• Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Nel gruppo FCM-IT si accettano traduttori e impaginatori (con scribus per il pdf e con sigil per l'epub). Le modalità con cui si può entrare nel gruppo sono descritte in questa pagina. Il metodo di lavoro è invece descritto in quest'altra pagina.

Come Contribuire

È importante che la qualità del lavoro svolto sia alta

Per contribuire ai lavori di traduzione, impaginazione e revisione è necessario:

  • accettazione implicita dei termini della licenza usata per i lavori;

  • comprensione e accettazione della Listiquette;

  • buona conoscenza dell'italiano;
  • buona conoscenza dell'inglese;
  • comprensione delle Linee guida adottate;

  • Iscriversi alla nostra mailing-list che usiamo per comunicare tra di noi, ricevere aggiornamenti e presentarsi;

Presentarsi nella Mailing List sopra citata ed attendere che un membro del gruppo risponda alla tua richiesta di partecipazione. Una volta abilitato ad interagire, prenotarsi un articolo nella pagina Edizione tra quelli rimasti ancora liberi.

Tradurre il testo direttamente dal PDF inglese che trovi citato in cima alla tabella del numero in lavorazione, o dal testo inserito nella pagina di traduzione nel caso in cui il numero debba ancora uscire. Cercare di completare la traduzione entro un tempo ragionevole e comunque entro la scadenza prevista, secondo quanto spiegato nelle linee guida sulla traduzione. Uno dei traduttori lo revisionerà e, se sarà giudicato positivamente, sarà inserito nel PDF finale.

Nel caso ci si volesse occupare dell'impaginazione della rivista, è necessario un'ulteriore passo. Prima di condividerti la cartella condivisa su Dropbox contenenti i sorgenti del numero, verrà chiesto di impaginare un articolo o due di prova e il proprio lavoro verrà valutato da impaginatori "anziani". Solo dopo questo ulteriore controllo verrà condivisa la cartella e si potrà iniziare il proprio lavoro di impaginatore come spiegato nelle linee guida sull'impaginazione. Questa procedura è necessaria in quanto vogliamo evitare che qualcuno causi danni per errore che possono richiedere molto lavoro per essere ripristinati.

Scrivere gli articoli per la rivista

La rivista Full Circle vive degli articoli dei propri lettori; la redazione, dunque, è sempre ben disposta a pubblicarli, purché rispettino poche norme. Chi fosse interessato a vedere pubblicati i propri articoli su FCM può farlo inviando una email ai diversi indirizzi specificati qui sotto, a seconda dell'argomento dell'articolo. L'articolo deve essere spedito in allegato al messaggio di posta elettronica.

L'unica regola principale per qualunque articolo è che deve in un qualche modo essere collegato a Ubuntu o a una delle sue tante derivate (Kubuntu, Xubuntu, Edubuntu, Lubuntu, UbuntuGnome, UbuntuKylin, Linux Mint, ecc).

Se l'argomento rispetta questa regola, seguire queste linee guida per la stesura del vostro articolo:

  • Scrivere il vostro articolo, in inglese, utilizzando qualsiasi software per la creazione di testi; viene raccomandato l'uso di LibreOffice e, cosa importante, effettuare il controllo ortografico dei termini e quello grammaticale dei testi!

  • Le immagini devono essere in formato jpg o png. Se si utilizzano il formato jpg usate una compressione dell'immagine molto bassa.

  • Inviate le immagini anche come file separati rispetto al testo.
  • Per quanto riguarda la dimensione delle immagini, nel dubbio, inviare una immagine del formato a pieno schermo: si provvederà in redazione al ridimensionamento prima della pubblicazione dell'articolo.
  • Per una lista dettagliata delle regole di stile e di ciò cui prestare attenzione, leggere le linee guida sullo stile (in inglese).

Quando si è pronti ad inviare il proprio articolo, scrivere a uno degli indirizzi seguenti, a seconda dell'argomento trattato:

Argomento

Indirizzo email

Articoli in genere

articles@fullcirclemagazine.org

Notizie

news@fullcirclemagazine.org

Suggerimenti, commenti, esperienze

letters@fullcirclemagazine.org

Recensioni hardware/software

reviews@fullcirclemagazine.org

Domande per le prossime interviste

questions@fullcirclemagazine.org

Liste comparative e foto Desktop/PC

misc@fullcirclemagazine.org

Se la propria lingua madre non è l'inglese, nessun problema! Scrivere comunque l'articolo e un membro del gruppo di lavoro di fullcirclemagazine.org si impegnerà a revisionarlo per voi, inviandovi successivamente una e-mail contenente le correzioni raccomandate da effettuare al testo. In questo modo voi aiuterete la rivista FCM e la comunità aiuterà voi ad apprendere meglio l'inglese!

Accesso tra i membri stabili

Chiunque può dare una mano ai lavori del gruppo, liberamente e senza impegni particolari. Quando un membro (traduttore o impaginatore) dimostra bravura e impegno costante nel tempo, potrà far parte ufficialmente del gruppo di lavoro e potrà essergli assegnata la membership su Launchpad.

Cosa comporta la membership

Oltre alla consueta collaborazione, i membri stabili potranno:

  • dare il loro consenso circa l'ingresso di nuovi membri;
  • partecipare alle votazioni più importanti del gruppo;
  • partecipare alle discussioni nella mailing list inter-gruppi di ubuntu-it;

  • richiedere la membership della Comunità Italiana di Ubuntu, con tutti i vantaggi che ne derivano.

Quando richiedere la membership

La membership può essere richiesta dopo aver collaborato, impaginato o tradotto con buon risultato per almeno 6 numeri consecutivi della rivista. Ad ogni modo sarà compito dei membri stabili valutare l'impegno e la costanza del richiedente della membership. Altri importanti contributi di altro tipo nel nostro gruppo saranno vagliati internamenti se meritevoli o meno.

Procedura preliminare

Per questo sono stati definiti alcuni requisiti per l'appartenenza a questo gruppo:

  • presa visione dei punti elencati all'inizio nella sezione "Come Contribuire";
  • accettazione e firma del Codice di Condotta (si fa attraverso il proprio account su Launchpad; per maggiori informazioni consulta le pagine wiki GnuPG e Codice di Condotta);

  • buona conoscenza degli strumenti di lavoro adottati.

Per partecipare alla traduzione della rivista come membro del Gruppo, seguire questi sei punti:

  1. Creare la propria pagina personale su Launchpad e firmare il Codice di Condotta, secondo il metodo spiegato nella pagina GnuPG;

  2. Creare successivamente una pagina personale su questo wiki, iscrivendosi (secondo quanto descritto nella guida di accesso al wiki, se non si è pratici del Wiki è consigliata la lettura della guida rapida Wiki10Passi e AiutoSuSintassiMoin), creando una pagina dal titolo NomeCognome ed inserendo nel profilo un testo che dettagli le proprie esperienze.

  3. Prendere visione della licenza con cui vengono pubblicate le traduzioni;

  4. Chiedere di far parte del nostro gruppo su Launchpad (ci serve per mantenere una lista di persone che contribuiscono)

  5. Comunicare in mailing list i link delle due pagine personali appena create e presentarsi dicendo di che cosa si ha intenzione di occuparsi all'interno del gruppo (se traduzione, impaginazione o qualche altro progetto come quello di traduzione del libro di Jono). Se si ha già partecipato ad altri progetti di traduzione, lo si faccia presente. È fondamentale che quando si scriva in mailing-list si osservino le regole della Listiquette.

  6. Accedere in chat nel canale IRC Freenode #ubuntu-it-fcm, per chiedere tutte le informazioni sul nostro gruppo e per ottenere un aiuto veloce nelle traduzioni.

Come richiedere la membership

Essa va richiesta utilizzando entrambi questi due strumenti:

  1. inoltrando la domanda attraverso la pagina del Gruppo su Launchpad (nel caso non sia stato fatto precedentemente, o si abbia ritirato la domanda, ecc...);

  2. inviando un messaggio in mailing list chiedendo di ottenere la membership.

Tutti i partecipanti ai lavori del gruppo potranno esprimere il loro consenso, ma solo ai membri stabili è riservato il sistema di voto (+1, -1, astenuto). Non si consideri, però, l'ingresso di un traduttore stabile come il risultato di una mera somma aritmetica dei voti, quanto invece come frutto della ricerca di un consenso condiviso tra tutti.

Mantenimento della membership

Due volte in ogni anno, il 30 novembre e il 31 maggio, scadono le membership dei membri del gruppo su Launchpad. Sarà compito di ogni membro segnalare la scadenza della propria membership. Una volta notificato, un coordinatore provvederà a valutare il lavoro svolto dal richiedente, tenendo conto della Tabella dei contributi. La membership sarà rinnovata dai coordinatori se il membro stabile avrà contribuito per almeno il 50% dei numeri tradotti durante il periodo (o comunque si abbia continuato il proprio contributo). Non è previsto alcun voto sulla permanenza o meno nel gruppo.


CategoryComunitaFcm