Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi"
Differenze tra le versioni 1 e 119 (in 118 versioni)
Versione 1 del 19/01/2007 16.29.33
Dimensione: 19173
Autore: LeoIannacone
Commento:
Versione 119 del 04/09/2023 09.29.30
Dimensione: 7194
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
[[BR]]
||<tablestyle="float: right; font-size: 0.9em; width:50%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]||
#format wiki
#language it
<<BR>>
<<Indice(depth=2)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=431132";)>>
Linea 4: Linea 7:
= Come installare qualsiasi cosa su Ubuntu Dapper = = Introduzione =
Linea 6: Linea 9:
Questa pagina wiki e sostanzialmente una traduzione di [http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/ questa] guida scritta da [mailto:simongray@gmail.com Simon Gray].
E' praticamente perfetta per un nuovo utente perchè spiega in maniera semplice e chiara i diversi metodi per installare programmi su Ubuntu Dapper. Ed è pertanto ideale per la nuova sezione del forum di ubuntu-it creata proprio per aiutare i nuovissimi utenti che si avvicinano per la prima volta al mondo Gnu/linux e ad Ubuntu. Ecco perchè ho pensato di farne una libera traduzione e di "wikizzarla" quanto prima.
Spero sia gradita e utile a tantissimi nuovi utenti :) . [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=profile;u=3179 Mefisto]
Ubuntu mette a disposizione numerosi [[AmministrazioneSistema/Pacchetti|pacchetti software]] aggiuntivi a quelli già presenti nel sistema appena installato. Tali software sono raggruppati in particolari archivi web chiamati [[Repository|repository]], consultabili attraverso applicazioni di sistema che fungono da vero e proprio catalogo software. In questo modo, nella stragrande maggioranza dei casi, l'utente non ha bisogno di cercare programmi su Internet.
Linea 10: Linea 11:
== Introduzione ==
Le applicazioni per linux sono quasi tutte [http://it.wikipedia.org/wiki/Open_source opensource] e sono, diversamente dai programmi per windows, fortemente dipendenti da librerie esterne (dette dipendenze) per funzionare correttamente. Non c'è bisogno di sapere che cosa sono queste librerie (o dipendenze), ma solo che i programmi per windows solitamente includono parti di librerie nei loro installer, occupando molto spazio dopo che sono stati installati perchè le stesse librerie hanno duplicati sparsi in molti posti del tuo harddisk; i programmi per linux invece di solito non fanno questo :) .
Alcune distribuzioni [http://it.wikipedia.org/wiki/Linux Gnu/linux] hanno integrato un [http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_gestione_dei_pacchetti sistema] che consente di scaricare un programma, insieme con le sole dipendenze di cui ha bisogno, senza avere così duplicati sparsi per l'harddisk e occupando pertanto meno spazio. Nello stesso tempo, questo sistema permette di avere un centro di controllo da cui gestire l'installazione e l'aggiornamento dei pacchetti. Qesto sistema è chiamato “gestore pacchetti” e su Ubuntu lo si troverà in forma di apt-get, aptitude, Add/Remove...,Update Manager e Synaptic. Tutti questi programmi sono interfacce* dello stesso gestore pacchetti integrato in ubuntu.
Tali applicazioni permettono di:
 * selezionare l'applicazione da installare e lasciano al sistema il compito di scaricarla, installarla e aggiungerla al menù di sistema;
 * rimuovere le applicazioni precedentemente installate.
Linea 14: Linea 15:
== Installare programmi con Synaptic ==
Synaptic è un programma grafico per installare pacchetti, sicuramente uno dei più semplici e perciò più adatti ai nuovi utenti.
Si può lanciare da Sistema>Amministrazione>Gestore dei pacchetti Synaptic.
Per precauzione ti chiederà di inserire la tua password prima di procedere. Non perchè sia pericoloso, solo che Ubuntu è molto rigoroso nel trattenerti, e assai più importante, nel trattenere gli utenti non-amministratori, dal creare confusione nel tuo sistema.
 http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Synaptic.png
Il gestore dei pacchetti Synaptic
=== I 3 passaggi: cerca, marca e applica ===
1. http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Synaptic_search_icon.png Per prima cosa cerca il pacchetto che vuoi installare. Nota che ci sono centinaia di temi, applicazioni, librerie e documentazione elencati in Synaptic. Tutti questi pacchetti sono situati sui server di Ubuntu; essentialmente infatti il gestore pacchetti lavore come un windows-update potenzioato che ti consentirà di tenere non solo il tuo sistema operativo aggiornato, ma anche tutti i programmi installati attraverso di esso. Si può trovare un pacchetto cercandolo tra le categorie elencate nella sidebar di sinistra oppure clickando sull'icona “cerca” e inserendo il nome o una parola chiave nella finestra di ricerca.
 http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Synaptic_search.png
La finestra di ricerca dei pacchetti
Ubuntu utilizza due interfacce principali per la gestione del software:
 * '''[[/UbuntuSoftware|Ubuntu Software]]''': applicazione per l'installazione e rimozione dei programmi.
 * '''[[AmministrazioneSistema/Aggiornamenti#update-manager|Update manager]]''': applicazione che in modo automatico segnala la presenza di aggiornamenti per i pacchetti software già installati.
Linea 25: Linea 19:
2.Quando hai trovato il pacchetto da installare clickaci sopra col pulsante destro e marcalo (selezionalo :) ) per l'installazione. Si verrà informati che una serie di dipendenze verranno installate nella stessa procedura :) ; tutto questo viene fatto automaticamente! Nota che si possono rimuovere i pacchetti allo stesso modo (cliccando col tasto destro e selezionando “rimozione”). Nota inoltre che si può marcare più di un pacchetto da installare, velocizzando così significativamente la procedura di installazione.
 http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Synaptic_mark_install.png
Selezione di un pacchetto in Synaptic
{{{#!wiki tip
Se si necessita di uno specifico software non disponibile nei repository di Ubuntu oppure di una versione più recente di un programma, è possibile utilizzare altre modalità per ottenere tali software: attraverso [[Repository#Repository_non_ufficiali|repository]] non ufficiali oppure [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian|pacchetti forniti da terze parti]] o anche compilando direttamente il [[https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_sorgente|codice sorgente]].
}}}
Linea 29: Linea 23:
3.http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Synaptic_apply_icon.png Una volta marcati tutti i pacchetti che si vuole installare, si può cliccare sull'icona “applica”. Questi verrano così scaricati, installati e configurati...è facile!
 http://monkeyblog.org/ubuntu/videos/Synaptic_install_deskbar.gif
Ricapitoliamo: guardate l'immagine animata :)
Ubuntu utilizza due formati principali di pacchetti software:
 * '''[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian|deb]]''': è il formato tradizionale, ereditato da Debian.
 * '''[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiSnap|snap]]''': è un formato più recente, sviluppato da Canonical.
Linea 33: Linea 27:
=== Ma se non trovo il programma che mi serve in Synaptic? ===
E' probabile che ci sia :)..se non ci fosse ci possono essere una serie di ragioni per questo e anche una serie di souzioni ;-) . Il gestore pacchetti prende i pacchetti dai repository(...) principali di Ubuntu, ma in realtà ci sono molti più repository di quelli abilitati di default. Ci sono altri repository ufficiali che si possono abilitare facilmente (guardate [http://wiki.ubuntu-it.org/AddingRepositoriesHowto qui]) prima di perdere le speranze ;-) e molti altri spulciando [http://www.google.it Google].
Infine, se il pacchetto non si trova nei repository si può ancora installare manualmente. Ci sono molti formati-pacchetto su Linux. [ link Qui] c'è la spiegazione di come procedere di volta a seconda del formato.
Dal punto di vista dell'esperienza utente non esistono sostanziali differenze fra un software installato tramite una o l'altra tipologia, a parte il numero della versione, in alcuni casi.
Linea 37: Linea 29:
=== L'ho installato, ma dov'è finito? ===
Di solito il menù Applicazioni viene aggiornato automaticamente dopo l'installazione di un programma includendo l'icona di lancio, ma qualke volta può capitare che questo non avvenga. Ecco alcuni modi per trovare i link ai vostri programmi installati :) :
 1. Installate il menù Debian.
  http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Debian_menu.png
Il menù Debian vi apparirà come una categoria del menù Applicazioni. Ha una lista più dettagliata dei programmi installati e potrebbe includere quelli di cui non trovate l'icona di lancio.
 2. Installate "Alacarte", l'editor dei menù di Dapper.
  http://www.realistanew.com/images/alacarte/alacarte-0.9.png
Si tratta di un programma ( che trovate in Synaptic :) ) per modificare i menù della vostra Dapper. Potrete inserire così manualmente l'icona di avvio mancante. (link)
Invece dal punto di vista tecnico, mentre i '''deb''' condividono le medesime componenti (''librerie'') con il sistema, gli '''snap''' sono provvisti al loro interno delle librerie necessarie al loro funzionamento. Gli '''snap''', quindi, tendono a occupare più spazio su disco rispetto ai '''deb'''.
Linea 46: Linea 31:
=== Come disinstallo un programma? ===
Disinstallare un programma e facile esattamente come installarlo :) . Vi basterà infatti selezionare, clickando col pulsante destro sul pacchetto, "Marca per la rimozione" invece di "Marca per l'installazione (come descritto nel passaggio 2) e clickare poi su "Applica". Ecco fatto!
 
== Installare programmi con il terminale ==
Molto spesso vedrete che gli altri utenti di Ubuntu un pò più smaliziati vi diranno "Puoi installare il programma ABC digitando questo codice..." e vi daranno di conseguenza un comando da scrivere in un terminale (link). Non è diverso da quello che fa (e che abbiamo imparato a fare :) ) Synaptic. Infatti Synaptic usa proprio questi comandi attraverso però una amichevole interfaccia grafica ;-) .
Trovate il terminale in Applicazione>Accessori>Terminale. I due comandi che potete usare sono:
{{{
sudo apt-get install ABC
}}}
oppure
{{{
sudo aptitude install ABC
}}}
ABC è solo un pacchetto finto che non esiste in realtà. '''sudo''' è la parte del comando che vi da temporaneamente i privilegi di super-utente/amministratore (maggiori info [ http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=24348.0 qui] ) previa immissione della vostra password utente. E' la stessa cosa che avviene quando aprite Synaptic, solamente che avviene in un terminale !
Se provate a lanciare aptitude da solo con questo comando
{{{
sudo aptitude
}}}
vi apparirà una schermata che somiglia ad una versione da riga di comando di Synaptic (e in effetti lo è :) )
 http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Aptitude.png
L'interfaccia utente di Aptitude
{{{#!wiki important
Un utilizzo intensivo di pacchetti snap può comportare lo sfruttamento di molta memoria su disco. Assicurarsi di avere spazio a sufficienza.
}}}
= Cosa sono i pacchetti =
Linea 68: Linea 36:
E' inoltre possibile cercare un programma (prendiamo sempre ad esempio il fittizio ABC) come con Synaptic attraverso questi due comandi:
{{{
apt-cache search ABC
}}}
oppure
{{{
aptitude search ABC
}}}
 * Per maggiori informazioni sui pacchetti e sulle sue loro proprietà, consultare [[AmministrazioneSistema/Pacchetti|questa guida]].
 * Per maggiori informazioni sui meta-pacchetti, consultare la [[AmministrazioneSistema/MetaPacchetti|guida dedicata]].
Linea 77: Linea 39:
Infine per disinstallare un programma (il solito ABC come esempio :) )ecco i comandi:
{{{
sudo apt-get remove ABC
}}}
oppure
{{{
sudo aptitude remove ABC
}}}
= Gestire i repository =
Linea 86: Linea 41:
Qualche volta il terminale e la linea di comando possono spaventare i nuovi utenti. Ma come avete potuto vedere spesso effettuare un operazione in questo modo può essere altrettanto seplice e veloce che usare una interfaccia grafica.
Alcuni utenti preferiscono installare programmi con Synaptic, altri usando un terminale..voi potete scegliere il modo che preferite adesso :) .
 * [[Repository]]: cosa sono e come gestirli per ottenere software aggiuntivi.
 * [[Repository/SourcesList|Elenco di sources.list]]: esempi di file `sources.list` per gestire al meglio Ubuntu a seconda della versione utilizzata.
Linea 89: Linea 44:
 http://monkeyblog.org/ubuntu/videos/Terminal_install_deskbar.gif
Ricapitoliamo: i tre passaggi...nel terminale !
<<Anchor(installare_pacchetti)>>
= Installare e rimuovere pacchetti da repository =
Linea 92: Linea 47:
== Installare programmi manualmente ==
Se proprio non siete riusciti a trovare il programma che cercavate in Synaptic neanche abilitando i repository extra e spulciando altri repository con Google allora dovrete installare il programma manualmente scaricandolo da internet. Ci sono però diversi formati (.deb, .rpm, .tar.gz, .sh, .bin, .exe) e di conseguenza diverse procedure di installazione.
<<Anchor(grafica)>>
== Tramite interfaccia grafica ==
Linea 95: Linea 50:
=== Debian Package (.deb) ===
Quando scaricate un programma con il gestore pacchetti in realtà state scaricando proprio un pacchetto Debian (.deb). Potete installare pacchetti Debian individuali che avete scaricato, ma non essendo questi costruiti specificamente per Ubuntu non è garantito che funzionino correttamente. In Ubuntu Dapper installarli è piuttosto semplice: un doppio click sul pacchetto .deb che avete scaricato e si aprirà Gdebi, una semplice e amichevole interfaccia grafica per l'installazione dei pacchetti Debian.
 http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Gdebi.png
Gdebi, l'installer dei pacchetti .deb
Semplicemente clickate si "Installa pacchetto". Cercherà automaticamente le dipendenze tra i repository che avete abilitati. Se mancano delle dipendenze vi informerà di questo. E vi informera inoltre se c'è una versione più nuova dei pacchetto nei vostri repository..Semplice :) !
 * [[/UbuntuSoftware|Ubuntu Software]]: l'interfaccia grafica per [[AmministrazioneSistema/Apt|apt]] predefinita su Ubuntu dalla versione '''16.04'''.
 * [[/UbuntuSoftwareCenter|Ubuntu Software Center]]: l'interfaccia grafica per [[AmministrazioneSistema/Apt|apt]] predefinita su Ubuntu fino alla versione '''15.10'''.
 * [[/GestorePacchetti|Gestore pacchetti Synaptic]]: un utile e completo strumento grafico per [[AmministrazioneSistema/Apt|apt]] basato sulle librerie '''Gtk'''.
 * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Boutique|Boutique]]: l'interfaccia grafica predefinita della derivata '''Ubuntu MATE'''.
 * [[/GestorePacchettiMuon|Gestore pacchetti Muon]]: lo strumento grafico preinstallato in '''Kubuntu''' per [[AmministrazioneSistema/Apt|apt]].
 * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apper|Gestore pacchetti Apper]]: interfaccia grafica alternativa per [[AmministrazioneSistema/Apt|apt]] di [[AmbienteGrafico/Kde|KDE]].
 * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/AptUrl|AptUrl]]: strumento che consente di installare pacchetti attraverso il proprio [[InternetRete/Navigazione|browser]].
 * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/QApt|Installatore pacchetti QApt]]: un'interfaccia grafica leggera e minimale preinstallata in '''Kubuntu'''.
 * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Gdebi|Installatore pacchetti Gdebi]]: un'interfaccia grafica leggera e minimale basata sulle librerie '''Gtk'''.
Linea 101: Linea 60:
Anche in questo caso è possibile eseguire l'operazione di installazione di un .deb da terminale utilizzando il comando
'''dpkg'''. La sintassi è piuttosto semplice: se il vostro pacchetto si trova sul desktop e il vostro nomeutente è "remo" , allora voi potrete installare il pacchetto ABC.deb (si è il solito esempio :) ) con
{{{
dpkg -i /home/remo/Desktop/ABC.deb
}}}
Nota che se non ci sono le dipendenze necessarie dovrete cercarle e installarle, altrimenti il programma non si installerà oppure non funzionerà correttamente.
== Tramite riga di comando ==
Linea 108: Linea 62:
=== RPM Package (.rpm) ===
RPM è un altro popolare sistema di pacchettizzazione del software usato da distribuzioni famose come SUSE Linux, Fedora Core e Mandriva. I pacchetti .rpm non sono gestiti dal Gestore Pacchetti di Ubuntu, ma c'è un comando molto semplice per convertire i .rpm in pacchetti .deb. Non è detto però che i pacchetti convertiti funzionino correttamente sulla vostra Ubuntu. Per poter convertire un pacchetto dovrete innanzitutto installare il pacchetto chiamato '''alien''' che trovate di sicuro in Synaptic. Questa è la sintassi del comando che installerà direttamente il pacchetto .rpm crando una versione .deb: se il vostro nomeutente è "remo" e il vostro pacchetto ABC.rpm si trova sul desktop lo potrete installare con
{{{
sudo alien -i /home/remo/Desktop/ABC.rpm
}}}
 * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt|Apt]]: come utilizzare da [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il programma di gestione dei pacchetti e relative dipendenze predefinito in Ubuntu.
 * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Aptitude|Aptitude]]: guida al programma di gestione avanzata dei pacchetti, dotato di un'interfaccia grafica semplificata all'interno del [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]].
 * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Dpkg|Dpkg]]: come utilizzare in Ubuntu da [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il programma che gestisce i pacchetti senza considerare le dipendenze.
 * [[/PacchettiSnap|Snapd]]: guida alla gestione dei pacchetti '''snap'''.
Linea 114: Linea 67:
=== Desktop Theme (.tar, .tar.gz, .tgz, ...) ===
Installare temi per personalizzare il proprio desktop è semplicissimo con Gnome! Aprite "Preferenze Tema" che trovate in Sistema>Preferenze>Tema. Con questa applicazione potete cambiare icone, controlli e bordi finestre a vostro piacimento. Date un occhiata a [http://gnome-look.org/ questo] sito se state cercando temi carini per Gnome. Per installare i temi che avrete scaricato (di solito archivi compressi .tar, .tar.gz, .tgz,....) vi basterà trascinare l'archivio nella finestra delle Preferenze Tema e confermare clickando "Installa" sulla finestra di dialogo che si aprirà. Per usare il nuovo tema vi basterà editare (clickando su "dettagli tema") un tema esistente usando le nuove icone , i nuovi controlli e i nuovi bordi finestra.
 http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Theme.png
Clicka su "Installa" per installare il nuovo tema del desktop.
= Installare e rimuovere programmi da pacchetto =
Linea 119: Linea 69:
=== Login Screen Theme (.tar, .tar.gz, .tgz, ...) ===
Installare temi per la scermata di login (temi per GDM che trovate al solito sito :) ) è tanto semplice quanto installare temi per il desktop. Aprite la "Finestra di preferenze del login" in Sistema>Amministrazione>Schermata Login
e trascinate l'archivio col tema che avete scaricato dentro alla finestra. Confermate clickando "Installa" nella finestra di dialogo che si aprirà e selezionate il nuovo tema nella lista dei temi presenti. Semplice :) !
 http://monkeyblog.org/ubuntu/installing/Gdm.png
Clicka su "Installa" per installare il nuovo tema per GDM
== Pacchetti deb ==
Linea 125: Linea 71:
=== Source Package (.tar, .tar.gz, .tgz, ...) ===
Qualche volta vi potrà capitare di installare un pacchetto sorgente che dovrete compilare voi :) . Non preoccupatevi, non è necessario essere dei programmatori per farlo ! In passato questo era l'unico modo per installare software su linux e c'è una procedura standard per installare questi tipi di pacchetti. La procedura funzionerà correttamente nella maggior parte dei casi (semprechè abbiate installate tutte le dipendenze necessarie :) ). Per compilare un pacchetto sorgente dovete innanzitutto estrarre l'archivio che contiene i sorgenti da qualche parte. Questo è semplicissimo: clickate col pulsante destro sull'archivio e selezionate "Estrai Qui".
 http://monkeyblog.org/ubuntu/videos/Extract_here.gif
Per procedere dovrete aver installato il pacchetto "build-essential" che trovate in Synaptic, che contiene i principali copilatori necessari alla copilazione dei pacchetti sorgenti: controllate di averlo installato prima di procedere ! A questo punto aprite un terminale e andate alla directory che avete appena estratto (se nn sapete muovervi tra le dir guardate [http://wiki.ubuntu-it.org/ComandiBaseGestioneFileDirectory?highlight=%28base%29%7C%28comandi%29#head-812c2f5c26a6adb7798c79568bdfbdb880687b2f qui]). Quando siete nella giusta directory eseguite lo script di configurazione con:
{{{
./configure
}}}
Non preoccupatevi se non trovate lo script ./configure. Qualke volta manca :) . A questo punto compilate con:
{{{
make
}}}
dopodichè potrete installarlo. Ci sono due modi:
'''Installazione normale''': il metoto tradizionale consiste nel dare il comando
{{{
sudo make install
}}}
Per rimuovere i file temporanei potete dare il comando
{{{
make clean
}}}
e per disinstallare il programma il comando
{{{
sudo make uninstall
}}}
Attenti che questi ultimi due comandi di rimozione non sempre funzionano ! E' necessario infatti che i programmatori li abbiano previsti e abilitati :) .
Rimando inoltre a [http://wiki.ubuntu-it.org/InstallareProgrammiDaSorgenti questa] wiki per ulteriori chiarimenti.
 * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian|Installare un pacchetto deb]]: come installare un pacchetto Debian, il formato standard dei pacchetti usato da Ubuntu.
 * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/SenzaConnessione|Installare pacchetti deb senza connessione]]: come installare pacchetti Debian su un pc non connesso alla rete utilizzando un altro pc con accesso a Internet.
Linea 152: Linea 74:
'''Checkinstall''': se volete installare il pacchette sorgente in modo che successivamente sia possibile rimuoverlo con facilità attraverso il "Gestore Pacchetti" installate il pacchetto "chechinstall" (che trovate in Synaptic :) ) e utilizzate il comando:
{{{
sudo checkinstall
}}}
In questo modo il pacchetto sorgente verrà pacchettizzato come .deb e incluso nella lista dei pacchetti installati di Synaptic. Da lì potrete poi disinstallarlo facilmente come abbiamo imparato :) .
Maggiori informazioni su checkinstall le trovate [http://wiki.ubuntu-it.org/InstallareProgrammiDaSorgenti?highlight=%28programmi%29%7C%28installare%29#head-8115ed0cb7a24ab710ffec1b54c3bc78884ef488 qui].
 http://monkeyblog.org/ubuntu/videos/Source_install_muinescrobbler.gif
Ricapitolando...;-)
== Altri tipi di pacchetti ==
Linea 161: Linea 76:
=== Shell Script Installer (.sh, .bash) ===
Potete eseguire uno script .sh (shell script) in un terminale con il comando "sh". Se il vostro nomeutente è "remo" e lo script ABC.sh si trova sul desktop, potete installarlo con:
{{{
sh /home/remo/Desktop/ABC.sh
}}}
 * [[/PacchettiSnap|Snap]]: guida all'utilizzo dei pacchetti '''Snap'''.
 * [[/PacchettiFlatpak|Flatpak]]: guida all'utilizzo dei pacchetti '''Flatpak'''.
 * [[/PacchettiAppImage|AppImage]]: guida all'utilizzo dei pacchetti '''!AppImage'''.
 * [[AmministrazioneSistema/Alien|RPM]]: guida ad '''Alien''', per la conversione di pacchetti utilizzati da altre distribuzioni, in particolare '''.rpm''' (Fedora, openSUSE, ecc.).
Linea 167: Linea 81:
=== Binary Installer (.bin, ...) ===
Se l'installer sul vostro desktop si chiama ABC.bin e il vostro nomeutente è "remo" potete installarlo dal terminale con il comando:
{{{
/home/remo/Desktop/ABC.bin
}}}
Tenete a mente che l'installer potrebbe non avere i permessi di esecuzione. Per cambiare i permessi e rendere il file eseguibile, clickateci col pulsante destro e selezionate "Proprietà". Si aprirà una finestra: clickate sulla tab "Permessi" e spuntate la prima casella "Esecuzione" come mostrato dall'esempio sotto :) .
 http://monkeyblog.org/ubuntu/videos/Changing_permissions.gif
Potreste rendere eseguibile il file ABC.bin (:) ) anche da terminale con il comando:
{{{
chmod +x /home/remo/Desktop/ABC.bin
}}}
= Installare da sorgenti =
Linea 179: Linea 83:
  === Windows Executable (.exe) ===
Nel caso in cui, dopo aver cercato in internet una versione per Linux del programma che vi serve , scopriste che non c'è una versione per Linux non disperatevi! C'è ancora la possibilita che la versione per windows funzioni anche sulla vostra Ubuntu. C'è un programma infatti, WINE, che rende possibile eseguire gli eseguibili windows (.exe) su Linux. Non è un metodo consigliabile e spesso non funziona, ma in casi estremi si può provare :) .
Rimando a [http://wiki.ubuntu-it.org/Wine?highlight=%28wine%29 questa] guida per i dettagli sulla installazione e la configurazione di Wine.
 * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/DaSorgenti|Installare da file sorgenti]]: come installare un programma direttamente dai file sorgenti.
 * [[Programmazione/Checkinstall|Checkinstall]]: guida allo strumento utile per creare direttamente un pacchetto Debian da un sorgente compilato.
Linea 184: Linea 86:
== Ringraziamenti ==
Ringrazio Janvitus per aver segnalato la guida originale in [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=24288.0 questo]. Ringrazio poi soprattutto il padre del progetto [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?board=42.0 "Welcome Area"], colui che più si è impegnato e si sta impegnando nella sua realizzazione concreta insieme a tutto il gruppo forum di ubuntu-it. Senza la passione trasmessami da [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=profile;u=3548 Stealth] non avrei mai scritto questa pagina wiki (soprattutto perchè odio tradurre :) :-) ).
= Ulteriori risorse =
Linea 187: Linea 88:
== Note ==
Quasi sicuramente questa pagina wiki subirà alcune correzioni e una revisione importante per essere meglio integrata con le altre pagine wiki a cui si va a sovrapporre. Mi scuso per questo e mi impegno a porre rimedio quanto prima.
 * [[AmministrazioneSistema|Amministrare il sistema]]: sezione dedicata alla manutenzione e alla gestione del sistema.
 * [[https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_gestione_dei_pacchetti|Voce enciclopedica]]
Linea 190: Linea 92:
CategoryDaRevisionare CategoryAmministrazione


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Ubuntu mette a disposizione numerosi pacchetti software aggiuntivi a quelli già presenti nel sistema appena installato. Tali software sono raggruppati in particolari archivi web chiamati repository, consultabili attraverso applicazioni di sistema che fungono da vero e proprio catalogo software. In questo modo, nella stragrande maggioranza dei casi, l'utente non ha bisogno di cercare programmi su Internet.

Tali applicazioni permettono di:

  • selezionare l'applicazione da installare e lasciano al sistema il compito di scaricarla, installarla e aggiungerla al menù di sistema;
  • rimuovere le applicazioni precedentemente installate.

Ubuntu utilizza due interfacce principali per la gestione del software:

  • Ubuntu Software: applicazione per l'installazione e rimozione dei programmi.

  • Update manager: applicazione che in modo automatico segnala la presenza di aggiornamenti per i pacchetti software già installati.

Se si necessita di uno specifico software non disponibile nei repository di Ubuntu oppure di una versione più recente di un programma, è possibile utilizzare altre modalità per ottenere tali software: attraverso repository non ufficiali oppure pacchetti forniti da terze parti o anche compilando direttamente il codice sorgente.

Ubuntu utilizza due formati principali di pacchetti software:

  • deb: è il formato tradizionale, ereditato da Debian.

  • snap: è un formato più recente, sviluppato da Canonical.

Dal punto di vista dell'esperienza utente non esistono sostanziali differenze fra un software installato tramite una o l'altra tipologia, a parte il numero della versione, in alcuni casi.

Invece dal punto di vista tecnico, mentre i deb condividono le medesime componenti (librerie) con il sistema, gli snap sono provvisti al loro interno delle librerie necessarie al loro funzionamento. Gli snap, quindi, tendono a occupare più spazio su disco rispetto ai deb.

Un utilizzo intensivo di pacchetti snap può comportare lo sfruttamento di molta memoria su disco. Assicurarsi di avere spazio a sufficienza.

Cosa sono i pacchetti

  • Per maggiori informazioni sui pacchetti e sulle sue loro proprietà, consultare questa guida.

  • Per maggiori informazioni sui meta-pacchetti, consultare la guida dedicata.

Gestire i repository

  • Repository: cosa sono e come gestirli per ottenere software aggiuntivi.

  • Elenco di sources.list: esempi di file sources.list per gestire al meglio Ubuntu a seconda della versione utilizzata.

Installare e rimuovere pacchetti da repository

Tramite interfaccia grafica

Tramite riga di comando

  • Apt: come utilizzare da terminale il programma di gestione dei pacchetti e relative dipendenze predefinito in Ubuntu.

  • Aptitude: guida al programma di gestione avanzata dei pacchetti, dotato di un'interfaccia grafica semplificata all'interno del terminale.

  • Dpkg: come utilizzare in Ubuntu da terminale il programma che gestisce i pacchetti senza considerare le dipendenze.

  • Snapd: guida alla gestione dei pacchetti snap.

Installare e rimuovere programmi da pacchetto

Pacchetti deb

Altri tipi di pacchetti

  • Snap: guida all'utilizzo dei pacchetti Snap.

  • Flatpak: guida all'utilizzo dei pacchetti Flatpak.

  • AppImage: guida all'utilizzo dei pacchetti AppImage.

  • RPM: guida ad Alien, per la conversione di pacchetti utilizzati da altre distribuzioni, in particolare .rpm (Fedora, openSUSE, ecc.).

Installare da sorgenti

  • Installare da file sorgenti: come installare un programma direttamente dai file sorgenti.

  • Checkinstall: guida allo strumento utile per creare direttamente un pacchetto Debian da un sorgente compilato.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione