• Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 14 del 2018, riferito alla settimana che va da lunedì 9 aprile a domenica 15 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Annunciati i vincitori di Ubuntu 18.04 LTS Free Culture Showcase

Siamo sempre più vicini alla data del rilascio ufficiale di Ubuntu 18.04 LTS, la nuova entusiasmante versione di Ubuntu con supporto a lungo termine, e, come per ogni nuova versione di Ubuntu, anche lo showcase per la scelta dei nuovi wallpaper ufficiali è arrivato a compimento. La nuova release introdurrà l'esperienza della shell di GNOME a tutti gli utenti e proporrà anche diverse novità e nuove funzionalità; oltre a tutto ciò, grazie al lavoro della comunità, il nuovo Ubuntu avrà a disposizione anche 12 nuovi elettrizzanti sfondi predefiniti.

Grazie a Ubuntu 18.04 LTS Free Culture Showcase, ecco le opere che accompagneranno il rilascio della nuova versione:

  • Definitive light zen orange di Pierre Cante
  • This is bionic beaver di Pierre Cante
  • Ross Jones Rockpool (Sydney) di Chris Carignan
  • Spices in Athens di Makis Chourdakis
  • Halifax Sunset di Vlad Drobinin
  • Raindrops on the table di Alex Fazit
  • Manhattan Sunset di Giacomo Ferroni
  • Wall with door on Gozo di Matthias Ness
  • On top of the Rubihorn di Matthias Ness
  • El Haouaria di Nusi Nusi
  • Cathédrale Marie-Reine-du-Monde di Thierry Pon
  • Crocus Wallpaper di Roy Tanck

Siccome si tratta di un rilascio LTS, verranno aggiornati anche i contenuti di esempio sul supporto di installazione grazie alle nuove opere che sono state scelte. Nello specifico:

  • Selfie del futuro di Alberto Mardegan
  • I Don’t Know (original) di Jenyfa Duncan

Congratulazioni ai vincitori e grazie a tutti coloro che hanno inviato wallpaper, video o brani. Questi nuovi affascinanti contenuti multimediali saranno disponibili sul desktop di Ubuntu dopo aver aggiornato o installato Ubuntu 18.04 LTS il 26 aprile!

Fonte: community.ubuntu.com


Notizie dalla comunità internazionale

Linus Torvalds rilascia Linux Kernel 4.16

Linus Torvalds in questi giorni ha dato il via libera per il rilascio di una minor release del kernel: Linux 4.16, la quale porta tante novità sia sul fronte del networking, che delle architetture di processore e delle Virtual Machine di Oracle VirtualBox, migliorando così l'esperienza "guest" degli OS basati su Linux grazie ai nuovi driver. Torvalds afferma che complessivamente Linux 4.16 è stato un rilascio pesante con tanti miglioramenti e correzioni, dove inoltre è stato fatto un lavoro intenso per rafforzare la sicurezza con l'aiuto delle correzioni Spectre e Meltdown e della pulizia del codice. Per chi fosse interessato, nella seguente pagina sono elencati tutti gli aggiornamenti fatti nell'ultima release. Se invece vuoi scaricare Linux 4.16 clicca qui.

Fonte: fossbytes.com


Notizie dal Mondo

Mozilla porta Firefox in realtà aumentata e virtuale

Tutti noi oramai accediamo a Internet principalmente con smartphone, tablet e computer; però la domanda che la comunità di Mozilla si sta facendo è come accederemo tra dieci anni e in che modo il web cambierà? Ecco perché Mozilla sta costruendo Firefox Reality, un nuovo tipo di browser Web che è stato progettato da zero per lavorare con la realtà aumentata (o realtà mista). Infatti Mozilla è sempre stata in prima linea - basti vedere i progetti con WebVR , WebAR e A-Frame - e crede che il futuro del Web sarà fortemente intrecciato con la realtà virtuale e aumentata e che il futuro vivrà attraverso i browser garantendo che Internet rimanga una risorsa aperta e accessibile a tutti e che metta al primo posto le persone. Per Mozilla questo è importante perché:

  • sarà il primo browser multipiattaforma e open source per la realtà miste;
  • sarà un browser creato per rispettare la nostra privacy;

Se ami la realtà mista o se sei solo uno spettatore curioso puoi leggere il post dell'annuncio con la presentazione di un primo video del motore Web e dell'interfaccia utente di prova.

Fonte: blog.mozilla.org


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 136840, +59 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 435, −4 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 67164, +59 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione