Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento.

Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04 24.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida sono contenute delle istruzioni utili alla configurazione di un auricolare Bluetooth per l'utilizzo con vari programmi multimediali e di streaming.

Si presuppone che:

Ubuntu viene installato con i driver necessari all'utilizzo di dispositivi Bluetooth. Se per qualche motivo dovessero essere assenti, consultare questa guida.

Configurazione

  1. Render gli auricolari visibili al sistema. Tipicamente occorre tener premuto un pulsante per alcuni secondi, consultare comunque il manuale di utilizzo.
  2. In Ubuntu, nelle impostazioni Bluetooth, cercare i dispositivi auricolari e selezionali.

  3. Inserire il codicePIN (di solito 0000) e le Autorizzazioni per l'accoppiamento degli auricolari quando richiesto.

Configurazione audio

È possibile selezionare in modo rapido gli auricolari come dispositivo di uscita facendo clic sulla barra in alto a destra e quindi accedendo al menù a tendina posto accanto all'icona audio. In alternativa vengono mostrati i passaggi accedendo alle Impostazioni.

  1. Avviare le Impostazioni di sistema e selezionare Audio.

  2. Nella sezione Uscita selezionare gli auricolari Bluetooth come dispositivi di uscita predefiniti.

  3. Configurare e attivare il profilo A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) per la riproduzione di audio stereo di alta qualità.

Utilizzo con programmi multimediali

Alcuni lettori e programmi multimediali (come VLC, Spotify, ecc.) hanno le proprie impostazioni audio. Assicurarsi che siano configurati per utilizzare l'auricolare Bluetooth come dispositivo di uscita.

Gestione dei profili

Se sono attivi più profili audio (es. per chiamate, musica), potrebbe essere necessario gestire manualmente in base al programma che stai utilizzando.

Utilizzo della periferica audio

Dopo aver associato il dispositivo audio, accedere al mixer audio della propria versione di Ubuntu o derivata.

Nella scheda Uscite sarà presente la nuova periferica audio.
Nella scheda Riproduzione, se si è avviato l'ascolto di un file audio, sarà possibile selezionare accanto al nome del player audio la scheda audio da utilizzare. Solo a questo punto l'audio uscirà dall'auricolare Bluetooth.

Configurazione avanzata

Assicurarsi di fare un backup del file /etc/bluetooth/audio.conf.

Per una configurazione più avanzata, modificare il file /etc/bluetooth/audio.conf:

Disabilitare l'headset

Per disabilitare l'headset, con i privilegi di amministrazione e un editor di testo scrivere nel file /etc/bluetooth/audio.conf queste righe:

[General]
Disable=Headset

Risoluzione problemi

Nessun suono

Controllare le impostazioni audio del programma multimediale e assicurarsi che l'auricolare sia selezionato come dispositivo di uscita. Se l'audio è di bassa qualità, verificare che il profilo A2DP sia attivo.

Auricolare non trovato

Assicurarsi che sia acceso e in modalità accoppiamento e entro la portata del computer.

In caso di problemi persistenti, provare a riavviare il servizio Bluetooth. Dal terminale scrivendo il seguente comando:

sudo systemctl restart bluetooth.service

Microfono integrato

Capita spesso di riscontrare problemi di connessione quali il microfono integrato negli auricolari Bluetooth smetta di funzionare. Assicurarsi queste verifiche:

Controlli di base

Controlli avanzati

Se il problema persiste, provare a:

Per fare una risoluzione più approfondita e un maggiore supporto personalizzato, contattare l'assistenza del produttore dei dispositivi audio bluetooth.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage CategoryNuoviDocumenti CategoryMultimedia

ivantu/bluetooth-auricolari_prova (l'ultima modifica è del 28/12/2024 19.00.44, fatta da jeremie2)