• Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 11 del 2018, riferito alla settimana che va da lunedì 19 marzo a domenica 25 marzo. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dalla comunità internazionale

Il Free Culture Showcase per Ubuntu 18.04 è stato un grande successo

A ogni nuovo rilascio di Ubuntu, la comunità organizza un Ubuntu Free Culture Showcase, cioè una ricerca di fotografie e illustrazioni finalizzata a raccogliere le opere che costituiranno i wallpaper predefiniti della nuova release. Il 15 di Marzo si è conclusa la raccolta per Ubuntu 18.04 LTS e il riscontro è stato incredibile, un successo senza precedenti. Se consideriamo che all'Ubuntu Free Culture Showcase per Ubuntu 17.10 erano state sottoposte 50 immagini, le ben 175 opere messe a disposizione per la versione 18.04 costituiscono un numero davvero elevato.

Il Free Culture Showcase richiede che artisti di tutto il mondo mettano a disposizione, senza fini di lucro, il proprio talento nella creazione di immagini e foto. Le opere inoltre devono venire rilasciate sotto licenza Creative Commons e rispettare diversi requisiti di qualità, perciò il successo di questa edizione è stato decisamente notevole e renderà ancor più difficile la scelta dei materiali che poi diventeranno gli sfondi predefiniti inclusi di default in Ubuntu 18.04 LTS. La scorsa edizione parteciparono anche due giudici di eccezione: Barton George, tra i creatori del progetto Sputnik di Dell, e Jane Silber, ex CEO di Canonical; ci auguriamo dunque che anche questa edizione possa degnarsi di personaggi di questo calibro.

Ora, non ci resta che attendere la conclusione del processo di selezione (purtroppo non vi sono ancora date certe) per scoprire quali saranno i wallpaper predefiniti della nuova versione di Ubuntu.

Fonte: flickr.com

La Document Foundation annuncia LibreOffice 5.4.6

The Document Foundation annuncia LibreOffice 5.4.6, la sesta versione minore della famiglia LibreOffice 5.4 recentemente annunciata e attualmente destinata agli utenti e alle imprese tradizionali. The Document Foundation suggerisce inoltre ad utenti e imprese di distribuire LibreOffice col sostegno di sviluppatori muniti di certificato, dove un elenco aggiornato è disponibile al seguente indirizzo. Questo è estremamente importante per la crescita dell'ecosistema LibreOffice.

Scarica LibreOffice

LibreOffice 5.4.6 è immediatamente disponibile per il download al seguente link. Tutti gli utenti di LibreOffice, i difensori del software libero e i membri della comunità possono supportare The Document Foundation con una piccola donazione. Le vostre donazioni aiutano The Document Foundation a mantenere la sua infrastruttura, condividere la conoscenza e attività come finanziare la presenza di volontari in eventi come la LibreOffice Conference.

Fonte: blog.documentfoundation.org


Notizie dallo Stivale

End Summer Camp 2K18

L'End Summer Camp ("ESC") è un incontro non-profit di persone interessate al Free Software/Hardware, all'Hacking e al DIY (Do It Yourself) quest'anno alla sua 14°edizione dal 28 agosto al 2 settembre a Forte Bazzera Venezia. Il contenuto è creato dai partecipanti. L'ingresso è libero e i partecipanti possono supportare l'evento tramite biglietti speciali, donazioni ed eventualmente sponsorizzazioni.

Funziona secondo la formula "MUD" (Miscere Utile Dulci). Al momento sono previsti Seminari e Laboratori su vari argomenti, ma sono previsti anche momenti decisamente più "ludici" ( Campeggio, LAN Party, Jeopardy, Contest notturni, etc.).

Fonte: endsummercamp.org


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 136522, +385 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 444, +9 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 68434, +229 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione