• Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

Ogni 6 mesi viene rilasciata una nuova versione di Ubuntu. I rilasci avvengono sempre nei mesi di Aprile e Ottobre.
Esistono due tipologie di versioni contraddistinte dal periodo di supporto, durante il quale riceveranno aggiornamenti software. Cessato tale periodo per ricevere aggiornamenti sarà necessario eseguire un avanzamento di versione del sistema o installare un sistema più recente.

  • Versioni LTS(Long Term Support): periodo di supporto di 5 anni.

    • Rilasciate ogni 2 anni nell'Aprile degli anni pari.
    • Ideali in tutti quei casi in cui si preveda di effettuare un'installazione duratura nel tempo dove NON si ritiene di primaria importanza avere l'intero parco software aggiornato all'ultima versione. Tuttavia la presenza di repository dedicati e l'introduzione dei pacchetti Snap facilita l'installazione di versioni aggiornate dei software più popolari.

  • Versioni intermedie: periodo di supporto di 9 mesi.

    • Breve periodo di supporto per il quale ben presto sarà necessario un aggiornamento a una nuova versione del sistema.
    • Rilasci più frequenti rispetto alle versioni LTS e quindi con software più aggiornato. Questo si traduce nella possibilità che includano nuovi driver per l'utilizzo di nuovo hardware e disponibilità di nuovi software magari cruciali per svolgere alcune attività.

Versioni supportate

Il download delle versioni derivate (Kubuntu, Edubuntu ecc.) è disponibile in questa pagina.

17.10

17.04

16.04

14.04

Point Release delle versioni LTS

Per avere informazioni sulle caratteristiche e sul supporto delle Point Release, le versioni aggiornate dei rilasci LTS di Ubuntu, fare riferimento alla seguente pagina.

Versione in sviluppo

L'attuale versione in sviluppo di Ubuntu è la 18.04 LTS nome in codice Bionic Beaver. Verrà rilasciata nell'Aprile del 2018.

L'utilizzo delle versioni in sviluppo non è consigliato per l'uso quotidiano, in quanto potenzialmente soggette a bug critici che potrebbero portare anche alla perdita di dati. Per un corretto utilizzo e per ulteriori informazioni sul nuovo rilascio, fare riferimento alla pagina Ubuntu+1.
Ulteriori informazioni sullo sviluppo e i collegamenti per il download delle Daily Build saranno presto disponibili nell'apposita sezione del forum.

Elenco completo dei rilasci

L'elenco completo di tutte le versioni di Ubuntu rilasciate negli anni è disponibile in questa pagina.

Ulteriori risorse


CategoryComunita