Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 29 del 2019, riferito alla settimana che va da lunedì 9 settembre a domenica 15 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Aperte le votazioni per scegliere il nuovo sfondo di Ubuntu 19.10

Tramite il sito di Ubuntu Community Hub - in cui avviene il coordinamento delle persone che lavorano a tutti i livelli dello stack Ubuntu - è stato annunciato il via libera al concorso per valutare quale sarà il prossimo sfondo desktop per la versione di Ubuntu 19.10 "Eoan Ermine". Con il passare degli anni, il concorso ha acquisito sempre più visibilità con una crescita esponenziale delle persone che sono entusiaste nel vedere i loro scatti fotografici prender vita nella più famosa distribuzione Linux. Come ha dichiarato lo stesso Will Cooke nel thread aperto nel sito: "Quest'anno sarà difficile valutare quale delle immagini vincerà. Mi è piaciuto molto vedere il thread espandersi nel corso dei mesi con molte belle immagini. Gli standard stanno sempre più crescendo. Inoltre, i vincitori andranno avanti nella competizione per Ubuntu 20.04 LTS".

Come votare? Molto semplicemente basta andare nella seguente pagina, dove sono presenti tutte le immagini e una casella per indicare il tuo voto. Quindi che aspetti? Affrettati a dare il tuo giudizio, la votazione probabilmente chiuderà, il 20 settembre.

Fonte: discourse.ubuntu.com

Ubuntu 19.10 si avvierà molto più velocemente

Nel precedente numero della newsletter 2019.028, abbiamo parlato delle nuove funzionalità e miglioramenti che riceverà la nuova versione di Ubuntu 19.10 "Eoan Ermine". Infatti, chiunque installerà il prossimo mese la nuova versione, oltre a trovare un nuovo tema leggero, noterà anche dei tempi di avvio decisamente più veloci. Il team di ingegneri di Canonical in questo periodo ha testato diverse opzioni di compressione sull'immagine di installazione di Ubuntu, ricercando il giusto compromesso tra la migliore compressione che porta ad avere file di piccole dimensioni e la decompressione cioè con tempi di decompressione dei file rapidi. Prevalentemente sono stati analizzati sei metodi di compressione per gli initramfs - un file system root temporaneo che viene caricato in memoria, come parte del processo di avvio Linux e una volta decompresso, fornisce i moduli necessari per montare il vero file system radice - tra cui BZIP2, GZIP, LZ4, LZMA, LZMO e XZ, per misurare sia il tempo di caricamento del kernel Linux che il tempo di decompressione. Mentre i benchmarking sono stati condotti su configurazioni del kernel x86 TSC (Time Stamp Counter). I risultati più efficaci, sono stati rilevati dall' algoritmo di decompressione LZ4, il quale naturalmente, sarà disponibile per i kernel x86 (64-bit), PPC64le (PowerPC 64-bit Little Endian) e s390 (IBM System z).

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dal Mondo

Installare il firmware Linux sui dispositivi Acer, ora è ancora più semplice

Grandi novità per gli utenti Linux su hardware Acer: la società taiwanese ha aderito ufficialmente a LVFS (Linux Vendor Firmware Service)!

È un’iniziativa guidata dallo sviluppatore open source Richard Hughes che consente a famose aziende di hardware: Dell, Lenovo, Wacom, ecc. di distribuire in modo sicuro gli aggiornamenti del firmware agli utenti Linux. E poiché Acer è uno dei più grandi venditori di laptop al mondo, l’ingresso nel sistema LVFS è una notizia importante

Il processo avverrà gradualmente, in questo momento solo il firmware per il laptop Aspire A315 è installato sull'LFVS, ma altri modelli seguiranno presto. Non è molto probabile però che Acer si impegnerà a caricare gli aggiornamenti del firmware per i modelli che sono sul mercato da molti anni.

Fonte: omgubuntu.co.uk

La nuova funzionalità VPN per Firefox pronta per i test

Quando si parla di rispetto della privacy degli utenti, occorre essere molto cauti e Mozilla sa il fatto suo. Come avevamo già parlato nel numero 2019.024, Mozilla aveva annunciato una versione di Firefox a pagamento, con l'introduzione di qualche gadget assai interessante come, l'inserimento di un servizio VPN con una determinata quantità di banda. Infatti precedentemente, nel 2018 Mozilla aveva siglato una partnership con ProtonVPN per offrire ai suoi utenti una VPN a pagamento. Alcuni rumor però, soprattutto provenienti dalle persone fedeli all'ambiente Firefox si sono chiesti a che punto fosse lo sviluppo di questo nuovo servizio. Senza farlo apposta alcuni giorni fa, tramite il blog ufficiale di Mozilla si è dato il via libera ai test di Firefox Private Network una semplice estensione che fornisce un percorso sicuro e crittografato per proteggere la propria connessione e le informazioni personali ovunque si usi il browser Firefox. Tra le caratteristiche principali del servizio troviamo:

  • Protezione nei punti di accesso WiFi pubblici - Sia che tu stia aspettando presso l'ambulatorio medico, in aeroporto o che lavori dal tuo bar preferito, la tua connessione a Internet è protetta quando usi il browser Firefox grazie a un tunnel sicuro per il web, proteggendo tutte le tue informazioni sensibili come gli indirizzi web che visiti, le informazioni personali e finanziarie;

  • Gli indirizzi IP sono nascosti, quindi è più difficile rintracciarti - Il tuo indirizzo IP è come un indirizzo di casa per il tuo computer. Uno dei motivi per cui potresti voler tenerlo nascosto è quello di impedire alle reti pubblicitarie di tracciare la cronologia di navigazione. Firefox Private Network maschererà il tuo indirizzo IP fornendo protezione da tracker di terze parti sul Web;

  • Attiva l'interruttore in qualsiasi momento - Facendo clic sull'estensione del browser, troverai un interruttore di accensione/spegnimento che ti mostra se sei attualmente protetto, che puoi attivare in qualsiasi momento se desideri una protezione aggiuntiva della privacy o disattivare se non necessario in quel momento.

Per ora, il servizio è disponibile solo per utenti che vivono negli Stati Uniti.

Fonte: omgubuntu.co.uk

GSConnect si aggiorna: ecco le novità

È arrivata la nuova versione della famosa estensione GSConnect per desktop GNOME Shell, la quale, prevede alcune eleganti e anche essenziali modifiche. Ti ricordiamo che usando GSconnect è possibile connettere il tuo telefono Android al tuo PC Ubuntu - qualora non ne avessi mai sentito parlare visita il numero 2018.021 - permettendoti di interagire con GNOME Shell, file manager Nautilus, i browser: Firefox e Google Chrome, invio e ricezione SMS, sincronizzazione degli appunti, trasferire file, mostrare notifiche Android sul desktop, montare il telefono in modalità wireless etc. L'ultima versione - v. 26 - implementa le funzioni di controllo dell'applicazione musica di Android tramite il tuo dekstop, riproducendo sulla barra delle notifiche di GNOME i controlli multimediali. Tra le altre modifiche citiamo:

  • Sincronizzazione degli appunti sperimentale su Wayland
  • Funzionalità di scripting CLI sperimentale
  • Messaggi di gruppo MMS (sola lettura)
  • Supporto per il browser Brave
  • Supporto per il file manager Nemo
  • Plugin Contatti
  • Correzione del protocollo SMS

e ancora tanto altro. GSConnect 26 è disponibile per l'installazione tramite la pagina GNOME Shell Extensions.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 135487, +41 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 373, −2 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 66679, +68 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:


Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione