Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 20.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

GRUB è il boot loader predefinito su Ubuntu. Gestisce e rende possibile l'avvio del sistema operativo. Nel caso sul disco siano presenti più sistemi (multiboot), permette di scegliere quale sistema operativo avviare attraverso l'apposito menù.

Panoramica

Solitamente, quando Ubuntu è l'unico sistema presente nel computer, all'avvio GRUB viene nascosto. Per mostrare GRUB, in modo da accedere al suo menu, occorre:

  • sistemi con UEFI: premere il tasto Esc subito dopo l'accensione del computer;

  • sistemi BIOS: premere il tasto Shift (Maiusc) subito dopo l'accensione del computer.

Se invece Ubuntu è installato in dual boot con altri sistemi, a ogni avvio apparirà per qualche secondo il tipico menù di GRUB.

Se in Ubuntu 22.04, a causa del bug #1955109 , non venissero mostrate le voci di menù relative agli altri sistemi operativi, consultare la seguente pagina.

Menù GRUB

Dal menù è possibile scegliere quale sistema avviare spostandosi con le frecce direzionali e premendo quindi il tasto Invio.

Con le impostazioni predefinite sono presenti le seguenti voci:

  • Ubuntu (sistema predefinito per l'avvio)
  • Opzioni avanzate per Ubuntu (da cui è possibile avviare il sistema con versioni precedenti del kernel oppure in modalità ripristino)
  • Memory test
  • Eventuali altre voci per ulteriori sistemi operativi presenti
  • Eventuale voce per impostazioni firmware Uefi

Se dopo alcuni secondi non si preme nessun tasto, viene avviato il sistema predefinito. Per avviare quest'ultimo senza attendere la scadenza dei secondi, premere semplicemente Invio.

L'esempio in figura riporta il tipico GRUB di Ubuntu in un'installazione in lingua inglese. Si può notare la presenza di Ubuntu (posto in cima, quindi impostato per l'avvio) e Windows 7 (evidenziato, quindi selezionato per l'avvio).

GRUB durante l'installazione

Se non si ha familiarità con la tipologia delle partizioni in ambito Linux, consultare la guida Partizioni.

Durante l'installazione del sistema se si utilizzano le modalità automatiche di partizionamento, Ubuntu verrà automaticamente impostato per essere il sistema predefinito all'avvio. Se l'installazione avviene su di un computer con BIOS tradizionale (o UEFI in modalità legacy), utilizzando il partizionamento manuale sarà possibile scegliere "dove" installare GRUB.
Questo può tornare utile ad es. in un'installazione dual boot di un sistema operativo secondario che non vogliamo come predefinito all'avvio.

I seguenti passi non funzionano in modalità UEFI. Il nuovo sistema installato sarà comunque impostato come predefinito all'avvio.
Vedere il paragrafo successivo per impostare il sistema predefinito all'avvio.

Nella scelta dei punti di mount, dal menù a tendina evidenziato in figura, è possibile scegliere la collocazione del boot loader.

In questo caso è selezionato il disco /dev/sda e questo farà in modo che il sistema che stiamo installando sarà automaticamente il sistema predefinito all'avvio.

Dal menù a tendina è anche possibile assegnare specifiche partizioni (/dev/sda1, /dev/sda2, ecc..).
Questo viene fatto quando installando un sistema secondario, non si vuole che sia il predefinito all'avvio. In tal caso si seleziona dal menù a tendina la partizione in cui verrà installato.

A fine installazione sarà necessario avviare il sistema principale e da terminale dare il comando sudo update-grub in modo che il menù venga aggiornato con il nuovo sistema installato.

Comandi

Aggiornamento menù Grub

Per aggiornare, o tenere aggiornato il menù di Boot Loader, è richiesto sempre nel terminale il seguente comando:

sudo update-grub

Sistema predefinito all'avvio

Se si desidera impostare uno dei sistemi presenti sul disco come sistema principale all'avvio:

  1. Avviare il proprio sistema ed effettuare il login.
  2. Per rendere il sistema come predefinito all'avvio:
    • se i sistemi sono installati su di un unico disco digitare nel terminale il seguente comando:

      sudo grub-install /dev/sda
    • se i sistemi sono installati su dischi differenti il comando sarà sempre del tipo:

      sudo grub-install /dev/sdX

      È però importante verificare quale disco sia impostato nel BIOS (o nello UEFI) come principale per l'avvio e quindi sostituire nel comando la dicitura /dev/sdX con quello appropriato fra /dev/sda, /dev/sdb, /dev/sdc, ecc..

      Se non si ha familiarità con la tipologia delle partizioni in ambito Linux, consultare la guida Partizioni.

  3. Per aggiornare la lista dei sistemi avviabili, digitare nel terminale:

    sudo update-grub

Windows predefinito all'avvio

  1. Aprire con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo il file /etc/default/grub.

  2. Se non si sono fatte modifiche in precedenza si visualizzerà la riga:

    GRUB_DEFAULT=0

    Lo zero "0" sta a significare la prima posizione nel menù di GRUB e dovrà essere sostituito con il valore relativo alla posizione di Windows.
    Prendendo ad esempio la schermata mostrata in precedenza, iniziando a contare da zero da cima in basso, Windows risulta essere nella posizione "4". Il parametro, in questo caso, dovrebbe essere modificato nel seguente modo:

    GRUB_DEFAULT=4
    Salvare e quindi chiudere il file.
  3. Per memorizzare la modifica, digitare nel terminale il comando:

    sudo update-grub

Tale metodo può essere utilizzato anche per sistemi Linux, tuttavia così facendo non verrebbe automaticamente aggiornato il menù di GRUB quando dagli aggiornamenti si riceve un nuovo kernel. Ogni volta occorrerebbe fare login sul sistema in cui è stato modificato il file /etc/default/grub e dare il comando sudo update-grub. Per i sistemi Linux è preferibile utilizzare il metodo tramite comando grub-install.

Nel caso il menù risultasse per qualche motivo fuori uso consultare la guida sul ripristino.

Impostazioni

Con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo è possibile in base alle proprie esigenze modificare le impostazioni del file /etc/default/grub.
Per approfondire si rimanda alla seguente pagina, di seguito si elencano giusto alcuni dei parametri più frequentemente personalizzati:

  • GRUB_DEFAULT: settato su 0 avvia il sistema in cima alla lista del menù. Sostituendo 0 con 1, 2, 3, ecc.. si selezionano via via le voci di menù sottostanti. Per approfondire consultare la seguente guida.

  • GRUB_TIMEOUT: indica in secondi la durata del conto alla rovescia prima che il menù sparisca e il sistema di default si avvii. Di default è settato su 10.

  • GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT: questo parametro è spesso utilizzato per:

    • personalizzare l'avvio del sistema (ad esempio per disabilitare l'animazione di Plymouth, modificando la voce "quiet splash" in "quiet").

    • risolvere alcune problematiche relative alle configurazioni hardware. È consigliato consultare la relativa guida.

Ogni modifica apportata ai file di configurazione, affinché abbia effetto, necessita del comando da terminale:

sudo update-grub

Guide di approfondimento

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione