Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Telefonia/Skype"
Differenze tra le versioni 28 e 146 (in 118 versioni)
Versione 28 del 29/06/2006 12.33.17
Dimensione: 13473
Commento:
Versione 146 del 28/01/2024 16.52.27
Dimensione: 10753
Autore: jeremie2
Commento: correzione formati
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
[[BR]]
||<tablestyle="float:right;font-size: 0.9em; width:50%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]||
## page was renamed from andreas-xavier/InternetRete/Telefonia/SkypeProva
## page was renamed from InternetRete/Telefonia/SkypeProva
#format wiki
#language it
<<BR>>
<<Indice(depth=3)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=59585"; rilasci="22.04 20.04 18.04 16.04 14.04")>>
Linea 6: Linea 11:
In questa pagina sono descritti vari metodi validi per Ubuntu e derivate relativi all'utilizzo dei servizi '''[[http://www.skype.com|Skype]]''', software dedicato al VoIP e alla messaggistica istantanea fra i più diffusi.
Linea 7: Linea 13:
== Telefonare via internet con Skype == '''Skype''' è un software [[https://it.wikipedia.org/wiki/Multipiattaforma|multipiattaforma]] e proprietario, distribuito con licenza [[https://it.wikipedia.org/wiki/Freeware|freeware]], gestito e sviluppato da '''Microsoft Skype Division'''. Permette di eseguire chiamate, videochiamate, videoconferenze (da o per computer, telefono, smartphone, tablet, ecc.), chat e trasferimento di file. Dopo aver utilizzato per anni un sistema ''peer-to-peer'' decentralizzato su più server, di recente ha compiuto una transizione su tecnologie ''cloud'' centralizzate.<<BR>>
Linea 9: Linea 15:
Con Skype è possibile parlare da computer a computer e da computer a telefono (a pagamento) tramite la tecnologia '''VoIP'''. Per sfruttarne i servizi basta '''registrare un account Skype''' dopo aver scaricato il programma. Skype è un software '''gratis ma non free''' perchè il codice sorgente è protetto e non fruibile all'utente per modifiche. Si fa presente che '''[[#SkypeForLinux|Skype per Linux]]''', client ufficiale sviluppato da Microsoft, potrebbe avere funzionalità ridotte rispetto alle versioni per i sistemi Windows, Mac e Android. Essendo il codice sorgente di '''Skype''' proprietario, non esiste una comunità di sviluppatori che possa apportare eventuali migliorie alla versione Linux.
Linea 11: Linea 17:
Il sito di riferimento è http://www.skype.com .

E' possibile installare il pacchetto tramite i repository, l'indirizzo di tale repository e:

{{{deb http://download.skype.com/linux/repos/debian/ stable non-free}}}

Una volta aggiunto tale repository a Synaptic potete semplicemente aggiungere il programma marcando "Skype" per l'installazione e premendo applica.

Sfortunatamente il pacchetto di Skype per Ubuntu in alcuni casi non funziona a dovere, ma la buona notizia è che esiste una buona soluzione a questo problema.

== Il problema ==

Possiamo riassumere il problema in due punti sostanziali:

 1. '''Il pacchetto .deb fornito dal sito di Skype''' per le versioni basate su Debian, come Ubuntu, '''potrebbe non funzionare''', perchè dipende dalla libreria libqt3c102-mt che non esiste.
 2. '''In alcuni sistemi Skype può andare in conflitto con il demone audio di Gnome ESD''' e quindi chiuderà le chimate subito dopo il contatto.

== La soluzione ==

Esistono diverse soluzioni al problema ma la più semplice '''per installare Skype su Ubuntu Breezy 5.10 è quella di convertire il pacchetto .rpm''' (Red Hat Fedora Core 3), scaricabile da http://skipe.com/products/skype/linux/ , '''in un pacchetto .deb tramite alien'''. Se sei ancora agli inizi non ti preoccupare perchè è veramente semplice e questo howto ti porterà passo passo all'installazione del programma. Invece per i più espertidi seguito ci troverai un paragrafo dettagliato per la modifica e la creazione del tuo pacchetto .deb di Skype.

= Installazione di Skype su Ubuntu 5.10 Breezy Badger =

== Intallare Skype tramite i Repository ==

'''Il modo più semplice per installare Skype su Ubuntu''', è quello di utilizzare i repository, se non siete pratici potete seguire le seguenti indicazioni:

 1. Aprite ''Synaptic'' (Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti Synaptic)
 2. Andate su ''Archivi dei pacchetti'' (Impostazioni > Archivi dei pacchetti)
 3. Nella finestra che si aprirà cliccate su ''Aggiungi''
 4. Nella finestra modifica repository cliccate su ''personalizzato''
 5. Nel field ''riga APT'' scrivete:

{{{deb http://download.skype.com/linux/repos/debian/ stable non-free}}}

 e poi cliccate su OK e ancora OK sulla finestra successiva fino a tronare alla finestra ''Presenze software''
 6. se vi dovesse avvertire del fatto che tale repository non è autenticato non preoccupatevene e andate avanti.
 7. Cliccate su Ricarica per aggiornare i repository
 8. Cercate a marcate per l'installazione il pacchetto ''Skype'', cliccate su applica ed andate avanti finché il software non è installato.
 9. Se tutto è andato a buon fine vedrete sul menu Applicazioni > Internet la presenza del pacchetto Skype pronto per essere lanciato... buon divertimento.

== Intallare Skype tramite la conversione del pacchetto rpm ==

'''Il modo più semplice per installare Skype su Ubuntu in caso di malfunzionamento dei repository''', come detto in precedenza, sta nel convertire il pacchetto .rpm in un pacchetto .deb attraverso alien.
Vi basterà seguire queste semplici indicazioni:

 1. Scaricate dal sito di Skype in una directory a piacere, '''noi procederemo come se l'aveste scaricato sul Desktop''', il pacchetto '''RPM per Fedora Core 3 (7.7 MB)''' http://skype.com/products/skype/linux/ . Il nome del file dovrebbe essere '''skype-1.2.0.18-fc3.i586.rpm'''.
 2. Apriamo il terminale '''Applicazioni->Accessori->Terminale'''
 3. '''Assicuriamoci di aver installato alien''' sulla nostra ubuntu: in caso affermativo procediamo con l'installazion, in caso contrario provvediamo all'installazione di alien tramite Synaptic o apt-get.
 4. Posizioniamoci nella cartella in cui abbiamo scaricato il pacchetto, '''nel nosto caso il Desktop''':

{{{
cd Desktop
{{{#!wiki important
Da luglio 2017 Microsoft ha interrotto il supporto alle versioni 4.3 e precedenti del programma, attualmente non più presenti nei [[Repository/Ubuntu#spunte|repository partner]].
Linea 66: Linea 21:
 5. Convertiamo il nostro pacchetto in un pacchetto .deb con alien (se abbiamo una distribuzione 64 bit dovremo convertire il pacchetto su una distribuzione a 32 bit, che puo' essere installata anche in un altro computer):

{{{
sudo alien skype-1.2.0.18-fc3.i586.rpm
{{{#!wiki tip
Si ricorda l'esistenza di alternative libere e/o open source a '''Skype''', quali [[http://www.linphone.org/|Linphone]], [[https://github.com/qTox|qTox]], [[InternetRete/Messaggistica/Telegram|Telegram]], [[http://www.twinklephone.com/|Twinkle]], [[https://wire.com|Wire]] e altri. È inoltre possibile consultare le sezioni '''Messaggistica istantanea''' e '''Voip''' di questa [[Programmi#Internet-1|guida]].
Linea 72: Linea 25:
Abbiamo creato il nostro pacchetto che adesso si chiamerà: '''skype_1.2.0.18-1_i386.deb'''.
 6. Provvediamo all'installazione di alcune dipendenze:
<<Anchor(SkypeForLinux)>>
= Skype (client ufficiale) =
Linea 75: Linea 28:
{{{
sudo apt-get install libgcc1 libqt3-mt libstdc++5
Questa versione è disponibile per i soli sistemi 64 bit. L'elenco completo dei requisiti di sistema è consultabile in [[https://support.skype.com/en/faq/fa10328/what-are-the-system-requirements-for-skype|questa pagina]].

<<Anchor(snap)>>
== Da pacchetto snap ==

Il client ufficiale è disponibile in versione '''[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiSnap|snap]]''', fornito direttamente dagli sviluppatori del servizio.

Usare una delle seguenti modalità:
 * Digitare in un [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il comando:{{{
sudo snap install skype
Linea 78: Linea 39:
 7. Installiamo, finalmente, il nostro pacchetto (se abbiamo una distribuzione 64 bit, e per creare il .deb si sono seguite le istruzioni precedenti, dobbiamo passare l'opzione ''--force-architecture''):  * [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] '''Ubuntu Software''' e installare il programma seguendo le indicazioni di [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/UbuntuSoftware|questa guida]].
Linea 80: Linea 41:
{{{
sudo dpkg --install skype_1.2.0.18-1_i386.deb
<<Anchor(repo_skype)>>
== Da repository Skype ==

 0. In '''Ubuntu 18.04''' e '''Ubuntu 20.04''' [[https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/ComandiBase#mkdir|creare]] con i [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione|privilegi di amministrazione]] la cartella `/etc/apt/keyrings`.
 0. Importare la chiave di firma dei pacchetti del repository digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]]:{{{
curl -fsSL https://repo.skype.com/data/SKYPE-GPG-KEY | sudo gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/keyrings/skype-for-linux.gpg -
}}}
 0. Importare il [[Repository|repository]] di '''!SkypeForLinux''' con il comando:{{{
echo deb [arch=amd64 signed-by=/etc/apt/keyrings/skype-for-linux.gpg] https://repo.skype.com/deb stable main | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/skype-stable.list
}}}
 0. Assicurarsi che il file `/etc/apt/keyrings/skype-for-linux.gpg` e i relativi [[AmministrazioneSistema/PermessiFile#Visualizzare_i_permessi|permessi di esecuzione]] siano attribuiti all'utente root. In caso contrario modificarli con le istruzioni contenute in [[Repository/GestioneRepositoryTerzeParti#Installazione_diretta_del_file_gpg|questa guida]].
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Aggiornamento_del_sistema|Aggiornare la lista dei pacchetti]].
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://skypeforlinux|skypeforlinux]].

Al termine dell'installazione sarà possibile [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviare]] il programma.

{{{#!wiki note
Dopo l'aggiornamento del programma, in caso di problemi durante l'update, derivati dalla riscrittura del file del repository Skype, consultare [[#Problemi_derivati_da_aggiornamento|questo paragrafo]] per risolvere.
Linea 84: Linea 61:
Ricordatevi di posizionarvi nella cartella in cui è presente il file '''(cd Desktop)'''. <<Anchor(repo_skype)>>
== Da pacchetto .deb ==
Linea 86: Linea 64:
'''Adesso Skype è installato e pronto per l'uso!!!''' Per installare '''Skype''':
Linea 88: Linea 66:
= Lanciare Skype =  0. Effettuare il download del pacchetto `.deb` da [[https://go.skype.com/skypeforlinux-64.deb|questo indirizzo]] e salvarlo nella propria '''Home'''.
 0. Una volta scaricato il pacchetto, procedere con la sua [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian|installazione]].
 
Al termine dell'installazione sarà possibile [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviare]] il programma.
Linea 90: Linea 71:

Per aprire Skype, adesso che lo avete installato, dovete andare in '''Applicazioni->Internet->Skype'''.
'''Non vi preoccupate se non appare immediatamente la schermata, abbiate pazienza, ci mette un po' di tempo a caricarsi.''' Quindi non cliccateci più volte su perchè rischiereste di aprire numerose finestre di Skype inutilmente.

Aperto Skype, loggatevi con il vostro account, nel caso non ce lo aveste provvedete a registrarne uno nuovo. Una volta registrati e connessi alla rete fate un test e '''verificate che la voce si senta bene e che la chiamata non si interrompa bruscamente'''. Se tutto fila liscio, la vostra configurazione è buona e avete terminato il vostro lavoro. '''Nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto proseguite con il prossimo paragrafo.'''

= Eventuali malfunzionamenti o errori =

== Problemi audio ==

Se l'audio non dovesse funzionare correttamente o doveste avere problemi, assicuratevi che l'audio funzioni correttamente con le altre applicazioni, che il volume sia settato ad un volume abbastanza alto, che il microfono e le casse funzionino e che soprattutto siano accese... altrimenti andiamo a risolvere come di seguito.

=== 1. Livello volume ===

 1. Controllate le impostazioni dell'audio in out-put '''Sistema->Preferenze->Audio'''.
 2. Controllate le impostazioni di imput del microfono, provando a registrare qualcosa, '''Applicazioni->Audio & Video->Sound Recorder'''.
 3. Controllate infine che i canali audio di out-put ed imput non siano settati silenziosi '''Applicazioni->Audio & Video->Controllo volume'''.

=== 2. Dispositivo audio di Skype ===

Nel caso in cui riusciste a sentire perfettamente le chiamate ma siano gli altri a non sentire voi, andate a configurare il dispositivo audio di Skype in '''Strumenti->Opzioni''' e selezionate la '''configurazione manuale del microfono'''. Provate più volte con configurazioni diverse finchè non trovate quella giusta o proseguite con la personalizzazione di ESD.

=== 3. Configurazione di ESD ===

I problemi audio potrebbero essere causati da '''GNOME ESD (Enlightened Sound Daemon) server''', quindi passate alla configurazione manuale. Dal terminale:

{{{
sudo gedit /etc/esound/esd.conf
{{{#!wiki note
Attualmente dalla [[https://www.skype.com/it/get-skype/download-skype-for-desktop/|pagina di download]] ufficiale è possibile scaricare solo la versione [[#snap|snap]].
Linea 120: Linea 75:
Stiamo andando a modificare il file di configurazione di esd con l'editor di testo '''gedit''', ma ovviamente potete utilizzare quello che più preferite: nano, vi, vim, etc.

Esattamente cambiamo questa linea:
{{{
''auto_spawn=0''
}}}
in:
{{{
''auto_spawn=1''
{{{#!wiki note
In caso di errori relativi alla firma non verificata durante gli aggiornamenti, consultare [[AmministrazioneSistema/Aggiornamenti/RisoluzioneProblemi#Chiave_pubblica|questa guida]] per risolvere il problema.<<BR>>
Da '''Ubuntu 22.04''' e successivi in fase di aggiornamento potrebbe apparire la segnalazione «apt-key deprecato». Per risolvere la causa della segnalazione consultare [[Repository/GestioneRepositoryTerzeParti|questa pagina]].
Linea 131: Linea 80:
Effettuate il logout e rientrate per riavviare ESD, lanciate Skype e provate. '''Adesso dovrebbe funzionare correttamente, ma non potrete utilizzarlo contemporaneamente ad un altro programma che sfrutta l'audio.''' <<Anchor(flatpak)>>
== Da Flathub ==
Linea 133: Linea 83:
= Compilazione del pacchetto Skype =

''(Nota: questo paragrafo è basato su un post di Simon80 sul forum inglese http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=40148)''

Al '''(31-10-2005)''' il paccheto .deb fornito da Skype dipendeva dalla libreria libqt3c102-mt che, come detto sopra, non esiste su Ubuntu. '''Quindi per utilizzare il pacchetto fonitoci da Skype basterà cambiare la dipendenza nel pacchetto.''' In questa versione inglese già è stato fatto http://home.versateladsl.be/wvermeir/ubuntu/skype_1.2.0.18-1_i386.deb ''(versione non ufficiale)''.

Di seguito la spiegazione di come realizzare da se il pacchetto:

 1. Scaricate il pacchetto da http://www.skype.com/go/getskype-linux-deb (attualmente si chiema così skype_1.2.0.18-1_i386.deb)

 2. Facendo conto che sia stato scaricato sul Desktop, dal terminale:

{{{
mkdir ~/skype-deb
cd ~/skype-deb
dpkg-deb -x ~/Desktop/skype_1.2.0.18-1_i386.deb skype_1.2.0.18-1_i386
dpkg-deb -e ~/Desktop/skype_1.2.0.18-1_i386.deb skype_1.2.0.18-1_i386/DEBIAN
}}}
 
 3. Sostituite la libreria "libqt3c102-mt" con "libqt3-mt" all'interno della dipendenza:

{{{
sed -i s/libqt3c102-mt/libqt3-mt/g skype_1.2.0.18-1_i386/DEBIAN/control
 0. Seguire le istruzioni di [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiFlatpak|questa guida]] per abilitare '''flatpak''' e il repository '''Flathub'''.
 0. Digitare nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]]:{{{
flatpak install flathub com.skype.Client
Linea 158: Linea 88:
 4. Ricreate il pacchetto .deb: = Skype for Web =
Linea 160: Linea 90:
{{{
dpkg-deb -b ./skype_1.2.0.18-1_i386
'''Skype for Web''' è un servizio che consente l'accesso e l'utilizzo di '''Skype''' direttamente da browser visitando [[https://web.skype.com/|questo indirizzo]], senza l'ausilio di nessun client o altro programma esterno.

Attualmente su Linux supportano questa funzionalità:
 * '''[[InternetRete/Navigazione/GoogleChrome|Google Chrome]]''', '''[[InternetRete/Navigazione/MicrosoftEdge|Microsoft Edge]]''' e '''[[InternetRete/Navigazione/Opera|Opera]]'''.
 * Altri browser basati su '''[[InternetRete/Navigazione/Chromium|Chromium]]''' dalla versione 87 e successive ('''[[https://brave.com/|Brave]]''', '''[[InternetRete/Navigazione/Vivaldi|Vivaldi]]''', '''[[https://www.srware.net/iron/|SRWare Iron]]''', ecc.).
 * '''[[InternetRete/Navigazione/Firefox|Firefox]]''' (alcune funzionalità potrebbero essere limitate).

Per maggiori informazioni consultare questa [[https://support.skype.com/it/faq/FA34904/quali-browser-sono-supportati-per-skype-per-il-web|pagina]].

<<Anchor(Risoluzionedeiproblemi)>>
= Risoluzione dei problemi =
== Problemi comuni di funzionamento ==

In caso di problemi come prima cosa potrebbe essere utile:
 * Assicurarsi che webcam, microfono e altoparlanti siano connessi ed accesi.
 * Assicurarsi che i volumi non siano impostati al minimo (controllare anche le periferiche di input/output audio nel [[AmministrazioneSistema/CentroDiControllo|Centro di Controllo]]).
 * Controllare che il microfono non sia disabilitato (controllare il '''[[AmministrazioneSistema/CentroDiControllo|Centro di Controllo]]''' o la relativa icona nell'area di notifica, a seconda dell'[[AmbienteGrafico|ambiente desktop]] in uso).
 * Controllare che l'utilizzo di microfono e webcam sia autorizzato nelle impostazioni del browser utilizzato (per '''Skype for web''').
 * Controllare che eventuali protezioni o altri ostacoli fisici siano stati rimossi (ad es. tappi di copertura dell'obbiettivo della webcam ecc.).
 * Qualora il proprio dispositivo video non venisse riconosciuto anche da altri programmi multimediali (ad esempio '''Camorama''', '''Cheese''' o '''[[Hardware/Webcam/DriverGspcaV4L2|VLC]]'''), consultare la [[Hardware/Webcam|pagina]] dedicata alle webcam. In caso di vecchi modelli, potrebbe inoltre risultare utile consultare la lista delle webcam compatibili con '''Skype''' presente a questo [[https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams|indirizzo]].
 * Effettuare una chiamata di prova a '''Echo / Test Sound Service''' (presente nei contatti) oppure tramite il menu '''''Strumenti → Impostazioni audio e video... → Effettua una chiamata di prova gratuita'''''.

Se dopo tali verifiche i problemi riscontrati non venissero risolti, si consiglia di chiedere assistenza presso i seguenti canali:
 * [[https://support.skype.com/it/faq/FA34773/domande-frequenti-su-skype-per-desktop| Assistenza Skype (FAQ)]]
 * [[https://support.skype.com/it/skype/linux/|Assistenza Skype]]
 * [[https://answers.microsoft.com/it-it/skype|Community Microsoft (Skype)]]
 * [[http://www.ubuntu-it.org/supporto|Canali di supporto della comunità di Ubuntu-it]]

== Problemi derivati da aggiornamento ==

Al momento (gennaio 2023) gli aggiornamenti del programma potrebbero comportare la riscrittura del file `/etc/apt/sources.list.d/skype-stable.list`, con conseguenti messaggi di errore in Ubuntu 22.04 e successivi. È possibile utilizzare un workaround.

A tal fine è sufficiente impostare come immutabile il file del repository digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]]:{{{
sudo chattr +i /etc/apt/sources.list.d/skype-stable.list
Linea 164: Linea 126:
 5. Risolviamo le dipendenze prima dell'installazione:

{{{
sudo apt-get install libgcc1 libqt3-mt libstdc++5
In caso di necessità è possibile annullare l'operazione, rendendo il file di nuovo modificabile, con il comando:{{{
sudo chattr -i /etc/apt/sources.list.d/skype-stable.list
Linea 170: Linea 130:
 6. Installiamo il pacchetto: = Ulteriori risorse =
Linea 172: Linea 132:
{{{
sudo dpkg -i skype_1.2.0.18-1_i386.deb
}}}
 * [[http://www.skype.com|Sito ufficiale]]
 * [[https://help.ubuntu.com/community/Skype|Wiki internazionale]] (al momento non aggiornata)
 * [[https://www.skype.com/it/insider/|Skype Insider]] (link e download di Anteprima Skype for Linux)
 * [[https://wiki.ubuntu.com/SkypeEthics|Posizione etica di Ubuntu riguardo Skype]]
 * [[https://www.microsoft.com/en-us/servicesagreement/|Condizioni d'uso di Skype]]
 * [[https://snapcraft.io/skype|Skype su snapcraft]]
 * [[https://blogs.skype.com/news/2019/03/07/the-new-skype-for-web-is-here/|Skype for Web]] (annuncio)
 * [[Hardware/DispositiviSenzaFili/AuricolareBluetooth|Guida all'utilizzo di un auricolare bluetooth]]
Linea 176: Linea 141:
= Configurazione del display =

Skype è un'applicazione basta su KDE, quindi su GNOME la finestra del programma appare nolto più grande di quanto dovrebbe. Per risolvere questo problema abiamo bisogno o del pacchetto kcontrol o del pacchetto qt3-qtconfig che servono appunto a risolvere i problemi legati ai programmi, basati su KDE ma installati su GNOME.

Vediamo le possibili soluzioni:

 1. Possiamo risolvere il problema anche non installando niente, ma creando il file '''qtrc''' nella tua directory '''$HOME/.qt''', e scriverci all'interno queste righe:

{{{
[General]
font=Bitstream Vera Sans Mono,9,-1,5,50,0,0,0,0,0
}}}

 2. Installando il pacchetto qt3-config, lo lanciamo dal terminale tramite il comando '''qtconfig''' e andiamo a cambiare il carattere: Font Family '''Sans Serif''' dimensioni '''10'''

 3. Installando invece kcontrol, lanciandolo da terminale tramite lo steso nome, '''selezioniamo all'interno del menù Appearance & Themes i Fonts'''. Premete '''Adjust All Fonts''' e selezionate '''Size'''. Di solito la dimensione migliore è '''10''', ma controllate voi stessi secondo la vostra risoluzione. Infine applicate le modifiche.

https://wiki.ubuntu.com/SkypeHowto?action=AttachFile&do=get&target=kcontrol.png

Tradotta da: P3E2
---


= Installazione Skype (versione datata) =


Skype è un programma che ti permettere di usare il tuo computer come telefono. L'installazione dovrebbe essere facile.

== Installare Skype ==

 0. Scaricate il programma da [http://www.skype.org/products/skype/linux/ qui] (prendete il "debian package")
 0. Installate il pacchetto "libqt3-mt" usando synaptic oppure dal terminale con il comando {{{sudo apt-get install libqt3-mt}}}
 0. Installate il pacchetto scaricato: aprite un terminale, navigate alla cartella dove l'avete scaricato (esempio: {{{cd Desktop}}}), e eseguite il comando {{{sudo dpkg -i skype_nome_del_pacchetto}}}

Ora il programma dovrebbe essere nel vostro menu sotto Applicazioni -> Internet

== Problemi ==

Se stai eseguendo programmi che usano il dispositivo sonoro (suoni di sistema etc.), il dispositivo potrebbe essere occupato. Il risultato è che Skype sembrerà funzionare normalmente ma chiuderà la chiamata subito dopo aver provato a chiamare o riceve una chiamata.

'''NOTA:''' La procedura che segue potrebbe portare a dei problemi. Si ricorda che polypaudio è un software obsoleto.

Per risolvere tale problema, digita da console:

{{{
sudo apt-get install polypaudio polypaudio-alsa polypaudio-x11 polypaudio-clients libpolyp0 libpolyp0-glib2.0
}}}

Così facendo rimuoverai ESD dal tuo sistema e lo rimpiazzerai col demone/server sonoro polyaudio.

NOTE: non è sicuro che tu abbia bisogno di tutti questi programmi installati, d'altra parte non vedo alcun danno nella loro installazione.

ESD potrebbe ancora essere in esecuzione sebbene sia stato rimosso. E' sempre una buona idea sloggarsi e loggarsi nuovamente per essere sicuri che ESD sia stato chiuso, in modo da non ostruire il dispositivo sonoro. In alternativa puoi chiudere ESD manualmente, digitando da console:

{{{
sudo killall esd
}}}

Apri Skype e chiama il servizio di prova (chiama echo123). Sentirai una voce femminile che ti inviterà a registrare un messaggio e dopo te lo farà ascoltare.

Se non senti alcun suono prova:

a) Apri il Controllo volume (menu --> audio & video --> Controllo volume) e assicurati di controllare il volume di ogni voce. Il microfone puo' essere settato come muto, abilitalo.

b) Apri System --> Preferenze --> Audio e assicurati di riuscire a sentire i suoni di prova

c) In Skype apri File --> Options --> Hand/Headsets e prova a utilizzare differenti dispositivi DSP (ad esempio dsp1 al posto di dsp)

= Links Correlati =

Alcuni links utili:

 *[:BluetoothSkype:Guida all'uso di periferiche bluetooth con Skype]
----
CategoryInternet


Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa pagina sono descritti vari metodi validi per Ubuntu e derivate relativi all'utilizzo dei servizi Skype, software dedicato al VoIP e alla messaggistica istantanea fra i più diffusi.

Skype è un software multipiattaforma e proprietario, distribuito con licenza freeware, gestito e sviluppato da Microsoft Skype Division. Permette di eseguire chiamate, videochiamate, videoconferenze (da o per computer, telefono, smartphone, tablet, ecc.), chat e trasferimento di file. Dopo aver utilizzato per anni un sistema peer-to-peer decentralizzato su più server, di recente ha compiuto una transizione su tecnologie cloud centralizzate.

Si fa presente che Skype per Linux, client ufficiale sviluppato da Microsoft, potrebbe avere funzionalità ridotte rispetto alle versioni per i sistemi Windows, Mac e Android. Essendo il codice sorgente di Skype proprietario, non esiste una comunità di sviluppatori che possa apportare eventuali migliorie alla versione Linux.

Da luglio 2017 Microsoft ha interrotto il supporto alle versioni 4.3 e precedenti del programma, attualmente non più presenti nei repository partner.

Si ricorda l'esistenza di alternative libere e/o open source a Skype, quali Linphone, qTox, Telegram, Twinkle, Wire e altri. È inoltre possibile consultare le sezioni Messaggistica istantanea e Voip di questa guida.

Skype (client ufficiale)

Questa versione è disponibile per i soli sistemi 64 bit. L'elenco completo dei requisiti di sistema è consultabile in questa pagina.

Da pacchetto snap

Il client ufficiale è disponibile in versione snap, fornito direttamente dagli sviluppatori del servizio.

Usare una delle seguenti modalità:

  • Digitare in un terminale il comando:

    sudo snap install skype
  • Avviare Ubuntu Software e installare il programma seguendo le indicazioni di questa guida.

Da repository Skype

  1. In Ubuntu 18.04 e Ubuntu 20.04 creare con i privilegi di amministrazione la cartella /etc/apt/keyrings.

  2. Importare la chiave di firma dei pacchetti del repository digitando nel terminale:

    curl -fsSL https://repo.skype.com/data/SKYPE-GPG-KEY | sudo gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/keyrings/skype-for-linux.gpg -
  3. Importare il repository di SkypeForLinux con il comando:

    echo deb [arch=amd64 signed-by=/etc/apt/keyrings/skype-for-linux.gpg] https://repo.skype.com/deb stable main | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/skype-stable.list
  4. Assicurarsi che il file /etc/apt/keyrings/skype-for-linux.gpg e i relativi permessi di esecuzione siano attribuiti all'utente root. In caso contrario modificarli con le istruzioni contenute in questa guida.

  5. Aggiornare la lista dei pacchetti.

  6. Installare il pacchetto skypeforlinux.

Al termine dell'installazione sarà possibile avviare il programma.

Dopo l'aggiornamento del programma, in caso di problemi durante l'update, derivati dalla riscrittura del file del repository Skype, consultare questo paragrafo per risolvere.

Da pacchetto .deb

Per installare Skype:

  1. Effettuare il download del pacchetto .deb da questo indirizzo e salvarlo nella propria Home.

  2. Una volta scaricato il pacchetto, procedere con la sua installazione.

Al termine dell'installazione sarà possibile avviare il programma.

Attualmente dalla pagina di download ufficiale è possibile scaricare solo la versione snap.

In caso di errori relativi alla firma non verificata durante gli aggiornamenti, consultare questa guida per risolvere il problema.
Da Ubuntu 22.04 e successivi in fase di aggiornamento potrebbe apparire la segnalazione «apt-key deprecato». Per risolvere la causa della segnalazione consultare questa pagina.

Da Flathub

  1. Seguire le istruzioni di questa guida per abilitare flatpak e il repository Flathub.

  2. Digitare nel terminale:

    flatpak install flathub com.skype.Client

Skype for Web

Skype for Web è un servizio che consente l'accesso e l'utilizzo di Skype direttamente da browser visitando questo indirizzo, senza l'ausilio di nessun client o altro programma esterno.

Attualmente su Linux supportano questa funzionalità:

Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

Risoluzione dei problemi

Problemi comuni di funzionamento

In caso di problemi come prima cosa potrebbe essere utile:

  • Assicurarsi che webcam, microfono e altoparlanti siano connessi ed accesi.
  • Assicurarsi che i volumi non siano impostati al minimo (controllare anche le periferiche di input/output audio nel Centro di Controllo).

  • Controllare che il microfono non sia disabilitato (controllare il Centro di Controllo o la relativa icona nell'area di notifica, a seconda dell'ambiente desktop in uso).

  • Controllare che l'utilizzo di microfono e webcam sia autorizzato nelle impostazioni del browser utilizzato (per Skype for web).

  • Controllare che eventuali protezioni o altri ostacoli fisici siano stati rimossi (ad es. tappi di copertura dell'obbiettivo della webcam ecc.).
  • Qualora il proprio dispositivo video non venisse riconosciuto anche da altri programmi multimediali (ad esempio Camorama, Cheese o VLC), consultare la pagina dedicata alle webcam. In caso di vecchi modelli, potrebbe inoltre risultare utile consultare la lista delle webcam compatibili con Skype presente a questo indirizzo.

  • Effettuare una chiamata di prova a Echo / Test Sound Service (presente nei contatti) oppure tramite il menu Strumenti → Impostazioni audio e video... → Effettua una chiamata di prova gratuita.

Se dopo tali verifiche i problemi riscontrati non venissero risolti, si consiglia di chiedere assistenza presso i seguenti canali:

Problemi derivati da aggiornamento

Al momento (gennaio 2023) gli aggiornamenti del programma potrebbero comportare la riscrittura del file /etc/apt/sources.list.d/skype-stable.list, con conseguenti messaggi di errore in Ubuntu 22.04 e successivi. È possibile utilizzare un workaround.

A tal fine è sufficiente impostare come immutabile il file del repository digitando nel terminale:

sudo chattr +i /etc/apt/sources.list.d/skype-stable.list

In caso di necessità è possibile annullare l'operazione, rendendo il file di nuovo modificabile, con il comando:

sudo chattr -i /etc/apt/sources.list.d/skype-stable.list

Ulteriori risorse


CategoryInternet