• Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 27 del 2018, riferito alla settimana che va da lunedì 27 agosto a domenica 2 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.


Notizie dalla comunità italiana

Report Documentazione wiki: secondo trimestre 2018

Ecco le novità introdotte nella documentazione della comunità italiana tra aprile e giugno 2018.

Aggiornamenti per il rilascio di Ubuntu 18.04 LTS!
Aprile ha visto l'arrivo della nuova versione Ubuntu 18.04. Si tratta di una versione LTS e sarà quindi supportata per i prossimi 5 anni. Come di consueto il Gruppo Documentazione si è attivato per aggiornare una corposa lista di pagine fra cui quelle relative al download, all'installazione e aggiornamento del sistema, ai repository... e molte altre ancora.

GruppoDocumentazione/Bionic

Pubblicato il nuovo Portale Voting Machine Scuola Lombardia! Il 2018 ha visto l'arrivo di un evento inaspettato nel mondo linuxiano. Una miriade di "voting machine" (i dispositivi utilizzati in un recente referendum in Lombardia) sono state riconvertite per essere utilizzate nelle scuole lombarde. Come sistema è stato scelto Ubuntu GNOME 16.04 LTS. È stato quindi creato un portale con informazioni utili al riguardo. Ringraziamo Matteo Ruffoni per averci portato a conoscenza dei fatti lo scorso Marzo durante lo svolgimento del Merge-it a Torino.

  • VotingMachineScuolaLombardia: un nuovo portale dedicato alla voting machine, il dispositivo di voto elettronico fornito alle scuole della Lombardia con preinstallato Ubuntu!

  • /Hardware: specifiche delle voting machine.

  • /PrimoAvvio: operazioni da compiere durante il primo avvio della voting machine.

  • /CambiarePassword: cambiare la password dell'utente amministratore.

  • /Utilizzo: caratteristiche e funzionalità del sistema operativo Ubuntu GNOME presente nella voting machine.

  • /ProgrammiPreinstallati: applicazioni di utilizzo più comune preinstallate in Ubuntu GNOME 16.04 LTS.

  • /Gcompris: utilizzo dell'applicazione GCompris, una suite di giochi didattici per bambini da 2 a 10 anni.

  • /AccountUtente: operazioni da compiere per creare nuovi utenti diversi dall'utente amministratore.

Si segnala inoltre il gruppo di discussione Lavagna libera in cui molti docenti si occupano in prima persona dell'introduzione del software libero nelle scuole. Fra gli argomenti discussi ovviamente si possono trovare molte testimonianze dirette sull'utilizzo delle voting machine.

Portali Ambiente Grafico e Amministrazione Sistema

Portale Hardware

Portale Internet e Rete

  • TeamSpeak: applicazione VoIP.

  • Tor: utilizzare il sistema di navigazione anonima Tor su Ubuntu.

Portale Multimedia

  • Ardour: una digital audio workstation per Ubuntu.

  • Kodi: programma open source e multipiattaforma per la gestione di un completo media center o Home theater PC.

  • Rosegarden: audio/midi sequencer ed editor di spartiti musicali.

Portali Server e Ufficio

  • Xampp: utile programma multipiattaforma che permette in pochi passaggi un'installazione semplificata di server web Apache, MySQL, PHP, Perl e altri strumenti.

  • Atom: editor di testo basato su Electron.

Altro

  • Libri Linux: elenco di pubblicazioni dedicate all'utilizzo e all'amministrazione del sistema GNU/Linux.

Per maggioro informazioni, consulta la pagina Lavoro Svolto/2018.

Fonte: ubuntu-it.org


Notizie dalla comunità internazionale

Full Circle Magazine Issue #135 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 135 in Inglese. In questo numero troviamo:

  • Comanda e conquista
  • How-To: Python, Freeplane e Encrypt con Cryptomator
  • Grafica: Inkscape
  • Ricerca con Linux
  • La mia storia
  • Giochi Ubuntu: Warcraft III pt.2 e Make Minetest Like Minecraft
  • Dispositivi Ubuntu: UBports Touch Update

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.


Notizie dallo Stivale

Didattica Aperta 2018

Il 14/15 settembre si terrà, presso l'università di Bologna, l'edizione 2018 di Didattica Aperta, convegno interamente dedicato all'adozione del software libero e Open source a scuola.

Didattica Aperta nasce come convegno itinerante con l'obiettivo di coinvolgere insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado (dalla scuola primaria e secondaria, alla formazione professionale, all'Università), ma anche educatori e genitori, nell'opera di diffusione dei principi della conoscenza come bene comune.

Tra i talk in programma segnaliamo in particolare quello sulle "voting machine" con Ubuntu distribuite presso le scuole della Lombardia. Al convegno sono invitati insegnanti e professori delle scuole di ogni grado, nonché genitori sensibili al tema delle libertà digitali.

Fonte: scuola.linux.it

Fonte: didatticaaperta.it


Notizie dal Mondo

The Document Foundation annuncia LibreOffice 6.1

Attraverso un comunicato stampa The Document Foundation ha annunciato la disponibilità di LibreOffice 6.1, la seconda major release della famiglia LibreOffice 6. Il rilascio si presenta con un numero significativo di funzionalità completamente nuove e con decise migliorie rispetto alle versioni precedenti. L'ampia comunità opensource dietro al progetto LibreOffice, ancora una volta, ha svolto uno straordinario lavoro di sviluppo e di affinamento delle caratteristiche della suite di programmi da ufficio.

Tra le maggiori novità di questa nuova major release troviamo diverse cose degne di nota, riportiamo qui le più interessanti riprendendole direttamente dal comunicato ufficiale:

  • Colibre, un nuovo tema delle icone per Windows basato sulle linee guida Microsoft, che rende la suite per ufficio più gradevole – sotto il profilo visuale – per gli utenti che provengono dall’ambiente Microsoft;
  • Una funzionalità di gestione delle immagini completamente rinnovata, più agevole e veloce grazie a un nuovo motore grafico e a un migliore flusso, con alcuni vantaggi anche nell’importazione dei documenti dai formati proprietari Microsoft;
  • La riorganizzazione dei menù di Draw, con l’aggiunta di un nuovo menù Pagina, per una maggiore coerenza dell’esperienza utente tra i diversi moduli;
  • Un significativo miglioramento per Base, per il momento disponibile solo in modalità sperimentale: il nuovo motore per database Firebird;
  • Visibili miglioramenti a tutti i moduli di LibreOffice Online, con una serie di modifiche all’interfaccia utente, per renderla più gradevole e coerente rispetto alla versione desktop;

  • Un migliore filtro di esportazione EPUB, in termini di supporto di link, tabelle, immagini, embedded font e note a pié di pagina, con un maggior numero di opzioni per la personalizzazione dei metadati;
  • Le pagine di Online Help sono state arricchite con testi e file di esempio, per guidare gli utenti alla conoscenza delle funzionalità, e sono più facili da localizzare.

Maggiori informazioni sui requisiti minimi, sulle nuove funzionalità, sull'utilizzo in ambito aziendale e sulle modalità di download e installazione sono disponibili alla relativa pagina sul sito ufficiale LibreItalia.

Fonte: www.libreitalia.it


Rubriche

Notizie dalla Documentazione Wiki

Pidgin

Pidgin è un client di messaggistica istantanea (IM) multi-protocollo. Permette di collegarsi contemporaneamente a più network (AIM, ICQ, Google Talk, Jabber/XMPP, MSN Messenger, Yahoo, Bonjour, Gadu-Gadu, IRC, Novell GroupWise Messenger, Lotus Sametime, SILC, SIMPLE, MXit e Zephyr), rendendo possibile dialogare con colleghi e amici.

Scopri come installare e configurare Pidgin su Ubuntu grazie alla guida della wiki italiana.

Fonte: wiki.ubuntu-it.org


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 136280.
  • Critici: 439.
  • Nuovi: 65756.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione