• Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Questa guida è stata verificata solo con versioni obsolete di Ubuntu, potrebbe non essere più valida. Vuoi contribuire ad aggiornarla? Clicca qui!

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In Password e chiavi vengono salvate le password di tutti quegli applicativi che all'avvio del sistema ne richiedono l'inserimento. Nella maschera principale del programma sono elencate tutte le password salvate nel portachiavi catalogate per sezione.

Utilizzo

Avviare il programma Password e chiavi.
In alternativa è possibile digitare in una finestra di terminale il seguente comando:

seahorse

Password

In questo menu sono elencate le categorie di password inserite nel portachiavi. E' sufficiente espandere una categoria per verificare quali applicazioni hanno memorizzato al loro interno le relative password. Se è stato impostato l'accesso automatico al sistema, verrà creata una categoria chiamata «login» che contiene le password delle applicazioni che richiedono un'autenticazione dopo l'accesso al sistema, come la posta elettronica o la chat.

Facendo clic con il tasto destro del mouse su un'applicazione è possibile conoscerne i dettagli o rimuoverla dall'elenco.

Chiavi personali

In questo menu sono elencate le chiavi personali che sono state create o importate nel sistema.

Altre chiavi

In questo menu sono elencate le chiavi pubbliche importate nel sistema; per ognuna di esse è possibile visualizzare informazioni come il proprietario, la data di creazione e di scadenza della chiave.

Resettare la password

Purtroppo non è prevista una funzione di ripristino della password del portachiavi. Nel caso in cui questa venisse dimenticata, l'unico sistema possibile è cancellare l'intero contenuto del portachiavi.

Con la seguente procedura verranno cancellate tutte le password precedentemente memorizzate. Le chiavi personali e le altre chiavi installate nel sistema saranno comunque mantenute.

Digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

rm -r ~/.gnome2/keyrings

Al prossimo avvio della sessione sarà richiesta la nuova password per il portachiavi; sarà necessario reinserire tutte le altre chiavi.

Ulteriori risorse


CategorySicurezza CategoryDaRevisionare