Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04 24.04
Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
In questa guida viene descritta l'applicazione CMake. È usata per il processo di precompilazione del sorgente di un programma basato sulle librerie Qt, tramite dei semplici file di configurazione indipendenti dal compilatore e dal sistema.
L'applicazione può essere usata tramite due diverse interfacce, cmake-qt-gui e cmake-curses-gui, basate rispettivamente sulle librerie Qt e curses.
Installazione
Installare uno dei pacchetti di seguito elencati:
cmake-qt-gui: versione basata sulla libreria Qt per gli ambienti desktop KDE e LXQt;
cmake-curses-gui: versione basata sulla libreria Curses per uso tramite terminale negli altri ambienti grafici.
Nel caso si precompili applicazioni specifiche dell'ambiente grafico KDE, si consiglia di installare il pacchetto extra-cmake-modules.
Per mantenere ordinata la propria Home si raccomanda di creare una cartella specifica per le compilazioni.
Quanto segue richiede che sia presente un file CMakeLists.txt nella cartella col sorgente del programma, genericamente denominata NomeProgramma.
Utilizzo di Cmake-qt-gui
Configurazione
Avviare il file manager.
Aprire la cartella NomeProgramma e fare clic sul file CMakeLists.txt. Talvolta il file CMakeLists.txt si trova in una sottocartella il più delle volte di nome src.
La prima volta che si clicca su un file CMakeLists.txt il programma cmake-gui-qt non si avvierà automaticamente. Per risolvere è necessario fare clic col pulsante destro del mouse sul file e selezionare Apri con → Altro..., digitare nella barra di ricerca della finestra cmake-gui, mettere la spunta su Ricorda l'associazione dell'applicazione per tutti i file di tipo <Codice sorgente CMake> (text/x-cmake) e fare clic su OK.
Nella finestra dell'applicazione fare clic su Browse Source...
Selezionare il percorso alla cartella NomeProgramma. Talvolta il file CMakeLists.txt si trova in una sottocartella il più delle volte di nome src.
Fare clic su OK per confermare.
Fare clic su Browse Build...
Selezionare il percorso alla cartella NomeProgramma come sopra.
Fare clic su New Folder e digitare come nome build.
Fare clic su OK per confermare.
Fare clic su OK per confermare.
Precompilazione
Fare clic su Configure.
Nella finestra apparsa confermare come generatore Use default native compilers e fare clic su Fine.
Se nella finestra in basso appare Configuring done la precompilazione è completata.
Se nella finestra in basso appare Configuring error la precompilazione necessita di una o più dipendenze non presenti nel sistema. In tal caso consultare il paragrafo Richiesta dipendenza.
Accorgimenti
Per creare la pagina documentazione d'aiuto per l'ambiente grafico KDE, cercare nella finestra in alto con sfondo rosso la stringa KDE*_ENABLE_HTMLHANDBOOK e mettere la spunta. L'asterisco * rappresenta il numero di versione 5 o 6 di KDE.
Per modificare la directory predefinita/usr/local in cui allocare il programma che si va compilando:
cercare nella finestra in alto con sfondo rosso la stringa CMAKE_INSTALL_PREFIX.
Fare clic sul percorso predefinito e modificare in/usr.
Per le opzioni di configurazione relative alle altre stringhe consultare i file INSTALL o README forniti con il sorgente.
Generazione
Se sono stati modificati dei parametri nelle stringhe con sfondo rosso, prima fare clic su Configure, altrimenti fare clic direttamente su Generate. Terminata la generazione chiudere l'applicazione.
Utilizzo di Cmake-curses-gui
Configurazione
Precompilazione
Premere c per configurare. Se la precompilazione è completata viene mostrata la lista delle stringhe di configurazione; se viene mostrata la mancanza di una dipendenza da soddisfare fare clic su e e dopo su q per chiudere l'applicazione.
Se il programma necessita di una dipendenza non presente nel sistema, consultare il paragrafo Richiesta dipendenza.
Accorgimenti
Per creare la pagina documentazione d'aiuto per l'ambiente grafivo KDE:
posizionare il cursore con i tasti freccia sulla stringa KDE*_ENABLE_HTMLHANDBOOK * OFF, dove l'asterisco * è la versione 5 o 6 di KDE.
Premere Invio per commutare a ON.
Per modificare la directory predefinita/usr/local in cui allocare il programma che si va compilando:
posizionare il cursore con i tasti freccia sulla stringa CMAKE_INSTALL_PREFIX */usr/local.
Premere Invio e digitare /usr.
Per le opzioni di configurazione relative alle altre stringhe consultare i file INSTALL o README forniti con il sorgente.
Generazione
Se sono stati modificati dei parametri nelle stringhe prima fare clic su c, altrimenti fare clic direttamente su g. Terminata la generazione l'applicazione si chiuderà.
Richiesta dipendenza
In caso di blocco durante la configurazione appare un messaggio d'errore in cui si potrà leggere o il nome del file mancante o il nome della dipendenza mancante.
File mancante
Per trovare il nome del pacchetto contenente il file mancante usare il programma apt-file. Consultare in proposito questa pagina.
Trovato il nome del pacchetto richiesto seguire il prossimo paragrafo per installarlo.
Pacchetto mancante
Per installare il pacchetto richiesto (dipendenza) si consiglia l'utilizzo di un gestore pacchetti (si consiglia in Ubuntu e nella maggior parte delle derivate Synaptic, ad esclusione di Kubuntu e Lubuntu in cui è preinstallato Muon). Il nome del pacchetto richiesto è solitamente seguito dal suffisso -dev.
Se sono presenti più versioni selezionare quella del repository main.
Una volta installato il pacchetto richiesto, svuotare la cache facendo clic sul menù File → Delete cache e ripetere la procedura di precompilazione.
Compilazione e pacchettizzazione
Aprire un terminale.
spostarsi nella cartella NomeProgramma/buils.
Per effettuare la compilazione digitare il comando:
make
Sarà dunque possibile installare il sorgente compilato. Si consiglia di pacchettizzare quest'ultimo tramite l'applicazione Checkinstall.