Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 20.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

DLNA è un diffuso metodo di condivisione e riproduzione di file multimediali su reti locali. Permette, ad esempio, di usare il televisore per esplorare e riprodurre i video 4k o le foto presenti su computer (con entrambi i dispositivi connessi alla propria rete domestica), evitando scomodi passaggi intermedi (ad esempio copia dei file su chiavetta USB).

Occorre distinguere diverse funzioni in una infrastruttura DLNA:

  • Server DLNA: conserva i file multimediali e li fornisce in streaming a chi ne fa richiesta nella rete locale. Su una stessa rete locale possono essere contemporaneamente presenti più server DLNA, anche uno per ogni computer e smartphone connesso. I server DLNA disponibili per Ubuntu sono illustrati nel relativo paragrafo.

  • Riproduttore: esplora i server DLNA disponibili nella rete locale attuale, sfoglia e riproduce i file multimediali da questi condivisi. La maggior parte delle smart TV ne possiede uno, anche se spesso hanno nomi commerciali differenti. Su Ubuntu sono disponibili diversi riproduttori DLNA, per esempio VLC o Rhythmbox.

  • Renderer: collegato a uno schermo, è la parte che esegue l'effettiva riproduzione del file multimediale che il controller ha richiesto al server. Ad esempio il Google Chromecast agisce da renderer DLNA ma non da controller.

  • Controller: dispositivo in grado di sfogliare i file multimediali presenti nel server e connettere il renderer al server per permettergli di riprodurre un file.

Uno stesso dispositivo può adempiere a più compiti contemporaneamente: ad esempio, un computer con sistema Ubuntu può esplorare o riprodurre file multimediali condivisi tramite server DLNA da altri dispositivi connessi alla stessa rete, allo stesso tempo condividendo con quest'ultimi una selezione di file multimediali presenti sul PC.

Server

Nelle versioni recenti di Ubuntu (19.10 e successive) questa funzione è già integrata nel sistema.
Per abilitarla accedere alle Impostazioni e seguire il percorso Condivisione → Condivisione multimediale, selezionando innanzitutto l'opzione di condivisione (bordo della finestra, in alto), quindi i file multimediali da rendere fruibili e le reti in cui attivare il server DLNA (nell'apposita finestra che verrà aperta).

Per Ubuntu sono inoltre disponibili molti altri programmi che fungono da server DLNA:

Riproduttori

Le applicazioni qui riportate fungono da riproduttore multimediale, collegandosi ai server DLNA presenti sulla stessa rete locale.

Ubuntu:

Android:

Se si utilizza Google Chromecast come render e si intende riprodurre file non nativamente supportati, installare sul proprio computer il server BubbleUPnP.

iOS:

  • AllCast

Ulteriori risorse


CategoryServer CategoryMultimedia