• Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 32 del 2018, riferito alla settimana che va da lunedì 1 ottobre a domenica 7 ottobre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Canonical annuncia il rilascio di immagini ottimizzate di Ubuntu Desktop per Microsoft Hyper-V

Canonical ha annunciato la disponibilità di immagini ottimizzate di Ubuntu Desktop nella galleria Microsoft Hyper-V per gli utenti di Windows 10 Pro che desiderano provare l'ultimo sistema operativo Ubuntu Linux. La nuova immagine di Ubuntu Desktop basata sull'ultima versione di Ubuntu 18.04.1 LTS (Bionic Beaver), è ora disponibile per l'installazione dalla galleria Microsoft Hyper-V su computer Windows 10 Pro. Viene fornito con un server xRDP preconfigurato per la comunicazione con il protocollo Microsoft Remote Desktop Connection (RDP) e per consentire agli utenti di Windows 10 Pro di provare l'intero desktop di Ubuntu in esecuzione come una macchina virtuale. Lo stesso Will Cooke - Ubuntu Desktop Director di Canonical - ha scritto:

"I nostri amici di Microsoft hanno lavorato con il protocollo xRDP per aggiungere il supporto alla modalità di sessione avanzata, che fornisce una stretta integrazione tra un host Windows e la macchina virtuale Ubuntu in esecuzione in Hyper-V."

Grazie al lavoro svolto da Microsoft questo porterà un ridimensionamento dinamico del desktop, una migliore integrazione degli appunti, una migliore esperienza del mouse per spostarsi senza problemi tra l' host di Windows 10 Pro e guest desktop Ubuntu 18.04.1 LTS, oltre a una più semplice condivisione di cartelle tra i due sistemi operativi per trasferimenti di file più veloci. Il motivo di questo intenso lavoro, si basa sul fatto che Canonical ha recentemente rivelato che Ubuntu è il sistema operativo maggiormente utilizzato in tutto il mondo, specialmente come macchina virtuale. Questo spiegherebbe l'impegno messo nell'ottimizzazione di Ubuntu Desktop durante l'esecuzione del sistema operativo come macchina virtuale guest su un host desktop Windows 10 Pro.

Fonte: news.softpedia.com


Notizie dalla comunità internazionale

Eventi di Ubuntu in Ottobre

Con l'ingresso di Ottobre arriva una serie di grandi eventi per il team di Ubuntu i quali viaggeranno in Europa e negli Stati Uniti in un'ampia gamma di eventi tra cui: Cloud, IoT, AI/ML e molto altro. Se vuoi sapere dove puoi raggiungere il team di Ubuntu, puoi trovarci:

  • OpenStack Days Nordics/Stoccolma, Svezia (9 e 10 ottobre) - Evento di due giorni che mira ad aumentare la consapevolezza, l'utilizzo e le competenze che circondano OpenStack. Saranno disponibili presentazioni e molte opportunità educative, quindi non vediamo l'ora di incontrarti a OpenStack Days Nordics;

  • GTC Europa/Monaco, Germania (9-11 ottobre) - Canonical presenterà alcune dimostrazioni di Kubeflow in esecuzione in un ambiente K8s completamente supportato e tanto altro;

  • SDN NFV World Congress/L'Aia, Paesi Bassi (8-12 ottobre) - In questi quattro giorni l'evento si concentrerà su: Tecnologia (NFV Cloud-Native, Hybrid, Interop, SDN, White box, Security), Automazione (AI, Zero Touch, Orchestrazione, Cloud programmabile, OSS / BSS, API), Business (5G, Servizi di trasformazione, SD-WAN);

  • IoT World Congress/Barcellona, ​​Spagna (16-18 ottobre) - Con oltre 14.000 partecipanti provenienti da 120 paesi, l' evento IoT World Congress a Barcellona è un obbligo per chiunque sia interessato all'internet delle cose. L'evento di tre giorni offre oltre 300 relatori di alto livello e approfondimenti su tecnologie all'avanguardia che stanno cambiando il mondo;

  • Vertice sulla sicurezza IoT/Dallas, Texas, Stati Uniti d'America (16 e 17 ottobre) - In Texas verranno trattati molti argomenti tra cui: "Risoluzione delle principali vulnerabilità IoT tramite Identity & Access Management, Blockchain e Privacy dei dati". Puoi venire a trovarci allo stand 5 utilizzando il codice sconto: CANONICAL per il 30% di sconto;

  • LISA 18/Nashville, Tennessee, Stati Uniti d'America (29-31 ottobre) - LISA è la conferenza principale per professionisti di ogni tipo, amministratori di sistema, ingegneri di sistema, sviluppatori, responsabili IT e ricercatori accademici che condividono le conoscenze del mondo reale sulla progettazione, costruzione, messa in sicurezza e manutenzione dei sistemi critici del nostro mondo.

Fonte: blog.ubuntu.com

Ubuntu e Canonical saranno presenti al GTC Europe 2018

Canonical sarà ufficialmente presente al GTC Europe 2018 a Monaco di Baviera, in Germania, dal 9 all'11 Ottobre, dove presenterà tutte le novità tecnologiche relative a Ubuntu nel campo di AI/ML, ovvero intelligenza artificiale e machine learning. Canonical presenterà dimostrazioni di Kubeflow in esecuzione in un ambiente K8s completamente supportato, mostrerà come avviare le competizioni Kaggle su Kubeflow e Kubernetes e come le stesse possano essere accelerate con la potenza computazionale delle GPU su server dedicati.

Canonical, a GTC Europe, sarà presso lo stand S11 dell'International Congress Center di Monaco di Baviera per mostrare in esecuzione dal vivo la propria suite di strumenti di automazione e tutto ciò che è necessario per eseguire app su larga scala utilizzando Ubuntu e soluzioni completamente opensource. Se tutto questo non è abbastanza, ricordiamo che GTC Europe fa parte della più grande serie di eventi al mondo dedicati all'intelligenza artificiale e che saranno operative più di 100 sessioni di approfondimento su argomenti come AI e deep learning, HPC, realtà virtuale, veicoli a guida autonoma e molto altro. Ubuntu a GTC Europe 2018: uno sguardo sul futuro da condividere con la comunità.

Fonte: blog.ubuntu.com


Notizie dal Mondo

Linux adotta un nuovo codice di condotta

La natura fondamentale di tutti i progetti Open source è quella di essere aperta e accessibile a tutti. Il padre fondatore del progetto Linus Torvalds ultimamente ha preso un periodo di pausa per lavorare su sè stesso e su il rapporto che ha con la comunità Open source e le persone in generale. L'ha affermato lo stesso Torvalds in una nota sulla Linux Kernel Mailing List (LKML). Per rendere quindi lo sviluppo di Linux una comunità più accogliente, è stato adottato un nuovo "Codice di condotta" che ha sostituito il "Codice di Conflitto" esistente che non ha raggiunto l'obiettivo di promuovere la civiltà e lo spirito di essere eccellenti l'uno con l'altro, ad affermarlo è uno dei maggiori sviluppatori del kernel Greg Kroah-Hartman. L'impegno del nuovo CoC è:

Nell'interesse di promuovere un ambiente aperto e accogliente, noi come collaboratori e manutentori ci impegniamo a rendere partecipe il nostro progetto e la nostra comunità un'esperienza senza molestie per tutti, indipendentemente dall'età, dalle dimensioni del corpo, dalla disabilità, dall'etnia, dalle caratteristiche sessuali, dall'identità di genere ed espressione, livello di esperienza, educazione, stato socio-economico, nazionalità, aspetto personale, razza, religione o identità e orientamento sessuale.

e termina con la frase:

I manutentori che non rispettano o applicano il Codice di condotta in buona fede possono subire ripercussioni temporanee o permanenti come determinato da altri membri della direzione del progetto.

Il nuovo codice è basato sul Codice di Comportamento del Collaboratore, creato da Coraline Ada Ehmke e utilizzato già in molti progetti Open source. Se si vuole leggere il nuovo CoC si può visitare il seguente link.

Fonte: fossbytes.com


Rubriche

Notizie dalla Documentazione Wiki

Funzionalità di stampa del file manager Dolphin in KDE5

Nella seguente guida viene mostrato come ottenere voci relative alle funzionalità di stampa nel menù contestuale del file manager Dolphin in KDE5 attivabile tramite clic destro. Questo è reso possibile dalla creazione di uno script attraverso il quale sarà possibile selezionare uno o più file e, tramite il clic destro, avviarne immediatamente la stampa evitando di aprire singolarmente ogni file.

Scopri come procedere grazie alla guida della wiki italiana.

Fonte: wiki.ubuntu-it.org


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 135650, −147 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 400, −39 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 65864, = rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:


Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione