Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Articoli pubblicati nella newsletter Ubuntu-it 2019:

Statistiche

Statistiche 2019

report2019.png

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

tot = 291

2019

12

15

17

24

22

18

12

-

24

18

27

14

203

2018

2

7

6

8

7

8

3

-

7

20

12

8

88

Articoli

Gennaio

  • Debian e Canonical rilasciano aggiornamento per il gestore pacchetti APT per far fronte ad un bug di sicurezza
    Abstract - Il progetto Debian e Canonical, in questi giorni hanno rilasciato per tutte le distribuzioni supportate, un'importante aggiornamento di sicurezza per affrontare una vulnerabilità critica individuata nel gestore di pacchetti APT, che potrebbe consentire agli aggressori di eseguire un attacco man-in-the-middle. La vulnerabilità in questione - la CVE-2019-3462 - è stata scoperta da Max Justicz, nel gestore di pacchetti utilizzato dai sistemi operativi Debian GNU/Linux e Ubuntu.
    Submitted 28 Gennaio, 2019 - numero 2019.003

  • Un messaggio da parte di Richard Stallman
    Abstract - Nel precedente numero 2019.002, abbiamo parlato di un anno ricco di grandi obiettivi raggiunti e ancora da raggiungere e di grandi donazioni ricevute da parte di Handshake e di Pineapple Fund. Queste donazioni saranno il timone di una barca che sta diventando con il passare del tempo sempre più grande e che dirigerà The free Software Foundation verso nuovi orizzonti. Lo stesso Richard Stallman, esterna la propria felicità per l'impiego che tutti i membri della fsf stanno mettendo per portare avanti un progetto che è nato con lo scopo di sostenere lo sviluppo del software libero, di educare le persone di tutto il mondo ad usare software open-source perché questo significa fare una scelta politica ed etica, affermando il proprio diritto ad imparare e a condividere con gli altri ciò si è imparato.
    Submitted 28 Gennaio, 2019 - numero 2019.003

  • Il desktop KDE Plasma 5.14 raggiunge L'End Of Life, in arrivo il 12 Febbraio Plasma 5.15
    Abstract - Finalmente, con qualche giorno di ritardo - visto che il suo lancio era previsto per 1° Gennaio 2019 - KDE Plasma 5.14.5 è qui. L'uscita dell'ultima release porta con sé moltissimi miglioramenti, che probabilmente molti di voi in questo momento stanno già utilizzando, tra cui: ottimizzazione della stabilità del meccanismo di aggiornamento del firmware del gestore di pacchetti Plasma Discover, forzare il rendering del software in caso di arresto anomalo di Greeter etc.
    Submitted 28 Gennaio, 2019 - numero 2019.003

  • Linus Torvalds afferma: la frammentazione blocca la diffusione di Linux sui Laptop
    Abstract - Come ben tutti sappiamo, Linux rispetto agli altri sistemi operativi, ha il dominio nel mondo dei server. Però, se guardiamo con attenzione il mercato globale troviamo anche il sistema operativo mobile Android, che al suo interno utilizza il kernel linux. Questa infatti è la pura dimostrazione di come al di sopra del cuore Linux si possa realizzare un ambiente che tutte le persone possono usufruire senza alcuna difficoltà e smitizzare così il mito secondo il quale Linux "è difficile". Davanti a noi non ci resta altro che uno scenario, dove ancora ci si domanda come mai Linux non abbia avuto la stessa affluenza sui desktop pc. Secondo Linus Torvalds il problema nasce dalla frammentazione.
    Submitted 28 Gennaio, 2019 - numero 2019.003

  • Report Documentazione wiki: quarto trimestre 2018 e rilascio Ubuntu 18.10
    Abstract - Si conclude un anno ricco di miglioramenti e Ubuntu-it annuncia il quarto e ultimo resoconto del 2018, con tutte le novità introdotte nella documentazione wiki grazie al contributo libero e volontario di numerosi utenti. Grazie a tutti!.
    Submitted 21 Gennaio, 2019 - numero 2019.002

  • Il FOSDEM quest'anno si terrà il 2 e il 3 Febbraio
    Abstract - Come ogni anno, ad inizio febbraio circa 8000 persone tra cui, sviluppatori, sistemisti ed addetti ai lavori si ritrovano a Bruxelles, in Belgio, per il Free Open Source Developers European Meeting (FOSDEM), il principale convegno europeo non commerciale organizzato da volontari, incentrato sul software libero e opensource. L'evento è rivolto a chiunque sia interessato al movimento open source e si svilupperà - nei due giorni avvenire - in più di 30 aule, dove si terranno 600 talk.
    Submitted 21 Gennaio, 2019 - numero 2019.002

  • L'Unione Europea lancia il programma di Bug Bounty per software open source
    Abstract - A partire dal mese di gennaio, la Commissione Europea presenterà una serie di programmi “bug bounty” per alcuni popolari software open source. Tutto ciò nasce per premiare i ricercatori di sicurezza che scopriranno vulnerabilità in 15 applicazioni. Questa idea scaturisce dall'europarlamentare Julia Reda insieme al collega Max Anderson che nel lontano 2014 ha avviato il progetto FOSSA (Free and Open Source Software Audit), quando sono stati scoperti diversi bug nella libreria OpenSSL utilizzata da molte applicazioni e da molte istituzioni come la Commissione Europea per la protezione del traffico Internet.
    Submitted 21 Gennaio, 2019 - numero 2019.002

  • The Free Software Foundation riceve 1 milione di $ da parte di HandShake e raggiunge un nuovo obiettivo: 5.000 membri
    Abstract - Per chiudere in bellezza il 2018, The Free Software Foundation (FSF) ha annunciato di aver ricevuto una serie di donazioni di beneficenza da parte di Handshake per un totale di 1 milione di $. Queste donazioni permetteranno di finanziare molti più progetti, aumentare la capacità organizzativa della FSF, incluse le iniziative education e licensing. Allo stesso tempo però, la fondazione ha costantemente bisogno di sostegno, soprattutto da parte dei nuovi membri, per vedere conclusi questi sforzi e portare il movimento ad un livello successivo.
    Submitted 21 Gennaio, 2019 - numero 2019.002

  • Unity 8: Un progetto che utilizza Mir
    Abstract - Unity 8 è una shell grafica che viene utilizzata da diversi dispositivi, tra cui telefoni, tablet, laptop e desktop. Unity 8 utilizza di default - per personalizzare la gestione delle finestre - Mir per offrire un'esperienza "convergente", oltre che fornire una piattaforma stabile, ben collaudata e altamente performante con varie funzionalità di input touch e comunicazioni client-server sicure.
    Submitted 14 Gennaio, 2019 - numero 2019.001

  • Rilasciato Kernel Linux 4.20
    Abstract - Inaspettatamente, Linus Torvalds prepara così il suo grande regalo di Natale verso la comunità Linux, rilasciando come preannunciato nell'articolo 2018.040, il Kernel Linux 4.20. La pubblicazione è avvenuta - come sempre - attraverso il classico annuncio sulla mailing list del Kernel Linux, specificando nel messaggio, che non c'era alcun motivo di ritardare l'uscita della nuova versione del kernel. Il motivo, alquanto semplice, risiede nel fatto che in questo periodo dell'anno molti degli sviluppatori sono in vacanza e quindi non sarebbe servito a nulla una settimana aggiuntiva.
    Submitted 14 Gennaio, 2019 - numero 2019.001

  • Nautilus 3.30 arriva su Ubuntu
    Abstract - È arrivato dopo un periodo di incomprensioni Nautilus 3.30 su Ubuntu 19.04 Disco Dingo. L'applicazione è stata aggiornata dopo essere rimasta alla versione 3.26 per le ultime due versioni di Ubuntu. Per maggior chiarezza, ricordiamo che questa decisione è stata dettata dal fatto che la versione Ubuntu 18.04 è una release LTS, per questo gli sviluppatori hanno dato priorità alla stabilità del sistema e optando, quindi, l'inserimento di Nautilus 3.26. Invece risulta un po' più difficile da capire perché per Ubuntu 18.10 non è stata adottata la nuova versione di Nautilus.
    Submitted 14 Gennaio, 2019 - numero 2019.001

  • Disponibile LibreOffice 6.1.4: con oltre 125 bug corretti
    Abstract - The Document Foundation annuncia LibreOffice 6.1.4, la quarta versione minore della famiglia LibreOffice 6.1 recentemente annunciata, con circa 120 correzioni di errori e regressioni rispetto alla versione precedente. Tutti gli utenti di LibreOffice sono invitati ad entrare nella community tramite la seguente pagina, dove avranno la possibilità sia di ottenere che di fornire supporto ad agli utenti. The Document Foundation suggerisce inoltre ad utenti e imprese di distribuire LibreOffice col sostegno di sviluppatori muniti di certificato, dove un elenco aggiornato è disponibile al seguente indirizzo. Questo è estremamente importante per la crescita dell'ecosistema LibreOffice.
    Submitted 14 Gennaio, 2019 - numero 2019.001

Febbraio

  • LibrePlanet 2019 si riunirà al Massachusetts Institute of Technology (MIT)
    Abstract - Il 23 e il 24 marzo 2019 - come già annunciato nel numero 2018.030 - la comunità del software libero si riunirà per la conferenza del LibrePlanet 2019 presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) a Cambridge in Massachusetts, per acquisire, scambiare idee, pianificare il futuro del movimento e per esplorare il tema di quest'anno il "Trailblazing Free Software". LibrePlanet è uno degli eventi più attesi durante l'anno, perchè riunisce tutti sviluppatori di software, attivisti, esperti di policy e appassionati di informatica per condividere successi, acquisire nuove competenze, affrontare le sfide della libertà del software e i conflitti tra tecnologia e giustizia sociale.
    Submitted 25 Febbraio, 2019 - numero 2019.007

  • La vulnerabilità Dirty Sock consente di ottenere l'accesso root su sistemi Linux
    Abstract - Chris Moberly, ricercatore esperto in sicurezza informatica, recentemente ha pubblicato il codice proof-of-concept (PoC) per una vulnerabilità catalogata come CVE-2019-7304, che ha un impatto principalmente sui sistemi Ubuntu (desktop e server), ma anche su altre distribuzioni Linux (Debian, Arch Linux, OpenSUSE, Solus e Fedora).Niente paura, perchè Canonical collaborando a stretto contatto con Moberly ha prontamente rilasciato una patch - USN-3887-1 - per risolvere il suddetto problema.
    Submitted 25 Febbraio, 2019 - numero 2019.007

  • La suite KDE Application 19.04 è pronta per il rilascio il 18 Aprile
    Abstract - Seguendo il programma di rilascio, il lavoro sulla suite KDE Applications 19.04 inizierà non appena la serie attuale - KDE Applications 18.12 - raggiungerà l'End of Life, il quale avverrà il 7 marzo in concomitanza con il rilascio dell'ultimo aggiornamento di manutenzione, KDE Applicazioni 18.12.3. Salvo imprevisti e rispettando i tempi, la Final Release di KDE Applications 19.04 sarà prevista per il 18 Aprile 2019.
    Submitted 25 Febbraio, 2019 - numero 2019.007

  • Raspberry Pi riceve il supporto touchscreen ufficiale con Linux 4.21
    Abstract - Finalmente, arriva il supporto per il display touchscreen capacitivo multi-touch da 7 pollici (800 × 480) di Raspberry Pi, il quale sarà incluso nel mainline kernel Linux. Infatti sino ad ora, il supporto touchscreen veniva fornito con l'aiuto di kernel linux personalizzati per Raspbian, un sistema operativo basato su Debian e destinato solamente ai dispositivi Raspberry Pi.
    Submitted 25 Febbraio, 2019 - numero 2019.007

  • Ubuntu 18.04.2 LTS Bionic Beaver è stato rilasciato!
    Abstract - Canonical aveva inizialmente pianificato il rilascio della nuova Point Release per il 7 febbraio. Il lancio è stato invece rinviato di una settimana al 14 febbraio, come annunciato in mailing list, a causa di un bug che causava un errore di avvio. Niente paura però, perché la regressione è stata rapidamente risolta e in tarda sera Canonical ha reso pubblico il download della versione 18.04.2 LTS (Bionic Beaver).
    Submitted 18 Febbraio, 2019 - numero 2019.006

  • LibreOffice 6.1 è fuori
    Abstract - The Document Foundation ha rilasciato LibreOffice 6.1.5, il quinto dei sei aggiornamenti di manutenzione per la serie LibreOffice 6.1 della popolare suite per l'ufficio opensource e multipiattaforma. Ricordiamo che LibreOffice 6.1.4 è stata raccomandata solo a utenti esperti (come già scritto nel numero 2019.001), ma ora TDF annuncia e considera la suite per ufficio pronta per l'implementazione nelle varie organizzazioni su un numero elevato di computer, la quale include più di 70 correzioni di bug.
    Submitted 18 Febbraio, 2019 - numero 2019.006

  • Previsti numerosi miglioramenti in GNOME 3.32
    Abstract - L'imminente rilascio dell'ambiente desktop GNOME 3.32, previsto per metà marzo, offrirà una quantità enorme di novità e miglioramenti. Tra questi, l'ambiente desktop GNOME 3.32 avrà uno "stile radicalmente nuovo delle icone", insieme a nuove linee guida per gli sviluppatori di app per fornire e mantenere uno stile di icone unificato attraverso l'ecosistema GNOME.
    Submitted 18 Febbraio, 2019 - numero 2019.006

  • Ubuntu all'Embedded Word 2019
    Abstract - Canonical è entusiasta di tornare a uno degli eventi principali mondiali dei sistemi embedded, l'Embedded World a Norimberga, in Germania. Durante l'evento, Canonical mostrerà agli utenti come le organizzazioni possono portare nel mercato le loro soluzioni IoT utilizzando i pacchetti di tipo snap e Ubuntu Core 18 (come abbiamo già discusso nel numero 2019.003). Nello stand, Canonical dimostrerà in che modo gli App Store possono implementare e gestire software per numerosi dispositivi, attraverso canali privati, con un'architettura di sicurezza avanzata, controllo di accesso hardware e autorizzazioni di applicazioni di terze parti e mostrando infine, l'esperienza IoT - realizzata in questi anni - che comprende il networking, robotica, industria e digital signage.
    Submitted 11 Febbraio, 2019 - numero 2019.005

  • Le migliori Snap di Gennaio 2019
    Abstract - Dal blog di Ubuntu Martin Wimpress sfila una lista delle migliori applicazioni Linux presenti nello Snap Store, tra cui: OpenToonz, Eureka DOOM Editor, Hexchat e tanti altri.
    Submitted 11 Febbraio, 2019 - numero 2019.005

  • Aperte le proposte per l'evento GNOME Asia Summit 2019
    Abstract - Undici anni fa nasceva uno degli eventi più influenti in ambito open-source con lo scopo di diffondere l'ambiente desktop GNOME in tutta l'Asia. Tra le città più importanti possiamo ricordare Pechino, Taipei, Bangalore, Hong Kong, Seoul e Nuova Delhi ecc. Il comitato GNOME Asia invita finalmente tutti gli interessati a presentare proposte per il nuovo evento GNOME Asia che avverrà a metà del 2019. L'evento come ogni anno, si concentrerà principalmente su vari temi tra cui: sviluppo del desktop GNOME, incluse le applicazioni e gli strumenti della piattaforma di sviluppo etc.
    Submitted 11 Febbraio, 2019 - numero 2019.005

  • Mozilla Thunderbird 60.5.0 disponibile per il download
    Abstract - Subito dopo l'uscita di Mozilla Firefox 65 che, introduce una serie di importanti aggiornamenti a livello di privacy degli utenti - di cui puoi trovare un'approfondimento trattato nel precedente numero della newsletter 2019.004 - Mozilla pubblica un'altra importante release che riguarda il suo client di posta elettronica Thunderbird. La versione in questione, Mozilla Thunderbird 60.5.0 è finalmente disponibile per il download con tutta una serie di importanti miglioramenti, tra cui il supporto per il noto servizio di condivisione di file WeTransfer. La domanda risulta abbastanza spontanea, cioè come mai utilizzare un servizio di condivisione file di terze parti in Thunderbird? Beh! La risposta - senza rifletterci troppo - è perché in questo modo si ha la possibilità di inviare allegati di grandi dimensioni senza preoccuparsi del limite di spazio di archiviazione imposto dal client.
    Submitted 11 Febbraio, 2019 - numero 2019.005

  • Sfruttare tutta la potenza di Ubuntu su Windows con Multipass
    Abstract - Per essere più precisi, Multipass è un utility open-source a riga di comando che permette agli utenti la creazione, gestione e la manutenzione delle macchine virtuali di Ubuntu. Essa è disponibile sui sistemi operativi GNU/Linux e macOS e, a partire da oggi, Canonical annuncia che è disponibile anche per la piattaforma Windows.
    Submitted 4 Febbraio, 2019 - numero 2019.004

  • LibreOffice 6.2 previsto il rilascio per il 7 Febbraio
    Abstract - The Document Foundation informa tutti gli utenti che Giovedi 7 Febbraio 2019 sarà disponibile la nuova versione della popolare suite per l'ufficio opensource e multipiattaforma, LibreOffice 6.2. Gli aggiornamenti saranno disponibili per tutte le piattaforme supportate, inclusi Linux, Mac e Windows. Il giorno del rilascio, ci sarà la possibilità di conoscere in modo dettagliato tutte le nuove funzionalità e migliorie apportate in questa release. Per ora in anteprima, sappiamo che nell'imminente rilascio ci sarà una nuova interfaccia utente, denominata Notebookbar.
    Submitted 4 Febbraio, 2019 - numero 2019.004

  • Mozilla Firefox 65 è ora disponibile per tutte le versioni supportate da Ubuntu
    Abstract - Finalmente Mozilla ha reso disponibile il browser Firefox 65, per tutte le versioni supportate di Ubuntu. Questa release si differenzierà dalle altre perché risulta essere incentrata esclusivamente sulla privacy degli utenti. Per Mozilla infatti, la privacy è un aspetto importante per questo si impegna ad essere il più trasparente possibile e nè tiene conto nello sviluppo di ciascun prodotto e servizio. Fra i numerosi aggiornamenti, è d'obbligo citare il miglioramento realizzato in ambito di sicurezza nel browser Web, dove si viene ad attivare una sorta di protezione denominata "Smashing stack" che impedisce ai malintenzionati di assumere il controllo o corrompere un'applicazione vulnerabile. Le sorprese però non finisco qui, perchè Mozilla migliora la protezione verso tutti quei siti che tendono a tracciare i nostri movimenti, applicando a seconda delle proprie necessità tre tipi di restrizioni.
    Submitted 4 Febbraio, 2019 - numero 2019.004

  • Entroware lancia il PC AIO con Ubuntu preinstallato
    Abstract - Il produttore di computer Entroware specializzato in sistemi Linux personalizzati, ha lanciato un nuovo PC all-in-one chiamato Ares. Il dispositivo viene fornito con Ubuntu o Ubuntu MATE preinstallato e risulta ideale per tutti coloro che hanno poco spazio a disposizione nelle proprie abitazioni o semplicemente sono amanti nell'avere una ordinata scrivania. La linea di base Ares parte da un prezzo modico di £ 739 (circa 824 euro).
    Submitted 4 Febbraio, 2019 - numero 2019.004

Marzo

  • Ecco come gli utenti utilizzano le app Snap
    Abstract - Quasi alla fine dell'anno scorso - per maggiori informazioni si veda l'articolo pubblicato nel numero 2018.035 - abbiamo condiviso e discusso dell'infografica che evidenziava l'adozione dei pacchetti Snap da parte degli utenti per i loro dispositivi desktop, server o IoT. Questa non rappresenta una moda, ma una potenzialità che questa tecnologia offre a tutte le persone che usufruiscono dei sistemi Linux, consentendo degli aggiornamenti rapidi e sicuri delle proprie applicazioni. La rappresentazione istantanea, aggiornata al 2019, rappresenta e mostra - ancora una volta - il duro lavoro degli sviluppatori, che permettono di far conoscere numericamente come il progressivo sviluppo dei pacchetti snap stia evolvendo con il passare del tempo.
    Submitted 25 Marzo, 2019 - numero 2019.011

  • KDE Connect si aggiorna
    Abstract - Piccolo e rocambolesco incidente di percorso da parte degli sviluppatori della nota applicazione KDE Connect, che in questi giorni si sono visti rimuovere dal Google Play Store temporaneamente la loro applicazione. Ricordiamo per chi non lo sapesse, che KDE Connect è un programma creato principalmente per KDE Plasma e col tempo ha trovato largo spazio anche su altri desktop environment come GNOME Shell. L'obiettivo dell'applicazione è quello di aumentare l'integrazione tra Android e sistemi Linux. Infatti, una volta installato permette di ricevere le notifiche del telefono, email, messaggi direttamente nel proprio computer. Tornando al problema, Google spiega come l'applicazione non abbia aderito alle sue nuove regole sulle app che possono accedere ai messaggi SMS dei dispositivi mobili.
    Submitted 25 Marzo, 2019 - numero 2019.011

  • Google rilascia l'aggiornamento di Chrome 73 per Linux, Windows e MacOS
    Abstract - Google ha recentemente rilasciato per tutte le piattaforme supportate Linux, Windows e MacOS, un nuovo aggiornamento per Google Chrome 73. Come ogni aggiornamento che si rispetti, sono presenti moltissimi miglioramenti, tra cui la modalità Dark Mode, supporto alle Media Key e sincronizzazione migliorata.
    Submitted 25 Marzo, 2019 - numero 2019.011

  • Firefox Send servizio di condivisione file gratuito
    Abstract - Mozilla dopo un periodo di prova iniziato nell'Agosto 2017, lancia definitivamente un nuovo servizio di trasferimento file in modo gratuito, open source e completamente crittografato: Firefox Send. In linea con i principi fondamentali di sicurezza e privacy contenuti nello storico Manifesto, Mozilla dichiara di essere in continua evoluzione nella ricerca di nuovi modi per soddisfare la privacy attraverso i propri prodotti come browser, applicazioni o servizi.
    Submitted 25 Marzo, 2019 - numero 2019.011

  • Prima conferenza di LibreOffice Asia: si terrà il 25 e 26 Maggio 2019
    Abstract - The Document Foundation dopo il grande successo ottenuto nell'evento LibreOffice Indonesia 2018, ha pubblicato ulteriori informazioni su quando e dove si svolgerà l'evento LibreOffice Asia Conference 2019. Precisando che sarà il primo evento del progetto che si terrà in un paese dell'Asia dove, come annunciato negli scorsi articoli, il movimento del software libero e open source sta crescendo rapidamente.
    Submitted 25 Marzo, 2019 - numero 2019.011

  • Come garantire la sicurezza e la conformità per Ubuntu 14.04 LTS "Trusty Tahr"
    Abstract - Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr) è una versione affidabile, intuitiva e viene adottata da un gran numero di aziende per l'organizzazione delle proprie infrastrutture cloud sino ad un ambiente di lavoro desktop. La versione 14.04 è stata rilasciata ben cinque anni fa - per la precisione ad aprile 2014 - e Canonical in questi giorni ha annunciato che il prossimo mese raggiungerà l'End Of Life, ed entrerà in una nuova fase: la Extended Security Maintenance (ESM). Ricordiamo che l' ESM garantisce che i sistemi e soprattutto il kernel Linux rimangano aggiornati rispetto alle vulnerabilità tramite Ubuntu Advantage.
    Submitted 18 Marzo, 2019 - numero 2019.010

  • Le migliori Snap per KDE di Febbraio 2019
    Abstract - Gli sviluppatori KDE hanno fatto un lavoro incredibile per creare un SDK che semplifica la creazione di snap per le applicazioni KDE. Questo lavoro permette a tutti gli utenti di godere delle ultime applicazione aggiornate per KDE, indipendentemente dalla distribuzione e dall'ambiente desktop.
    Submitted 18 Marzo, 2019 - numero 2019.010

  • La nuova versione di Skype Web non supporta Linux e Mozilla Firefox
    Abstract - Microsoft, pochi giorni fà ha rilasciato la nuova versione Skype per Web permettendo a tutti gli utenti di chattare con i propri contatti senza la necessità di installare un client desktop. Però, l'aggiornamento presenta alcune importanti - e speriamo, inaspettate - limitazioni tra cui: il potersi connettere a Skype via Web solamente da sistemi Windows 10 o macOS 10.12 e i browser compatibili sono esclusivamente Google Chrome e Microsoft Edge.
    Submitted 18 Marzo, 2019 - numero 2019.010

  • Google risolve con un aggiornamento per Chroome 72 una vulnerabilità zero-day
    Abstract - La nota azienda di Mountain View - Google - ha recentemente rilasciato per Windows, Linux e macOS un nuovo aggiornamento per Chrome 72.0.3626.121 è ha ufficialmente annunciato lo scorso venerdì di aver risolto una vulnerabilità zero-day. La vulnerabilità in questione (CVE-2019-5786) è stata scoperta dalla Threat Analysis Group di Google, che ha prontamente segnalato il bug.
    Submitted 18 Marzo, 2019 - numero 2019.010

  • Canonical rilascia un nuovo aggiornamento di sicurezza per Ubuntu 18.04 LTS
    Abstract - Come già discusso nel precedente numero, Canonical da diversi anni sta dimostrando attraverso un duro lavoro che la sicurezza è un punto fondamentale per garantire un salutare rapporto con gli utenti e le aziende che usufruiscono del sistema operativo Ubuntu. Questa fiducia, si dimostra con i fatti, tanto è vero che Canonical nel giro di una settimana ha rilasciato una nuova patch per la sicurezza del kernel linux per la serie Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver), andando ad affrontare diverse vulnerabilità.
    Submitted 11 Marzo, 2019 - numero 2019.009

  • Ubuntu 19.04 Disco Dingo, disponibile la versione beta a partire dal 28 Marzo
    Abstract - Il tempo scorre velocemente e Canonical si fà trovare sempre pronta, annunciando e inserendo Ubuntu 19.04 (Disco Dingo) in una nuova importante fase di sviluppo, la Feature Freeze. Questo step è di fondamentale importanza perché non sarà aggiunto nessun pacchetto e nessuna nuova funzionalità fino alla sua uscita definitiva, che avverrà il 18 aprile 2019. Questo significa che l'attenzione sarà rivolta principalmente alle attività di bugfix, per questo motivo, Canonical invita tutti gli sviluppatori di Ubuntu a concentrare i loro sforzi sulla correzione dei bug.
    Submitted 11 Marzo, 2019 - numero 2019.009

  • Wireshark 3.0: ecco tutte le novità
    Abstract - La settimana scorsa, il team di Wireshark ha rilasciato la tanto attesa Wireshark 3.0.0, la quale presenta numerosi miglioramenti dell'interfaccia utente, abbandonando l'interfaccia GTK+ e passando alla più performante Qt. Non da meno, rispecchiano un ruolo molto importante anche gli aggiornamenti che comprendono una completa rimozione di funzionalità e librerie legacy, rendendo così il software più leggero e fruibile. Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che Wireshark è un programma per l'analisi di protocollo e il packet sniffer utilizzato per problemi di rete, analisi e sviluppo di protocolli.
    Submitted 11 Marzo, 2019 - numero 2019.009

  • LibreOffice 6.2 rilascia la prima Point Release con 150 correzioni
    Abstract - The Document Foundation ha rilasciato LibreOffice 6.2.1, la prima point release della serie LibreOffice 6.2 della popolare suite per l'ufficio opensource e multipiattaforma. Ricordiamo che non meno di un mese fà è stata rilasciata la versione 6.2 con importanti miglioramenti tra cui l'interfaccia utente NotebookBar e numerosi miglioramenti per Writer, Calc, Draw, Impress, Base, Math e LibreOffice Online. Tra i vari aggiornamenti, LibreOffice 6.2.1 include più di 150 correzioni di bug.
    Submitted 11 Marzo, 2019 - numero 2019.009

  • Mozilla Thunderbird 60.5.2 e 60.5.3 disponibile su Linux, Windows e MacOS
    Abstract - Mozilla nel giro di pochi giorni ha rilasciato due nuovi aggiornamenti per il suo client di posta Thunderbird su tutte le piattaforme supportate, inclusi Windows, Linux e macOS. Le versioni interessate sono Thunderbird 60.5.2 e Thunderbird 60.5.3. Entrambi gli aggiornamenti introducono tutta una serie di miglioramenti che però, riguardano esclusivamente il client windows, tra cui la risoluzione di bug noti.
    Submitted 11 Marzo, 2019 - numero 2019.009

  • Rilasciato Ubuntu 16.04.06 LTS
    Abstract - Ubuntu inaspettatamente ha annunciato il rilascio di una nuova point release - non in programma - riferita alla versione 16.04 LTS sia per prodotti desktop che server. La versione di Ubuntu in questione è la 16.04.6, che introduce una serie di aggiornamenti focalizzati sulla sicurezza, compresa la patch riguardante la nota vulnerabilità individuata nel gestore di pacchetti APT - di cui si è già parlato nel numero 2019.003 - che consentiva agli aggressori di eseguire un attacco man-in-the-middle.
    Submitted 4 Marzo, 2019 - numero 2019.008

  • Ubuntu Touch OTA-8 arriva il 6 Marzo
    Abstract - Il 6 Marzo 2019 è previsto il tanto atteso rilascio di Ubuntu Touch OTA-8 e la comunità di UBports lancia un primo segnale, perché ha bisogno del vostro aiuto per testare le build pre-release e segnalare eventuali problemi riscontrati nell'uso quotidiano, per garantire una migliore qualità nella versione finale.
    Submitted 4 Marzo, 2019 - numero 2019.008

  • Scoperta una grave vulnerabilità nei sistemi Android
    Abstract - Sta diventando sorprendente come ogni giorno si riesca ad individuare una vulnerabilità nei sistemi utilizzati e che essa richieda soluzioni diverse. Basti pensare che secondo il database CVE, nel 2018, sono state pubblicate 16555 vulnerabilità. Dati alla mano, questo ci fa capire come il progresso tecnologico - in continua evoluzione soprattutto in ambito telefonico, stia permettendo alle persone di essere in continua connessione tra loro - debba garantire nuove metodologie e infrastrutture per la sicurezza di tutti gli utenti. Recentemente, si è scoperto come l'apertura di una singola immagine in formato PNG possa essere sufficiente per compromettere il proprio dispositivo Android.
    Submitted 4 Marzo, 2019 - numero 2019.008

Aprile

  • Come aggiornare Ubuntu 18.10 a Ubuntu 19.04
    Abstract - La settimana scorsa è stato rilasciato Ubuntu 19.04 (Disco Dingo) (per maggiori informazioni leggere l'articolo pubblicato nel numero 2019.015) che porta con sé tantissimi aggiornamenti, come la versione del kernel Linux 5.0, l'ambiente desktop GNOME 3.32, insieme a numerose altre nuove applicazioni e componenti come LibreOffice 6.2 e il browser Mozilla Firefox 66.0. Prevalentemente, questo articolo è rivolto a tutti quegli utenti che utilizzano Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) in quanto la seguente release sarà supportata fino a Luglio 2019.
    Submitted 29 Aprile, 2019 - numero 2019.016

  • Ubuntu 19.04 sorprenderà i possessori di GPU Nvidia
    Abstract - La nuova versione di Ubuntu - 19.04 - agli occhi degli utenti risulta essere una versione all'avanguardia che consente di avere il software e le tecnologie GNU/Linux più recenti. Come detto nei numeri precedenti, tutti questi aggiornamenti rappresenteranno una sorpresa soprattutto per i possessori di schede grafiche Nvidia e AMD. Infatti nel blog ufficiale di Ubuntu MATE, lo stesso Martin Wimpress definisce quello che è cambiato rispetto alla versione 18.10 e anticipa che durante l'installazione di Ubuntu MATE 19.04 - ciò vale anche per le altre derivate a parte Lubuntu che nasce come sistema per dispositivi aventi hardware non recente - gli utenti possono sempre selezionare l'opzione per l' installazione di software di terze parti, e questo includerà anche l'installazione di driver grafici proprietari adatti per ogni scheda grafica Nvidia.
    Submitted 29 Aprile, 2019 - numero 2019.016

  • Aiuta ad aggiornare il manuale "Introduzione alla riga di comando"
    Abstract - La Free Software Foundation cerca volontari per aggiornare il noto e famoso manuale per la riga di comando, dove la prima pubblicazione è avvenuta nel lontano 2009. Attualmente il libro è disponibile online oppure è disponibile in formato cartaceo presso il negozio di GNU Press. L'invito è rivolto a scrittori e redattori.
    Submitted 29 Aprile, 2019 - numero 2019.016

  • Ecco quanto è importante l'open source nelle aziende
    Abstract - Recentemente, abbiamo appreso che in molte aziende - come per esempio Google e Microsoft - le tecnologie open source stanno diventando parte integrante delle principali attività. Questo - a dire la verità - si era già notato da tempo, e né fa da testimonianza l'avvenuta partnership di Google Cloud con aziende come Elastic, MongoDB, Redis Labs, Neo4j e Confluent. In ballo ci sono ancora le solite domande, come: quale sarà la portata effettiva di questa rivoluzione open source? Si limiterà a solo un gruppo di aziende di alto livello che vogliono attirare i riflettori?
    Submitted 29 Aprile, 2019 - numero 2019.016

  • VirtualBox 6.0.6 avrà il supporto per la versione del Kernel Linux 5.0 e 5.1
    Abstract - Oracle in questi giorni ha rilasciato il terzo aggiornamento di manutenzione dell'ultima serie VirtualBox 6.0 per risolvere alcuni bug e aggiungere il supporto a nuove tecnologie. Come sempre, VirtualBox 6.0.6 è disponibile per tutte le piattaforme supportate e introduce nuove funzionalità, tra cui il kernel Linux 5.0, così come il prossimo kernel di Linux 5.1, che dovrebbe essere presentato al pubblico tra qualche giorno. Tra questi aggiornamenti Oracle include i miglioramenti nella virtualizzazione nidificata su CPU AMD, nell'emulazione IDE PCI, il supporto per QCOW2 versione 3, l'emulazione VMSVGA e il supporto 3D e risolve i problemi con i driver VBoxSVGA e WDDM.
    Submitted 29 Aprile, 2019 - numero 2019.016

  • Ubuntu 19.04 (Disco Dingo): ecco tutte le novità
    Abstract - E' arrivata la tanto attesa Ubuntu 19.04 "Disco Dingo", essa rappresenta la quarta versione di Ubuntu con al suo interno il desktop GNOME Shell che garantisce un ambiente stabile, veloce con carico ridotto della CPU e animazioni di avvio più fluide, un pò come avveniva in passato con il desktop Unity. Questa release, agli occhi degli utenti, sarà una versione all'avanguardia che consentirà di avere il software e le tecnologie GNU/Linux più recenti.
    Submitted 22 Aprile, 2019 - numero 2019.015

  • Annunciato OpenJDK 11 per Ubuntu 18.04 e Ubuntu 19.04
    Abstract - Aprile rappresenta sempre un mese di svolta nel mondo GNU/Linux e tra le tante novità di questa settimana, c'è uno spazio per presentare OpenJDK 11 che è diventato il pacchetto Java predefinito in Ubuntu 18.04 LTS e Ubuntu 19.04 "Disco Dingo". La nuova versione di OpenJDK è coperta dal supporto di sicurezza standard LTS (Long Term Support) e incorpora tantissimi miglioramenti tra cui, aggiornamento all'ultima versione TLS 1.3 (Transport Layer Security), implementazione degli algoritmi di crittografia ChaCha20-Poly1305.
    Submitted 22 Aprile, 2019 - numero 2019.015

  • Rilasciato LibreOffice 6.2.3
    Abstract - The Document Foundation ha rilasciato LibreOffice 6.2.3, la terza point release della serie LibreOffice 6.2 della popolare suite per l'ufficio open source e multipiattaforma. Ricordiamo che più di un mese fa è stata rilasciata la versione di LibreOffice 6.2.2 che segnava il raggiungimento di un nuovo livello introducendo numerosi miglioramenti e una vasta correzione di bug. Altrettanto la nuova release contiene un totale di 92 modifiche che miglioreranno l'esperienza degli utenti che usufruiranno di LibreOffice.
    Submitted 22 Aprile, 2019 - numero 2019.015

  • Red Hat e Lenovo scommettono sui portatili con processore ARM e sistema Linux
    Abstract - E' questione di tempo e molto presto arriveranno i primi portatili con processore ARM e sistemi operativi preinstallati Linux. Queste sono state le parole di Peter Robinson di Red Hat - una delle più importanti distribuzioni Linux - annunciando su Twitter la collaborazione tra Red Hat, Fedora e Lenovo. A tal proposito, basti pensare che tutto ciò deriva dal grande successo degli smartphone e soprattutto dai loro processori in grado di fornire allo stesso tempo, potenza di calcolo e un grande risparmio di risorse. Per questo non si punterà più sui portatili tradizionali aventi architettura 32 (a breve dismessa del tutto) e 64 bit dotati di processori Intel o AMD, ma su dispositivi ARM.
    Submitted 22 Aprile, 2019 - numero 2019.015

  • Rilasciata la prima Point Release di GNOME 3.32
    Abstract - GNOME 3.32 ha introdotto una vasta gamma di miglioramenti rispetto alle sue precedenti versioni e oggi a distanza di quasi un mese, viene rilasciata la prima Point Release di GNOME 3.32.1, portando con sè una maggiore stabilità e affidabilità.
    Submitted 22 Aprile, 2019 - numero 2019.015

  • Visual Studio Code si avvia tramite Snap
    Abstract - E' di questi giorni la notizia che Canonical e Microsoft hanno collaborato per rendere ufficiale la disponibilità di Visual Studio Code come pacchetto Snap. Ricordiamo, per fare un pò di chiarezza, che Visual Studio Code è un editor di codice - IDE - leggero e gratuito, che nel tempo ha ridefinito gli editor dando un'appoggio agli sviluppatori per la creazione di applicazioni Web e cloud, funzionalità di alto livello come controllo Git incorporato, completamento intelligente del codice, refactoring del codice, evidenziazione della sintassi, supporto per il debug e snippet.
    Submitted 15 Aprile, 2019 - numero 2019.014

  • Linux Vendor Firmware Service segna un traguardo importante
    Abstract - LVFS (Linux Vendor Firmware Service) non è altro che una piattaforma gratuita che i produttori di dispositivi tecnologici, OEM e ODM utilizzano per distribuire e consentire agli utenti Linux di installare aggiornamenti recenti del firmware UEFI insieme ai regolari aggiornamenti del sistema operativo. Tra le varie aziende troviamo i produttori di hardware come Lenovo, Logitech e Intel che sfruttano LVFS e più precisamente lo strumento fwupd per distribuire i propri aggiornamenti. Inoltre l'applicazione Software presente nelle varie distribuzioni è in grado di effettuare una scansione del database del servizio per trovare e notificare tutti gli aggiornamenti firmware e hardware, procedendo così a mantenere il sistema sempre aggiornato.
    Submitted 15 Aprile, 2019 - numero 2019.014

  • Pensi che il software open source sia meglio del software proprietario?
    Abstract - Occorre essere obbiettivi - anche se noi siamo di parte - perché molte volte ci si domanda o si sente parlare se realmente il software open source sia davvero meglio rispetto al software proprietario. Anche se il discorso si dimostra abbastanza complesso, bisogna riflettere sul fatto che i modelli di business stanno evolvendo, così come in ambito informatico.
    Submitted 15 Aprile, 2019 - numero 2019.014

  • LinuxBoot: un progetto firmato The Document Foundation
    Abstract - UEFI (acronimo di Unified Extensible Firmware Interface) è l'interfaccia firmware standard per i nuovi laptop che ha sostituito l'ambiente BIOS, ed essa non gode di un ottima reputazione, soprattutto nella comunità Linux, in quanto ha decisamente complicato l'installazione delle varie distribuzioni GNU/Linux. A tutto ciò viene in nostro soccorso, il famoso progetto LinuxBoot realizzato da The Document Foundation che mira a sostituire alcune funzionalità del firmware. In particolare le fasi nell'avvio UEFI sono tre e riguardano: SEC, PEI e DXE. Proprio nell'ultima fase - Driver eXecution Environment o DXE Phase - il sistema UEFI carica i driver per i vari dispositivi configurati, ed è qui che entrerà in gioco LinuxBoot che sostituirà alcune specifiche del firmware caricando il kernel e un runtime Linux.
    Submitted 15 Aprile, 2019 - numero 2019.014

  • Canonical rilascia patch di sicurezza per tutte le versioni di Ubuntu supportate
    Abstract - In questi giorni Canonical ha rilasciato una patch di sicurezza per il kernel Linux in grado di risolvere più di 20 vulnerabilità scoperte recentemente nella serie del kernel Linux 4.18, 4.15, 4.4 e 3.13. L'aggiornamento è chiaramente disponibile per tutte le versioni supportate, a partire da Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish), Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver), Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus), Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr) e come è logico che sia, anche per le derivate ufficiali come Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu.
    Submitted 08 Aprile, 2019 - numero 2019.013

  • Disponibile l'aggiornamento di WPS Office per Linux
    Abstract - Probabilmente avete già sentito parlare della suite WPS Office - la quale spesso viene confusa con FreeOffice - essa si propone come una tra le migliori alternative gratuite disponibili e offre una migliore compatibilità con i documenti prodotti attraverso la classica suite di Microsoft Office sia in apertura, modifica e salvataggio. WPS Office è disponibile oltre che per dispositivi mobili, anche per i sistemi Linux a 32 e 64 bit, inclusi Linux Mint e Ubuntu.
    Submitted 08 Aprile, 2019 - numero 2019.013

  • Il desktop KDE Plasma 5.16 promette nuovi miglioramenti
    Abstract - L'11 Giugno 2019 si avvicina e nel mentre diversi sviluppatori stanno lavorando per migliorare la schermata di blocco, login e logout di KDE rendendole più moderne. Infatti, l'ambiente desktop KDE Plasma 5.16 è attualmente in lavorazione e pochi giorni fa sono stati resi pubblici i primi screenshot per mostrare ai vari utenti le prime modifiche apportate. Entrando nel merito degli aggiornamenti, una delle prime modifiche effettuate dai due sviluppatori Filip Fila e Krešimir Čohar, riguardano l'effetto di sfocatura presente nella schermata di accesso, un nuovo effetto di ingrandimento per l'utente quando si pone il mouse sopra e tanto altro ancora.
    Submitted 08 Aprile, 2019 - numero 2019.013

  • 1 milione di motivi garantiti da Asus per passare da Windows a Linux
    Abstract - Abbiamo appreso di recente, grazie ad una scoperta fatta dal Kaspersky Lab, che l'azienda Asus inconsapevolmente avrebbe continuato a proporre l'aggiornamento ai suoi clienti per più di cinque mesi, non rendendosi conto che in realtà, all'interno dell'aggiornamento era presente un virus capace di infettare centinaia di computer. Proprio così, i presunti hacker sono riusciti a violare un server utilizzato da Asus e a modificare la Live Update Utility - aggiungendo una backdoor - che consegna gli aggiornamenti BIOS e UEFI. In passato ricordiamo un'altro "disastro" di questa portata avvenuta ai danni di CCleaner che colpì quasi 1,65 milioni di utenti. Secondo i dati acquisiti dal Kaspersky Lab si stima che oltre 57 mila utenti hanno installato nei propri sistemi l'utility contenente la backdoor, ma la stima è ancora incerta, perché la stessa azienda Asus non ha confermato e ne rilasciato dichiarazioni ufficiali che definiscono con certezza che impatto abbia avuto l'attacco.
    Submitted 08 Aprile, 2019 - numero 2019.013

  • Definita la data di rilascio per GNOME 3.34
    Abstract - Occorre essere obbiettivi e non sarà facile per gli sviluppatori superare il successo della tanto acclamata versione di GNOME 3.32, che ha portato con sé alcune patch che garantiscono prestazioni, perfezionamenti e funzionalità che rendono l'interfaccia grafica stabile e fluida.
    Submitted 08 Aprile, 2019 - numero 2019.013

  • Disponibile la versione Beta di Ubuntu 19.04
    Abstract - Il 18 Aprile si avvicina e con esso anche l'imminente rilascio del sistema operativo Ubuntu 19.04 (Disco Dingo), nel mentre Canonical annuncia la versione beta, che consentirà a tutti gli sviluppatori di testare l'ultimo aggiornamento prima dell'uscita ufficiale. La versione 19.04 porterà notevoli miglioramenti - facendo arrivare le dimensioni della ISO a 2.1 GB - e sarà alimentata dalla nuova versione del Kernel Linux 5.0 e dal nuovo ambiente desktop GNOME 3.32 che offre uno spaccato di miglioramenti nelle prestazioni rendendo più fluido lo zoom del desktop e le anteprime delle finestre.
    Submitted 01 Aprile, 2019 - numero 2019.012

  • Canonical rilascia Kubernetes 1.14: ecco tutte le novità!
    Abstract - Canonical annuncia il pieno supporto aziendale per Kubernetes 1.14 utilizzando le distribuzioni kubeadm, MicroK8s e le sue Charmed Kubernetes (CDK) fornendo una piattaforma ben integrata, aperta, estendibile e sicura. Questa release porta con sè numerosi miglioramenti - per la precisione 31 - dove tra questi, sono presenti delle nuove funzionalità come il supporto in ambiente di produzioni di nodi Windows.
    Submitted 01 Aprile, 2019 - numero 2019.012

  • Linux Kernel 4.20 raggiunge l'End Of Life
    Abstract - La serie di kernel Linux 4.20 ha apportato notevoli miglioramenti, tra cui il supporto per un nuovo metodo di misurazione del carico di sistema, supporto per i processori AMD Radeon Picasso, Raven2 e Radeon Vega20, supporto per l'architettura C-SKY CPU e le CPU x86 Hygon Dhyana, risoluzione dei problemi con le vulnerabilità Indirect Branch Prediction Barrier (IBPB) e Single Thread Indirect Branch Predictors (STIBP) per le vulnerabilità Spectre (di cui abbiamo parlato nei rispettivi numeri 2018.003 e 2018.042). Anche le cose belle però devono finire, così come di consueto tramite un messaggio nella mailing list è stato annunciato l' End Of Life per la serie del kernel Linux 4.20, informando i rispettivi utenti che non verranno rilasciati ulteriori aggiornamenti.
    Submitted 01 Aprile, 2019 - numero 2019.012

  • LibreOffice 6.2.2 è qui!
    Abstract - The Document Foundation ha rilasciato LibreOffice 6.2.2, volta a tutti gli utenti esperti e curiosi che vogliono intravedere le ultime novità e innovazioni della suite open source più utilizzata al mondo. L'aggiornamento porta con sé un totale di 55 correzioni di errori e regressioni su i componenti principali stabilizzando ulteriormente la suite per ufficio e rendendola pronta per le successive implementazioni aziendali.
    Submitted 01 Aprile, 2019 - numero 2019.012

  • GNOME 3.32: ecco tutte le novità
    Abstract - Il progetto GNOME finalmente, ha rilasciato il tanto atteso ambiente desktop GNOME 3.32 per sistemi basati su Linux. Questa release rappresenta un punto cruciale perché aggiunge numerose nuove funzionalità e miglioramenti, portando l'esperienza dell'utente che usufruirà del sistema ad un nuovo livello. Infatti dopo l'aggiornamento, gli utenti potranno subito notare che la versione GNOME 3.32 risulta essere più leggera e moderna, con modifiche apportate alle barre di intestazione, nuove icone delle applicazioni e tanto altro.
    Submitted 01 Aprile, 2019 - numero 2019.012

Maggio

  • Canonical rilascia aggiornamento per Ubuntu per mitigare le vulnerabilità MDS
    Abstract - Ebbene si, recentemente Canonical ha rilasciato nuovi aggiornamenti per tutti i sistemi operativi Ubuntu Linux supportati - tra cui Ubuntu 19.04 (Disco Dingo), Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish), Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver), Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) e Ubuntu 14.04 ESM (Trusty Tahr) - per mitigare una nuova vulnerabilità di sicurezza denominata Microarchitectural Data Sampling (MDS) scoperta nelle CPU Intel. Le quattro vulnerabilità sotto processo, che la stessa Intel ha divulgato in un avviso sulla sicurezza.
    Submitted 27 Maggio, 2019 - numero 2019.020

  • Linus Torvalds dà il via allo sviluppo del Kernel Linux 5.2
    Abstract - Non sono passate neanche due settimane dal rilascio del Kernel Linux 5.1 che, Linus Torvalds tramite un annuncio nella mailing list dà il via allo sviluppo della prossima serie del Kernel Linux 5.2, rilasciando così la prima Release Candidate. Questa mossa, porta ad anticipare i test pubblici per l'individuazione di fastidiosi bug che porterebbero a ritardare l'uscita della versione finale questa estate, prevista per metà/fine Luglio. Naturalmente per tutte le persone che sono interessate a testare la prima release candidate possono scaricare il tarball dal sito ufficiale kernel.org e compilarla per le loro architetture e distribuzioni GNU/Linux.
    Submitted 27 Maggio, 2019 - numero 2019.020

  • L'ambiente desktop KDE Plasma 5.16 entra in fase beta
    Abstract - Il progetto KDE in questi giorni ha rilasciato la tanto attesa versione beta dell'ambiente desktop KDE Plasma 5.16, per dare alla community e agli utenti appassionati un primo assaggio di ciò che sta per arrivare. La versione KDE Plasma 5.16 è una versione che porta con sé numerosi aggiornamenti e nuove funzionalità atte a migliorare l'esperienza utente nell'uso quotidiano, rendendo l'ambiente stabile, performante e perché no, anche più divertente. I punti salienti sono svariati, ma non possiamo non citare il rinnovamento del sistema di notifiche, introduzione della modalità "Non disturbare" - molto simile alla modalità presente in ognuno dei nostri smartphone -, possibilità di visualizzare le notifiche nelle impostazioni dello schermo, aggiornamento del tema di login, logout e blocco schermo, supporto migliorato per i driver grafici proprietari di Nvidia su Wayland, supporto e affidabilità migliorati per AppImages in Plasma Discover e tanto altro ancora.
    Submitted 27 Maggio, 2019 - numero 2019.020

  • Mozilla ha rilasciato Firefox 67
    Abstract - L'ultima versione di Firefox è più veloce che mai. Così, tramite un post nel blog ufficiale, Mozilla annuncia la disponibilità del browser Firefox 67. Questa versione, come era logico aspettarsi, porta con sé moltissime novità, non dimenticando che i principali obiettivi per l'azienda continuano ad essere - da oltre vent'anni - velocità e privacy insieme, che sono traducibili in prestazioni elevate per chi ama navigare online - è presente un video che ne da la dimostrazione, con tempi di caricamento delle pagine aumentati del 40-80% - e sicurezza dei propri dati implementando nuove funzionalità.
    Submitted 27 Maggio, 2019 - numero 2019.020

  • Il desktop KDE Plasma 5.15 raggiunge L'End Of Life
    Abstract - In questi giorni, un'altra importante notizia che si è fatta spazio è che il progetto KDE ha rilasciato il quinto e ultimo aggiornamento per l'ambiente desktop KDE Plasma 5.15, che segna l'End Of Life di questa serie. Questo aggiornamento arriva quasi un mese dopo l'annuncio di Plasma 5.15.4, e porta al suo interno svariate migliorie tra cui la risoluzione di alcuni problemi come quelli presenti nel gestore di pacchetti Plasma Discover etc.
    Submitted 27 Maggio, 2019 - numero 2019.020

  • Ubuntu Developer Desktop Survey 2019
    Abstract - E' interessante vedere come molte persone ora sviluppano software utilizzando ambienti GNU/Linux - e più precisamente Ubuntu - mentre ancora non è chiaro quale tipo di software venga realizzato. Infatti oggigiorno, sono presenti una quantità enorme di rapporti di utenti che sviluppano applicazioni per vari ambienti, piattaforme etc. Per questo a tal proposito, si è creato l' Ubuntu Developer Desktop Survey che ha lo scopo di capire a cosa e come lavorano gli utenti. Perché ricordiamo che Ubuntu è il sistema operativo open source più popolare al mondo sia per lo sviluppo che per l'implementazione, dal data center al cloud.
    Submitted 20 Maggio, 2019 - numero 2019.019

  • Ubuntu 14.04 LTS passa al supporto ESM
    Abstract - Ubuntu 14.04 LTS "Trusty Tahr" a partire da fine aprile 2019 è entrata in fase di supporto ESM (discusso nell'articolo 2019.005), ciò significa che non verrà rilasciato più nessun supporto per gli utenti che non hanno effettuato l'accesso all' Extended Security Maintenance (ESM) tramite Ubuntu Advantage for Infrastructure, il pacchetto di supporto commerciale di Canonical, oppure può anche essere acquistata su base stand-alone. Per chi non lo sapesse, ricordiamo che le versioni di Ubuntu contrassegnate dalla dicitura LTS (Long Term Support) forniscono un sistema stabile e supportato per lo sviluppo e la produzione, con 5 anni di supporto. Terminati questi, le versioni di Ubuntu LTS hanno altri tre o cinque anni di supporto (a seconda della versione) tramite ESM. Questo meccanismo ha permesso di aiutare gli utenti nel processo di migrazione verso sistemi aggiornati, mantenendo gli standard di conformità e sicurezza e quindi, di ricevere continui aggiornamenti di sicurezza per vulnerabilità elevate e critiche (CVE).
    Submitted 20 Maggio, 2019 - numero 2019.019

  • Ecco i migliori snap nel mese di Aprile!
    Abstract - Aprile è stato un altro mese entusiasmante per il team di Snapcraft con Microsoft che ha rilasciato Visual Studio Code come un gioco da ragazzi. Come al solito, abbiamo ricevuto centinaia di altre nuove app nello snap-shop e qui ci sono alcuni dei nostri preferiti.
    Submitted 20 Maggio, 2019 - numero 2019.019

  • Arriva la prima point release della suite KDE Applications 19.04
    Abstract - Il progetto KDE ha annunciato la disponibilità per il primo dei tre aggiornamenti di manutenzione della serie KDE Applications 19.04. La versione di KDE Applications 19.04.1 contiene numerose correzioni di bug e aggiornamenti di traduzione per varie applicazioni tra cui Ark, Cantor, Dolphin, Kdenlive, Kontact, Spectacle e Umbrello. Per la precisione si contano 125 modifiche tra cui: Il gestore di archivi Ark e il file manager Dolphin possono ora essere aggiunti come preferiti nell'ambiente desktop GNOME; il plug-in di condivisione del testo di KMail in modo che non si blocchi più e tanto altro ancora.
    Submitted 20 Maggio, 2019 - numero 2019.019

  • Red Hat Enterprise Linux 8 ufficialmente rilasciato, ecco le novità
    Abstract - Dopo l'acquisto da parte di IBM per 34 miliardi avvenuta lo scorso anno, la società Linux Red Hat ha deciso di dare il via a un processo di sviluppo, svelando prima di tutto la sua nuova identità aziendale, avvenuta con il cambio del logo - una scelta importante, che non accadeva da circa 20 anni - e annunciandolo tramite il proprio blog in vista del Summit di Red Hat 2019. La seconda novità, annunciata qualche giorno, riguarda la disponibilità della serie di sistemi operativi Red Hat Enterprise Linux 8. Rappresenta un importante aggiornamento che è avvenuto circa cinque anni dopo il rilascio della serie Red Hat Enterprise Linux 7.
    Submitted 20 Maggio, 2019 - numero 2019.019

  • Linux Kernel 5.1 ufficialmente rilasciato
    Abstract - Dopo un mese e mezzo di sviluppo, Linus Torvalds ha annunciato il tanto atteso rilascio del kernel Linux 5.1 e, come sempre, lo ha fatto inviando un messaggio in mailing list, informando tutti gli utenti e gli appassionati del sistema Linux, che questo aggiornamento porta con sé tantissimi miglioramenti, tra cui: la possibilità di utilizzare la memoria persistente come RAM (memoria di sistema) oltre alla RAM fisica; la possibilità di avviare il sistema su un dispositivo device-mapper senza usare initramfs; supporto per patch cumulative per la funzionalità di patch del kernel in tempo reale etc.
    Submitted 20 Maggio, 2019 - numero 2019.019

  • Mark Shuttleworth vede aumentare la richiesta per desktop Ubuntu aziendali
    Abstract - Di recente, Mark Shuttleworth, fondatore della distribuzione Ubuntu Linux e della sua società madre Canonical, in una conversazione tenutasi presso l'Open Infrastructure Summit, ha dichiarato con grande stupore che: "Abbiamo visto molte aziende iscriversi per il supporto desktop Linux, perché vogliono che nella loro infrastruttura sia presente il desktop Ubuntu, soprattutto nella AI. Inizieremo adesso a supportare commercialmente il desktop in un modo che non ci è mai stato chiesto prima.".
    Submitted 13 Maggio, 2019 - numero 2019.018

  • Canonical annuncia Ubuntu Advantage for Infrastructure
    Abstract - Maggio si sta rivelando un mese di svolta, per tanti nuovi progetti introdotti, compreso quello di Canonical che in questi giorni ha annunciato Ubuntu Advantage for Infrastructure, una soluzione di sicurezza aziendale, conformità e supporto che copre l'intera gamma di funzionalità dell'infrastruttura open source fino a 10 anni.
    Submitted 13 Maggio, 2019 - numero 2019.018

  • Disponibile l'immagine desktop di Ubuntu 19.04 "Disco Dingo" per Microsoft Hyper-V
    Abstract - L'esecuzione di Ubuntu in una macchina virtuale continua a essere un modo popolare per utilizzare il tanto famoso sistema operativo di Canonical. Una delle novità annunciate nel 2018 (si veda l'articolo 2018.032), è stata la relativa disponibilità di immagini desktop di Ubuntu 18.04 LTS, ottimizzate per la galleria Microsoft Hyper-V che offre una serie di vantaggi tra cui: Integrazione degli appunti migliorata, ridimensionamento dinamico del desktop e tanto altro.
    Submitted 13 Maggio, 2019 - numero 2019.018

  • GNOME 3.32 arriva la seconda e ultima Point Release!
    Abstract - Il progetto GNOME annuncia la disponibilità della seconda e ultima release di GNOME 3.32 "Taipei" per tutti i sistemi operativi basati su Linux. Dopo neanche un mese dall'uscita della prima point release (già discussa nell'articolo 2019.015), GNOME 3.32.2 si fa spazio aggiungendo ancora una volta, correzioni di bug e sicurezza, miglioramenti e aggiornamenti vari per le applicazioni. Essendo questa una versione di stabilità, è consigliato a tutti gli utenti che utilizzano l'ambiente desktop GNOME 3.32 di aggiornare la propria interfaccia grafica il prima possibile.
    Submitted 13 Maggio, 2019 - numero 2019.018

  • Linux App Summit 2019: ricerca della location!
    Abstract - Le comunità GNOME e KDE sono entusiaste di informare - nel loro comune interesse - il co-hosting del Linux App Summit (LAS) di quest'anno e attualmente sono alla ricerca di una location per un evento ospitato da settembre a dicembre 2019. A titolo informativo, per chi non lo sapesse, il Linux App Summit - precedentemente chiamato Libre Application Summit e ospitato da GNOME - è un evento, durante il quale si vuole coinvolgere il maggior numero di partecipanti per la creazione di nuove partnership per lo sviluppo di applicazioni dedicate ad ambienti Linux.
    Submitted 13 Maggio, 2019 - numero 2019.018

  • LibreOffice 6.1 raggiunge L'End Of Life
    Abstract - The Document Foundation ha annunciato che la serie LibreOffice 6.1 ha ottenuto il sesto e ultimo aggiornamento - 6.1.6 - ed è ora disponibile per il download per tutte le piattaforme Linux, Windows e Mac. Questo aggiornamento include un totale di 57 correzioni di bug per vari componenti di LibreOffice.
    Submitted 13 Maggio, 2019 - numero 2019.018

  • Ubuntu 19.10 sarà reso pubblico il 17 Ottobre
    Abstract - Canonical ha annunciato ufficialmente in questi giorni di aver aperto il ciclo di sviluppo per il sistema operativo Ubuntu 19.10 Eoan, introducendo alcune novità, tra cui: gcc-9 come gcc predefinito, python 3.7 come predefinito e supportato, con python 3.8 già disponibile negli archivi di Ubuntu, Librerie Boost C++ 1.70 per ottenere un miglior supporto per il compilatore e tanto altro.
    Submitted 6 Maggio, 2019 - numero 2019.017

  • LibreItalia Conference 2019 si terrà a Palermo
    Abstract - Finalmente ci siamo, l'11 Maggio a Palermo nella sala «Vittorio De Seta», Cantieri culturali alla Zisa, arriva la tanto attesa sesta conferenza italiana di LibreItalia. Durante l'evento si toccheranno tantissimi argomenti - per una visione completa del programma, si veda la locandina ufficiale - che avranno lo scopo di chiarire ed approfondire sia al pubblico che alla Pubblica Amministrazione ampie opportunità di miglioramento e ottimizzazione delle risorse, usufruendo di un approccio divulgativo e di formazione/informazione intrapreso dai membri volontari dell'associazione e favorendo l’incontro fra le associazioni locali, con fini associativi comuni a quelli di LibreItalia.
    Submitted 6 Maggio, 2019 - numero 2019.017

  • Rapporto di Mozilla sullo stato di salute di Internet del 2019
    Abstract - Mozilla ha recentemente pubblicato l'Internet Health Report 2019, la terza analisi annuale sullo stato di salute di Internet, sull'impatto che ha sulla società e il modo in cui influenza la nostra vita quotidiana. Il rapporto parla chiaro e dipinge un quadro dove la gran parte dell'umanità è online. Però, non è tutto oro ciò che luccica, perché certamente tutti noi amiamo il lato positivo della interconnessione coi vari servizi, ma allo stesso tempo ci preoccupiamo di come Internet e i vari Social media stanno influenzando le nostre vite, a partire dai posti di lavoro, dalla politica etc. Basti pensare che l'anno scorso si osservava lo scandalo di Facebook-Cambridge Analytica con la diffusione di dati personali di milioni di utenti, portando successivamente a chiedersi in quale direzione stesse andando il mondo digitale e come si poteva migliorare tutto questo.
    Submitted 6 Maggio, 2019 - numero 2019.017

  • LibrePlanet 2019: costruire l'utopia del software libero
    Abstract - Correva l'anno 1984, quando Richard Stallman annunciò al pubblico il lancio del software libero. In tutto questo tempo la comunità è stata parte centrale della sua filosofia, affermando: "dobbiamo essere liberi di scegliere di condividere qualsiasi software che usiamo o creiamo. Ritengo che la regola d'oro richieda che se mi piace un programma devo condividerlo con altre persone a cui piace". Da questa asserzione Stallman, è giunto alla conclusione che per qualsiasi ragione noi siamo sempre autorizzati a condividere le nostre scoperte per rendere la loro elaborazione e la loro vita migliore con il passare del tempo. Infatti, attraverso questo postulato possiamo dichiarare che il software libero ha trovato sempre dei benefici oltre l'individuo, perché dietro al movimento ci sono gruppi di sviluppatori, attivisti e utenti appassionati che mantengono vivo il sogno di far crescere la comunità.
    Submitted 6 Maggio, 2019 - numero 2019.017

  • KDE rilascia KDE Applications 19.04
    Abstract - La comunità KDE ha annunciato il rilascio di KDE Applications 19.04 con più di 150 bug risolti che hanno portato ad una re-implementazione di vecchie funzionalità disattivate, un miglioramento del design, usabilità e stabilità di tutti gli strumenti di utilità, giochi e creatività, rendendo in questo modo l'esperienza dell'utente migliore.
    Submitted 6 Maggio, 2019 - numero 2019.017

Giugno

  • Canonical rilascia patch per il kernel linux per le versioni Ubuntu 18.04 e 16.04
    Abstract - Dopo i recenti aggiornamenti di sicurezza pubblicati la settimana scorsa e di cui abbiamo parlato nel precedente numero della newsletter 2019.022, Canonical rilascia una nuova patch per il Kernel Linux destinata esclusivamente alle versioni Ubuntu 18.04 LTS e Ubuntu 16.04 LTS. La patch in questione risolve due importanti vulnerabilità di sicurezza - CVE-2019-11477 e CVE-2019-11478 - scoperte da Jonathan Looney - Netflix security team - nell'implementazione della trasmissione dei pacchetti TCP del kernel Linux durante la gestione di SIR (Selective Acknowledgements), che potrebbero consentire a un utente remoto di attaccare arrestando il sistema (kernel panic) e causando un rifiuto del servizio.
    Submitted 24 Giugno, 2019 - numero 2019.024

  • Ubuntu non supporterà più l'architettura i386
    Abstract - Canonical ha annunciato e deciso di abbandonare completamente il supporto per le architetture hardware a 32 bit (i386) per la versione del suo popolare sistema operativo Ubuntu Linux. Questa decisione è sorta l'anno scorso dove, durante il ciclo di sviluppo per i sistemi Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver), Canonical aveva pubblicato la notizia che non avrebbe più offerto immagini di installazione a 32 bit (ISO), una tendenza che è stata presto seguita per le versioni successive. Tuttavia però, i repository per i sistemi a 32 bit sono ancora disponibili, questo per offrire in primo luogo a tutti gli utenti che usufruiscono della versione 18.04 LTS, di avere un supporto per la propria distribuzione di 5 anni, in secondo luogo evitare di "abbandonare" gli utenti a versioni di breve durata.
    Submitted 24 Giugno, 2019 - numero 2019.024

  • Ecco i migliori snap nel mese di Maggio
    Abstract - Anche se con un po di ritardo, siamo riusciti a pubblicare una lista degli snap preferiti in questo mese di Maggio.
    Submitted 24 Giugno, 2019 - numero 2019.024

  • Arriva Firefox Premium a pagamento: ecco tutte le novità
    Abstract - È vero, non suona molto bene, ma lo stesso CEO di Mozilla, Chris Beard, ha dichiarato in un intervista alla stampa tedesca, che ci sarà una versione premium del famoso browser Firefox la quale supporterà funzionalità aggiuntive rispetto alla versione gratuita, che comunque rimarrà a disposizione di tutti gli utenti. Ricordiamo inoltre, che l'azienda sta cambiando modello di business e che la versione premium rientra in questa strategia. Infatti, per ora le fonti di reddito sono dovute - circa il 90% - ai motori di ricerca che pagano per la raccolta dei dati durante la navigazione degli utenti, la seconda invece riguarda la distribuzione dei contenuti, dove Mozilla possiede una società chiamata Pocket che comunica i migliori contenuti presenti sul web.
    Submitted 24 Giugno, 2019 - numero 2019.024

  • L'ambiente desktop KDE Plasma 5.16.1 è ufficialmente disponibile
    Abstract - La scorsa settimana, il progetto KDE ha rilasciato l'ambiente desktop KDE Plasma 5.16 il quale porta con sè una notevole quantità di nuove funzionalità e miglioramenti, per rendere l'esperienza utente piacevole e affidabile.
    Submitted 24 Giugno, 2019 - numero 2019.024

  • Le 5 risorse della comunità Ubuntu
    Abstract - Ubuntu, così come tutti i progetti open source, è una comunità orientata per servire tutti gli utenti, dai professionisti del settore IT agli utenti di piccole imprese, così come gli appassionati e soprattutto per chi compie i primi passi nel mondo Linux. Tutte le persone infatti, hanno la possibilità e l'opportunità di condividere le proprie esperienze e contribuire al miglioramento della comunità.
    Submitted 17 Giugno, 2019 - numero 2019.023

  • Il CERN è prossimo a dirottare i suoi progetti verso l'open source
    Abstract - Tramite un messaggio pubblicato mediante Twitter, il CERN - che rappresenta l'organizzazione europea per la ricerca nucleare ed è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle - annuncia l'allontanamento dai prodotti Windows a causa dei costi, ulteriormente triplicati, delle licenze. Il CERN infatti, già da tempo è impegnato nell'utilizzo e nello sviluppo di Scientific Linux, ma tuttora sono dipendenti in alcune aree, delle altissime tariffe imposte da Microsoft per le sue licenze, che sostanzialmente influiscono negativamente sul lavoro nel laboratorio e sul budget a disposizione.
    Submitted 17 Giugno, 2019 - numero 2019.023

  • Rilasciato Gimp 2.10.12 con tantissime novità
    Abstract - È arrivato il tanto atteso aggiornamento di GNU Image Manipulation Program comunemente chiamato anche GIMP con tantissimi aggiornamenti. La versione in questione è la 2.10.12 e presenta a primo impatto un grande miglioramento delle funzionalità, tra cui aggiornamenti allo strumento curve, supporto dei layer, l'esportazione di immagini TIFF, nuovo strumento offset, miglioramento del supporto per la pittura veloce e tanto altro. Si ricordi che GIMP è uno dei migliori programmi open source di grafica, e come ogni software soffre di bug e crash imprevisti. Alcuni di questi problemi, sono stati subito riscontrati dopo il rilascio ad Aprile, di GIMP 2.10.10, compresi anche alcuni problemi relativi ai formati dei pennelli, modifica involontaria dei colori di primo piano/sfondo nei preset degli strumenti e "arresti anomali per vari motivi".
    Submitted 17 Giugno, 2019 - numero 2019.023

  • Microsoft Edge per Linux? Non ancora però!
    Abstract - Microsoft recentemente ha ribadito il suo desiderio di portare il browser Microsoft Edge basato su Chromium sui desktop Linux, descrivendo tutto ciò: "qualcosa che ci piacerebbe fare in futuro". Infatti, lo stesso colosso delle tecnologia, visto l'annuncio fatto, tranquillizza tutti gli utenti affermando che al momento non ci sono piani che prevedono l'organizzazione e la produzione di pacchetti del programma Edge per Linux. Verosimilmente la notizia è nata dal fatto che il team che sta dietro allo sviluppo del noto browser di Windows ha recentemente aperto una sessione "ask me anything" su Reddit e dove un appassionato del sistema del pinguino ha chiesto al team se ci fossero dei piani per portare Microsoft Edge su Linux.
    Submitted 17 Giugno, 2019 - numero 2019.023

  • Canonical rilascia nuovi aggiornamenti di sicurezza per tutte le versioni supportate
    Abstract - Recentemente Canonical ha rilasciato per Ubuntu tutta una serie di aggiornamenti riguardanti la sicurezza del kernel e relative alle versioni: Ubuntu 19.04 (Disco Dingo), Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish), Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver) e Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus). Uno dei bug in questione - CVE-2019-11191 - è stato scoperto da Federico Manuel Bento e riguarderebbe solamente le versione del kernel i386 (32 bit) che viene supportata dalle versioni 18.10, 18.04 LTS e 16.04 LTS, mentre le versioni 19.10 e 19.04 non sono interessate.
    Submitted 10 Giugno, 2019 - numero 2019.022

  • Altri sei dispositivi di ThinkPenguin certificati FSF
    Abstract - The Free Software Foundation (FSF) ha dichiarato che è pronta a certificare RYF un altra serie di dispositivi ThinkPenguin. Per l'azienda americana questa è la seconda volta che ottiene questo simbolico risultato, dove il primo è stato ottenuto nel lontano 2013. Lo stesso Christopher Waid - fondatore e CEO di ThinkPenguin - afferma che: "Ho passato gli ultimi 14 anni a lavorare su progetti volti a rendere l'adozione del software libero facile per tutti, ma l'unico grande ostacolo negli ultimi 20 anni non è stato il software, è stato l'hardware. Il programma RYF aiuta a risolvere questo problema collegando gli utenti di fonti affidabili in cui possono ottenere hardware garantito per funzionare su GNU/Linux, e di essere adeguatamente supportati utilizzando software gratuito".
    Submitted 10 Giugno, 2019 - numero 2019.022

  • LibreOffice 6.3 entra in fase beta e non supporterà più l'architettura a 32 bit
    Abstract - The Document Foundation ha annunciato finalmente la disponibilità - per tutte le piattaforme supportate - della versione beta della sua famosa suite per l'ufficio e open source LibreOffice 6.3. La terza versione sarà rilasciata questa estate, più precisamente a metà agosto 2019, con un alto livello di miglioramenti a partire dalle prestazioni e dalle nuove e interessanti funzionalità introdotte. Per chi non lo sapesse, lo sviluppo di LibreOffice 6.3 è iniziato lo scorso novembre e ora la versione beta è pronta per i tanto attesi test pubblici per le piattaforme Linux, MacOS e Windows.
    Submitted 10 Giugno, 2019 - numero 2019.022

  • Google afferma che tutti i nuovi Chromebook saranno pronti per Linux
    Abstract - Si prevede un interessante 2019, perché recentemente Google si è lasciata sfuggire durante il Google I/O a Mountain View un'intrigante frase, ovvero:"tutti i dispositivi lanciati quest'anno saranno pronti per Linux". Infatti, già dall'anno scorso Google aveva iniziato l'esecuzione del sistema operativo Linux sui propri dispositivi e andando avanti così la gran parte di questi sarà ampiamente supportata e disponibile con Linux preinstallato. Naturalmente, per chi non ricorda, il sistema operativo Chrome OS era inizialmente basato su Ubuntu Linux il quale col tempo è migrato verso Gentoo Linux, mantenendo comunque, la sua interfaccia utente uguale a quella del browser web Chrome.
    Submitted 10 Giugno, 2019 - numero 2019.022

  • Presentazione del podcast di sicurezza di Ubuntu
    Abstract - Siamo al 33° episodio, ed è così che silenziosamente si è fatto avanti il podcast riguardante la sicurezza in Ubuntu. Per gli appassionati e non solo, il podcast esce settimanalmente ed è disponibile tramite iTunes, Spotify, Podcast di Google o RSS. Gli argomenti trattati principalmente riguardano le notizie sugli sviluppi del team di sicurezza di Ubuntu, tra cui: aggiornamenti di sicurezza che sono stati pubblicati sulle versioni di Ubuntu descrivendo i dettagli tecnici sia delle vulnerabilità che delle correzioni coinvolte, buffer overflow, use-after-free e attacchi side-channel cache e tanto altro.
    Submitted 3 Giugno, 2019 - numero 2019.021

  • Inizia la rivoluzione open source: ecco le linee guida sull’acquisizione e il riuso del software nella PA
    Abstract - Arriva per la Pubblica Amministrazione un punto di svolta, dopo che la legge italiana ha approvato le linee guida che si basano sul principio per la quale la Pubblica Amministrazione deve acquisire software open source e deve rilasciare - sempre in versione open source - tutto il software che sviluppa nella pagina Developers Italia. Con l'effettiva entrata in vigore le linee guida ad oggi sanciscono che: Le Pubbliche Amministrazioni dovranno svolgere una valutazione comparativa prima di acquisire software, privilegiando le soluzioni open source (incluse quelle messe a riuso da altre amministrazioni); lo sviluppo di nuovo software o l’acquisto di licenze di software proprietario dovrà essere motivato; tutto il software sviluppato per conto della Pubblica Amministrazione dovrà essere reso disponibile con una licenza open source in un repository pubblicamente accessibile e inserito nel catalogo di Developers Italia.
    Submitted 3 Giugno, 2019 - numero 2019.021

  • Arriva la seconda point release per l'ambiente desktop GNOME 3.34
    Abstract - È stata rilasciata la seconda point release del famoso ambiente desktop GNOME 3.34, portando con sé componenti e applicazioni aggiornate che includono miglioramenti e nuove funzionalità per fornire a tutti gli utenti Linux una migliore esperienza desktop con GNOME. Tra le varie ottimizzazioni ci sono: enormi miglioramenti delle prestazioni a GNOME Shell; nuovo pannello Sfondi in GNOME Control Center; innumerevoli miglioramenti al browser Web Epiphany e tanto altro ancora.
    Submitted 3 Giugno, 2019 - numero 2019.021

  • I ricercatori scoprono la versione Linux del malware Winnti
    Abstract - I ricercatori di sicurezza di Chronicle - divisione di cyber-sicurezza di Alphabet - per la prima volta hanno scoperto e analizzato una variante Linux di Winnti, uno dei maggiori strumenti di hacking preferiti dagli hacker cinesi negli ultimi dieci anni. Un primo rapporto dal titolo “Winnti. More than just a game”, realizzato da Kaspersky Lab mette in risalto come avvenivano una serie di attacchi portati ai danni di alcune aziende di videogiochi online, oltre alla strana particolarità per cui i computer attaccanti erano configurati in lingua cinese e coreana. L'obbiettivo degli hacker era principalmente quello di ottenere una serie di certificati digitali, che in un secondo luogo sarebbero stati utilizzati per exploitare software in uso da alcune aziende e guadagnare l'accesso ai sistemi.
    Submitted 3 Giugno, 2019 - numero 2019.021

  • Rilasciato John The Ripper 1.9.0
    Abstract - John the Ripper è uno strumento gratuito sviluppato da Alexander Peslyak per testare le strutture di autenticazione e il cracking delle password. Ricordiamo che il funzionamento del software consente di utilizzare attacchi a forza bruta o dizionario per indovinare le password crittografate e quindi identificare sistemi non sicuri. Per fare ciò, JtR confronta gli hash generati dall'applicazione utilizzando espressioni regolari con stringhe crittografate. Se entrambi sono uguali, è stata trovata la password. Con l'aiuto di Distributed John, le azioni di calcolo possono anche essere suddivise in diversi computer.
    Submitted 3 Giugno, 2019 - numero 2019.021

Luglio

  • Aperta la competizione per gli sfondi di Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine)
    Abstract - La nuova release di Ubuntu vedrà la luce il 17 Ottobre, per questo nel frattempo Canonical ha annunciato il via libera al concorso con il quale artisti, designer provenienti dal tutto il mondo sono invitati a inviare i loro progetti, con il premio finale di veder pubblicati nella major release del sistema operativo Ubuntu le loro opere d'arte. Chiaramente il contest è aperto a tutti e si concluderà all'inizio di Settembre, prima del lancio ufficiale della versione beta, che a scanso di equivoci verrà resa pubblica il 26 Settembre. Per partecipare al concorso - con il quale si andrà ad aggiudicare il miglior sfondo di Ubuntu 19.10 - è necessario inviare le immagini sul thread di Ubuntu Community Hub.
    Submitted 8 Luglio, 2019 - numero 2019.026

  • Hackerato l'account ufficiale di Canonical su GitHub
    Abstract - La notizia è fresca e a quanto pare l'account GitHub di Canonical, l'azienda dietro la distribuzione di Ubuntu Linux, è stato violato il 6 Luglio 2019. Tranquillizziamo tutti utenti, nel dire che il team di sicurezza di Ubuntu tramite un tweet pubblicato su Twitter.
    Submitted 8 Luglio, 2019 - numero 2019.026

  • Rilasciato GIMP 2.10.12
    Abstract - L'estate promette tante novità, dove una di queste, è rappresentata dalla disponibilità di un grande aggiornamento di GNU Image Manipulation Program (meglio noto come GIMP) pronto per il download. In questa nuova versione si sono introdotte tantissimi miglioramenti a partire da una vasta correzioni di bug.
    Submitted 8 Luglio, 2019 - numero 2019.026

  • LibreOffice 6.2.5: ecco le novità!
    Abstract - The Document Foundation ha annunciato il rilascio e la disponibilità per la quinta point release della sua suite open source per l'ufficio LibreOffice 6.2 per tutte le piattaforme supportate. Dopo quasi un mese e mezzo dall'ultimo aggiornamento, la nuova versione - 6.2.5 - porta con sé un totale di 118 correzioni di bug che garantiscono stabilità e affidabilità.
    Submitted 8 Luglio, 2019 - numero 2019.026

  • Report annuale 2018 by GNOME
    Abstract - Il team GNOME, tramite il proprio sito, ha pubblicato alcuni dei migliori risultati e grandi eventi a cui ha partecipato nel 2018.
    Submitted 8 Luglio, 2019 - numero 2019.026

  • Librem Key, prima e unica chiave USB basata su OpenPGP
    Abstract - Il famoso produttore di hardware Purism, noto per i laptop sicuri basati su Linux, lo smartphone incentrato sulla sicurezza di Librem 5, ha annunciato l'imminente rilascio della seconda versione della sua chiave di sicurezza Librem Key. Il progetto è stato lanciato l'anno scorso a Settembre, e ha come caratteristica chiave - scusate il gioco di parole - il fatto che è basata su OpenPGP ed è progettata per offrire un processo di avvio con rilevatore di manomissioni integrato nel firmware Heads per i laptop. Lo scopo o per meglio dire l'obiettivo finale è quello di proteggere le vite digitali degli utenti, memorizzando le chiavi all'interno del dispositivo e criptandole con i più alti algoritmi crittografici.
    Submitted 8 Luglio, 2019 - numero 2019.026

  • Firefox inizia a bloccare i cookie di terze parti di default
    Abstract - In questi due anni, abbiamo ampiamente parlato - vedi gli articoli della newsletter 2018.028, 2019.004 e 2019.020 - di come molte aziende tecnologiche si stanno attrezzando per aumentare la privacy dei propri utenti, visti gli scandali globali che si susseguono e le vulnerabilità in continuo aumento. Però, come sempre, c'è un azienda che in tutto ciò fa la differenza, infatti Firefox, pone al centro di tutto proprio la privacy delle persone. In questi anni i cambiamenti sono stati davvero tanti - molto prima che questi problemi venissero portati alla luce - come per esempio il monitoraggio della protezione nella navigazione privata, il nuovo approccio all'antitracciamento per di bloccare i cookie di noti tracker di terze parti in Firefox.
    Submitted 8 Luglio, 2019 - numero 2019.026

  • Canonical assicura che le applicazioni a 32 bit verranno eseguite sulle versioni di Ubuntu 19.10 e successive
    Abstract - Nello scorso numero della newsletter (2019.024) abbiamo parlato di come Canonical non supporterà più le architetture a 32 bit per le versioni future di Ubuntu. Tutto ciò avverrà a partire dalla prossima release che è la 19.10 (Eoan Ermine). Il problema però, non riguarda tanto la presa di posizione da parte di Canonical, ma il fatto che non ha fornito ulteriori dettagli su come eseguire le applicazioni a 32 bit sui sistemi a 64 bit al momento dell'annuncio. Naturalmente questa notizia ha generato confusione e lamentele da parte degli utenti su come eseguire determinate applicazioni e giochi a 32 bit, visto che nelle ore successive Valve ha dichiarato che la piattaforma Steam - che si occupa di distribuzione digitale, di gestione dei diritti digitali, modalità di gioco - non sarà presente nella prossima release di Ubuntu.
    Submitted 1 Luglio, 2019 - numero 2019.025

  • Ubuntu ottiene aggiornamento per la vulnerabilità Intel MDS per CPU Intel Sandy Bridge
    Abstract - Canonical ha rilasciato recentemente per tutti i sistemi Ubuntu un aggiornamento per il firmware intel-microcode per affrontare le vulnerabilità di sicurezza Intel MDS (Microarchitectural Data Sampling). Infatti, il 14 Maggio, Intel ha reso pubblico un report dettagliato su quattro nuove vulnerabilità che riguardano i suoi processori. Subito in un secondo momento, la società ha rilasciato una patch per attenuare questi "difetti" hardware riguardante solo alcune famiglie dei suoi processori (Cherry Trail, Bay Trail e Sandy Bridge).
    Submitted 1 Luglio, 2019 - numero 2019.025

  • La vulnerabilità SACK consentirebbe agli hacker di accedere nei sistemi Linux
    Abstract - Nel precedente numero della newsletter 2019.024 abbiamo parlato delle recenti vulnerabilità che attaccavano i sistemi Linux. Le vulnerabilità in questione sono state scoperte dai ricercatori di Netflix e riportate pubblicamente lunedì in una divulgazione coordinata. Nel frattempo gli sviluppatori delle varie distribuzioni Linux sono accorsi nel risolvere questi bug con la pubblicazione di patch ad hoc che includono il blocco delle connessioni con un MSS basso, la disabilitazione dell'elaborazione SACK o la disattivazione temporanea dello stack TCP RACK.
    Submitted 1 Luglio, 2019 - numero 2019.025

  • KDE Plasma 5.16.2 rilasciato con 30 correzioni di bug
    Abstract - Il progetto KDE ha rilasciato nel giro di un'altra settimana, il secondo aggiornamento di manutenzione del suo famoso ambiente desktop KDE Plasma 5.16 per i sistemi basati su Linux. Questo aggiornamento porta con sè un ampia correzione di bug con l'obiettivo di rendere ancora di più il sistema affidabile e stabile per tutti gli utenti, con l'introduzione di 34 modifiche tra vari componenti e applicazioni predefinite.
    Submitted 1 Luglio, 2019 - numero 2019.025

  • Firefox rilascia patch per una vulnerabilità zero-day
    Abstract - Mozilla fa un altro passo in avanti, rilasciando una nuova versione del suo browser Firefox 67.0.3, sia per Windows, MacOS, Linux e correggendo una vulnerabilità zero day scoperta dai ricercatori dei team Google Project Zero e Coinbase Security, da cui si suppone che gli attacchi in corso siano indirizzati ai possessori di criptovalute. La vulnerabilità in questione è stata definita come "type confusion" - identificata come CVE-2019-11707 - e risiede nel metodo Array.pop degli oggetti JavaScript. Un malintenzionato infatti, ha la possibilità di sfruttare il bug non appena l'utente visita una pagina web creata ad hoc che avvia l'esecuzione del codice sul computer e di prendere il controllo del sistema.
    Submitted 1 Luglio, 2019 - numero 2019.025

Settembre

  • Canonical rilascia nuove patch di sicurezza per Ubuntu 18.04 e 16.04 LTS
    Abstract - Questa settimana Canonical ha rilasciato un importante aggiornamento per il kernel Linux pronto a risolvere una saliente vulnerabilità nella sicurezza riscontrata nelle serie dei sistemi operativi Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver) e Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus). Il bug in questione - CVE-2019-14835 - è stato scoperto dal ricercatore di sicurezza Peter Pi e non è altro che un buffer overflow nell'implementazione del backend di rete virtuale (vhost_net) nel kernel Linux, nel quale un utente malintenzionato può essere in grado di utilizzarlo per causare una negazione del servizio o ancora eventualmente eseguire codice arbitrario nel sistema operativo host. Tutti gli utenti Ubuntu sono invitato ad aggiornare e installare, il prima possibile naturalmente, le loro distribuzioni.
    Submitted 30 Settembre, 2019 - numero 2019.031

  • Vi presentiamo i nuovi sfondi di Ubuntu 19.10 "Eoan Ermine"
    Abstract - Canonical ha decretato i vincitori del concorso per gli sfondi della prossima release e ha svelato in anteprima quali saranno gli sfondi predefiniti per l'imminente sistema operativo Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine). Come discusso nel precedente numero della newsletter 2019.029, quest'anno il concorso - iniziato i primi di luglio - ha rispecchiato un grande interesse da parte degli utenti, con la partecipazione di oltre 160 artisti e una innumerevole quantità di splendide immagini. Lo stesso Will Cooke - Ubuntu Desktop Director di Canonical - ha dichiarato tramite il thread ufficiale del progetto di essere molto grato e meravigliato di tutti i partecipanti che hanno dedicato la loro arte per promuovere l'uscita della famosa distribuzione Ubuntu Linux.
    Submitted 30 Settembre, 2019 - numero 2019.031

  • Arriva LibreOffice 6.3.2
    Abstract - The Document Foundation ha annunciato il rilascio e la disponibilità per la seconda point release della sua suite open source per l'ufficio LibreOffice 6.3 per tutte le piattaforme supportate. A tre settimane dalla prima versione - per saperne di più leggere il numero 2019.028 - LibreOffice 6.3.2 è un aggiornamento di manutenzione che risolve 49 bug che spaziano a partire da Word, Draw, Calc, Math, etc. L'obiettivo è quello che di rendere LibreOffice 6.3 una versione ancora più stabile e affidabile per tutti gli utenti.
    Submitted 30 Settembre, 2019 - numero 2019.031

  • I primi telefoni Linux Librem 5 iniziano a essere spediti ai clienti di tutto il mondo
    Abstract - Questo è un giorno da ricordare, perché Purism, il produttore di hardware noto per i suoi laptop Linux focalizzati principalmente sulla sicurezza e sulla privacy, ha annunciato il nuovo telefono Librem 5 Linux. Però, l'aspetto più significativo , sta nel fatto che - quasi due anni dopo - la società ha iniziato a spedirlo ai clienti di tutto il mondo, infatti, all'inizio di Settembre Purism aveva esposto la pianificazione dei propri piani di spedizione per lo smartphone, in fase di sviluppo dall'ottobre 2017. Il primo lotto inizierà la spedizione dal 24 settembre al 22 ottobre.
    Submitted 30 Settembre, 2019 - numero 2019.031

  • KDE Plasma 5.17 entra in fase beta
    Abstract - Il progetto KDE ha pubblicato la tanto attesa versione beta del prossimo ambiente desktop KDE Plasma 5.17 per sistemi operativi Linux. Questa versione, a differenza delle altre, promette tantissimi miglioramenti sia lato grafico che lato software con l'introduzione di alcune nuove funzionalità.
    Submitted 30 Settembre, 2019 - numero 2019.031

  • Piano di dettaglio degli sviluppatori Ubuntu per il supporto a 32 bit in Ubuntu 19.10
    Abstract - Ci sono grandi novità per gli utenti Ubuntu che utilizzano dispositivi aventi architetture a 32 bit. Infatti, se si prendono in mano gli articoli pubblicati nei numeri 2019.24 e 2019.25, era chiara - in una prima fase - la posizione di Canonical nell'abbandonare le architetture ormai in disuso, in un mercato che offre soluzioni sempre più a 64 bit. Successivamente, grazie anche ai numerosi feedback da parte della comunità, Canonical aveva annunciato tramite un articolo sul proprio blog, una stretta collaborazione con la comunità wine e Ubuntu Studio per creare tutta una serie di pacchetti a 32 bit, che andranno inseriti in Ubuntu 19.10 e 20.04 LTS.
    Submitted 23 Settembre, 2019 - numero 2019.030

  • GNOME lancia ufficialmente l'applicazione GNOME Firmware Updater
    Abstract - Nel numero 2019.027 abbiamo parlato di come GNOME stia lavorando a un progetto per semplificare e velocizzare il processo di aggiornamento del firmware con un nuovo strumento, denominato GNOME Firmware Updater. Bene, dopo neanche due settimane dalla sua prima presentazione, l'applicazione è stata ufficialmente rilasciata come utilità opzionale per gli utenti GNOME e per gli utenti di altri ambienti desktop. Il fatto che non sia inserita di default è che l'interfaccia utente utilizzata non è ancora molto raffinata, quindi nel tempo saranno naturali degli aggiornamenti grafici e anche funzionali per completarla.
    Submitted 23 Settembre, 2019 - numero 2019.030

  • Firefox rilascerà aggiornamenti ogni mese
    Abstract - Nuovo cambio di programma da parte di Mozilla, il quale annuncia un cambio dei cicli di rilascio per Firefox, passando così a una cadenza che avverrà ogni mese. L'obbiettivo è quello di offrire nuove funzionalità in tempi decisamente ridotti, minimizzare i rischi e mantenere alti standard di sicurezza che li contraddistingue dagli altri browser.
    Submitted 23 Settembre, 2019 - numero 2019.030

  • Rilasciato il Kernel Linux 5.3
    Abstract - È arrivato ufficialmente il Kernel Linux 5.3, a dare l'annuncio - come sempre - è il suo padre fondatore Linus Torvalds nella Linux Kernel Mailing List (lkml) con l'introduzione di un elevato numero di aggiornamenti significativi. Infatti, questo nuovo aggiornamento introduce, il tanto atteso supporto per le GPU AMD Navi incluso Radeon RX 5700 e inoltre rende disponibili 16 milioni di nuovi indirizzi IPv4.
    Submitted 23 Settembre, 2019 - numero 2019.030

  • Annunciata la prima conferenza Microsoft-Linux il 10-11 Marzo 2020
    Abstract - Per gli utenti Linux può sembrare una barzelletta, invece no, è proprio quello che realmente sta accadendo. Infatti Microsoft, ha appena annunciato la prima conferenza Microsoft Linux - soprannominato WSLconf - per l'implementazione del WSL. Ricordiamo, per chi non ne avesse mai sentito parlare, che WLS non è altro che il sottosistema Windows per Linux il quale offre attraverso un insieme di componenti software l'installazione di distribuzioni GNU/Linux e l'esecuzione nativa di binari Linux su sistemi operativi Windows 10 e Windows Server 2019.
    Submitted 23 Settembre, 2019 - numero 2019.030

  • Aperte le votazioni per scegliere il nuovo sfondo di Ubuntu 19.10
    Abstract - Tramite il sito di Ubuntu Community Hub - in cui avviene il coordinamento delle persone che lavorano a tutti i livelli dello stack Ubuntu - è stato annunciato il via libera al concorso per valutare quale sarà il prossimo sfondo desktop per la versione di Ubuntu 19.10 "Eoan Ermine". Con il passare degli anni, il concorso ha acquisito sempre più visibilità con una crescita esponenziale delle persone che sono entusiaste nel vedere i loro scatti fotografici prender vita nella più famosa distribuzione Linux.
    Submitted 16 Settembre, 2019 - numero 2019.029

  • Ubuntu 19.10 si avvierà molto più velocemente
    Abstract - Nel precedente numero della newsletter 2019.028, abbiamo parlato delle nuove funzionalità e miglioramenti che riceverà la nuova versione di Ubuntu 19.10 "Eoan Ermine". Infatti, chiunque installerà il prossimo mese la nuova versione, oltre a trovare un nuovo tema leggero, noterà anche dei tempi di avvio decisamente più veloci. Il team di ingegneri di Canonical in questo periodo ha testato diverse opzioni di compressione sull'immagine di installazione di Ubuntu, ricercando il giusto compromesso tra la migliore compressione che porta ad avere file di piccole dimensioni e la decompressione cioè con tempi di decompressione dei file rapidi.
    Submitted 16 Settembre, 2019 - numero 2019.029

  • La nuova funzionalità VPN per Firefox pronta per i test
    Abstract - Quando si parla di rispetto della privacy degli utenti, occorre essere molto cauti e Mozilla sa il fatto suo. Come avevamo già parlato nel numero 2019.024, Mozilla aveva annunciato una versione di Firefox a pagamento, con l'introduzione di qualche gadget assai interessante come, l'inserimento di un servizio VPN con una determinata quantità di banda. Infatti precedentemente, nel 2018 Mozilla aveva siglato una partnership con ProtonVPN per offrire ai suoi utenti una VPN a pagamento. Alcuni rumor però, soprattutto provenienti dalle persone fedeli all'ambiente Firefox si sono chiesti a che punto fosse lo sviluppo di questo nuovo servizio.
    Submitted 16 Settembre, 2019 - numero 2019.029

  • GSConnect si aggiorna: ecco le novità
    Abstract - È arrivata la nuova versione della famosa estensione GSConnect per desktop GNOME Shell, la quale, prevede alcune eleganti e anche essenziali modifiche. Ti ricordiamo che usando GSconnect è possibile connettere il tuo telefono Android al tuo PC Ubuntu - qualora non ne avessi mai sentito parlare visita il numero 2018.021 - permettendoti di interagire con GNOME Shell, file manager Nautilus, i browser: Firefox e Google Chrome, invio e ricezione SMS, sincronizzazione degli appunti, trasferire file, mostrare notifiche Android sul desktop, montare il telefono in modalità wireless etc.
    Submitted 16 Settembre, 2019 - numero 2019.029

  • Ubuntu 19.10 "Eoan Ermine" entra in fase Feature Freeze
    Abstract - Canonical ha finalmente annunciato che la versione di Ubuntu 19.10 "Eoan Ermine" è entrata nella cosiddetta fase di sviluppo di Feature Freeze con quasi un mese di anticipo rispetto alla versione beta programmata per il 26 Settembre. Ricordiamo che questo è un passo fondamentale nel quale nessuna nuova funzionalità sarà implementata nella prossima versione prima del suo debutto ufficiale, il 17 Ottobre.
    Submitted 9 Settembre, 2019 - numero 2019.028

  • GNOME 3.34: ecco tutte le novità
    Abstract - C'è sempre tanto attesa nel rilascio di una nuova versione del famoso ambiente desktop GNOME, perché dietro la grande collaborazione degli sviluppatori c'è un robusto lavoro per l'implementazione di nuove funzionalità, aspetti grafici e chi più ne ha più ne metta. La versione in questione GNOME 3.34, vedrà -salvo ritardi - la luce l'11 Settembre, annunciando un set consistente di funzionalità e modifiche, tra cui: Creazione delle cartelle; Pannello Sfondo; Prestazioni migliorate etc.
    Submitted 9 Settembre, 2019 - numero 2019.028

  • LibreOffice 6.3 ottiene la prima point release
    Abstract - The Document Foundation ha annunciato il rilascio e la disponibilità per la prima point release della sua suite open source per l'ufficio LibreOffice 6.3 per tutte le piattaforme supportate. Dopo neanche un mese dal suo rilascio ufficiale - per saperne di più leggere il numero 2019.027 - LibreOffice 6.3.1 è un aggiornamento di manutenzione che risolve 82 problemi che spaziano a partire da Word, Draw, Calc, Math, etc. Inoltre, introduce un nuovo livello di protezione atto a schermare l'utente nel tentare di eseguire script o macro incorporate in un documento.
    Submitted 9 Settembre, 2019 - numero 2019.028

  • Firefox 69 è ora disponibile per il download
    Abstract - Mozilla Firefox si aggiorna, arrivando così alla versione 69 e implementando tantissime nuove funzionalità, di cui alcune già annunciate nei numeri precedenti della newsletter. Un aspetto rilevante e che non andrà molto a genio a qualcuno di Mountain view, è l'attivazione di default dell' Enhanced Tracking Protection, che per chi non lo sapesse è un sistema che blocca il tracciamento dell’utente per mezzo di cookies, rafforzando così la sicurezza e la privacy degli utenti. Infatti, il sistema era già stato attivato questa estate per i nuovi utenti, in tal modo Mozilla ha potuto condurre ulteriori test per migliorare ancora di più lo sviluppo di questa nuova tecnologia.
    Submitted 9 Settembre, 2019 - numero 2019.028

  • KDE Plasma 5.16 raggiunge l'End Of Life
    Abstract - Un'altra importante notizia arriva dal mondo Linux, dove il progetto KDE ha annunciato il quinto e ultimo aggiornamento per l'ambiente desktop KDE Plasma 5.16, segnando così l'End of life di questa serie. Quest'ultima point release porta con sé un totale di 42 modifiche tra i vari componenti principali, tra cui Plasma Workspace, integrazione KWayland, KWin window manager, Impostazioni di sistema, Plasma Discover, Temi KDE GTK Config, Plasma Addons, KScreen, KScreenlocker e Breeze and Oxygen.
    Submitted 9 Settembre, 2019 - numero 2019.028

  • Canonical pubblica importanti aggiornamenti per il Kernel Linux per tutte le versioni supportate
    Abstract - Canonical recentemente, ha rilasciato per tutte le versioni supportate di Ubuntu - Ubuntu 19.04 (Disco Dingo), Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver), Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) e Ubuntu 14.04 ESM (Trusty Tahr) - importanti aggiornamenti riguardanti il kernel linux. La finalità riguarda principalmente la risoluzione di trenta vulnerabilità di sicurezza che colpiscono tutte le architetture supportate su desktop, server e cloud.
    Submitted 2 Settembre, 2019 - numero 2019.027

  • Ubuntu 18.04.3 LTS arriva con Linux Kernel 5.0
    Abstract - Sono passati sei mesi da quando Canonical ha annunciato l'uscita di Ubuntu 18.04.2 LTS introducendo tantissime novità (per maggiori informazioni visitare il numero della newsletter 2019.006). Però, è giunta l'ora di prendere una buona boccata d'aria fresca e far spazio alla nuova point release di Ubuntu, la 18.04.3, che porta con sé il kernel Linux 5.0, aggiornamenti ai driver grafici open source X.org, include tutti gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati in questi mesi, miglioramenti di GNOME Shell e Mutter e un avanzamento del supporto per il servizio Livepatch di Canonical - che per chi non lo sapesse permette di applicare le patch critiche al kernel senza il riavvio del sistema, quindi riducendo i tempi di inattività e mantenendo il sistema sempre aggiornato e sicuro - tramite una semplice interfaccia utente integrata nell'utilità software e aggiornamenti.
    Submitted 2 Settembre, 2019 - numero 2019.027

  • GNOME vorrebbe semplificare il processo di aggiornamento del firmware con un nuovo strumento
    Abstract - Richard Hughes, sviluppatore GNOME di lunga data, recentemente ha pubblicato nel blog ufficiale, un nuovo strumento - realizzato in collaborazione con Andrew Schwenn, stagista di Dell - che sarà integrato nelle successive versioni del desktop GNOME, per semplificare il processo di aggiornamento del firmware di tutte le distribuzioni. Infatti, il GNOME Software Center permette solamente la visualizzazione dei dispositivi quando sono in sospeso gli aggiornamenti del firmware, mentre con questo nuovo strumento denominato GNOME Firmware Updater, si vanno a facilitare tutte le operazione di aggiornamento, a partire dall'hardware sino ad arrivare al firmware.
    Submitted 2 Settembre, 2019 - numero 2019.027

  • Arriva la versione di Mozilla Thunderbird 68.0 con tantissime novità
    Abstract - Ci sono voluti parecchi mesi di lavoro, però finalmente è disponibile per tutti i sistemi operativi supportati, inclusi Linux, Mac e Windows, il famoso client di posta elettronica Mozilla Thunderbird 68.0. Questa versione introduce una svariata gamma di miglioramenti, tra cui: i language pack possono ora essere selezionati nelle Opzioni avanzate, contrassegnare tutte le cartelle di un account e-mail come lette etc.
    Submitted 2 Settembre, 2019 - numero 2019.027

  • Rilasciato LibreOffice 6.3, fino al 97% più veloce nell'apertura dei file
    Abstract - The Document Foundation presenta l'ultima versione della suite per l'ufficio open source LibreOffice 6.3, disponibile per Windows, MacOS e Linux. Queste modifiche introducono notevoli migliorie, a partire dal fatto che ogni qualvolta si aprirà il programma, si presenterà una nuova finestra di dialogo "suggerimento del giorno" che offrirà a tutti gli utenti di visualizzare informazioni utili. Un'altro punto chiave di questo aggiornamento che si focalizza in questo caso, sulla produttività - e di cui gli utenti trarranno grandi benefici - è l'ottimizzazione dell'apertura dei file .odt e della loro esportazione in PDF (incluso il supporto per il formato standard di documento PDF/A-2).
    Submitted 2 Settembre, 2019 - numero 2019.027

Ottobre

  • Canonical rilascia patch di sicurezza per Ubuntu 19.04
    Abstract - Canonical a poche ore dall'annuncio di Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine), ha rilasciato una nuova patch di sicurezza del kernel Linux per Ubuntu 19.04 (Disco Dingo) che risolve alcuni problemi riguardanti la sicurezza. Infatti, il nuovo aggiornamento corregge un totale di sette bug, che principalmente interessano la versione 5.0 del kernel Linux.
    Submitted 28 Ottobre, 2019 - numero 2019.035

  • Ubuntu 20.04 LTS uscirà il 23 Aprile 2020
    Abstract - Nel mentre che Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine) è uscito, Canonical sta pianificando l'uscita della prossima versione di Ubuntu, la 20.04 LTS, che in termini di numeri, rappresenterà la 32a versione di una delle maggiori distribuzioni GNU/Linux più popolari al mondo. Come ogni rilascio che si rispetti, Canonical per prima cosa ha annunciato il nome in codice "Focal Fossa" - ricordiamo infatti, che il nome in codice durante la fase di sviluppo descrive le caratteristiche e il carattere che tale versione dovrà avere; il nome in codice è un abbinamento di un aggettivo + animale, con le stesse lettere iniziali in ordine alfabetico crescente - insieme al programma di rilascio e alla data di rilascio finale.
    Submitted 28 Ottobre, 2019 - numero 2019.035

  • "Linux on Dex" è morto, ad affermarlo è Samsung
    Abstract - Andiamo con ordine. Due anni fa nasceva l'ambizioso progetto targato Samsung, rinominato in un primo momento Linux on Galaxy per poi convertirlo in Linux on DeX. L'obbiettivo principale del progetto era quello di dare la possibilità a tutti gli utenti in possesso di un Samsung Galaxy e la docking DeX di utilizzare una qualsiasi versione di Linux tramite il kernel Android e quindi di connettersi a schermi più grandi utilizzando hardware dedicato, mouse e tastiera. Ripercorrendo i fatti accaduti, l'anno scorso, tuttavia, Samsung aveva avviato una stretta collaborazione con Canonical, per portare Ubuntu Linux su DeX, consentendo essenzialmente a Linux di funzionare su telefoni Galaxy S e Note.
    Submitted 28 Ottobre, 2019 - numero 2019.035

  • Xfce 4.16: ecco tutte le novità che usciranno a metà 2020
    Abstract - Gli sviluppatori di Xfce hanno ufficialmente dato il via alla fase di sviluppo del prossimo ambiente desktop Xfce 4.16, che porterà con sé alcuni interessanti cambiamenti come il passaggio a una nuova e moderna versione di GTK, la GTK3, dove lo stesso sviluppatore Simon Steinbeiß ha recentemente annunciato:"Nel ciclo 4.14 abbiamo provato a realizzare quello che era il nostro ambiente desktop Gtk2, evitando cambiamenti visivi. Nel ciclo 4.16 abbiamo in programma di armonizzare l'aspetto di alcuni elementi che sono diventati incoerenti".
    Submitted 28 Ottobre, 2019 - numero 2019.035

  • Arriva la prima point release di KDE Plasma 5.17
    Abstract - Il progetto KDE ha rilasciato la prima point release dell'ambiente desktop KDE Plasma 5.17 per i sistemi operativi Linux, che porta con sé molte correzioni e miglioramenti. La versione 5.17 è stata rilasciata la settimana scorsa - per maggiori informazioni leggere l'articolo nel numero 2019.034 - e introduce tanti piccoli particolari che migliorano l'esperienza utente nell'uso quotidiano, come per esempio l'introduzione del supporto Night Color su X11, i miglioramenti multi-schermo e HiDPI, il supporto per la gestione e la configurazione dei dispositivi Thunderbolt, miglioramento delle notifiche, nonché il supporto del tema Breeze GTK per i browser Web Google Chrome e Chromium e tanto altro ancora.
    Submitted 28 Ottobre, 2019 - numero 2019.035

  • Rilasciate le derivate di Ubuntu 19.10 Eoan Ermine, ora disponibili per essere scaricate
    Abstract - Giovedì non c'è stato solamente l'uscita della tanto attesa Ubuntu 19.10, ma è avvenuto anche il rilascio di tutte le nuove versioni di Ubuntu MATE, Xubuntu, Ubuntu Budgie, Kubuntu. Scopriamo quali sono le novità!
    Submitted 21 Ottobre, 2019 - numero 2019.034

  • Canonical e Debian rilasciano patch di sicurezza per il programma sudo
    Abstract - In questi giorni si è parlato tanto, oltre che del rilascio della nuova versione di Ubuntu 19.10, anche di una grave vulnerabilità di sicurezza che colpisce tutti i sistemi Linux, il programma sudo. Dove, nei sistemi operativi Unix e GNU/Linux, è presente un utente rinominato il più delle volte "super utente", che lo contraddistingue dall'avere un User ID uguale a 0 e nome utente root e rappresenta l'amministratore di sistema, cioè colui che opera senza nessuna restrizione all'interno della macchina .
    Submitted 21 Ottobre, 2019 - numero 2019.034

  • Arriva l'ultimo aggiornamento di LibreOffice 6.2.8
    Abstract - The Document Foundation ha rilasciato l'ottavo e ultimo aggiornamento per la suite per ufficio open source e multipiattaforma, LibreOffice 6.2. Questa versione, uscita quasi un mese e mezzo dopo il rilascio della release 6.2.7, contiene importanti migliorie, infatti, offre un totale di 26 correzioni di bug che permettono una migliore stabilità e sicurezza. Essendo l'ultimo aggiornamento, la serie 6.2 raggiungerà l'End Of Life il 30 novembre, per questo TDF raccomanda vivamente di aggiornare immediatamente la propria piattaforma e di iniziare a prepararsi per l'aggiornamento alla versione di LibreOffice 6.3.
    Submitted 21 Ottobre, 2019 - numero 2019.034

  • KDE Plasma 5.17: ecco tutte le nuove funzionalità disponibili!
    Abstract - Il progetto KDE ha annunciato la disponibilità dell'ambiente desktop KDE Plasma 5.17 per i sistemi operativi Linux. KDE Plasma 5.17 offre numerose nuove funzionalità e miglioramenti, come per esempio, il supporto Night Color su X11, che per chi non lo avesse capito non è altro che una funzione nativa di "luce notturna" per aiutare a proteggere gli occhi dalla luce blu - che offrono tutti i principali sistemi operativi desktop, inclusi Ubuntu, macOS e Windows 10 - i miglioramenti multi-schermo e HiDPI, il supporto per la gestione e la configurazione dei dispositivi Thunderbolt, miglioramento delle notifiche, nonché il supporto del tema Breeze GTK per i browser Web Google Chrome e Chromium. Le novità naturalmente non finiscono qui, perché diverse pagine nelle Impostazioni di sistema sono state riprogettate per aiutare in modo più veloce e semplice gli utenti a configurare il proprio sistema KDE Plasma, System Monitor ora mostra le statistiche GPU NVidia e, ultimo ma non meno importante, Plasma si avvia molto più velocemente.
    Submitted 21 Ottobre, 2019 - numero 2019.034

  • Canonical rilascia importanti aggiornamenti di sicurezza per Ubuntu 18.04 e 16.04 LTS
    Abstract - Andiamo con ordine, perché il mese di Ottobre sta portando interessanti novità a livello di sicurezza nei sistemi Linux. Infatti, Canonical recentemente ha rilasciato una vasta gamma di aggiornamenti, per i sistemi operativi Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver) e Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus), atti a risolvere diverse vulnerabilità e aumentando così la sicurezza del sistema in uso.
    Submitted 14 Ottobre, 2019 - numero 2019.033

  • Rilasciata la prima point release di GNOME 3.34
    Abstract - Il progetto GNOME annuncia la disponibilità della prima point release dell'ultimo ambiente desktop GNOME 3.34, per tutti i sistemi operativi basati su Linux, con la peculiarità di svariate correzioni di errori e traduzioni delle applicazioni. Ricordiamo che la versione 3.34 - uscita lo scorso mese e più precisamente il 12 Settembre - ha portato una grande rivoluzione dell'ambiente - per saperne di più 2019.028 - introducendo nuove funzionalità come per esempio la creazione di cartelle contenenti le varie applicazioni, un po' come ognuno di noi fa nel proprio smartphone o ancora, diversi miglioramenti che aumentano le prestazioni del DE anche in termini di risparmio energetico. Questo primo aggiornamento garantisce maggiore affidabilità e stabilità dell'ambiente atto a incoraggiare le tante altre distribuzioni GNU/Linux ad adottarlo nei loro rispettivi repository software.
    Submitted 14 Ottobre, 2019 - numero 2019.033

  • KDE Plasma 19.08.2 rilasciato con tante correzioni
    Abstract - Anche il progetto KDE ha annunciato la disponibilità della seconda point release della sua ultima suite KDE Applications 19.08 per sistemi operativi basati su Linux. Questo aggiornamento risolve più di 20 correzioni di bug riscontrati in diverse applicazioni e componenti principali, tra cui Dolphin, Gwenview, Kate, Kdenlive, Kontact, Konsole, Lokalize, Spectacle, cercando di rendere la suite più stabile e affidabile.
    Submitted 14 Ottobre, 2019 - numero 2019.033

  • Linus Torvalds dà il via libera allo sviluppo del kernel linux 5.4
    Abstract - Linus Torvalds ha ufficialmente dato il via libera al ciclo di sviluppo della prossima serie del Kernel Linux, esattamente la versione 5.4. La prima build del kernel Linux 5.4 RC (Release Candidate) è disponibile per il download dal sito ufficiale kernel.org per consentire all'intera comunità di testarlo e inviare i primi feedback, ricordando comunque, che si tratta di una versione in fase di sviluppo iniziale e che non deve essere installata su macchine di produzione. Tra le nuove funzionalità implementate nella versione 5.4 è necessario menzionare la controversa funzionalità di blocco, i miglioramenti di AMD DRM, i driver aggiornati principalmente per GPU, networking, audio, staging, nonché modifiche alla documentazione e al filesystem.
    Submitted 14 Ottobre, 2019 - numero 2019.033

  • Flatpak 1.5 implementa tantissime novità
    Abstract - Il framework di sandbox e distribuzione di applicazioni Flatpak si aggiorna arrivando così alla versione 1.5, un'importante versione che introduce numerosi miglioramenti e nuove funzionalità. Anche se, per alcune persone, Flatpak continua a rappresentare un incubo per la sicurezza, in quanto tutte le applicazioni più popolari su flathub sono dotate di permessi di scrittura nella directory home dell'utente e questo significa che di fatto è possibile per le applicazioni distaccarsi dalla sandbox ed eseguire codice malevolo o ancora molte delle vulnerabilità critiche vengono patchate in ritardo causando vulnerabilità all'interno del sistema.
    Submitted 7 Ottobre, 2019 - numero 2019.032

  • Linux Day 2019
    Abstract - Dal lontano 2001 - come ogni anno - Sabato 26 ottobre torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione con decine di eventi in tutta Italia assieme a centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare la libertà digitale! L'evento è promosso da Linux Professional Institue (LPI) e per partecipare all'evento non occorre alcuna registrazione.
    Submitted 7 Ottobre, 2019 - numero 2019.032

  • L'applicazione open source Calibre dopo due anni si aggiorna
    Abstract - Sono passati già due anni da quando è stata introdotta per la prima volta la serie Calibre 3.0, e oggi il creatore Kovid Goyal ha annunciato il rilascio e la disponibilità per la serie 4.0 della sua popolare applicazione di gestione di ebook open source per Linux, Windows e Mac. Questa versione porta con sé nuove tecnologie e funzionalità, insieme anche ad alcuni miglioramenti.
    Submitted 7 Ottobre, 2019 - numero 2019.032

  • Mozilla Firefox 69.0.2 rilasciato per patchare il crash con Youtube
    Abstract - Arriva di soppiatto il secondo aggiornamento dell'ultima versione del browser Firefox 69 per tutte le piattaforme supportate, tra cui GNU/Linux, MacOS e Windows. Questo aggiornamento è in fin dei conti molto esiguo perché tende a risolvere tre bug fastidiosissimi di cui avevamo già parlato nei precedenti numeri, tra cui, un arresto anomalo che si verifica non appena si modifica la velocità di riproduzione durante la visione di un video di YouTube e che coinvolge solo i sistemi Linux, un arresto anomalo che si verifica durante la modifica dei file sui siti Web di Office 365 e per finire un problema che impedisce il rilevamento della funzione "Controllo genitori" di Windows 10 quando è abilitata.
    Submitted 7 Ottobre, 2019 - numero 2019.032

  • Richard Stallman e i 10 suggerimenti dati alla Microsoft
    Abstract - Recentemente Richard Stallman - uno dei principali esponenti del movimento del software libero - ha tenuto un discorso presso l'ufficio della Microsoft, e come volevasi dimostrare sono arrivate le prime classiche speculazioni come per esempio: "Microsoft potrebbe aver convinto il fondatore di FSF a salpare nella nave" o cose del genere. In realtà, la motivazione è un altra, infatti ultimamente si è visto/letto di come Microsoft si stia avvicinando sempre più al mondo del open source.
    Submitted 7 Ottobre, 2019 - numero 2019.032

Novembre

  • Canonical sarà presente all'evento Smart Product Solutions (SPS) 2019 a Norimberga
    Abstract - Le novità non finiscono qui, perché Canonical ha annunciato che parteciperà alla fiera Smart Product Solutions (SPS) che si terrà a Norimberga dal 26 al 28 Novembre e continuerà a promuovere il suo sistema operativo Ubuntu Core, che rappresenta una versione ridotta di Ubuntu progettata e ottimizzata per funzionare su hardware integrato più piccolo, come per esempio sui dispositivi IoT (Internet of Things) e promette di supportare le aziende di piccole e medie dimensioni, con software Open Source e tecnologie GNU/Linux.
    Submitted 25 Novembre, 2019 - numero 2019.039

  • Ridurre le immagini Docker del 60% con un semplice -no-install-recommends
    Abstract - Canonical per sostenere tanti progetti Web, quotidianamente fa uso di Dockerfile, un documento di testo che contiene tutti i comandi che un utente potrebbe chiamare da riga di comando per assemblare un'immagine. Però, di recente gli sviluppatori di Canonical hanno notato che veniva utilizzata una abnorme quantità di spazio per ogni immagine Docker, rendendosi conto che si stava installando più dipendenze di quelle di cui si aveva bisogno. La domanda per risolvere questo problema è stata la seguente: come possiamo migliorare il tempo di creazione di un immagine?
    Submitted 25 Novembre, 2019 - numero 2019.039

  • Canonical dona dispositivi a UBports per un ulteriore sviluppo del sistema
    Abstract - Nei recenti numeri - 2019.038 e 2019.037, 2019.036 - abbiamo parlato di come UBports si stia impegnando duramente per sviluppare e potenziare sempre di più il sistema operativo Ubuntu Touch. A sorpresa e oserei dire ancora una volta, Canonical - che un tempo gestiva lo sviluppo dell'Ubuntu Phones - ha deciso di donare alcuni dispositivi alla fondazione UBports come segno di riconoscenza per l'ottimo lavoro che stanno compiendo. A sua volta, anche UBports ha stabilito di donare due dozzine di telefoni, tra cui BQ Aquaris E4, due tablet BQ Aquaris M10, un telefono Meizu MX4, a tutti gli sviluppatori che sono interessati a unirsi al progetto.
    Submitted 25 Novembre, 2019 - numero 2019.039

  • Nvidia presenta un set di nuovi driver grafici per i sistemi GNU/Linux
    Abstract - Nvidia ha rilasciato un nuovo set di driver grafici proprietari per i sistemi operativi GNU/Linux, BSD e Solaris che portano tantissime novità. Infatti, per i primi due sistemi, il driver grafico Nvidia 440.36 aggiunge finalmente il supporto per la scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1650 SUPER, garantendo una velocità superiore al 50% rispetto alla versione GTX 1650 e fino a 2 volte più veloce rispetto alla generazione precedente GTX 1050. Questa notizia naturalmente farà gioire tutti gli utenti/giocatori Linux che hanno acquistato recentemente una GPU Nvidia GeForce GTX 1650 SUPER.
    Submitted 25 Novembre, 2019 - numero 2019.039

  • LibreOffice 6.4 entra in fase beta
    Abstract - L'imminente rilascio della suite per l'ufficio LibreOffice 6.4 è alle porte. Infatti, la seguente release è in fase di sviluppo da alcuni mesi, ma attualmente è entrata in fase beta testing, questo significa che le build disponibili sono molto più affidabili e pronte per i primi utenti che vogliono provare tutte le nuove funzionalità e miglioramenti annunciati in questi mesi, tra cui possiamo menzionare il generatore QR code e una migliore interoperabilità con Microsoft Office.
    Submitted 25 Novembre, 2019 - numero 2019.039

  • Il nuovo "Security Lab" di GitHub aiuterà gli sviluppatori a correggere i bug nei progetti open source
    Abstract - Durante l'evento GitHub Universe, Erica Brescia - Chief Operating Officer GitHub - ha presentato una serie di annunci incentrati sulla protezione del codice open-source. Questa iniziativa parte dai alcuni ricercatori di sicurezza di organizzazioni come Google, Microsoft, Intel, Mozilla, Oracle, Uber, VMWare, LinkedIn, JP Morgan e vede come principali punti salienti il lancio di un nuovo programma comunitario denominato Security Lab e che aiuterà gli sviluppatori e i ricercatori a individuare preventivamente e correggere i bug nel software open source.
    Submitted 25 Novembre, 2019 - numero 2019.039

  • Ubuntu 20.04 LTS e Debian "Bullseye" compiono progressi nella rimozione di python 2.0
    Abstract - La stretta collaborazione tra Canonical e Debian continua in modo esponenziale, il nuovo obiettivo fissato da entrambe le comunità è la rimozione dell'implementazione della ormai superata versione di Python 2 dai loro repository software. Come ben tutti sanno, la rimozione di un pacchetto all'interno del sistema operativo e dai repository non è un gioco da ragazzi, in quanto si concatenano una serie di difficoltà a causa del fatto che numerosi pacchetti - che usufruiscono ancora della vecchia versione 2.0 di Python - non sono stati aggiornati con Python 3.
    Submitted 18 Novembre, 2019 - numero 2019.038

  • Ubuntu 18.04.4 LTS rilascio previsto per il 6 Febbraio 2020
    Abstract - Facendo un po di memoria e andando a ritroso sino ad Aprile 2018, giorno in cui la distribuzione Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver) è stata rilasciata, questa release rappresenta l'ultima versione Long Term Support (LTS) del popolare sistema operativo Ubuntu, che Canonical supporterà con aggiornamenti software e di sicurezza per 5 anni, ovvero fino al 2023. Come tutte le versioni LTS, ciascun rilascio avverrà ogni 6 mesi e per ora, si è arrivati alla release 18.04.3 - rilasciata l'8 Agosto - la quale ha portato svariati miglioramenti come il kernel linux 5.0, aggiornamenti dei driver grafici open source X.org, miglioramenti di GNOME Shell e Mutter e un avanzamento del supporto per il servizio Livepatch di Canonical (per maggiori informazioni leggere l'articolo 2019.027 della newsletter).
    Submitted 18 Novembre, 2019 - numero 2019.038

  • Ubuntu 19.10 Bug - condivisione delle cartelle multimediali senza preavviso
    Abstract - Un grave bug ha colpito Ubuntu 19.10 e questo permette la condivisione automatica dei contenuti delle cartelle Immagini, Video e Musica con altri utenti connessi alla stessa rete Wi-Fi. Il problema in questione, è causato da una nuova funzionalità - implementata nella versione 19.10 - di condivisione multimediale, azionata dal tool Rygel che dovrebbe essere disabilitato per impostazione predefinita. Ricordiamo, che Rygel è un applicazione che si basa sulla famosa tecnologia DLNA (Digital Living Netqork Allieance) che permette a qualsiasi utente di facilitare notevolmente l'accesso, la condivisione e la riproduzione di file multimediali in una rete locale tra vari dispositivi.
    Submitted 18 Novembre, 2019 - numero 2019.038

  • OpenStack Train per Ubuntu 18.04 LTS
    Abstract - La comunità OpenStack di Canonical è lieta di annunciare la disponibilità generale di OpenStack Train su Ubuntu 18.04 LTS. Tra i numerosi miglioramenti offerti possiamo citare, maggiore sicurezza e protezione dei dati, il quale contempla un supporto per la creazione di software raid, crittografia basata su hardware, protezione dei dati, supporto migliorato per AI/Machine Learning e ancora tanto altro.
    Submitted 18 Novembre, 2019 - numero 2019.038

  • Ubuntu Touch disponibile per i dispositivi ARM a 64 bit
    Abstract - Le novità non finiscono di certo qui, perché dopo aver annunciato l'aggiornamento dell' Ubuntu Touch Installer che aggiunge il supporto per gli smartphone OnePlus 3 e Sony Xperia X (per saperne di più leggere l'articolo 2019.037) e aver rilasciato l' Ubuntu Touch OTA 11 per i primi test pubblici, insieme all'interfaccia utente Unity8 e il server di visualizzazione Mir 1.x , in questi giorni la comunità UBports ha reso disponibile per il download le immagini ARM a 64 bit del suo sistema operativo mobile Ubuntu Touch per Sony Xperia X, OnePlus 3 e 3T per un'esperienza più veloce e ottimizzata. Infatti finora, Ubuntu Touch era in esecuzione solo in modalità 32 bit su tutti i dispositivi supportati, anche se il processore che la maggior parte dei dispositivi aveva era a 64 bit.
    Submitted 18 Novembre, 2019 - numero 2019.038

  • Rilasciato KDE Plasma 5.17.3 con tantissime correzioni
    Abstract - Dopo quasi neanche due settimane dal suo ultimo rilascio, il progetto KDE ha pubblicato il terzo aggiornamento di manutenzione del suo ambiente desktop KDE Plasma 5.17 per risolvere alcuni problemi. Questa versione come appena detto risolve una serie di bugfix, per la precisione 43 bug, che si diramano tra vari componenti e applicazione di base, come Plasma Workspace, Plasma Desktop, Impostazioni di sistema, KWin, KScreen, Componenti aggiuntivi Plasma, Plasma Discover, Breeze GTK, Dr Konqi, KDE GTK Config e xdg-desktop-portal-kde.
    Submitted 18 Novembre, 2019 - numero 2019.038

  • I migliori progetti Open Source e quelli in rapida crescita su GitHub del 2019
    Abstract - Come ogni anno, GitHub pubblica il suo tanto atteso rapporto annuale Octoverse 2019 in cui mette in risalto oltre i principali cambiamenti anche le tendenze della comunità degli sviluppatori. Dove per quanto riguarda i linguaggi di programmazione, Python ha superato Java come il secondo linguaggio più popolare su GitHub, mentre nel frattempo, Dart - sviluppato da Google - è stato nominato come il linguaggio di programmazione in rapida crescita sulla piattaforma. Per quanto riguarda i progetti e programmi open source c'è una grande crescita esponenziale con quasi 20.000 collaboratori e questi numeri sono evidenziati da un un massiccio aumento dei repository open source rispetto all'anno scorso. Infatti, i repository open source creati nel 2019 rappresentano quasi il 30% di tutti i progetti open source su GitHub.
    Submitted 18 Novembre, 2019 - numero 2019.038

  • Canonical collabora con NVIDIA per accelerare l'adozione dell'IA aziendale in ambienti multi-cloud
    Abstract - Una delle maggiori imprese da parte delle aziende è la sfida di come adottare e integrare l'AI e ML nelle operazioni interne in modo efficace, su larga scala e con la minima complessità. Parallelamente, c'è da dire che i carichi di lavoro sostenuti dall'AI sono diventati sempre più complessi e di conseguenza la potenza di calcolo richiesta per sostenerli è aumentata in modo esponenziale. Per questo Canonical e NVIDIA hanno stretto una grande collaborazione per aiutare le aziende ad accelerare l'adozione di AI e ML con Ubuntu 18.04 LTS certificato sul sistema AI NVIDIA DGX-2.
    Submitted 11 Novembre, 2019 - numero 2019.037

  • Il client Ubuntu Advantage di Canonical si aggiorna per la versione di Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr)
    Abstract - Canonical recentemente ha rilasciato un aggiornamento per il client Ubuntu Advantage (UA) per la versione di Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr), il quale offre a tutti gli utenti un modo più efficiente e coerente per accedere ai servizi Ubuntu Advantage for Infrastructure. Per chi non lo sapesse, Ubuntu Advantage è un client a riga di comando preinstallato su tutte le versioni di Ubuntu il quale permette di accedere ai servizi - tramite un token - come Extended Security Maintenance (ESM) oppure Kernel Livepatch, che include patch per vulnerabilità di sicurezza elevate e critiche.
    Submitted 11 Novembre, 2019 - numero 2019.037

  • L'Ubuntu Touch Installer arriva anche per i telefoni One Plus 3 e Sony Xperia X
    Abstract - Come molti di voi già sapranno, il progetto UBports continua a sviluppare il noto sistema operativo mobile Ubuntu Touch di Canonical, che continua ad ottenere - vedi l'articolo 2019.036 - regolari aggiornamenti OTA (Over-the-Air) che integrano nuove funzionalità e miglioramenti. Tra questi, è presente anche un programma di installazione ufficiale di Ubuntu Touch.
    Submitted 11 Novembre, 2019 - numero 2019.037

  • KDE stabilisce tre obiettivi per il futuro
    Abstract - Questa settimana è stato annunciato da parte della comunità KDE - più precisamente da parte di Lydia Pintscher presidente di KDE eV - quali saranno i piani di sviluppo per i prossimi anni, evidenziando tramite il loro sito, le aree di interesse che toccheranno.
    Submitted 11 Novembre, 2019 - numero 2019.037

