Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

In questa pagina sono presenti le linee guida seguite dagli amministratori del Gruppo FCM per la gestione del gruppo.

Amministrazione del gruppo

Di seguito vengono elencati gli incarichi gestionali presenti all'interno del nostro gruppo di lavoro e le mansioni previste.

Responsabile del gruppo di traduzione della rivista

La persona che mantiene questo incarico è la diretta responsabile della condotta dell'intero gruppo di traduzione Fcm, sia in termini di conduzione dei vari progetti, della gestione del gruppo che della rappresentanza dello stesso verso il Consiglio della Comunità Ubuntu-it. Mantiene i contatti verso l'esterno, rappresentando il punto focale di coordinamento del gruppo di lavoro.

Coordinatori del gruppo di traduzione della rivista

Le tre persone che mantengono questo incarico sono il responsabile stesso e due ulteriori membri stabili del gruppo di lavoro, eletti dal gruppo di lavoro. Queste tre persone svolgono di massima gli incarichi elencati qui di seguito, ma possono demandarne alcuni a membri di dichiarata capacità. Si possono candidare a questo incarico tutti i membri stabili presenti nell'elenco della pagina Launchpad del gruppo di lavoro, ogni qual volta che sia necessario nominare un nuovo coordinatore. La durata del singolo mandato è stata fissata in due anni. A partire da tale data, i candidati hanno tempo una settimana per proporre il proprio programma, utilizzando la ML del gruppo di lavoro. Scaduto tale termine, si procederà ad una votazione segreta tramite il servizio Doodle; possono votare sia i membri stabili che i collaboratori del progetto. Tutti i coordinatori possono perdere la loro carica tramite la sfiducia di almeno 2/3 della somma dei membri e collaboratori del progetto, oppure per dimissioni personali dall'incarico.

Amministratore su Launchpad

Questo ruolo prevede la completa gestione delle persone che mantengono il progetto del grupo Fcm italiano. L'amministratore ha quindi la possibilità di riconfermare, modificare le scadenze di appartenenza al gruppo, di concedere, sospendere e/o di togliere la membership ad ogni singolo appartenente per i motivi previsti e concordati con il responsabile del gruppo; questa eventale azione verrà comunicata al singolo sia attravarso la ML che attraverso una mail privata.

Amministratore del progetto sul Wiki

Questo ruolo prevede la completa gestione delle pagine del progetto Fcm presenti sul wiki italiano. L'amministratore ha quindi la possibilità di modificare le regole di accesso alla visualizzazione, modifica e cancellazione delle pagine già esistenti del progetto. Questo profilo mantiene anche le stesse autorizzazioni di base previste per la creazione e modifica delle pagine wiki, come un utente di livello base.

Amministratore del Blog esterno

Questo incarico prevede la completa gestione e manutenzione del blog del gruppo Fcm, attualmente in uso. Prevede:

  • Gestione del blog;
  • Inserimento dei vari articoli;
  • Moderazione dei commenti;
  • Supervisiona le operazioni effettuate da eventuali ulteriori utenti autorizzati ad accedere nel blog, ma con livello di gestione inferiore.

Gestore delle risorse social

Questo ruolo prevede la completa gestione degli account sui Social Media del gruppo. Gli account in questione sono:

Amministratore della Mailing List

Questo incarico prevede la gestione, il controllo e la moderazione della ML del gruppo. L'incaricato di questo compito è responsabile del buon funzionamento, dei controlli e dei filtri applicati alla ML, che garantiscono il corretto utilizzo della stessa. Attraverso diversi comandi appropriati, l'amministratore può bloccare l'accesso e la pubblicazione delle mail pervenute, ha la possibilità di gestire ed applicare dei filtri automatici anti SPAM; ha inoltre la facoltà di cancellare eventuali mail che non rispettano le policy di sicurezza e la Listiquette della Comunità Ubuntu-it.

Amministratore dello spazio su Dropbox

Questo incarico prevede la manutenzione, il controllo e la gestione della nostra cartella condivisa nell'omonimo sistema. All'interno di questa cartella troviamo tutti gli strumenti ed i file necessari per lavorare assieme sui progetti in corso. È di fondamentale importanza che vi regni l'ordine e la pulizia, per non incorrere in qualche problema. L'amministratore ha il compito di mantenere l'ordine e di inserire il materiale richiesto dai membri del progetto. L'amministratore ha anche la facoltà di concedere e togliere l'accesso alla cartella da parte dei membri.

Operatore del canale IRC

Questo incarico, delicato come i precedenti, permette di controllare il buon andamento del nostro canale IRC #ubuntu-it-fcm. L'operatore IRC è responsabile del corretto utilizzo e della gestione del canale, seguendo quanto già descritto nelle linee guida per gli Operatori IRC della Comunità Ubuntu-it.

Collaborare e partecipare

Trovate tutte le informazioni riguardanti la richiesta di partecipazione, l'approvazione, il rinnovo della membership e l'esclusione dal gruppo, nella nella pagina wiki Partecipazione.


CategoryComunitaFcm