuntu come Snap. Il concetto di Extended Support Release (ESR) è simile al concetto utilizzato nelle versioni di Ubuntu LTS. Infatti questa versione è rilasciata con una cadenza specifica e riceverà supporto per circa un anno.
    Submitted 15 Ottobre, 2018 - numero 2018.033

  • GNOME aggiorna il gestore dei file e mette in guardia sui rischi per la sicurezza
    Abstract - L'ambiente desktop GNOME 3.30 sta per rilasciare l'ultima release programmata, la versione 3.30.2. Tra le tante novità GNOME aggiorna il file manager, dove secondo il changelog interno, Nautilus 3.30.2 migliora il supporto per l'apertura di file archiviati sugli account Google Drive; la ricerca affrontando vari arresti anomali ecc..
    Submitted 15 Ottobre, 2018 - numero 2018.033

  • KDE Plasma 5.14: affidabile, leggero e innovativo
    Abstract - Il progetto KDE continua a crescere e lo fa rilasciando la versione desktop KDE Plasma 5.14. Ricordiamo che Plasma è uno dei più leggeri ambienti desktop Linux e in questi ultimi mesi sono state apportate tante nuove funzionalità e correzioni di bug.
    Submitted 15 Ottobre, 2018 - numero 2018.033

  • Krita 4.1.3 Released
    Abstract - Nel bel mezzo della campagna di raccolta fondi del 2018 svolta per continuare a correggere gli eventuali bug, è uscita l'ultima versione di Krita, la 4.1.3, dove ci sono circa cento correzioni. Krita è un programma che nasce per il disegno, la modifica delle immagini e la pittura digitale ed è paragonabile ad altri programmi di grafica, come GIMP o Adobe Photoshop.
    Submitted 15 Ottobre, 2018 - numero 2018.033

  • Il desktop KDE Plasma 5.13 ha raggiunto l'End Of life
    Abstract - KDE Plasma 5.13.5 è arrivato il 4 settembre 2018, come ultima versione di punta per la serie di ambienti desktop KDE Plasma 5.13 di breve durata, che non riceverà ulteriori aggiornamenti o correzioni di sicurezza.
    Submitted 15 Ottobre, 2018 - numero 2018.033

  • Canonical annuncia il rilascio di immagini ottimizzate di Ubuntu Desktop per Microsoft Hyper-V
    Abstract - Canonical ha annunciato la disponibilità di immagini ottimizzate di Ubuntu Desktop nella galleria Microsoft Hyper-V per gli utenti di Windows 10 Pro che desiderano provare l'ultimo sistema operativo Ubuntu Linux. La nuova immagine di Ubuntu Desktop basata sull'ultima versione di Ubuntu 18.04.1 LTS (Bionic Beaver), è ora disponibile per l'installazione.
    Submitted 8 Ottobre, 2018 - numero 2018.032

  • Eventi di Ubuntu in Ottobre
    Abstract - Con l'ingresso di Ottobre arriva una serie di grandi eventi per il team di Ubuntu i quali viaggeranno in Europa e negli Stati Uniti in un'ampia gamma di eventi tra cui: Cloud, IoT, AI/ML e molto altro.
    Submitted 8 Ottobre, 2018 - numero 2018.032

  • Linux adotta un nuovo codice di condotta
    Abstract - La natura fondamentale di tutti i progetti Open source è quella di essere aperta e accessibile a tutti. Il padre fondatore del progetto Linus Torvalds ultimamente ha preso un periodo di pausa per lavorare su sè stesso e su il rapporto che ha con la comunità Open source e le persone in generale. L'ha affermato lo stesso Torvalds in una nota sulla Linux Kernel Mailing List (LKML). Per rendere quindi lo sviluppo di Linux una comunità più accogliente, è stato adottato un nuovo "Codice di condotta".
    Submitted 8 Ottobre, 2018 - numero 2018.032

  • La versione beta di Ubuntu 18.10 è ora disponibile per il download
    Abstract - È ora disponibile a tutti gli sviluppatori e agli appassionati la versione beta di Ubuntu 18.10, è quindi possibile scaricare la nuova beta e provarla, mentre si attende la versione stabile, prevista per il 18 Ottobre.
    Submitted 1 Ottobre, 2018 - numero 2018.031

  • Annuncio di LibreOffice 6.1.2 alla LibreOffice Conference 2018
    Abstract - The Document Foundation annuncia LibreOffice 6.1.2, la seconda versione minore della famiglia LibreOffice 6.1, destinata agli appassionati di tecnologia. La nuova versione è stata lanciata durante la LibreOffice Conference 2018, a Tirana, capitale dell'Albania.
    Submitted 1 Ottobre, 2018 - numero 2018.031

  • Prevista la pubblicazione di GNOME 3.32 per il 13 Marzo 2019
    Abstract - Il progetto GNOME non vede l'ora di rilasciare la prossima versione dell'ormai noto ambiente desktop per i sistemi operativi basati su linux, GNOME 3.32. Infatti, durante l'inizio di questa settimana, è stato divulgato finalmente il programma ufficiale del rilascio di GNOME 3.32.
    Submitted 1 Ottobre, 2018 - numero 2018.031

  • UBports rilascia Ubuntu Touch OTA-4 per telefoni Ubuntu, basato su Ubuntu 16.04 LTS
    Abstract - E' arrivato Ubuntu Touch OTA-4 la prima versione basata sui sistemi operativi Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus), che include i componenti più recenti e aggiornati rispetto alle versioni precedenti che erano basate su sistemi Ubuntu 15.04 (Vivid Vervet).
    Submitted 25 Settembre, 2018 - numero 2018.030

  • LibrePlanet 2019 si svolgerà dal 23 al 24 Marzo
    Abstract - LibrePlanet è una conferenza annuale per tutti gli utenti che amano il software libero e chiunque si preoccupi del conflitto tra tecnologia e giustizia sociale. Il progetto creato e supportato dalla Free Software Foundation, nato nel 2006, ha riunito migliaia di voci tra cui sviluppatori di software libero, esperti di politiche, attivisti, hacker, studenti e persone che hanno appena iniziato a conoscere il software libero.
    Submitted 25 Settembre, 2018 - numero 2018.030

  • Rilasciato LibreOffice 6.1.1
    Abstract - The Document Foundation annuncia LibreOffice 6.1.1, destinato a tutti gli appassionati di tecnologia e ai primi utenti. In questa versione sono presenti oltre 120 bug e correzioni di regressione che erano presenti in LibreOffice 6.1, annunciato di recente.
    Submitted 17 Settembre, 2018 - numero 2018.029

  • Il programma di certificazione Respect Your Freedom continua a crescere
    Abstract - La certificazione Respect Your Freedom (RYF) aiuta tutti gli utenti a trovare hardware conforme con i severi standard sul software libero e sulla documentazione.
    Submitted 17 Settembre, 2018 - numero 2018.029

  • Linux Day 2018
    Abstract - Dal lontano 2001 - come ogni anno - Sabato 27 ottobre torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione con decine di eventi in tutta italia assieme a centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare la libertà digitale!
    Submitted 10 Settembre, 2018 - numero 2018.028

  • Firefox bloccherà tutti i tracker Web per impostazione predefinita
    Abstract - Mozilla attraverso un post ufficiale nel blog ha tracciato i piani per implementare tutta una serie di funzionalità incentrate sulla privacy, tra cui, nelle prossime versioni troveremo nelle impostazione predefinite il blocco verso tutti i web tracker. Da notare che un modo fondamentale su come funziona il nostro Internet è proprio quello della raccolta dei dati, che nella pratica si spinge ben oltre con impatti negativi sulle violazioni dei dati.
    Submitted 10 Settembre, 2018 - numero 2018.028

  • Report Documentazione wiki: secondo trimestre 2018
    Abstract - Ecco le novità introdotte nella documentazione della comunità italiana tra aprile e giugno 2018.
    Submitted 3 Settembre, 2018 - numero 2018.027

  • Prima analisi dei dati sugli utilizzatori di Ubuntu desktop
    Abstract - Abstract - Canonical, attraverso il progetto Ubuntu Report, ha reso disponibili le prime analisi dei dati sugli utilizzatori di Ubuntu desktop. Il progetto permette durante l'installazione di inviare volontariamente informazioni sul dispositivo in uso, per capire quali sono le configurazioni hardware più usate, le traduzioni più comuni e in quali parti del mondo viene usato Ubuntu, il tutto sempre mantenendo la privacy degli utenti.
    Submitted 9 Luglio, 2018 - numero 2018.026

  • Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark) raggiungerà lo status di 'End of Life' il 19 luglio 2018
    Abstract - Dal suo lancio nell'ottobre 2004, Ubuntu è diventata una delle distribuzioni Linux più apprezzate e ha conquistato milioni di utenti in tutto il mondo. Uno degli aspetti più apprezzati di Ubuntu, oltre al fatto di essere software opensource, personalizzabile e modificabile, è l'attenzione posta da Canonical sulle politiche di sicurezza, di supporto e sulla cadenza dei rilasci.
    Submitted 9 Luglio, 2018 - numero 2018.026

  • LibreOffice Tirana Conference 2018
    Abstract - The Document Foundation invita tutti i membri e i volontari a presentare proposte di documenti per la conferenza di Tirana. Le proposte devono essere presentate entro il 15 luglio 2018 al fine di garantire l'inserimento nel programma della conferenza.
    Submitted 2 Luglio, 2018 - numero 2018.025

  • Canonical annuncia Ubuntu come container per Amazon EKS
    Abstract - Amazon ha ufficialmente lanciato Amazon Elastic Container Service per Kubernetes (Amazon EKS) uno strumento di organizzazione di container Open Source e di produzione gestito su servizi di Cloud Computing AWS (Amazon Web Services). Inoltre Ubuntu essendo il sistema operativo host maggiormente utilizzato in particolare per le distribuzioni Kubernetes, è pronto ad essere utilizzato per ospitare container nell'EKS di Amazon.
    Submitted 25 Giugno, 2018 - numero 2018.024

  • Sondaggio Full Circle Magazine 2018 ancora in corso
    Abstract - Chiunque sia appassionato della nota rivista Full Circle non si dimentichi di compilare il sondaggio FCM2018. Questo permetterà di sapere cosa piace agli utenti e cosa pubblicare nei prossimi numeri. Vi aspettiamo!
    Submitted 25 Giugno, 2018 - numero 2018.024

  • Linus Torvalds ha deciso che il mondo non è pronto per Linux 5.0
    Abstract - È proprio così, Linus Torvalds ha deciso che il mondo non è ancora pronto per la versione 5.0 del kernel Linux. Infatti Torvalds ha giocato con l'idea di chiamare questa versione 5.0 per il semplice fatto che ha superato il marchio di sei milioni di oggetti git, ma ha anche aggiunto che i numeri di versione sono privi di significato, per questo ha annunciato con un messaggio sulla mailing list che: non ho avuto la sensazione che un'altra settimana avrebbe aiutato il rilascio in qualsiasi modo, quindi eccoci qui, con 4.17 rilasciato.
    Submitted 25 Giugno, 2018 - numero 2018.024

  • KDE Plasma 5.13 è qui – Ed è incredibile!
    Abstract - E' arrivato, KDE ha finalmente rilasciato ufficialmente dopo quattro mesi di duro lavoro Plasma 5.13. Per mostrare le principali modifiche che arriveranno in questo nuovo aggiornamento è stato rilasciato un video ufficiale che riassume alcune delle novità.
    Submitted 18 Giugno, 2018 - numero 2018.023

  • Ubuntu 18.04.1 uscirà il 26 luglio, Ubuntu 16.04.5 il 2 agosto
    Abstract - Canonical ha aggiornato il programma di rilascio di Ubuntu 18.04 LTS (Beaver Bionic), per Ubuntu 18.04.1 LTS è prevista l’uscita il 26 luglio di questa estate.
    Submitted 11 Giugno, 2018 - numero 2018.022

  • Piani per il desktop Ubuntu 18.10
    Abstract - È arrivato il momento per parlare dei nuovi piani che aspettano Cosmic Cuttlefish la versione di Ubuntu 18.10 che arriverà ad Ottobre. Questo permetterà in questi mesi di correggere bug importanti e soprattutto di aggiungere alcune nuove funzioni che non sono state completate per la versione 18.04.
    Submitted 11 Giugno, 2018 - numero 2018.022

  • Ubuntu MATE e Ubuntu Budgie perdono il supporto hardware a 32 bit
    Abstract - Con il progredire della tecnologia alcune distribuzioni Linux come Ubuntu, Arch Linux, Manjaro ecc, stanno abbandonando lo sviluppo per l'architettura a 32 bit e si stanno concentrando su macchine a 64 bit.
    Submitted 4 Giugno, 2018 - numero 2018.021

  • Ubuntu 18.10 includerà l'integrazione Android?
    Abstract - Will Cooke il responsabile desktop di Ubuntu ha proposto l'integrazione di GSconnect GNOME di default su Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish. Scopriamo adesso di cosa tratta questa estensione e perché dovrebbe migliorare l'esperenzia degli utenti desktop di Ubuntu.
    Submitted 4 Giugno, 2018 - numero 2018.021

  • Malware trovato su Ubuntu Store
    Abstract - Recentemente sono state scoperte all'interno dell'Ubuntu Store due applicazioni distribuite come Snap - apparentemente normali - che al loro interno contenevano codice malevolo. Il codice malevolo non era altro che un miner di criptovalute, ovvero un software, che mascherato da demone lavorava in background e utilizzava le risorse del computer per generare Bitcoin.
    Submitted 28 Maggio, 2018 - numero 2018.020

  • La GNOME Foundation riceverà 1 milione di dollari nel corso dei prossimi due anni
    Abstract - Proprio così, è un grande giorno essere uno sviluppatore GNOME perchè nel corso dei prossimi due anni la GNOME Foundation riceverà una donazione $ 1,000,000 da parte di una persona anonima.
    Submitted 28 Maggio, 2018 - numero 2018.020

  • The Document Foundation annuncia LibreOffice 5.4.7
    Abstract - The Document Foundation annuncia LibreOffice 5.4.7, l'ultima versione minore della famiglia LibreOffice 5.4, con circa 60 correzioni di errori e regressioni.
    Submitted 21 Maggio, 2018 - numero 2018.019

  • Ubuntu 18.10 si chiamerà Cosmic Cuttlefish, disponibili le daily build
    Abstract - Abstract - Dopo la tanto attesa per l'uscita di Ubuntu 18.04 LTS, nome in codice Bionic Beaver, il fondatore Mark Shuttleworth, sul suo blog ha annunciato quali saranno le novità, tra cui il nome della nuova release Cosmic Cuttlefish, la quale sarà presto conosciuta come Ubuntu 18.10.
    Submitted 14 Maggio, 2018 - numero 2018.018

  • Ubuntu Linux sostituisce il modello di rilascio Alpha / Beta con "Testing Weeks"
    Abstract - Uno dei principi dell’Open Source è che un’idea che parte della comunità è libera di essere discussa, e se trova il sostegno della comunità può essere trasformata in realtà. In linea con questo metodo, lo sviluppatore di Ubuntu Simon Quigley ha suggerito un'idea per cambiare il processo di sviluppo Ubuntu Linux.
    Submitted 14 Maggio, 2018 - numero 2018.018

  • GIMP 2.10 disponibile per essere scaricato
    Abstract - Finalmente è uscita la versione 2.10 di Gimp, il noto programma di editing grafico e fotografico. Dopo un attesa di 6 anni, sono state introdotte molte novità e fatti grandi miglioramenti sia a livello di interfaccia sia con la risoluzione di alcuni bug noti.
    Submitted 7 Maggio, 2018 - numero 2018.017

  • Lo smartphone Linux di Librem 5 supporterà Ubuntu Touch, PureOS o PureOS con KDE Plasma Mobile
    Abstract - Dopo aver raccolto oltre $ 2 milioni lo scorso anno per realizzare uno smartphone basato su Linux con particolare attenzione alla privacy e al software open source, Purism spera di consegnare i primi smartphone Librem 5 all'inizio del prossimo anno.
    Submitted 7 Maggio, 2018 - numero 2018.017

  • Ubuntu 18.04 LTS rilasciato, cosa c'è di nuovo
    Abstract - Con il nome in codice Bionic Beaver, Ubuntu 18.04 è l’attesa edizione con supporto a lungo termine del sistema operativo Ubuntu basato su Linux. Viene fornita con 5 anni di supporto e aggiornamenti da Canonical.
    Submitted 30 Aprile, 2018 - numero 2018.016

  • Importante aggiornamento del kernel per le patch di Ubuntu 16.04 LTS
    Abstract - Dopo aver rilasciato un importante aggiornamento del kernel per i sistemi operativi Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark) su entrambi i dispositivi 64/32-bit e Raspberry Pi 2, Canonical ha rilasciato un'altro importante aggiornamento del kernel per i sistemi Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) e le sue derivate che affronta un totale di 39 vulnerabilità.
    Submitted 23 Aprile, 2018 - numero 2018.015

  • Linus Torvalds rilascia Linux Kernel 4.16
    Abstract - Linus Torvalds in questi giorni ha dato il via libera per il rilascio di una minor release del kernel: Linux 4.16, la quale porta tante novità sia sul fronte del networking, che delle architetture di processore e delle Virtual Machine di Oracle VirtualBox, migliorando così l'esperienza "guest" degli OS basati su Linux grazie ai nuovi driver.
    Submitted 16 Aprile, 2018 - numero 2018.014

  • Mozilla porta Firefox in realtà aumentata e virtuale
    Abstract - Tutti noi oramai accediamo a Internet principalmente con smartphone, tablet e computer; però la domanda che la comunità di Mozilla si sta facendo è come accederemo tra dieci anni e in che modo il web cambierà? Ecco perché Mozilla sta costruendo Firefox Reality, un nuovo tipo di browser Web che è stato progettato da zero per lavorare con la realtà aumentata (o realtà mista).
    Submitted 16 Aprile, 2018 - numero 2018.014

  • LibreOffice 6.0.3 ora disponibile per il download
    Abstract - The Document Foundation annuncia LibreOffice 6.0.3, la terza versione patch/bugfix della famiglia LibreOffice 6 recentemente annunciata, con circa 70 correzioni di errori e regressioni.
    Submitted 9 Aprile, 2018 - numero 2018.013

  • Rapporto primo trimestre 2018
    Abstract - Come sappiamo il Gruppo Documentazione di Ubuntu-it è sempre a lavoro. Ecco tutte le novità introdotte nella documentazione della comunità italiana tra Gennaio e Marzo 2018.
    Submitted 9 Aprile, 2018 - numero 2018.013

  • Enigmail si aggiorna, ecco tutte le novità!
    Abstract - Enigmail è un estensione OpenPGP per Thunderbird in grado di firmare, autenticare, cifrare e decifrare email. Enigmail consente agli utenti di accedere alle funzionalità fornite dal popolare software GnuPG all'interno di Thunderbird.
    Submitted 3 Aprile, 2018 - numero 2018.012

  • 20° Anniversario per Mozilla
    Abstract - Proprio così - il 31 Marzo 2018 - Mozilla ha festeggiato il suo 20° anniversario e lo ha fatto con una grande iniziativa, aggiungendo quattro argomenti al Manifesto di Mozilla. Questa iniziativa è nata con lo scopo di aumentare la qualità dell'esperienza degli utenti online.
    Submitted 3 Aprile, 2018 - numero 2018.012

  • La Document Foundation annuncia LibreOffice 5.4.6
    Abstract - The Document Foundation annuncia LibreOffice 5.4.6, la sesta versione minore della famiglia LibreOffice 5.4 recentemente annunciata e attualmente destinata agli utenti e alle imprese tradizionali.
    Submitted 26 Marzo, 2018 - numero 2018.011

  • Ubuntu 18.04 non includerà un nuovo tema GTK
    Abstract - Il 26 Aprile 2018 è previsto il rilascio di Ubuntu 18.04 LTS che non includerà di default il nuovo tema GTK. Tutti gli utenti di Ubuntu che vorranno comunque utilizzare il nuovo design nel tema nella prossima release potranno però farlo, pur essendo ancora work-in-progress, installandolo tramite Snap.
    Submitted 19 Marzo, 2018 - numero 2018.010

  • DebConf18: invito a presentare proposte
    Abstract - Il team di DebConf richiede proposte per la conferenza DebConf18, che si terrà a Hsinchu, Taiwan, dal 29 luglio al 5 agosto 2018.
    Submitted 19 Marzo, 2018 - numero 2018.010

  • Ubuntu-it partecipa a Merge-it, il più grande evento Open Italiano
    Abstract - Sabato 24 Marzo Ubuntu-it parteciperà al MERGE-it di Torino, il più grande evento open italiano. Per la prima volta in Italia, MERGE-it unisce le diverse community italiane attive nel mondo del software libero e delle libertà digitali, e Ubuntu-it avrà una sua sessione con talk di diversi membri della comunità.
    Submitted 12 Marzo, 2018 - numero 2018.009

  • La Document Foundation annuncia LibreOffice 6.0.2
    Abstract - The Document Foundation annuncia LibreOffice 6.0.2, la seconda versione patch/bugfix della famiglia LibreOffice 6 recentemente annunciata in poco più di un mese, con circa 50 correzioni di errori e regressioni.
    Submitted 5 Marzo, 2018 - numero 2018.008

  • VirtualBox 5.2.8 rilasciato con il supporto per Linux 4.15
    Abstract - Una nuova versione di VirtualBox è disponibile per il download. VirtualBox 5.2.8 supporta l'ultimo kernel di Linux 4.15 nelle macchine Linux, rendendolo perfetto per coloro che cercano di provare le ultime build quotidiane di Bionic Beaver.
    Submitted 5 Marzo, 2018 - numero 2018.008