  • Scarica la nuova versione di GIMP 2.10.14
    Abstract - È arrivata la nuova versione del programma di manipolazione delle immagini GNU/Linux, meglio noto come GIMP. L'ultimo aggiornamento - 2.10.14 - rende GIMP "solido come una roccia", infatti, introduce e aggiunge nuove importanti funzionalità. Una di queste è stata quella di portare molti vecchi filtri su GEGL, la libreria di elaborazione delle immagini nel cuore di GIMP, che lato utente, rappresenta una grande novità in quanto il supporto GEGL non solo migliora le prestazioni complessive, ma offre anche l'anteprima "su tela".
    Submitted 11 Novembre, 2019 - numero 2019.037

  • Rilasciato KDE Plasma 5.17.2 con tantissime correzioni
    Abstract - Dopo neanche due settimane, il progetto KDE ha annunciato la disponibilità della seconda point release del suo ambiente desktop KDE Plasma 5.17 per sistemi operativi basati su Linux. KDE Plasma 5.17.2 porta con sè un grande lotto di correzioni di bug - per essere precisi 27 modifiche - su una vasta gamma di componenti, tra cui Plasma Discover, Plasma Workspace, Plasma Desktop, KWin, Impostazioni di sistema, KMenuEdit, Breeze GTK. L'annuncio sancisce che le correzioni di bug sono piccole ma fondamentali e tra i punti salienti c'è un'importante correzione in cui gli slideshow di sfondi potevano bloccare la schermata di blocco.
    Submitted 11 Novembre, 2019 - numero 2019.037

  • GNOME 3.36 da il via al ciclo di sviluppo
    Abstract - GNOME ha ufficialmente dato il via al ciclo di sviluppo del prossimo ambiente desktop GNOME 3.36 per sistemi operativi GNU/Linux. L'uscita del popolare ambiente open source è prevista per la prossima primavera, esattamente l'11 Marzo. La versione 3.36 sarà soprannominato "Gresik", come il nome della città indonesiana che ha ospitato la conferenza GNOME Asia Summit 2019, che si è tenuta tra l'11 e il 13 ottobre.
    Submitted 11 Novembre, 2019 - numero 2019.037

  • Canonical pubblica un nuovo aggiornamento di sicurezza per le versioni Ubuntu 18.04 e 16.04 LTS
    Abstract - In termini di sicurezza, il mese di Novembre porterà con sé tantissime sorprese, dove alcune di queste sono già state messe in evidenza dal duro lavoro di Canonical nel cercare di contrastare quanti più bug possibile e cercando di rendere la famosa distribuzioni Ubuntu ancora più sicura. Detto questo, Canonical ha dichiarato di aver rilasciato un nuovo aggiornamento di sicurezza per la versione 4.15 del kernel Linux che patcha alcuni bug di sicurezza riscontrati nei sistemi Ubuntu 18.04 e Ubuntu 16.04 LTS.
    Submitted 4 Novembre, 2019 - numero 2019.036

  • Canonical ha un nuovo direttore di Ubuntu Desktop
    Abstract - Con l'avvento di Ubuntu 19.10 rilasciato poco tempo fa e con il progetto di Ubuntu 20.04 LTS appena decollato, il direttore del desktop Ubuntu Will Cooke ha annunciato tramite Twitter che lascerà Canonical. Ricordiamo che Will Cooke ricopre questa carica dal lontano 2014 e ha visto nascere e prosperare diverse versioni di Ubuntu, dove era per di più coinvolto anche nel progetto di Ubuntu Touch. Il suo successore sarà Martin Wimpress, un nome che è già noto nella comunità open source e Linux, grazie al suo lavoro e i suoi sforzi come co-fondatore di Ubuntu MATE, il suo lavoro come ingegnere di Snapcraft, lo sviluppo del desktop MATE, coinvolgimenti in vari eventi e conferenze open source in tutto il paese e le attività di podcast in Ubuntu UK.
    Submitted 4 Novembre, 2019 - numero 2019.036

  • Disponibili le prime build di Ubuntu 20.04 LTS
    Abstract - Nel mentre che la comunità Ubuntu sta smanettando con il sistema operativo Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine), Canonical a partire già dalla scorsa settimana ha annunciato il via al progetto per Ubuntu 20.04 LTS - di cui abbiamo parlato nel precedente numero della newsletter 2019.035 - rinominato come "Focal Fossa" e che vedrà la luce il prossimo 23 Aprile. Informiamo inoltre, che sono presenti e disponibili per il download, per chi le volesse testare, le prime immagini ISO giornaliere della nuova distribuzione, ricordando che queste sono le prime release di sviluppo ancora basate sulla precedente versione (19.10), quindi non sono presenti dei significativi miglioramenti o nuove funzionalità.
    Submitted 4 Novembre, 2019 - numero 2019.036

  • Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine) riceve la prima patch di sicurezza per il Kernel Linux
    Abstract - Più di due settimane fa Canonical - più precisamente il 17 Ottobre - ha rilasciato il tanto atteso sistema operativo Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine) e oggi ci accingiamo ad annunciare la prima patch di sicurezza per il kernel linux che risolve svariate vulnerabilità. Ricordiamo per chi se lo fosse perso - leggere il numero 2019.034 - che questa versione di Ubuntu introduce svariate novità come per esempio, GNOME 3.34, opzione di installazione del file system ZFS sperimentale, compressione initramfs LZ4 per tutte le architetture, driver grafici Nvidia integrati e l'ultima versione del kernel linux 5.3.
    Submitted 4 Novembre, 2019 - numero 2019.036

  • Ubuntu Touch OTA 11 disponibile per i primi test
    Abstract - Con grande entusiasmo la comunità UBports ha annunciato la disponibilità per i primi test pubblici del suo prossimo aggiornamento software Ubuntu Touch OTA-11 per tutti i dispositivi Ubuntu Phone supportati. Questa versione introduce grandi miglioramenti a partire da una tastiera più intelligente che introduce un layout di tastiera Dvorak opzione, nonché un nuovo modo di modificare il testo.
    Submitted 4 Novembre, 2019 - numero 2019.036

  • Rilasciato LibreOffice 6.3.3 con più di 80 correzioni di bug
    Abstract - The Document Foundation ha rilasciato il terzo aggiornamento per la suite per ufficio open source e multipiattaforma, LibreOffice 6.3. Questa versione, aggiunge un mese di correzioni di bug e porta con sé una maggiore qualità e compatibilità, ricordando che attualmente la suite è destinata agli utenti esperti e agli appassionati di tecnologia.
    Submitted 4 Novembre, 2019 - numero 2019.036

  • Mozilla Firefox 70 è finalmente disponibile!
    Abstract - È finalmente disponibile su tutti i repository ufficiali l'ultima versione del browser Web Mozilla Firefox 70. Questa versione, rispetto alle altre, introduce una maggiore protezione della privacy attraverso svariati strumenti come per esempio, l' Enhanced Tracking Protection, un sistema che blocca il tracciamento dell’utente per mezzo di cookies, la protezione del social tracking, Firefox Lockwis che tradotto non è altro che un gestore di password che sincronizza le proprie password tra diversi dispositivi in cui è installato Firefox, Firefox Monitor che ti avvisa se ci sono state violazioni dei tuoi account e l'aggiunta di un nuovo indicatore nella barra degli indirizzi quando un sito Web vuole conoscere la tua geolocalizzazione.
    Submitted 4 Novembre, 2019 - numero 2019.036

Dicembre

  • Arrivano le immagini aggiornate di Ubuntu per le schede Raspberry PI
    Abstract - Il lavoro svolto da Canonical durante l'anno 2019 può essere rappresentato con una semplice parola: impeccabile. Perché recentemente ha rilasciato le immagini di Ubuntu aggiornate per tutte le schede Raspberry Pi,tra cui: Raspberry Pi 2, Raspberry Pi 3 e l'ultimo modello Raspberry Pi 4. Con il rilascio di questo aggiornamento si è risolto un bug del kernel Linux nell'immagine arm64 che bloccava l'uso delle porte USB sul Raspberry Pi 4 con 4 GB di RAM. L'aggiornamento contiene anche altre correzioni minori che aiutano a rendere l'esperienza utente con Ubuntu sui piccoli dispositivi ancora più sorprendente.
    Submitted 16 Dicembre, 2019 - numero 2019.042

  • Canonical sarà lo sponsor principale del WSLConf
    Abstract - Fa strano sentire parlare di Windows in una newsletter dedicata principalmente all'open source, però è di questi giorni la notizia che Canonical sarà uno dei prossimi "sponsor principale" del WSLConf, che si svolgerà presso il quartier generale di Microsoft a marzo 2020. Per chi non lo sapesse, WSLConf è la prima conferenza relativa a Linux ospitata da Microsoft e focalizzata prevalentemente sul sottosistema Windows per Linux il quale offre attraverso un insieme di componenti software l'installazione di distribuzioni GNU/Linux e l'esecuzione nativa di binari Linux su sistemi operativi Windows 10 e Windows Server 2019.
    Submitted 16 Dicembre, 2019 - numero 2019.042

  • Sondaggio pre-release per Ubuntu 20.04 LTS
    Abstract - Come ben sappiamo, Canonical sta lavorando duramente alla nuova release LTS (Long Term support), dove garantirà 5 anni di aggiornamenti su desktop e ben 10 anni in ESM (Extended Security Maintenance). Già da qualche settimana infatti, sono disponibili le prime build giornaliere di Ubuntu 20.04, non ancora adatte ad un uso quotidiano in quanto possono essere presenti bug e pacchetti danneggiati (leggi anche il numero 2019.040 ). Nel mentre, Canonical ha creato un sondaggio della durata di una decina di minuti, per raccogliere quanti più feedback possibili da tutti gli utenti che utilizzano il sistema operativo Ubuntu sia su desktop, server che cloud.
    Submitted 16 Dicembre, 2019 - numero 2019.042

  • Canonical annuncia Ubuntu Pro per Amazon Web Services
    Abstract - Nell'ambito cloud il sistema operativo del pinguino è davanti a tutti, e gran parte di questi consensi arrivano anche a Canonical che sviluppa e mantiene uno dei sistemi GNU/Linux maggiormente utilizzati nell'ultimo periodo, Ubuntu. Recentemente Canonical ha lanciato un'offerta,rendendo disponibili le immagini di Ubuntu Pro per Amazon Web Services (AWS), garantendo alle aziende la possibilità di acquisire una manutenzione estesa sul prodotto e una maggiore sicurezza. Tutti questi elementi, rispetto alle versioni tradizionali, saranno estesi solamente a questa versione "premium" e pensata esclusivamente per funzionare con il cloud di Amazon. La nuova immagine è naturalmente disponibile tramite l'AWS Marketplace, nel quale sono incluse anche le versioni Ubuntu 14.04 LTS, 16.04 LTS e 18.04 LTS.
    Submitted 9 Dicembre, 2019 - numero 2019.041

  • Canonical rilascia importanti aggiornamenti di sicurezza per il Kernel Linux
    Abstract - Abbiamo sempre sottolineato come il team di sicurezza di Canonical sia costantemente a lavoro, questo deriva dal fatto che i sistemi hanno bisogno di manutenzione, come ogni qualsiasi dispositivo tecnologico e non. Per questo gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati recentemente sono il riflesso dell'impegno svolto dal team, che ha messo a disposizione di tutti gli utenti la più grande patch di sicurezza del kernel, per i sistemi operativi Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine) e Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver), che corregge 12 vulnerabilità che interessano prevalentemente, i driver OverlayFS e ShiftFS di Linux 5.3, lo stack di driver Wi-Fi, il driver di visualizzazione ARM Komeda, l'implementazione del driver guest VirtualBox, driver IIO IMU ADIS16400 e driver Infiniband Intel OPA Gen1.
    Submitted 9 Dicembre, 2019 - numero 2019.041

  • Firefox 72 pronto per i primi test pubblici
    Abstract - Alcuni giorni fa Mozilla ha reso disponibile il famoso web browser Firefox 71, che rappresenta una fra le migliori alternative a Chrome ed Edge, soprattutto per gli utenti che vogliono proteggere la propria privacy e difendersi da tutte quelle tecnologie per il tracciamento dei dati. Però, parallelamente Mozilla ha dato il via allo sviluppo della prossima versione del suo browser open source: Firefox 72. Infatti, la versione 72 è pronta e disponibile per i primi test pubblici, questo significa che è possibile apprezzare le nuove funzionalità e miglioramenti che sono stati introdotti. Tra questi citiamo - e di cui si è parlato tanto ultimamente - una novità che piacerà sicuramente agli utenti Linux e macOS poiché viene introdotto il supporto Picture-in-Picture (PiP).
    Submitted 9 Dicembre, 2019 - numero 2019.041

  • Rilasciato Mozilla Thunderbird 68.3.0
    Abstract - Mozilla ha rilasciato Thunderbird 68.3.0 per tutte le piattaforme desktop supportate, vale a dire per Windows, Linux e macOS. Ricordiamo che Thunderbird continua ad essere leader tra i client di posta elettronica e gli aggiornamenti che pian piano riceve tendono a migliorare ulteriormente l'esperienza utente su tutti i sistemi operativi. Possiamo citare il fatto che la nuova versione supporta l'API WebExtension posizionata nella barra degli strumenti di visualizzazione dei messaggi e introdotta per la prima volta in Thunderbird 71. Inoltre, è presente un perfezionamento dei pulsanti di navigazione, che sono ora disponibili nelle schede dei contenuti.
    Submitted 9 Dicembre, 2019 - numero 2019.041

  • Arrivata la prima point release del Kernel Linux 5.4
    Abstract - Nel precedente numero della newsletter 2019.040 abbiamo discusso alcune delle migliorie introdotte nella nuova versione del kernel, come: il supporto per il file system exFAT di Microsoft, l'integrazione della modalità di blocco o ancora il supporto verso la famiglia delle schede grafiche di AMD. Mentre è di questi giorni la notizia che, il famoso sviluppatore del kernel Greg Kroah-Hartman ha rilasciato la prima point release del kernel Linux 5.4, dichiarando la versione "stabile" nel sito ufficiale kernel.org e rendendola disponibile per la distribuzione di massa.
    Submitted 9 Dicembre, 2019 - numero 2019.041

  • Trasformare il Raspberry Pi 4 in Edge Gateway con Ubuntu 19.10
    Abstract - Canonical in questi giorni ha pubblicato un interessantissimo tutorial su come trasformare una scheda Raspberry Pi 4 in Edge Gateway con l'ultimo gioiello di casa Linux, il sistema operativo Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine). Prima di tutto occorre dare una definizione di Edge computing, così come ha fatto l'IDC: "una rete mesh di micro data center, in grado di elaborare e memorizzare dati critici localmente, e di trasmettere tutti i dati ricevuti e/o elaborati a un data center centrale o a un repository di cloud storage".
    Submitted 2 Dicembre, 2019 - numero 2019.040

  • Pronte le build giornaliere per Ubuntu 20.04 LTS
    Abstract - Sono finalmente disponibili per il download e per i primi test le prime build giornaliere di Ubuntu 20.04. Naturalmente, come è facile intuire, le suddette build non sono da considerare stabili, dato che siamo ancora in un fase iniziale del ciclo di sviluppo, e quindi possono essere ancora presenti bug e pacchetti danneggiati. Questo porta a riscontrare molti problemi di usabilità e/o stabilità quando vengono aggiunte o rimosse nuove funzionalità. Quindi, per essere assolutamente chiari, queste release - per ora - dovrebbero essere utilizzate solo da sviluppatori, tester e appassionati ben intenzionati, piuttosto che dagli utenti finali. Se vuoi iniziare a divertirti, puoi scaricare immediatamente la versione giornaliera di Ubuntu 20.04 al seguente link.
    Submitted 2 Dicembre, 2019 - numero 2019.040

  • Ecco come eseguire Ubuntu Touch su Raspberry 3 Touchscreen da 7 pollici
    Abstract - Il lavoro svolto da UBports, sta avendo dei riscontri positivi, infatti la nota società che sviluppa il sistema mobile Ubuntu Touch, si è prefissata come obiettivo, quello di rilasciare aggiornamenti del proprio software per svariati smartphone e tablet, tra cui PinePhone e Volla Phone di PINE64. Ma non solo, perché l'azienda è riuscita anche, a far funzionare Ubuntu Touch su una scheda Raspberry Pi 3 (SBC) con touchscreen LCD da 7 pollici.
    Submitted 2 Dicembre, 2019 - numero 2019.040

  • Arriva KDE Plasma Mobile sui dispositivi PinePhone
    Abstract - Le novità non finiscono qui, perché recentemente il team Plasma Mobile del progetto KDE ha realizzato dei grandi progressi per migliorare il supporto dello smartphone Linux open source PinePhone PINE64. Il sistema operativo KDE Plasma Mobile funziona bene sui dispositivi PinePhone, e per aumentare il feedback con gli utenti che ne usufruiscono sono state implementate diverse patch per integrare le funzioni di telefonia con UI grafica. Vedere per credere, è presente un report dove si dimostra l'aggiornamento apportato. Tra le altre migliorie, sono presenti aggiornamenti di diverse applicazioni come Calindori, dove ora, quando si seleziona una data, sul lato destro si apre il cassetto di contesto e la data selezionata viene impostata come titolo.
    Submitted 2 Dicembre, 2019 - numero 2019.040

  • Rilasciato il Kernel Linux 5.4
    Abstract - Linus Torvalds ha annunciato, come sempre tramite un messaggio nella mailing list il kernel Linux 5.4 soprannominato “Kleptomaniac Octopus”, che porta con sé numerose e tante nuove funzionalità, maggiore sicurezza e driver aggiornati per ottenere un migliore supporto hardware. Andiamo con ordine e vediamo quali sono le varie migliorie apportate in questa nuova release.
    Submitted 2 Dicembre, 2019 - numero 2019.040

  • Il primo smartphone Linux che protegge completamente il tuo anonimato
    Abstract - Nei precedenti articoli, abbiamo citato più volte Volla Phone, un telefono cellulare incentrato prevalentemente sulla privacy e alimentato da un sistema operativo gratuito e open source. Il fondatore è Jörg Wurzer, un imprenditore con oltre 20 anni di esperienza nella ricerca e sviluppo nell'esperienza utente, nell'apprendimento automatico, nell'elaborazione del linguaggio naturale, nell'intelligenza artificiale e nella gestione del prodotto. Il dispositivo utilizzerà Nemo Mobile, un sistema operativo basato sul progetto Android Open Source (AOSP) e il quale prometterà una maggiore privacy da parte dell'utente in quanto gli verrà fornita una VPN preconfigurata.
    Submitted 2 Dicembre, 2019 - numero 2019.040