Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Programmazione/Gambas"
Differenze tra le versioni 139 e 165 (in 26 versioni)
Versione 139 del 14/03/2011 12.51.57
Dimensione: 4637
Autore: localhost
Commento: converted to 1.6 markup
Versione 165 del 26/01/2023 12.00.26
Dimensione: 6755
Autore: wilecoyote
Commento: Aggiunto link esplicativo.
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 5: Linea 5:
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=411722";rilasci="10.04 9.10 8.04")>>
<<BR>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=411722";rilasci="22.04 20.04 18.04")>>
Linea 10: Linea 9:
'''Gambas''' è un linguaggio di programmazione per Linux che unisce alla facilità di utilizzo di Visual Basic un interprete [[http://it.wikipedia.org/wiki/BASIC|BASIC]] con estensioni orientate agli oggetti. '''Gambas''' è un linguaggio di programmazione per Linux che unisce alla facilità di utilizzo di '''Visual Basic''' un interprete [[http://it.wikipedia.org/wiki/BASIC|BASIC]] con estensioni orientate agli oggetti.
Linea 12: Linea 11:
Tutto ciò rende Gambas una buona scelta per gli utenti Ubuntu che vogliono usare le loro conoscenze Visual Basic su basi GNU. Con Gambas è possibile disegnare velocemente una GUI per i propri programmi, accedere alle basi di dati ODBC, Firebird, Mysql , Sqlite e Postgres, pilotare applicazioni '''KDE''' con DCOP e '''GNOME''' con GTK+. Tutto ciò rende Gambas una buona scelta per gli utenti Ubuntu che vogliono usare le loro conoscenze '''Visual Basic''' su basi GNU. Con '''Gambas''' è possibile disegnare velocemente una [[https://it.wikipedia.org/wiki/Interfaccia_grafica|GUI]] per i propri programmi, accedere alle basi di dati '''ODBC''', '''Firebird''', '''MySQL''', '''Sqlite''' e '''Postgres''', pilotare applicazioni '''KDE''' con DCOP e '''GNOME''' con GTK+.
Linea 14: Linea 13:
Sviluppato a Parigi da Benoît Minisini a partire dal 1999, Gambas è rilasciato sotto la GNU General Public Licence. Sviluppato a Parigi da Benoît Minisini a partire dal 1999, '''Gambas''' è rilasciato sotto la [[https://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License|GNU General Public Licence]].
Linea 16: Linea 15:
= Installazione = = Installazione (versione stabile) =
Linea 18: Linea 17:
== Versione stabile == == Ubuntu 20.04 e successive ==
Linea 20: Linea 19:
Abilitare il [[Repository/Componenti|componente]] '''universe''' dei [[Repository|repository]] ufficiali e installare il pacchetto : [[apt://gambas2 | gambas2]]. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il [[AmministrazioneSistema/MetaPacchetti|metapacchetto]] [[apt://gambas3|gambas3]].
Linea 22: Linea 21:
== Supporto per le basi di dati == == Ubuntu 18.04 ==

{{{#!wiki note
Per '''Ubuntu 18.04''' la suite '''Gambas3''' non è disponibile nei [[Repository|repository]] ufficiali, ma solo tramite il [[https://launchpad.net/~gambas-team/+archive/ubuntu/gambas-daily|PPA gambas daily]].
}}}

 0. Installare il ''ppa'' dedicato digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il comando:{{{
sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3
}}}
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Aggiornamento_del_sistema|Aggiornare la lista dei pacchetti]].
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il [[AmministrazioneSistema/MetaPacchetti|metapacchetto]] [[apt://gambas3|gambas3]].

= Installazione (versione in sviluppo) =

È inoltre possibile utilizzare versioni in sviluppo disponibili tramite il [[https://launchpad.net/~gambas-team/+archive/ubuntu/gambas-daily|PPA gambas daily]].<<BR>>
Le seguenti istruzioni si applicano a Ubuntu 14.04 e successive.

 0. Installare il ''ppa'' dedicato digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] i comandi:{{{
sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3-daily
}}}
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Aggiornamento_del_sistema|Aggiornare la lista dei pacchetti]].
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il [[AmministrazioneSistema/MetaPacchetti|metapacchetto]] [[apt://gambas3|gambas3]].

= Supporto per le basi di dati =
Linea 26: Linea 48:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">'' Per l'editing delle basi di dati si consigliano di usare le seguenti applicazioni: '''Kexi''', '''Rekall''', '''Php``My``Admin''', '''Knoda''', '''SQLite Expert'''. Quest'ultimo software merita una menzione particolare. È gratuito, si utilizza con [[Virtualizzazione/Wine|Wine]] e permette la perfetta gestione dei database '''sqlite'''. Per la progettazione delle basi di dati sono invece disponibili l'ottimo [[Server/DbDesigner|Dbdesigner]] e la suite Open``Office.''|| {{{#!wiki note
Per l'editing delle basi di dati si consiglia di usare le seguenti applicazioni: '''Kexi''' (parte della suite '''Calligra'''), '''Base''' (versione parte della suite '''Apache``Open``Office'''), '''Base''' (versione parte della suite '''Libre``Office'''), '''Rekall''', '''Php``My``Admin''', '''S``QLite Expert'''. Quest'ultimo merita una menzione particolare: è gratuito, si utilizza con [[Virtualizzazione/Wine|Wine]] e permette la perfetta gestione dei database '''sqlite'''. Per la progettazione delle basi di dati sono invece disponibili [[Server/DbDesigner|Dbdesigner]], le suite [[Ufficio/Calligra|Calligra]], [[Ufficio/LibreOffice|LibreOffice]] e [[Ufficio/ApacheOpenOffice|OpenOffice]].
}}}
Linea 28: Linea 52:
= Il linguaggio =

== U
na classe d'esempio ==
= Linguaggio, una classe d'esempio =
Linea 72: Linea 94:
== Un programma d'esempio == = Un programma d'esempio =
Linea 74: Linea 96:
Segue una procedura per creare una finestra con un campo testo in cui viene stampato il classico '''Hello World!'''
Linea 75: Linea 98:
 0. Lanciare il programma dal menù '''''Applicazioni → Programmazione → Gambas2'''''
 <<BR>><<BR>>
 <<Immagine(./gambas1.png,,)>>
 0. [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] l'applicazione '''Gambas3'''.
 0. Selezionare '''''Nuovo progetto → QT application''''' e premere il pulsante '''Seguente'''.
 0. Nella finestra '''Parent directory''' selezionare la cartella che conterrà il progetto e premere il pulsante '''Seguente'''.
 0. In '''Project details''' inserire i seguenti dati:
  * '''Project name''': helloworld
  * '''Project title''': Hello World!
 0. Fare clic sul '''Ok''' per creare il progetto.
 0. Fare doppio clic su '''FMain''' presente nella vista ad albero sulla sinistra per accedere ai form del progetto.
 0. Selezionare in basso a destra il form '''!TextBox''' (tasto con scritta ''abc'') e quindi disegnare una finestra nel campo centrale.
 0. Fare doppio clic in un punto qualsiasi della finestra centrale per accedere al codice.
 0. Modificare il codice:{{{
Public Sub TextBox1_KeyPress()
Linea 79: Linea 111:
 0. Selezionare '''''Nuovo progetto → Applicazione grafica GTK''''' e premere il pulsante '''Seguente'''. End
}}}in modo che risulti:{{{
Public Sub TextBox1_KeyPress()
Linea 81: Linea 115:
 0. Nella finestra «Cartella del Progetto» creare la cartella `helloworld` selezionando l'icona '''Crea cartella'''. End
Linea 83: Linea 117:
 0. Premere il pulsante '''Seguente''' e assegnare «helloworld» come nome e titolo del progetto.

 0. Fare clic sul pulsante '''Ok''' per creare il progetto.

 * Cliccare sulla Form denominata '''FMain'''.

 * Cliccare di nuovo sulla barra e inserire un controllo di tipo testo come nella seguente immagine:
 <<BR>><<BR>>
 <<Immagine(./gambas-hello1.png,,)>>

 * Cliccare ora sulla Form evidenziando il codice sottostante la Form stessa.

 * Inserire il codice come nella seguente immagine:
 <<BR>><<BR>>
 <<Immagine(./gambas_testo.png,,)>>

 * Avviare il programma premendo il tasto '''F5'''.
Public Sub Form_Open()
  TextBox1.Text = "Hello World!"
End
}}}
 0. Avviare il programma premendo il tasto '''Play''' (triangolo verde sulla barra in alto) oppure tasto '''F5''' sulla tastiera.
Linea 109: Linea 131:
 * [[http://www.gambas-it.org/smf/|Forum ufficiale in italiano di Gambas]]
Linea 111: Linea 134:
 * [[https://launchpad.net/~gambas-team/+archive/ubuntu/gambas3|PPA Gambas Team]]
Linea 113: Linea 137:
CategoryProgrammazione  CategoryProgrammazione


Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Gambas è un linguaggio di programmazione per Linux che unisce alla facilità di utilizzo di Visual Basic un interprete BASIC con estensioni orientate agli oggetti.

Tutto ciò rende Gambas una buona scelta per gli utenti Ubuntu che vogliono usare le loro conoscenze Visual Basic su basi GNU. Con Gambas è possibile disegnare velocemente una GUI per i propri programmi, accedere alle basi di dati ODBC, Firebird, MySQL, Sqlite e Postgres, pilotare applicazioni KDE con DCOP e GNOME con GTK+.

Sviluppato a Parigi da Benoît Minisini a partire dal 1999, Gambas è rilasciato sotto la GNU General Public Licence.

Installazione (versione stabile)

Ubuntu 20.04 e successive

Installare il metapacchetto gambas3.

Ubuntu 18.04

Per Ubuntu 18.04 la suite Gambas3 non è disponibile nei repository ufficiali, ma solo tramite il PPA gambas daily.

  1. Installare il ppa dedicato digitando nel terminale il comando:

    sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3
  2. Aggiornare la lista dei pacchetti.

  3. Installare il metapacchetto gambas3.

Installazione (versione in sviluppo)

È inoltre possibile utilizzare versioni in sviluppo disponibili tramite il PPA gambas daily.
Le seguenti istruzioni si applicano a Ubuntu 14.04 e successive.

  1. Installare il ppa dedicato digitando nel terminale i comandi:

    sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3-daily
  2. Aggiornare la lista dei pacchetti.

  3. Installare il metapacchetto gambas3.

Supporto per le basi di dati

Le applicazioni testate e funzionanti sulla versione più recente di Gambas sono: Apache2, Php, MySql e Sqlite.

Per l'editing delle basi di dati si consiglia di usare le seguenti applicazioni: Kexi (parte della suite Calligra), Base (versione parte della suite ApacheOpenOffice), Base (versione parte della suite LibreOffice), Rekall, PhpMyAdmin, SQLite Expert. Quest'ultimo merita una menzione particolare: è gratuito, si utilizza con Wine e permette la perfetta gestione dei database sqlite. Per la progettazione delle basi di dati sono invece disponibili Dbdesigner, le suite Calligra, LibreOffice e OpenOffice.

Linguaggio, una classe d'esempio

Costruire una classe è semplice, basta creare un nuovo oggetto di tipo classe.

Creare la classe Contatto. Per convenzione le variabili stringa iniziano con una 's' e così anche le altre variabili. All'interno del codice dell'oggetto appena creato scrivere:

'Gambas classfile

PUBLIC sNome as String
PUBLIC sCognome as string
PUBLIC sIndirizzo as String
PUBLIC sCitta as String
PUBLIC sCap as String

Inizializzare le variabili appena definite:

PUBLIC SUB _new(nom AS String,cog AS String,ind AS String,cit AS String,cap AS String)

sNome=nom
sCognome=cog
sIndirizzo=ind
sCitta=cit
sCap=cap

END

Utilizzare la classe, attraverso una sua istanza, all'interno di un qualunque form del proprio progetto:

'Gambas classfile

'definiamo la variabile
c1 AS Contatto

'creiamo l'oggetto Contatto
PUBLIC SUB Button1_Click()

  c1 = NEW Contatto("Andrea", "Rossi", "Via del Corso 112", "Roma", "00100") 
  TextArea1.Text = "Nome " & c1.snome & ", Cognome " & c1.scognome & "."

END

Un programma d'esempio

Segue una procedura per creare una finestra con un campo testo in cui viene stampato il classico Hello World!

  1. Avviare l'applicazione Gambas3.

  2. Selezionare Nuovo progetto → QT application e premere il pulsante Seguente.

  3. Nella finestra Parent directory selezionare la cartella che conterrà il progetto e premere il pulsante Seguente.

  4. In Project details inserire i seguenti dati:

    • Project name: helloworld

    • Project title: Hello World!

  5. Fare clic sul Ok per creare il progetto.

  6. Fare doppio clic su FMain presente nella vista ad albero sulla sinistra per accedere ai form del progetto.

  7. Selezionare in basso a destra il form TextBox (tasto con scritta abc) e quindi disegnare una finestra nel campo centrale.

  8. Fare doppio clic in un punto qualsiasi della finestra centrale per accedere al codice.
  9. Modificare il codice:

    Public Sub TextBox1_KeyPress()
    
    End

    in modo che risulti:

    Public Sub TextBox1_KeyPress()
    
    End
    
    Public Sub Form_Open()
      TextBox1.Text = "Hello World!"
    End
  10. Avviare il programma premendo il tasto Play (triangolo verde sulla barra in alto) oppure tasto F5 sulla tastiera.

Codice

In questa pagina viene raccolto il codice, diviso per categorie, utilizzato dagli utenti nelle proprie applicazioni.

Ulteriori risorse


CategoryProgrammazione