Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04 24.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa pagina descrive come utilizzare i servizi Skype, software dedicato al VoIP e alla messaggistica istantanea, su Ubuntu e derivate.

Skype è un software multipiattaforma e proprietario, distribuito con licenza freeware, gestito e sviluppato da Skype Technologies, appartenente a Microsoft. Permette di eseguire chiamate, videochiamate, videoconferenze (da o per computer, telefono, smartphone, tablet, ecc.), chat e trasferimento di file. Dopo aver utilizzato per anni un sistema peer-to-peer decentralizzato su più server, ha compiuto successivamente una transizione su tecnologie cloud centralizzate.

Si fa presente che il client ufficiale sviluppato da Microsoft, potrebbe avere funzionalità ridotte rispetto alle versioni per i sistemi Windows, Mac e Android. Essendo infatti il codice sorgente di Skype proprietario, non esiste una comunità di sviluppatori che possa apportare eventuali migliorie alla versione Linux.

Si segnala che attualmente il client ufficiale per Linux viene rilasciato da Microsoft soltanto in versione snap. Infatti dal 2023 non viene più distribuito in formato .deb, né dalla pagina di download ufficiale né tramite repository dedicato Microsoft. Per maggiori informazioni consultare questa pagina. Se installato in precedenza in queste modalità, si raccomanda la rimozione del relativo repository per evitare errori in sede di aggiornamento.
Infine si ricorda che Skype è non più presente nei repository partner (componente delle vecchie release di Ubuntu).

Si ricorda l'esistenza di alternative libere e/o open source a Skype, quali Linphone, qTox, Telegram, Wire e altri. È inoltre possibile consultare le sezioni Messaggistica istantanea e Voip di questa guida.

Skype (client)

Prima dell'installazione, è possibile verificare i requisiti di sistema consultando questa pagina.

Da pacchetto snap

Il client ufficiale è disponibile in versione snap, fornito direttamente dagli sviluppatori del servizio.

Usare una delle seguenti modalità:

Da Flathub

  1. Seguire le istruzioni di questa guida per abilitare flatpak e il repository Flathub.

  2. Digitare nel terminale:

    flatpak install flathub com.skype.Client

Skype for Web

Skype for Web è un servizio che consente l'accesso e l'utilizzo di Skype direttamente da browser visitando questo indirizzo, senza l'ausilio di nessun client o altro programma esterno.

Per conoscere quali browser supportano questa funzionalità consultare questa pagina (per Firefox alcune funzionalità potrebbero essere limitate).

Risoluzione dei problemi

Problemi comuni di funzionamento

In caso di problemi come prima cosa potrebbe essere utile:

Se dopo tali verifiche i problemi riscontrati non venissero risolti, si consiglia di chiedere assistenza presso i seguenti canali:

Ulteriori risorse


CategoryInternet

InternetRete/Telefonia/Skype (l'ultima modifica è del 26/06/2024 09.31.51, fatta da andreas-xavier)