Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Redirezione dalla pagina "Skype"

Nascondi questo messaggio


Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa pagina sono descritti vari metodi validi per Ubuntu e derivate relativi all'utilizzo dei servizi Skype, software dedicato al VoIP e alla messaggistica istantanea fra i più diffusi.

Skype è un software multipiattaforma e proprietario, distribuito con licenza freeware, gestito e sviluppato da Microsoft Skype Division. Permette di eseguire chiamate, videochiamate, videoconferenze (da o per computer, telefono, smartphone, tablet, ecc.), chat e trasferimento di file. Dopo aver utilizzato per anni un sistema peer-to-peer decentralizzato su più server, di recente ha compiuto una transizione su tecnologie cloud centralizzate.

Si fa presente che Skype per Linux, client ufficiale sviluppato da Microsoft, potrebbe avere funzionalità ridotte rispetto alle versioni per i sistemi Windows, Mac e Android. Essendo il codice sorgente di Skype proprietario, non esiste una comunità di sviluppatori che possa apportare eventuali migliorie alla versione Linux.

Da luglio 2017 Microsoft ha interrotto il supporto alle versioni 4.3 e precedenti del programma, attualmente non più presenti nei repository partner.

Si ricorda l'esistenza di alternative libere e/o open source a Skype, quali Linphone, qTox, Telegram, Twinkle, Wire e altri. È inoltre possibile consultare le sezioni Messaggistica istantanea e Voip di questa guida.

Skype (client ufficiale)

Questa versione è disponibile per i soli sistemi 64 bit. L'elenco completo dei requisiti di sistema è consultabile in questa pagina.

Da pacchetto snap

Il client ufficiale è disponibile in versione snap, fornito direttamente dagli sviluppatori del servizio.

Usare una delle seguenti modalità:

  • Digitare in un terminale il comando:

    sudo snap install skype
  • Avviare Ubuntu Software e installare il programma seguendo le indicazioni di questa guida.

Da repository Skype

  1. In Ubuntu 18.04 e Ubuntu 20.04 creare con i privilegi di amministrazione la cartella /etc/apt/keyrings.

  2. Importare la chiave di firma dei pacchetti del repository digitando nel terminale:

    curl -fsSL https://repo.skype.com/data/SKYPE-GPG-KEY | sudo gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/keyrings/skype-for-linux.gpg -
  3. Importare il repository di SkypeForLinux con il comando:

    echo deb [arch=amd64 signed-by=/etc/apt/keyrings/skype-for-linux.gpg] https://repo.skype.com/deb stable main | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/skype-stable.list
  4. Assicurarsi che il file /etc/apt/keyrings/skype-for-linux.gpg e i relativi permessi di esecuzione siano attribuiti all'utente root. In caso contrario modificarli con le istruzioni contenute in questa guida.

  5. Aggiornare la lista dei pacchetti.

  6. Installare il pacchetto skypeforlinux.

Al termine dell'installazione sarà possibile avviare il programma.

Dopo l'aggiornamento del programma, in caso di problemi durante l'update, derivati dalla riscrittura del file del repository Skype, consultare questo paragrafo per risolvere.

Da pacchetto .deb

Per installare Skype:

  1. Effettuare il download del pacchetto .deb da questo indirizzo e salvarlo nella propria Home.

  2. Una volta scaricato il pacchetto, procedere con la sua installazione.

Al termine dell'installazione sarà possibile avviare il programma.

Attualmente dalla pagina di download ufficiale è possibile scaricare solo la versione snap.

In caso di errori relativi alla firma non verificata durante gli aggiornamenti, consultare questa guida per risolvere il problema.
Da Ubuntu 22.04 e successivi in fase di aggiornamento potrebbe apparire la segnalazione «apt-key deprecato». Per risolvere la causa della segnalazione consultare questa pagina.

Da Flathub

  1. Seguire le istruzioni di questa guida per abilitare flatpak e il repository Flathub.

  2. Digitare nel terminale:

    flatpak install flathub com.skype.Client

Skype for Web

Skype for Web è un servizio che consente l'accesso e l'utilizzo di Skype direttamente da browser visitando questo indirizzo, senza l'ausilio di nessun client o altro programma esterno.

Attualmente su Linux supportano questa funzionalità:

Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

Risoluzione dei problemi

Problemi comuni di funzionamento

In caso di problemi come prima cosa potrebbe essere utile:

  • Assicurarsi che webcam, microfono e altoparlanti siano connessi ed accesi.
  • Assicurarsi che i volumi non siano impostati al minimo (controllare anche le periferiche di input/output audio nel Centro di Controllo).

  • Controllare che il microfono non sia disabilitato (controllare il Centro di Controllo o la relativa icona nell'area di notifica, a seconda dell'ambiente desktop in uso).

  • Controllare che l'utilizzo di microfono e webcam sia autorizzato nelle impostazioni del browser utilizzato (per Skype for web).

  • Controllare che eventuali protezioni o altri ostacoli fisici siano stati rimossi (ad es. tappi di copertura dell'obbiettivo della webcam ecc.).
  • Qualora il proprio dispositivo video non venisse riconosciuto anche da altri programmi multimediali (ad esempio Camorama, Cheese o VLC), consultare la pagina dedicata alle webcam. In caso di vecchi modelli, potrebbe inoltre risultare utile consultare la lista delle webcam compatibili con Skype presente a questo indirizzo.

  • Effettuare una chiamata di prova a Echo / Test Sound Service (presente nei contatti) oppure tramite il menu Strumenti → Impostazioni audio e video... → Effettua una chiamata di prova gratuita.

Se dopo tali verifiche i problemi riscontrati non venissero risolti, si consiglia di chiedere assistenza presso i seguenti canali:

Problemi derivati da aggiornamento

Al momento (gennaio 2023) gli aggiornamenti del programma potrebbero comportare la riscrittura del file /etc/apt/sources.list.d/skype-stable.list, con conseguenti messaggi di errore in Ubuntu 22.04 e successivi. È possibile utilizzare un workaround.

A tal fine è sufficiente impostare come immutabile il file del repository digitando nel terminale:

sudo chattr +i /etc/apt/sources.list.d/skype-stable.list

In caso di necessità è possibile annullare l'operazione, rendendo il file di nuovo modificabile, con il comando:

sudo chattr -i /etc/apt/sources.list.d/skype-stable.list

Ulteriori risorse


CategoryInternet