Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmbienteGrafico/Xfce/CambiareTema"
Differenze tra le versioni 1 e 47 (in 46 versioni)
Versione 1 del 02/12/2007 12.22.11
Dimensione: 5986
Commento:
Versione 47 del 06/03/2019 18.24.55
Dimensione: 6282
Autore: jeremie2
Commento: nuove note
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 3: Linea 3:
[[BR]]
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]] [[TableOfContents(1)]]||
<<BR>>
<<Indice(depth=1)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=89308"; rilasci="14.04 16.04")>>
Linea 8: Linea 9:
Questa guida descrive come personalizzare alcuni aspetti grafici di '''Xubuntu''', che utilizza '''Xfce''' come ambiente grafico. Questa guida descrive come effettuare alcune personalizzazioni per gli ambienti desktop '''Xubuntu''' e '''Xfce'''.
Linea 10: Linea 11:
= Gestore impostazioni = = Personalizzare la Scrivania =
== Modificare le preferenze ==
Linea 12: Linea 14:
Diversamente dal Desktop Environment [http://www.it.gnome.org/index.php/Home Gnome], Xfce, mette a disposizione uno strumento che consente di gestire i vari aspetti grafici (e non) presenti sulla distribuzione.
Si chiama '''Gestore delle impostazioni di Xfce''' ed è avviabile selezionando '''''Settings -> Settings Manager''''' (oppure, '''''Settings -> Gestore delle impostazioni''''') dal menù a tendina che si apre premendo il tasto destro del mouse sul desktop o equivalentemente, dal pulsante «'''Applications'''» presente in alto a sinistra sul pannello superiore.
Nella schermata principale di '''Impostazioni''', selezionando '''Scrivania''', sarà possibile modificare diversi aspetti legati alla scrivania:
Linea 15: Linea 16:
attachment:GestoreImpostazioniXfce1.png  * nella scheda '''Sfondo''' è possibile:
  * selezionare un'immagine di sfondo presente nella lista o di aggiungerne una nuova;
  * impostare il cambiamento automatico dell'immagine di sfondo (con ''xfce4.10'' e superiori);
  * modificare le impostazioni del colore di sfondo;
  * modificare lo "stile" (ridimensionamento) dell'immagine.
Linea 17: Linea 22:
= Preferenze del Desktop =  * nella scheda '''Menu''' è possibile selezionare alcune opzioni riguardanti i seguenti elementi:
  * '''Menu della scrivania'''.
  * '''Menu della lista delle finestre'''.
Linea 19: Linea 26:
Dal '''Gestore delle impostazioni di Xfce''', selezionare la voce '''Button Label|Desktop''' che consente di accedere alle '''Desktop Preferences''' (letteralmente, ''Preferenze del Desktop''). In questa finestra, possono essere modificati diversi aspetti legati, ovviamente, al desktop:
 *'''Colore''': modifica del colore di sfondo.
 *'''Immagine''': modifica dell' immagine di background (wallpaper).
 *'''Menus''': modifica dei menù avviabili con i tasti del mouse.
 *'''Desktop icons''': modifica delle icone sullo sfondo.
In questa parte della guida, ci si limiterà ad indicare come modificare il wallpaper.
 * nella scheda '''Icone''' sarà possibile impostare il comportamento relativo alle icone.
Linea 28: Linea 30:
Aprire la finestra '''Desktop Preferences''' e nella sezione «'''Immagine'''», fare clic sul pulsante con l' icona «'''cartella'''», per prelevare un rivestimento direttamente da una directory del proprio hard-disk; xfce fornisce di default dei file .png, selezionabili nelle cartelle {{{/usr/share/xfce4/backdrops}}} e {{{/usr/share/backgrounds}}}. Aprire la finestra delle preferenze della Scrivania e selezionare la cartella da cui caricare le foto. '''Xfce''' fornisce delle immagini `.png` già pronte presenti nella cartella `/usr/share/xfce4/backdrops/` (oppure in `/usr/share/backgrounds/xfce` se in uso '''Xfce''' senza l'ambiente desktop di '''Xubuntu''').
Linea 30: Linea 32:
Inoltre, è possibile tenere ''memoria'' degli sfondi scelti, premendo il tasto «'''Nuova lista...'''»; questo crea un semplice file di testo, contenente la lista degli sfondi impostati con annessi i relativi percorsi. Il suddetto documento, viene creato di default in {{{~/.config/xfce4/desktop/}}} con il nome di {{{sfondi.list}}}.  <<Immagine(./scrivania.png,500)>>
Linea 32: Linea 34:
attachment:DesktopPreferences.png attachment:SfondiList.png

= Cambiare il tema del desktop =
== Premessa ==
Xubuntu fornisce di default, alcuni temi per il desktop; è possibile, comunque, installarne degli altri reperibili sul web.
Per visualizzare e/o cambiare un tema (controlli e icone), selezionare sul '''Gestore delle impostazioni di Xfce''', la voce '''Button Label|User interface'''; questa operazione apre una nuova finestra chiamata '''Impostazioni dell' Interfaccia Utente''', all' interno della quale è visibile l' elenco dei temi disponibili nella distro.
Per visualizzare e/o cambiare un tema (bordi delle finestre), selezionare sul '''Gestore delle impostazioni di Xfce''', la voce '''Button Label|Window Manager'''; questa operazione apre una nuova finestra chiamata '''Gestore di Finestre''', all' interno della quale è visibile l'elenco dei temi disponibili nella distro.

attachment:ImpostazioniInterfacciaUtente.png attachment:GestoreDiFinestre.png

== Installare un nuovo tema per il desktop ==

E' necessario creare nella propria ''home'' due cartelle nascoste:
 * {{{.themes}}}: destinata a contenere i temi relativi ai ''controlli'' ed ai ''bordi delle finestre''
 * {{{.icons}}}, destinata a contenere i temi per le ''icone''.

A questo punto, si può procedere con l' installazione di nuovi temi:

 * Salvare un tema (controlli) sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell' archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all' interno della directory {{{~/.themes}}}. Una volta eseguita questa operazione il nuovo tema, comparirà nella lista presente all' interno della finestra '''Impostazioni dell' Interfaccia Utente''' (sezione '''Tema''').
 * Salvare un tema (bordo finestra) sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell' archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all' interno della directory {{{~/.themes}}}. Una volta eseguita questa operazione il nuovo tema, comparirà nella lista presente all' interno della finestra '''Gestore di Finestre''' (sezione '''Stile'''), avviabile dal '''Gestore delle impostazioni di Xfce''' premendo il pulsante '''Button Label|Window Manager'''.
 * Salvare un tema (icone) sulla propria scrivania; estrarre il contenuto dell' archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all' interno della directory {{{~/.icons}}}. Ad operazione eseguita, il nuovo pacchetto icone sarà selezionabile nella lista presente all' interno della finestra '''Impostazioni dell' Interfaccia Utente''' (sezione '''Tema delle icone''').

= Cambiare il tema del login (GDM) =
== Premessa ==
'''Gnome Desktop Manager''' (GDM), gestisce la finestra di login di Xubuntu. La suddetta distro ha alcuni temi preinstallati e molti altri possono essere scaricati da Internet.
Per visualizzare e/o cambiare il tema di GDM, avviarlo da terminale con privilegi di ''root'': {{{
sudo gdmsetup
{{{#!wiki tip
Le impostazioni della Scrivania sono inoltre raggiungibili direttamente dal desktop: fare clic destro in un punto vuoto dello spazio di lavoro e dal menu contestuale selezionare '''Impostazioni della Scrivania'''.
Linea 61: Linea 38:
attachment:gdmsetup.png = Menu e lanciatori =
Linea 63: Linea 40:
== Installare nuovi temi per GDM ==
Scaricare e salvare il nuovo file sulla scrivania; nella sezione «''Local''» di '''Login Window Preferences''', fare clic sul pulsante «'''Add'''» e dopo aver trovato il suddetto file, fare clic su «'''Install'''». Infine, selezionare il nuovo tema dalla lista.
È possibile impostare anche un tema casuale ad ogni avvio.
 * '''Menu''': è possibile modificare alcune caratteristiche del '''Menu delle applicazioni''' e del '''Menu Whisker''' (predefinito in '''Xubuntu 14.04''' e successive) selezionando la voce '''Proprietà''', visualizzabile nel menu contestuale tramite clic destro direttamente sull'icona del menu.
 * '''Icone di avvio''': è possibile creare/modificare/eliminare le voci relative a programmi e altri strumenti presenti nel menu, oppure aggiungere avviatori ai pannelli o alla Scrivania. Consultare [[AmbienteGrafico/IconeDiAvvio/ModalitàGrafica#Icone_di_avvio_su_Xfce| questa guida]] per utilizzare l'apposito strumento di Xfce, oppure [[AmbienteGrafico/IconeDiAvvio/ModalitàManuale| questa guida]] per utilizzare la modalità manuale tramite un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]].

