Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments
  • Diff for "InternetRete/Telefonia/Skype"
Differences between revisions 74 and 125 (spanning 51 versions)
Revision 74 as of 23/10/2009 16.52.54
Size: 7145
Comment:
Revision 125 as of 10/03/2019 10.52.12
Size: 6998
Comment: nuova versione Skype for web
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
## page was renamed from andreas-xavier/InternetRete/Telefonia/SkypeProva
## page was renamed from InternetRete/Telefonia/SkypeProva
Line 3: Line 5:
[[BR]]
[[Indice(depth=1)]]
[[VersioniSupportate(jaunty intrepid hardy)]]
<<BR>>
<<Indice(depth=2)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=59585"; rilasci="18.04 16.04 14.04")>>
Line 9: Line 11:
In questa pagina si spiega come installare e utilizzare '''Skype''', un software proprietario che permette di comunicare da computer a computer e da computer a telefono. '''Skype''' usa tecnologie ''peer-to-peer'' decentralizzate, quindi non viene trasmesso ad un server centrale, ma attraverso una moltitudine di servers distribuiti in tutto il globo. In questa pagina sono descritti vari metodi validi per Ubuntu e derivate relativi all'utilizzo dei servizi '''[[http://www.skype.com|Skype]]''', software dedicato al VoIP e alla messaggistica istantanea fra i più diffusi.
Line 11: Line 13:
'''Skype''' è un software libero di essere utilizzato, ma il suo codice sorgente è proprietario, quindi non può essere modificato dai normali utenti; solo chi partecipa al progetto '''Skype''' può modificare il suo codice sorgente. '''Skype''' è un software [[https://it.wikipedia.org/wiki/Multipiattaforma|multipiattaforma]] e proprietario, distribuito con licenza [[https://it.wikipedia.org/wiki/Freeware|freeware]], gestito e sviluppato da '''Microsoft Skype Division'''. Permette di eseguire chiamate e videochiamate (da o per computer, telefono, smartphone, tablet, ecc.), chat e trasferimento di file. Dopo aver utilizzato per anni un sistema ''peer-to-peer'' decentralizzato su più server, di recente ha compiuto una transizione su tecnologie ''cloud'' centralizzate.<<BR>>
Si fa presente che '''[[#SkypeForLinux|Skype per Linux]]''', client ufficiale sviluppato da Microsoft, potrebbe avere funzionalità ridotte rispetto alle versioni per i sistemi Windows, Mac e Android. Essendo il codice sorgente di '''Skype''' proprietario, non esiste una comunità di sviluppatori che possa apportare eventuali migliorie alla versione Linux.
Line 13: Line 16:
Le alternative libere a '''Skype''' sono: [http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Telefonia/Ekiga Ekiga], [http://www.twinklephone.com/ Twinkle], [http://it.wikipedia.org/wiki/QuteCom Wengophone].

= Preparativi =

Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] '''universe''' e '''multiverse''' dei [:Repository:repository] ufficiali.


= Installazione =

'''Skype''' non è presente nei repository ufficiali di '''Ubuntu''', pertanto non è possibile installarlo senza aggiungere un repository esterno. L'unico repository contenente '''Skype''' è Medibuntu. Nel caso non si voglia aggiungere il repository Medibuntu, la via più facile è installare il pacchetto `.deb` direttamente dal sito di '''Skype'''.

== Da repository Medibuntu ==

Per aggiungere i repository di Medibuntu cosultare la [http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/NonUfficiali/Medibuntu relativa pagina].

Una volta aggiunti i repository sarà sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''skype''.

== Da pacchetto .deb ==

Installare con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi] il pachetto relativo alla propria versione di '''Ubuntu''', presente a [http://www.skype.com/download/skype/linux/choose/ questo indirizzo].


= Avviare Skype =

Per avviare '''Skype''', fare clic su '''''Applicazioni -> Internet -> Skype''''' e inserire ''nomeutente'' e ''password''. Selezionare '''''Menu principale -> Opzioni''''' dalla finestra principale di '''Skype''' per accedere alle varie opzioni di configurazione.

Per testare la configurazione di '''Skype''' procedere come segue:

Avviare '''Skype''' e selezionare '''''Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio''''' dalla finestra principale, fare clic su «'''Effettua chiamata di prova'''», se tutto funziona si sente la voce del Test audio di '''Skype''', in caso contrario seguire il paragrafo [http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Telefonia/Skype#head-561f135b94300384bd87e0e2cd866338385fd3ee risoluzione dei problemi].

= Account multipli =

Per utilizzare contemporaneamente più di un account '''Skype''' è possibile avviare un'altra istanza di '''Skype''' da '''''Applicazioni -> Internet -> Skype''''' dopo aver aperto la prima. Se si seleziona «'''Effettua l'accesso all'avvio di Skype'''» al prossimo avvio l'accesso di '''Skype''' verrà eseguito con l'ultimo account usato.

= Risoluzione dei problemi =

I problemi qui di seguito spiegati si riferiscono a vecchie versioni di '''Skype''' e di '''Ubuntu'''. Ora '''Skype''' ha aggiunto il supporto a Pulseaudio dalla versione '''2.1'''. Se si hanno problemi audio prima di tutto controllare che il suono funzioni nel sistema in uso e che i volumi del microfono e degli altoparlanti siano alzati.

== Problemi Audio ==

Per la risoluzione dei problemi audio procedere come segue:

 * Selezionare '''''Sistema -> Preferenze -> Audio''''' e verificare che l'audio stia lavorando correttamente.
 * Selezionare '''''Applicazioni -> Audio e Video -> Registratore di Suoni''''' e controllare che il microfono stia funzionando.
 * Selezionare '''''Applicazioni -> Audio e Video -> Regolazione volume''''' e verificare che i livelli dei volumi siano alzati.

Se si riesce a sentire l'audio del contatto ma non si riesce a sentire la propria voce, probabilmente il dispositivo di entrata non è settato correttamente. Avviare '''Skype''' e selezionare '''''Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio''''', modificare la parte riguardante l' «'''Ingresso audio'''» tramite il menù a tendina.

Nel caso in cui il metodo sopracitato non dovesse risolvere il problema si consiglia di procedere come segue:


 0. Aprire o creare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file `/etc/asound.conf`, digitando il seguente comando in una finestra di terminale:{{{
sudo gedit /etc/asound.conf
{{{#!wiki tip
Si ricorda l'esistenza di alternative libere e/o open source a '''Skype''', quali: [[http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Telefonia/Ekiga|Ekiga]], [[http://www.linphone.org/|Linphone]], [[https://github.com/qTox|qTox]], [[InternetRete/Messaggistica/Telegram|Telegram]], [[http://www.twinklephone.com/|Twinkle]], [[http://it.wikipedia.org/wiki/QuteCom|Wengophone]], [[https://wire.com|Wire]].
Line 68: Line 20:
 0. Aggiungere in fondo al file se già presente o copiare al suo interno se appena creato il seguente testo:{{{
#Questa sezione fa parte della configurazione di pulseaudio.
#vedere la guida di Pulse: http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/PulseAudio
pcm.!default {
  type pulse
}
<<Anchor(SkypeForLinux)>>
= Skype (client ufficiale) =
Line 75: Line 23:
ctl.!default {
  type pulse
}
Questa versione è disponibile per i soli sistemi 64 bit. L'elenco completo dei requisiti di sistema è consultabile in [[https://support.skype.com/en/faq/fa10328/what-are-the-system-requirements-for-skype|questa pagina]].
Line 79: Line 25:
pcm.pulse {
  type pulse
}
Per installare '''Skype''':
Line 83: Line 27:
ctl.pulse {
  type pulse
}
 0. Effettuare il download del pacchetto `.deb` da [[https://www.skype.com/it/get-skype/ |questo indirizzo]] selezionando la voce '''Scarica Skype per Linux DEB'''.
 0. Una volta scaricato il pacchetto, procedere con la sua [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian|installazione]].
 
Al termine dell'installazione sarà possibile [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviare]] il programma.
Line 87: Line 32:
##Skype
pcm.snd_card {
        type hw
        card 0
}

pcm.dmixer {
        type dmix
        ipc_key 1024
        slave.pcm "snd_card"
        slave {
                period_size 256
                buffer_size 2048
                rate 44100
        }
}

pcm.dsnooper {
        type dsnoop
        ipc_key 2048
        slave.pcm "snd_card"

        slave {
                period_size 256
                buffer_size 2048
                rate 44100
        }
}

pcm.duplex {
        type asym
        playback.pcm "dmixer"
        capture.pcm "dsnooper"
}

pcm.!skype {
        type plug
        slave.pcm "duplex"
}
{{{#!wiki note
Durante l'installazione viene aggiunto automaticamente il repository di Skype alle [[Repository|sorgenti software]]. Se successivamente si verificassero errori relativi alla firma non verificata durante gli [[AmministrazioneSistema/Aggiornamenti|aggiornamenti]], consultare [[AmministrazioneSistema/Aggiornamenti/RisoluzioneProblemi#Chiave_pubblica|questa guida]] per risolvere il problema.
Line 128: Line 36:
 0. Salvare e chiudere il file.
 0. Aprire '''Skype''' e accedere al proprio account. Andare su '''''Menu principale -> Opzioni -> Dispositivi audio''''' e compilare i campi come segue:
{{{#!wiki important
Da luglio 2017 Microsoft ha interrotto il supporto alle versioni 4.3 e precedenti del programma, attualmente non più presenti nei [[Repository/Ubuntu#spunte|repository partner]]. In attesa della dismissione definitiva delle vecchie versioni, quest'ultime potrebbero essere ancora utilizzabili, seppur con funzionalità limitate, se installate in precedenza.
}}}
Line 131: Line 40:
  * '''Ingresso audio''': Skype
  * '''Uscita audio''': Skype
  * '''Suoneria''': Skype
= Skype for Web =
Line 135: Line 42:
 0. Verificare il funzionamento del programma facendo clic su «'''Effettua una chiamata di prova'''». '''Skype for Web''' è un servizio che consente l'accesso e l'utilizzo di '''Skype''' direttamente dal browser '''[[InternetRete/Navigazione/GoogleChrome|Google Chrome]]''', visitando [[https://web.skype.com/|questo indirizzo]] senza l'ausilio di nessun client.
Line 137: Line 44:
In alternativa si può disinstallare Pulseaudio e usare ESD. Per fare ciò digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale:
 * {{{
killall pulseaudio}}}
 * {{{
sudo aptitude remove pulseaudio}}}
 * {{{
sudo aptitude install esound}}}
 * {{{
sudo aptitude remove /etc/X11/Xsession.d/70pulseaudio}}}
{{{#!wiki tip
Seppur al momento sia supportato ufficialmente soltanto '''Google Chrome''', potrebbe essere ancora possibile utilizzare altri browser (ad esempio '''Firefox''') modificando lo ''[[https://it.wikipedia.org/wiki/User_agent|user agent]]''.
}}}
Line 147: Line 48:
== Problemi video == ##<<Anchor(ClientSkype)>>
##= Skype (da repository ufficiali) =
Line 149: Line 51:
Le ultime versioni di '''Skype''' hanno il supporto video. La lista delle webcam compatibili con '''Skype''' è presente a questo [https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams indirizzo]. ##Dal 1 luglio 2017 Microsoft ha cessato il supporto alle versioni fino alla 4.3.0.37-1. In attesa della dismissione definitiva di questa versione, viene riportata di seguito la procedura di installazione:

## 0. Abilitare i [[Repository/Ubuntu#Gestire_i_repository_ufficiali|repository]] '''Canonical partner''', se disabilitati.
## 0. Se non presente, [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto [[apt://pulseaudio|pulseaudio]].
## 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://skype | skype]].

##Al termine dell'installazione sarà possibile [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviare]] il programma.

<<Anchor(Risoluzionedeiproblemi)>>
= Problemi comuni =

In caso di problemi come prima cosa potrebbe essere utile:
 * Assicurarsi che webcam, microfono e altoparlanti siano connessi ed accesi;
 * Assicurarsi che i volumi non siano impostati al minimo (controllare anche le periferiche di input/output audio nel [[AmministrazioneSistema/CentroDiControllo|Centro di Controllo]]);
 * Controllare che eventuali protezioni o altri ostacoli fisici siano stati rimossi (ad es. tappi di copertura dell'obbiettivo della webcam ecc.).
 * Qualora il proprio dispositivo video non venisse riconosciuto anche da altri programmi multimediali (ad esempio '''Camorama''', '''Cheese''' o '''[[Hardware/Webcam/DriverGspcaV4L2|VLC]]'''), consultare la [[Hardware/Webcam|pagina]] dedicata alle webcam. Potrebbe inoltre risultare utile consultare la lista delle webcam compatibili con '''Skype''' presente a questo [[https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams|indirizzo]].
 * Effettuare una chiamata di prova a '''Echo / Test Sound Service''' (presente nei contatti) oppure tramite il menu '''''Strumenti → Impostazioni audio e video... → Effettua una chiamata di prova gratuita'''''.

Se dopo tali verifiche i problemi riscontrati non venissero risolti, si consiglia di chiedere assistenza presso i seguenti canali:
 * [[https://support.skype.com/it/skype/linux/|Assistenza Skype]]
 * [[https://answers.microsoft.com/it-it/skype|Community Microsoft (Skype)]]
 * [[http://www.ubuntu-it.org/supporto|Canali di supporto della comunità di Ubuntu-it]]
Line 152: Line 75:
 * [http://www.skype.com Sito ufficiale del servizio Skype]
 * [https://help.ubuntu.com/community/Skype Skype nel wiki internazionale]
 * [:Hardware/DispositiviSenzaFili/AuricolareBluetooth:Guida all'utilizzo di un auricolare bluetooth]
 * [https://wiki.ubuntu.com/SkypeEthics Etica skype|software libero]
 * [http://www.pulseaudio.org/wiki/PerfectSetup#Skype Configurazione Pulseaudio]
 * [[http://www.skype.com|Sito ufficiale]]
 * [[https://help.ubuntu.com/community/Skype|Wiki internazionale]] (al momento non aggiornata)
 * [[https://www.skype.com/it/insider/|Skype Insider]] (link e download di Anteprima Skype for Linux)
 * [[https://wiki.ubuntu.com/SkypeEthics|Posizione etica di Ubuntu riguardo Skype]]
 * [[https://github.com/stanfieldr/ghetto-skype|Ghetto Skype]] (client non ufficiale)
 * [[https://www.microsoft.com/en-us/servicesagreement/|Condizioni d'uso di Skype]]
 * [[https://blogs.skype.com/news/2019/03/07/the-new-skype-for-web-is-here/|Skype for Web]]
 * [[Hardware/DispositiviSenzaFili/AuricolareBluetooth|Guida all'utilizzo di un auricolare bluetooth]]


<<Informazioni: execution failed ['UbuntuDistroInfo' object has no attribute '_rows'] (see also the log)>>

Introduzione

In questa pagina sono descritti vari metodi validi per Ubuntu e derivate relativi all'utilizzo dei servizi Skype, software dedicato al VoIP e alla messaggistica istantanea fra i più diffusi.

Skype è un software multipiattaforma e proprietario, distribuito con licenza freeware, gestito e sviluppato da Microsoft Skype Division. Permette di eseguire chiamate e videochiamate (da o per computer, telefono, smartphone, tablet, ecc.), chat e trasferimento di file. Dopo aver utilizzato per anni un sistema peer-to-peer decentralizzato su più server, di recente ha compiuto una transizione su tecnologie cloud centralizzate.
Si fa presente che Skype per Linux, client ufficiale sviluppato da Microsoft, potrebbe avere funzionalità ridotte rispetto alle versioni per i sistemi Windows, Mac e Android. Essendo il codice sorgente di Skype proprietario, non esiste una comunità di sviluppatori che possa apportare eventuali migliorie alla versione Linux.

Si ricorda l'esistenza di alternative libere e/o open source a Skype, quali: Ekiga, Linphone, qTox, Telegram, Twinkle, Wengophone, Wire.

Skype (client ufficiale)

Questa versione è disponibile per i soli sistemi 64 bit. L'elenco completo dei requisiti di sistema è consultabile in questa pagina.

Per installare Skype:

  1. Effettuare il download del pacchetto .deb da questo indirizzo selezionando la voce Scarica Skype per Linux DEB.

  2. Una volta scaricato il pacchetto, procedere con la sua installazione.

Al termine dell'installazione sarà possibile avviare il programma.

Durante l'installazione viene aggiunto automaticamente il repository di Skype alle sorgenti software. Se successivamente si verificassero errori relativi alla firma non verificata durante gli aggiornamenti, consultare questa guida per risolvere il problema.

Da luglio 2017 Microsoft ha interrotto il supporto alle versioni 4.3 e precedenti del programma, attualmente non più presenti nei repository partner. In attesa della dismissione definitiva delle vecchie versioni, quest'ultime potrebbero essere ancora utilizzabili, seppur con funzionalità limitate, se installate in precedenza.

Skype for Web

Skype for Web è un servizio che consente l'accesso e l'utilizzo di Skype direttamente dal browser Google Chrome, visitando questo indirizzo senza l'ausilio di nessun client.

Seppur al momento sia supportato ufficialmente soltanto Google Chrome, potrebbe essere ancora possibile utilizzare altri browser (ad esempio Firefox) modificando lo user agent.

Problemi comuni

In caso di problemi come prima cosa potrebbe essere utile:

  • Assicurarsi che webcam, microfono e altoparlanti siano connessi ed accesi;
  • Assicurarsi che i volumi non siano impostati al minimo (controllare anche le periferiche di input/output audio nel Centro di Controllo);

  • Controllare che eventuali protezioni o altri ostacoli fisici siano stati rimossi (ad es. tappi di copertura dell'obbiettivo della webcam ecc.).
  • Qualora il proprio dispositivo video non venisse riconosciuto anche da altri programmi multimediali (ad esempio Camorama, Cheese o VLC), consultare la pagina dedicata alle webcam. Potrebbe inoltre risultare utile consultare la lista delle webcam compatibili con Skype presente a questo indirizzo.

  • Effettuare una chiamata di prova a Echo / Test Sound Service (presente nei contatti) oppure tramite il menu Strumenti → Impostazioni audio e video... → Effettua una chiamata di prova gratuita.

Se dopo tali verifiche i problemi riscontrati non venissero risolti, si consiglia di chiedere assistenza presso i seguenti canali:

Ulteriori risorse


CategoryInternet