• Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 16.04 17.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Ubuntu Software (conosciuto anche come GNOME Software) è il gestore di pacchetti predefinito dalla versione 16.04 di Ubuntu, andando così a sostituire Ubuntu Software Center (che rimane comunque installabile).

Ubuntu Software è progettato per gestire in maniera semplice e veloce l'installazione e la rimozione dei programmi, gli aggiornamenti del software già installato e i repository.

Installazione e avvio

Il programma è preinstallato dalla versione 16.04 su Ubuntu e alcune derivate ufficiali.
Se assente, è possibile installare:

  • il pacchetto gnome-software;

  • il pacchetto ubuntu-software (se si desiderano le personalizzazioni di Ubuntu: classica icona arancione e il software visualizzato come Ubuntu Software).

Ubuntu Software è disponibile in Applicazioni → Sistema → Ubuntu Software e una volta avviato, verrà visualizzata la seguente schermata:


Descrizione interfaccia

Sezioni principali

L'interfaccia è molto semplice ed è suddivisa in 3 sezioni principali, selezionabili sulla barra di navigazione superiore del programma. Qui di seguito ne vengono elencate le caratteristiche principali:

  • Tutto: in questa sezione viene mostrato tutto il software disponibile per Ubuntu.

    • Selezionate da noi: mostra una selezione di software consigliati.

    • Applicazioni consigliate: mostra di volta in volta una selezione di software consigliati relativi a una delle categorie (giochi, grafica, ecc..).

    • Categorie: mostra la suddivisione in aree tematiche (Audio, Internet, Ufficio, ecc..). Selezionando una di esse apparirà una colonna sulla sinistra con un ulteriore suddivisione per le tipologie di software.

  • Installato: presenta in ordine alfabetico i software installati.

  • Aggiornamenti: segnala l'eventuale presenza di aggiornamenti per i software installati.

Funzione di ricerca

Visualizzando la schermata Tutto, immediatamente sotto la barra di navigazione posta in alto, c'è una barra di ricerca che consente di trovare le applicazioni digitando delle parole chiave. Durante la digitazione compariranno le corrispondenze trovate.

Installare un pacchetto

  1. Selezionare il pacchetto che si desidera installare dalla schermata Tutto (o cercarlo attraverso la funzione di ricerca).

  2. Fare clic su Installa.

  3. Verrà richiesta la password di amministratore e l'installazione avrà inizio.

  4. Durante l'installazione il pulsante cambierà da "Installa" a "Installazione" e nella parte bassa apparirà un indicatore di avanzamento.

Rimuovere un pacchetto

  1. Individuare il pacchetto da disinstallare scorrendo la lista nella schermata Installato oppure attraverso la funzione di ricerca.

  2. Fare clic sul pulsante Rimuovi e inserire la password. L'applicazione verrà rimossa.

Aggiornare le applicazioni

  1. Fare clic su Aggiornamenti.

  2. Fare clic sul pulsante di ricarica (freccia circolare in alto a sinistra).
  3. Installare gli eventuali aggiornamenti facendo clic sul pulsante che mostra il numero di pacchetti aggiornati disponibili.

Allo stato attuale questa funzionalità aggiorna solo il parco software delle "App". Per l'aggiornamento completo dei pacchetti di sistema, utilizzare gli appositi software.

Gestire le sorgenti software

Selezionare il menù Ubuntu Software → Software e aggiornamenti.

Fare riferimento alla relativa guida.

Risoluzione problemi

Ubuntu Software non mostra applicazioni

In un sistema appena installato è possibile che Ubuntu Software risulti completamente vuoto e che non venga visualizzata nessuna applicazione installabile o aggiornabile.
Il più delle volte è possibile risolvere tale problema aggiornando la lista dei pacchetti disponibili. Questa operazione è eseguibile anche da terminale digitando il comando:

sudo apt-get update

Impossibile avviare Ubuntu Software dopo aggiornamento

A causa del bug #1606238 , alcuni utenti hanno riscontrato problemi nell'avviare Ubuntu Software.
Se non si riesce ad avviare il programma, è sufficiente rimuovere la cartella ~/.local/share/gnome-software/ per risolvere il problema. La cartella verrà automaticamente ricreata, una volta avviato nuovamente Ubuntu Software.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione