Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
In pagina sono elencate le principali caratteristiche di Ubuntu in forma sintetica, con i link alle pagine di approfondimento dei vari argomenti.
Se provieni da Windows, MacOSX o un'altra distribuzione Linux, consulta questa pagina per scoprire le differenze con Ubuntu.
L'ambiente grafico
Ubuntu e le sue derivate si differenziano soprattutto per l'ambiente grafico utilizzato. Se si è installato Ubuntu, consultare questa pagina per una panoramica dell'ambiente grafico predefinito.
Ricevere supporto
Su Internet è possibile trovare l'aiuto di molti altri utenti ed è possibile contribuire in maniera libera alla crescita della comunità, in differenti modi:
essere aiutati ed aiutare altri utenti nella chat di Ubuntu-it;
consultare e pubblicare pagine della Documentazione come questa;
partecipare al Forum;
partecipare al portale Chiedi;
segnalare bug sul sito di Launchpad.;
- scrivere software per Ubuntu e GNU/Linux.
Ubuntu nasce come progetto della comunità!
I programmatori ascoltano direttamente le richieste degli utenti, voi stessi fate parte della comunità e dovrete quindi far valere la vostra opinione.
Una panoramica sui programmi di Ubuntu
Per una panoramica dei programmi preinstallati e di molti altri programmi più comuni disponibili per Ubuntu, fare riferimento alla pagina Programmi.
Inoltre esistono migliaia di applicazioni disponibili per Ubuntu. Consultare questa pagina per scoprire come installare nuovo software.
Gli amministratori di sistema possono trovare nella pagina Server diverse guide per la gestione dei diversi servizi.
Se si utilizzava Windows e non si è trovata un'alternativa ad un software disponibile solo per Windows, è possibile tentare l'emulazione del programma stesso su Ubuntu. Per maggiori informazioni, consultare la pagina Wine. Un'ulteriore possibilità consiste nell'utilizzo di una macchina virtuale per eseguire il sistema operativo Windows su Ubuntu.
Informazioni di base
Il terminale
Un terminale è solo un altro modo di usare il computer.
Nelle guide presenti nella Documentazione si fa spesso riferimento al terminale.
L'uso del terminale, infatti, viene spesso proposto nelle guide di aiuto e può essere utile per i seguenti motivi:
- per mantenere sintetiche tali guide (e quindi più comprensibili)
per renderle indipendenti dal tipo di ambiente grafico utilizzato, in modo tale da renderle utilizzabili anche sulle derivate
- per velocizzare le operazioni
- per eseguire operazioni su computer datati e/o poco potenti, in cui l'utilizzo di software con interfaccia grafica richiederebbe un consumo superiore di risorse hardware
Anziché fare clic su delle icone e usare il mouse, è possibile scrivere dei comandi specifici ottenendo gli stessi risultati. Il terminale è spesso visto come un modo più "esperto" di usare il computer. Di sicuro richiede una discreta esperienza per venire sfruttato al meglio e tende a essere usato sempre meno su Windows (dove viene chiamato Prompt dei comandi). Tuttavia, il terminale di Ubuntu è molto potente e può essere usato per svolgere molte operazioni utili.
Sebbene l'uso delle interfacce grafiche in GNU/Linux si sia fortemente evoluto negli ultimi anni ed ormai esistano procedure grafiche per fare quasi tutto, imparare a usare il terminale può rivelarsi molto utile anche per l'utente "medio".
Per informazioni sui comandi più comuni eseguibili via terminale consultare questa pagina.
Audio e video
Ubuntu può agevolmente leggere tutti i file multimediali. Per installare tutti i codec richiesti per riprodurre DVD, BluRay, mp3 e altro, leggere la relativa guida.
Privilegi di amministratore
La maggior parte delle mansioni amministrative sul sistema operativo, come l'aggiunta degli utenti o l'installazione di software, richiede i privilegi di accesso del superutente (amministratore, a volte chiamato root). Ciò è necessario perché se gli utenti normali avessero i permessi di eseguire tali compiti si potrebbe compromettere, danneggiare intenzionalmente o involontariamente il sistema. Il superutente è un utente speciale che ha accesso illimitato al sistema. Saprete quando i privilegi del superuser sono richiesti perché Ubuntu chiederà la password dell'amministratore. Per maggiori informazioni consultare la guida ai privilegi di amministrazione.
Permessi di accesso ai file
In Ubuntu, ogni file è di proprietà di un determinato utente (il quale ne risulta il proprietario) che di solito coincide con l'utente che lo ha creato. Il proprietario di un file ha quindi il permesso di leggere il file, può eseguirlo (nel caso sia un programma), modificarlo o anche cancellarlo.
I permessi di accesso per un file sono divisi in tre tipi:
- permessi per il proprietario del file,
- permessi per i membri di un gruppo particolare,
permessi per tutti gli altri utenti.
Per cambiare i permessi per un file, cliccare con il tasto destro del mouse su di esso selezionando Proprietà e successivamente spostarsi nella scheda Permessi. Per maggiori informazioni, consultare la pagina PermessiFile.
Antivirus
Ubuntu è immune al malware scritto per Windows e MacOSX, mentre i malware scritti appositamente per Linux sono estremamente pochi. Inoltre, grazie alla natura open source dei componenti di Ubuntu e alla sua gestione dei permessi è estremamente difficile essere infettati, al punto che in normali condizioni un antivirus su Ubuntu non è necessario.
Tuttavia, in alcuni casi particolari può essere utile possedere un antivirus. Per maggiori informazioni consultare questa pagina.
Accedere ai file di Windows da Ubuntu
Se si sceglie di installare Ubuntu accanto a Windows (installazione detta in dual-boot), tramite Ubuntu sarà possibile leggere e scrivere tutti i file salvati nella partizione di Windows. Al contrario Windows non sarà in grado di leggere i file contenuti nella partizione di Ubuntu.
Questa caratteristica risulta molto utile anche qualora Windows fosse infettato da virus o altro software maligno: è possibile scansionare tutti i file di Windows alla ricerca di virus tramite un qualunque antivirus installato in Ubuntu.
Per accedere a tali file aprire il File manager e cliccare l'icona della partizione di Windows posta nella barra laterale sinistra del programma.
Condivisione file in reti Microsoft
Se i propri computer Windows dispongono di una rete per condividere file e cartelle, è possibile inserire Ubuntu nella condivisione.
Ubuntu è Linux?
Sì, anche se è più corretto dire «Ubuntu è una distribuzione GNU/Linux». Linux e GNU sono le due parti storicamente più importanti del sistema operativo, da cui il nome. Oltre a Ubuntu esistono altri sistemi operativi basati su GNU/Linux, come ad esempio Red Hat, Suse, Fedora, Slackware, Debian ecc. Ognuno di questi sistemi è una distribuzione GNU/Linux (chiamate comunemente anche "distro").
Informazioni aggiuntive
Ecco alcuni consigli utili:
- Usare il tasto destro del mouse: darà la possibilità di capire bene molte opzioni.
Usare il menù Aiuto: praticamente ogni applicazione ha una propria documentazione, di solito basta una semplice lettura per capire (almeno superficialmente) le specifiche del programma.
Non esitare nel chiedere aiuto: Ubuntu ha un'ottima comunità di supporto disponibile a tutti gli utenti, non esitate a chiedere aiuto nel canale IRC #ubuntu-it o sul Forum o sul portale Chiedi. Per maggiori informazioni consultare la pagina Supporto della Comunità.
La password è necessaria per modificare il sistema: fino quando si modificano le opzioni delle applicazioni, non è possibile nuocere al sistema, a meno che non venga richiesto l'inserimento della password di root. È necessario prestare molta attenzione nell'usare il comando sudo, si potrebbe modificare e danneggiare gravemente il sistema!