Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento.

Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Lo scopo di Ubuntu, e di tutte le sue derivate, è quello di creare un sistema operativo usabile dal maggior numero di persone, di qualsiasi età, lingua e capacità fisiche. Per adempiere a questo scopo Ubuntu include, nel già vasto ventaglio delle applicazioni, delle tecnologie assistive completamente gratuite e di alta qualità.

Completamente integrato nell'ambiente grafico GNOME, Orca è l'applicazione adatta ai non vedenti e ipovedenti grazie alle sue funzioni di lettura schermo e ingrandimento dello stesso.

Con le varie combinazioni di sintesi vocale, braille e ingrandimento, Orca aiuta a fornire accesso alle applicazioni e strumenti che supportano l'AT-SPI (ad esempio, il desktop GNOME). Lo sviluppo di Orca è stato guidato dal Accessibility Program Office di Sun Microsystems con il contributo di molti membri della comunità.

Avviare Orca

Ubuntu

Avviare Accesso universale (Orca).

Configurazione

Consultare il centro di controllo

[ALLEGA]

Come si vede dall'immagine, la configurazione è caratterizzata, in base alla capacità fisica (visiva, uditiva, etc..) che ne richiede, si attiva diverse opzioni:

  • Contrasto elevato

  • Ingrandimento

  • Lettore di schermo

  • Modificatori di tastiera

  • Tastiera a schermo

Disturbi visivi

Contrasto elevato

Per chi ha disturbi visivi. Cambia con un aspetto in formato più grande e trasparenza dei caratteri e puntatore.

Per disattivare questa funzione è necessario riavviare il computer.

Per ulteriori modifiche all'aspetto in contrasto elevato, aprire il centro di controllo, selezionando Aspetto.

Ingrandimento, Caratteri grandi

È una lente di ingrandimento che può ingrandire gli elementi selezionati.

Per disattivare questa funzione è necessario riavviare il computer.

Lettore schermo

Nei casi in cui sia invece richiesta la lettura vocale dello schermo.

Per disattivare questa funzione è necessario riavviare il computer.

Limitazioni motorie

Modificatori di tastiera

In presenza di alcune disabilità motorie, può essere utile personalizzare l'uso della tastiera standard con opportune modifiche.

L'ambiente grafico GNOME supporta molte opzioni per modificare il comportamento di mouse e tastiera. I tasti modificatori (Shift, Ctrl e Alt) si possono rendere permanenti cosicché quando sono premuti la prima volta restano attivi fino alla pressione successiva, permettendo così la scrittura in maiuscolo o l'utilizzo delle scorciatoie da tastiera con la pressione di un solo tasto alla volta.

Altre funzioni disponibili per la tastiera come il Rallentamento dei tasti e i Tasti ravvicinati che, rispettivamente, permettono di controllare quanto a lungo dev'essere premuto un tasto prima di essere accettato e di stabilire l'intervallo entro il quale la ripetizione di un tasto viene considerata come un'unica istanza. Emulazione mouse invece consente di controllare il puntatore attraverso l'utilizzo del tastierino numerico.

Per disattivare questa funzione è necessario riavviare il computer.

Tastiera a schermo

Onboard, è una funzione che consente di gestire l'inserimento di un testo usando una tastiera virtuale con il mouse, in sostituzione della tastiera tradizionale, estendibile per mezzo di macro, script e layout personalizzati.

È anche disponibile la tastiera a schermo di GNOME (GOK) la quale, in aggiunta all'inserimento base del testo, fornisce anche facilitazioni per il controllo dell'intero funzionamento del desktop da parte della tastiera stessa con la raccolta di informazioni riguardo altre applicazioni e l'invio ad esse di segnali di controllo attraverso l'utilizzo del framework di tecnologie assistive di Gnome AT-SPI.

Per disattivare questa funzione chiudendo la finestra che rappresenta la tastiera virtuale.

Disturbi specifici

Sintesi vocale

Lettore di schermo, riconosce e legge con una voce maschile ciò che è presente sullo schermo e lo traduce in un output vocale.

Per disattivare questa funzione premendo esci nella finestra Orca.

Disturbi specifici di apprendimento

È possibile configurare Ubuntu adottando accorgimenti finalizzati a facilitare la lettura da parte di persone che manifestino forme di DSA come la dislessia.

Caratteri speciali

Esistono font in grado di migliorare la leggibilità dei testi scritti grazie a particolari caratteristiche (differenziazione fra caratteri tipografici simili, dimensioni maggiori ecc.). Questi font possono essere usati sia all'interno di applicazioni (suite per ufficio, editor di immagini ecc.), sia come carattere predefinito del sistema (cioè utilizzate per il desktop, menu, cartelle ecc.).
Alcuni di questi font sono distribuiti con licenza open source, altri sono proprietari (disponibili, a seconda dei casi, a pagamento oppure gratuitamente per usi non commerciali).

Ulteriori risorse


CategoryHomepage CategoryNuoviDocumenti