{{{#!wiki tip
Per aggiungere rapidamente un'icona di avvio esistente alla Scrivania o a un pannello, è sufficiente trascinare la stessa nella posizione desiderata.
}}}

= Tema grafico =

== Modificare il tema grafico ==

 * '''Icone e controlli''': per visualizzare i temi disponibili o cambiare quelli in uso seguire il percorso '''''Menù delle applicazioni → Tutto → Gestore delle impostazioni → Aspetto''''' e selezionare le schede '''Stile''' e '''Icone'''.
 * '''Bordi delle finestre''': per visualizzare i temi disponibili o cambiare quelli in uso seguire il percorso '''''Menù delle applicazioni → Tutto → Gestore delle impostazioni → Gestore delle Finestre''''' e selezionare la scheda '''Stile'''.

<<Immagine(./gestore delle finestre.png,600)>>

== Installazione di un nuovo tema grafico ==

'''Xubuntu''' fornisce di default alcuni temi per il desktop. È possibile tuttavia installarne altri reperibili sul web (solitamente contenuti in cartelle compresse all'interno di un archivio). A tal fine seguire le seguenti istruzioni.

 0. Creare nella propria '''Home''' due cartelle nascoste:
  * `.themes`: destinata a contenere i temi relativi ai controlli e ai bordi delle finestre.
  * `.icons`: destinata a contenere i temi per le icone.
 0. [[AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione|Estrarre]] la cartella del tema e spostarla all'interno di una delle directory precedentemente elencate, a seconda della tipologia. Se le cartelle `.themes` e `.icons` non fossero visibili premere la combinazione di tasti '''CTRL + H'''.
 0. Per utilizzare il nuovo tema seguire le indicazioni del precedente paragrafo.

= Caratteri =
Consultare [[AmbienteGrafico/GestioneCaratteri| questa guida]].

= Gestore delle impostazioni =

In '''Xubuntu''' altre personalizzazioni sono accessibili all'interno del '''Gestore delle impostazioni'''.
Per maggiori informazioni consultare [[AmministrazioneSistema/CentroDiControllo#Xubuntu|questa guida]].

<<Immagine(./impostazioni.png,600)>>

= Altre personalizzazioni =
Per altre personalizzazioni non contenute in questa guida, si rimanda alla documentazione ufficiale di '''Xfce''', consultabile in [[http://wiki.xfce.org/| questa pagina]].

= Ripristino delle configurazioni predefinite =
Talvolta, in seguito ad imprevisti di vario tipo, può rivelarsi utile o necessario annullare tutte le personalizzazioni eseguite, ripristinando i desktop di '''Xubuntu''' o '''Xfce''' alle configurazioni iniziali. A tale scopo è sufficiente rimuovere, spostare o rinominare le cartelle relative alla configurazione di '''Xfce''' (contenute nella cartella nascosta `~/.config`, all'interno della '''Home''' dell'utente).

Si consiglia la procedura descritta di seguito, con cui viene creato anche un backup delle configurazioni attuali.

 0. Digitare in un [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] i comandi: {{{
mv ~/.config/xfce4-session/ ~/.config/xfce4-session-bak
}}} {{{
mv ~/.config/xfce4/ ~/.config/xfce4-bak
}}}
 0. Terminare la sessione ed effettuare il login.

All'accesso l'intero ambiente grafico di '''Xfce''' o '''Xubuntu''' si presenterà come di default.

Per ripristinare le precedenti configurazioni personali dell'utente:
 0. Digitare in un [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] i comandi: {{{
mv ~/.config/xfce4-session-bak ~/.config/xfce4-session/
}}} {{{
mv ~/.config/xfce4-bak ~/.config/xfce4/
}}}
 0. Terminare la sessione ed effettuare nuovamente il login.
Linea 69: Linea 103:
 * [http://www.gnome-look.org/ Sito di GNOME Look]
 * [http://art.gnome.org/ Sito ufficiale del progetto GNOME Art]
 * [wiki:Ubuntu/LuminocityHowTo Guida a Luminocity]
 * [wiki:Ubuntu/GnomeLaunchBox Guida a GNOME LaunchBox]
 * [[http://www.xfce-look.org/|Sito di Xfce Look]]
 * [[https://github.com/shimmerproject| GitHub Shimmer Project]]
Linea 74: Linea 106:
CategoryGrafica CategoryDaRevisionare CategoryGrafica


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida descrive come effettuare alcune personalizzazioni per gli ambienti desktop Xubuntu e Xfce.

Personalizzare la Scrivania

Modificare le preferenze

Nella schermata principale di Impostazioni, selezionando Scrivania, sarà possibile modificare diversi aspetti legati alla scrivania:

  • nella scheda Sfondo è possibile:

    • selezionare un'immagine di sfondo presente nella lista o di aggiungerne una nuova;
    • impostare il cambiamento automatico dell'immagine di sfondo (con xfce4.10 e superiori);

    • modificare le impostazioni del colore di sfondo;
    • modificare lo "stile" (ridimensionamento) dell'immagine.
  • nella scheda Menu è possibile selezionare alcune opzioni riguardanti i seguenti elementi:

    • Menu della scrivania.

    • Menu della lista delle finestre.

  • nella scheda Icone sarà possibile impostare il comportamento relativo alle icone.

Cambiare lo sfondo della scrivania

Aprire la finestra delle preferenze della Scrivania e selezionare la cartella da cui caricare le foto. Xfce fornisce delle immagini .png già pronte presenti nella cartella /usr/share/xfce4/backdrops/ (oppure in /usr/share/backgrounds/xfce se in uso Xfce senza l'ambiente desktop di Xubuntu).

Le impostazioni della Scrivania sono inoltre raggiungibili direttamente dal desktop: fare clic destro in un punto vuoto dello spazio di lavoro e dal menu contestuale selezionare Impostazioni della Scrivania.

Menu e lanciatori

  • Menu: è possibile modificare alcune caratteristiche del Menu delle applicazioni e del Menu Whisker (predefinito in Xubuntu 14.04 e successive) selezionando la voce Proprietà, visualizzabile nel menu contestuale tramite clic destro direttamente sull'icona del menu.

  • Icone di avvio: è possibile creare/modificare/eliminare le voci relative a programmi e altri strumenti presenti nel menu, oppure aggiungere avviatori ai pannelli o alla Scrivania. Consultare questa guida per utilizzare l'apposito strumento di Xfce, oppure questa guida per utilizzare la modalità manuale tramite un editor di testo.

Per aggiungere rapidamente un'icona di avvio esistente alla Scrivania o a un pannello, è sufficiente trascinare la stessa nella posizione desiderata.

Tema grafico

Modificare il tema grafico

  • Icone e controlli: per visualizzare i temi disponibili o cambiare quelli in uso seguire il percorso Menù delle applicazioni → Tutto → Gestore delle impostazioni → Aspetto e selezionare le schede Stile e Icone.

  • Bordi delle finestre: per visualizzare i temi disponibili o cambiare quelli in uso seguire il percorso Menù delle applicazioni → Tutto → Gestore delle impostazioni → Gestore delle Finestre e selezionare la scheda Stile.

Installazione di un nuovo tema grafico

Xubuntu fornisce di default alcuni temi per il desktop. È possibile tuttavia installarne altri reperibili sul web (solitamente contenuti in cartelle compresse all'interno di un archivio). A tal fine seguire le seguenti istruzioni.

  1. Creare nella propria Home due cartelle nascoste:

    • .themes: destinata a contenere i temi relativi ai controlli e ai bordi delle finestre.

    • .icons: destinata a contenere i temi per le icone.

  2. Estrarre la cartella del tema e spostarla all'interno di una delle directory precedentemente elencate, a seconda della tipologia. Se le cartelle .themes e .icons non fossero visibili premere la combinazione di tasti CTRL + H.

  3. Per utilizzare il nuovo tema seguire le indicazioni del precedente paragrafo.

Caratteri

Consultare questa guida.

Gestore delle impostazioni

In Xubuntu altre personalizzazioni sono accessibili all'interno del Gestore delle impostazioni. Per maggiori informazioni consultare questa guida.

Altre personalizzazioni

Per altre personalizzazioni non contenute in questa guida, si rimanda alla documentazione ufficiale di Xfce, consultabile in questa pagina.

Ripristino delle configurazioni predefinite

Talvolta, in seguito ad imprevisti di vario tipo, può rivelarsi utile o necessario annullare tutte le personalizzazioni eseguite, ripristinando i desktop di Xubuntu o Xfce alle configurazioni iniziali. A tale scopo è sufficiente rimuovere, spostare o rinominare le cartelle relative alla configurazione di Xfce (contenute nella cartella nascosta ~/.config, all'interno della Home dell'utente).

Si consiglia la procedura descritta di seguito, con cui viene creato anche un backup delle configurazioni attuali.

  1. Digitare in un terminale i comandi:

    mv ~/.config/xfce4-session/ ~/.config/xfce4-session-bak

    mv ~/.config/xfce4/ ~/.config/xfce4-bak
  2. Terminare la sessione ed effettuare il login.

All'accesso l'intero ambiente grafico di Xfce o Xubuntu si presenterà come di default.

Per ripristinare le precedenti configurazioni personali dell'utente:

  1. Digitare in un terminale i comandi:

    mv ~/.config/xfce4-session-bak ~/.config/xfce4-session/ 

    mv ~/.config/xfce4-bak ~/.config/xfce4/
  2. Terminare la sessione ed effettuare nuovamente il login.

Ulteriori risorse


CategoryGrafica