Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 20.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Nei sistemi operativi Unix e GNU/Linux c'è un utente particolare, detto super utente, contraddistinto dall'avere un UID (User ID) uguale a 0 e nome utente root, che ha accesso completo al sistema senza nessuna restrizione. Ne è quindi l' amministratore.

Nella maggior parte dei sistemi GNU/Linux, l'amministratore del computer non usa l'utente amministratore (per motivi di sicurezza) ma usa un utente normale per svolgere il lavoro quotidiano. Quando ha la necessità di svolgere mansioni di amministrazione apre un terminale e avvia una sessione come utente root, oppure se si trova già in un terminale come utente normale usa il comando su per diventare utente root.

Ubuntu usa un sistema diverso per compiere operazioni amministrative, basato sull'utilizzo del comando sudo.
Ciò comporta i seguenti vantaggi:

  • Con sudo l'utente non ha la necessità di ricordare per sempre la password, anche se normalmente userà l'account root molto raramente.

  • Costringendo l'utente comune all'esecuzione controllata dei singoli comandi (mediante digitazione della password), si limitano eventuali disattenzioni nell'utilizzo degli stessi.
  • Viene mantenuto un log completo dei comandi eseguiti, permettendo l'analisi di ciò che è avvenuto nel sistema.

  • Vi è maggiore sicurezza se si ha abilitato l'account root, poiché se si utilizza su è necessario inserire due password (quella utente e quella dell'account root).

  • Quando in un sistema alcuni compiti amministrativi sono condivisi fra diversi account, l'utilizzo di sudo evita di dover dare la password di root a vari utenti.

  • L'amministratore può assegnare o revocare, a proprio piacimento, i privilegi di amministrazione a qualsiasi utente. Quindi, vi è la possibilità di assegnarli temporaneamente a un utente, per poi limitarli quando non più necessario.

Se viene scoperta la password di un utente abilitato all'utilizzo di sudo, utenti non autorizzati potrebbero ottenere facilmente accesso totale al sistema. Infatti normalmente le password utente sono più semplici rispetto a quelle scelte per l'utente root. Per tale ragione bisogna prestare molta attenzione nella scelta delle password utente (per approfondire l'argomento consultare questa guida).

Utilizzi

  • sudo: guida al comando per eseguire operazioni con i privilegi di amministrazione, solitamente utilizzato nel terminale.

  • Applicazioni Grafiche: guida sull'utilizzo di applicazioni grafiche con i privilegi di amministrazione.

Ulteriori risorse


CategorySicurezza CategoryAmministrazione