  • Unity 8 pubblicato da UBports con supporto per Ubuntu 18.04 LTS
    Abstract - L'anno scorso Canonical ha deciso di interrompere lo sviluppo del suo futuristico desktop Unity 8 e del sistema operativo mobile Ubuntu Touch. Alcuni giorni dopo il triste annuncio, alcuni membri della comunità mostrarono un particolare interesse nel continuare lo sviluppo di Unity 8 e avviarono successivamente alcuni progetti, tra cui il promettente Yunit.
    Submitted 26 Febbraio, 2018 - numero 2018.007

  • Canonical dona telefoni Ubuntu a UBports per continuare lo sviluppo di Ubuntu Touch
    Abstract - Canonical, dopo aver interrotto lo sviluppo della rivoluzionaria interfaccia utente Unity 8 e del sistema operativo mobile Ubuntu Touch, utilizzato anche sugli smartphone di Meizu e BQ, ha deciso di donare diversi dispositivi a UBports.
    Submitted 26 Febbraio, 2018 - numero 2018.007

  • Canonical raccoglierà i dati degli utenti?
    Abstract - Ubuntu nasce con lo scopo di essere semplice, adatto a tutti e per tutti. Per perfezionare un sistema di questo tipo Canonical inizierà una raccolta dati per sapere cosa fanno gli utenti con Ubuntu, su che tipo di hardware viene installato e quali sono i software più popolari.
    Submitted 19 Febbraio, 2018 - numero 2018.006

  • Ubuntu 18.04 LTS potrebbe avere applicazioni Snap installate di default
    Abstract - Una proposta, dello sviluppatore di Ubuntu Steve Langasek, suggerisce che Snapcraft rappresenta ora un'alternativa di "prima classe" ai pacchetti tradizionali, rendendo la tecnologia Snap matura per l'inclusione di default nella prossima release della distribuzione.
    Submitted 12 Febbraio, 2018 - numero 2018.005

  • Addio a John Perry Barlow, pioniere del web e paroliere dei Grateful Dead
    Abstract - È con grande dolore che annunciamo la scomparsa di John Perry Barlow morto nella tarda serata di mercoledì all’età di 70 anni. John Perry Barlow è stato uno dei cofondatori con Mitch Kapor e John Gilmore dell’Eletronic Frontier Foundation: organizzazione non-profit nata per proteggere le libertà civili nell’era del byte.
    Submitted 12 Febbraio, 2018 - numero 2018.005

  • Microsoft rilascia Skype come Snap per Linux
    Abstract - Skype, l'App Microsoft per la comunicazione, è pronta ora per l'installazione come pacchetto snap. Skype è disponibile su telefoni, tablet, PC, Mac e Linux.
    Submitted 12 Febbraio, 2018 - numero 2018.005

  • Free Software Foundation riceve una donazione da $1 milione da Pineapple Fund
    Abstract - La Free Software Foundation, ha annunciato di aver ricevuto l'incredibile donazione record di un milione di dollari! Questa donazione è arrivata, sotto forma di 91.45 Bitcoin (pari appunto a un milione al momento della donazione). dal Pineapple Found, un fondo di 86 milioni di dollari in Bitcoin, creato da un donatore anonimo, da destinare a opere caritatevoli e filantropiche.
    Submitted 5 Febbraio, 2018 - numero 2018.004

  • Da Canonical un eBook per il Cloud
    Abstract - Canonical sta rilasciando un eBook gratuito, progettato per aiutare i dirigenti delle telecomunicazioni a comprendere la miglior prassi del settore mentre ci si muove verso la cloudification della loro infrastruttura di rete.
    Submitted 29 Gennaio, 2018 - numero 2018.003

  • Meltdown, Spectre e Ubuntu: che cosa è necessario sapere
    Abstract - Meltdown, Spectre e Ubuntu: che cosa è necessario sapere. Tutte le informazioni riguardanti la sicurezza del nostro PC. Tutti i dispositivi dai PC, Mac e smartphone sono a rischio. Meltdown e Spectre, le due vulnerabilità appena scoperte da alcuni ricercatori, rischiano di passare alla storia come le minacce più pericolese mai registrate dalla nascita del personal computer.
    Submitted 29 Gennaio, 2018 - numero 2018.003