Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida non verificata da molto tempo. Può contenere informazioni utili per la versione Ubuntu Pro 16.04 - Clicca qui!

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa pagina descrive le applicazioni di utilizzo più comune preinstallate in Ubuntu GNOME 16.04 LTS. Tutte queste applicazioni sono software libero e open source.

Per installare nuova applicazioni, consultare questa pagina.



File

icona01.png

File è, come il nome suggerisce, il gestore di file e cartelle. Tramite File è possibile cercare, copiare, tagliare e incollare tutti i file presenti sul dispositivo, in rete o su di una memoria esterna.

In Ubuntu GNOME i file di ogni utente sono contenuti nella cartella Home, a sua volta contenente le sotto-cartelle Documenti, Immagini, Musica, Scaricati, Scrivania (desktop) e Video.

LibreOffice

LibreOffice è la rinomata suite Office mantenuta dalla The Document Foundation, costituita da diversi programmi:

icona02.png

LibreOffice Writer è l'applicazione per creare documenti di testo, compatibile anche con Microsoft Word.

Semplice e di immediato utilizzo, LibreOffice Writer possiede tutti gli strumenti più avanzati per la creazione di documenti di ogni genere, compresa l'esportazione nel formato .pdf.

icona03.png

LibreOffice Calc è un foglio di calcolo, compatibile anche con Microsoft Excel.

icona04.png

LibreOffice Impress è l'applicazione per realizzare presentazioni, compatibile anche con Microsoft Power Point.

Tramite LibreOffice Impress è possibile realizzare splendide diapositive ricche di animazioni, partendo da modelli già pronti all'uso o da zero, da proiettare in aula.

icona05.png

LibreOffice Draw è l'applicazione di grafica vettoriale utile per realizzare documenti grafici, poster, organigrammi, diagrammi di flusso e molto altro.

icona06.png

LibreOffice Math è l'applicazione per realizzare equazioni e formule matematiche da integrare in documenti, presentazioni, fogli di calcolo, poster, diagrammi e, più in generale, in tutte le altre applicazioni della suite LibreOffice.

SimpleScan

icona07.png

Simple Scan è lo strumento per scansionare documenti o fotografie da numerosi scanner e stampanti multifunzione, siano essi collegati direttamente al dispositivo o presenti in rete.

Tramite Simple Scan è possibile scansionare una o più pagine da salvare come unico file, in vari formati .jpeg, .png o .pdf.

Mozilla Firefox

icona08.png

Mozilla Firefox è il rinomato browser web utile per la navigazione in rete. Sicuro, veloce e ricco di funzionalità, è configurabile con diversi temi e componenti aggiuntivi per personalizzare al massimo l'esperienza di internet.

Rhythmbox

icona09.png

Rhythmbox è l'applicazione per catalogare e riprodurre la propria musica o, più in generale, i file audio.

Tramite Rhythmbox è possibile scegliere i brani per categoria, ad esempio Artista o Disco, riprodurre podcast, ascoltare le stazioni radio internet, accedere a servizi come Libre.fm, creare playlist e molto altro.

Per impostazione predefinita Rhythmbox aggiunge automaticamente al proprio catalogo i brani salvati nella cartella Musica (situata all'interno della Home), ma è possibile anche aggiungere diverse sorgenti esterne come memorie esterne o di rete.

Video

icona10.png

Video è l'applicazione per riprodurre filmati di ogni genere, siano essi salvati sul dispositivo o disponibili in rete.

Video permette inoltre di riprodurre filmati in streaming come documentari, interviste o spettacoli da alcuni Canali, ad esempio Rai Play.

Per attivare questa funzionalità, una volta selezionato il filmato da riprodurre nella scheda Canali, si aprirà una finestra per l'installazione guidata delle componenti aggiuntive mancanti. È sufficiente seguire la semplice e veloce procedura guidata, al termine della quale sarà sufficiente riavviare l'applicazione Video per riprodurre i filmati in streaming desiderati.

Ulteriori risorse


CategoryComunita CategoryDaRevisionare