Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 21 del 2011, riferito alla settimana che va da lunedì 23 a domenica 29 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Unity 2D arriva nella build giornaliera di Oneiric

Unity 2D, la versione basata sulle librerie Qt, è entrata a far parte delle "build" giornaliere di Ubuntu 11.10.

Perché ne stiamo parlando? Perché Unity 2D soppianterà l'attuale sessione "Ubuntu classic" in Ubuntu 11.10, il che significa che per tutti gli utenti che non possono o non vogliono usare la versione composita di Unity Desktop, Unity 2D diventerà il desktop predefinito.

Unity 2D già in queste fasi iniziali verrà migliorato e rifinito rispetto alle versioni attualmente disponibili in Ubuntu 11.04.

L'ultima versione delle "build" giornaliere di Oneiric, può essere scaricata a questa pagina. Ricordiamo però che in questa fase iniziale di sviluppo (non siamo ancora nemmeno alla prima alpha!) l'installazione è consigliata solo a utenti esperti e non è consigliata per i sistemi per uso produttivo. Se poi foste interessati a effettuare test su Oneiric per scoprirne in anteprima le nuove caratteristiche, il Gruppo Test è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori!

Fonte

Lubuntu 11.10 release schedule

Come già sappiamo, nello scorso UDS è stato deciso di rendere Lubuntu una derivata ufficiale di Ubuntu. Le date più importanti per lo sviluppo di Lubuntu 11.10 sono già state pubblicate nella mailing list. Come ogni normale rilascio di ubuntu queste date potrebbero subire modifiche nei prossimi mesi.

Le date, che quasi corrispondono a quelle di Ubuntu 11.10 sono:

2 Giugno: Alpha 1;

14 Giugno: Termine delle proposte per le applicazioni predefinite;

19 Giugno: Eventuali modifiche alle applicazioni predefinite;

7 Luglio: Alpha 2;

4 Agosto: Alpha 3;

11 Agosto: Feature Freeze (da questo giorno non verranno più aggiunte nuove funzionalità);

17 Agosto: Termine delle proposte riguardanti la grafica;

21 Agosto: Decisione della grafica predefinita;

1 Settembre: Beta 1;

15 Settembre: Freeze Documentazione;

22 Settembre: Beta 2;

29 Settembre: Freeze Finale (verranno risolti solo i bug critici);

13 Ottobre: Rilascio Lubuntu 11.10;

Fonte

Notizie dalla comunità

Scopri la prossima Ubuntu, partecipa ai test!

Il 2 giugno uscirà la versione Alpha1 di Oneiric Ocelot, nome in codice di Ubuntu 11.10 prevista per il 13 Ottobre.

Siete tutti invitati a partecipare ai test di Ubuntu!

Testare Ubuntu è relativamente semplice, richiede un impegno minimo (mediamente qualche ora al mese) ed è divertentissimo. Settimana dopo settimana vedrete la prossima versione di Ubuntu materializzarsi sotto i vostri occhi, le nuove funzionalità apparire, gli stili grafici cambiare ed i bug risolti uno ad uno. :)

Le istruzioni per partecipare sono descritte nel wiki, se avete qualche domanda o curiosità ci trovate nel canale IRC #ubuntu-it-test, raggiungibile anche via webchat.

Fonte

Ubuntu-it Meeting

Divertimento, lavoro e tanto cibo, queste le caratteristiche principali per un Meeting vincente; anche questa volta i ragazzi di Ubuntu-it non si sono smentiti.
Lo scorso fine settimana si è tenuto a Roma l'evento a cui nessuno avrebbe dovuto rinunciare. Tanti gli spunti di riflessione proposti dai partecipanti: dalla necessità di un maggior coinvolgimento femminile, alla magistrale lezione del prof Renzo Davoli sul Software Libero; dal nuovo design di GNOME, alla proposta di creazione di un Gruppo Triage.

Sono presenti le foto del Meeting, qui e qui.

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

UE: PEPPOL e la Commissione Europea: prima transazione elettronica in produzione

Il 17 maggio 2011, due fatture sono state inviate da British Telecom utilizzando l'infrastruttura 'PEPPOL' e sono state ricevute con successo da parte della Commissione europea, direzione generale dell'Informatica (DIGIT).

British Telecom (BT) invia fatture elettroniche alla DIGIT dal 2009 utilizzando la soluzione di 'e-PRIOR', tramite il loro fornitore di servizi B2Boost. 'e-PRIOR' è una piattaforma service-oriented, sviluppata da DIGIT, che permette ai fornitori lo scambio di documenti standardizzati di e-procurement con la Commissione Europea e le sue istituzioni attraverso un canale di comunicazione protetto. Una versione open-source di 'e-PRIOR', chiamata 'Open e-PRIOR' è liberamente a disposizione degli Stati membri e può essere implementato in qualsiasi pubblica amministrazione.

'PEPPOL' è un'iniziativa finanziata dall'UE che mira a realizzare una infrastruttura basata su norme comuni per consentire in tutta l'UE l'approvvigionamento elettronico pubblico. DIGIT ha sviluppato un "PEPPOL Access Point" per permettere lo scambio dei documenti 'e-PRIOR' attraverso la rete 'PEPPOL'. Per esempio, le fatture elettroniche da parte del fornitore possono essere trasferite tramite Access Point 'PEPPOL' attraverso e-PRIOR collegato al gli uffici amministrativi del cliente. Lo stesso Access Point incorporato in 'Open e-PRIOR'.

B2Boost ha inviato le due fatture di 'British Telecom' al 'PEPPOL Access Point' di DIGIT, utilizzando il client 'PEPPOL's START'. Entrambe hanno utilizzato l'implementazione di riferimento di 'PEPPOL'. Questa transazione è una pietra miliare importante per l'adozione più ampia di soluzioni di 'approvvigionamento elettronico' in tutta Europa, diffondendo l'utilizzo di soluzioni interoperabili e standard, e quindi aprendo le porte a significativi risparmi sui costi, ad una maggiore efficienza e ad approvvigionamenti ecologici.

Fonte

Belgio: il sito del Comune di Corte-St-Etienne adotta l'Open Source

In Belgio il Comune di Corte-St-Etienne, ha ridisegnato il suo sito ufficiale con un progetto basato sul software libero.

La tecnologia utilizzata per lo sviluppo e la costruzione delle nuove pagine Web è un Content Management System (CMS) creato nell'ambito del PloneGov, un vasto progetto collaborativo che riunisce i comuni della Vallonia.

Plone è un CMS molto versatile, che permette di condividere informazioni in maniera rapida, su rete locale o globale. Consente altresì di creare, modificare, aggiornare e gestire i contenuti di un sito internet, di una rete intranet o di altre applicazioni per il web, senza avere particolari conoscenze tecniche.
Molto interessanti sono alcuni strumenti che sono stati messi a disponibili on-line, vale a dire:

  • un tool dedicato alla gestione delle richieste tecniche per correggere i bug;
  • un forum;
  • un importantissimo centro di documentazione.

Attraverso Plone, è stato inoltre reso possibile inserire agevolmente in rete dei nuovi servizi ai cittadini, tra i quali l'autenticazione per via elettronica dei documenti di identificazione o l'accesso ad un sistema di geolocalizzazione.

Fonte

Dalla blogosfera

Full Circle Magazine Issue #49 (inglese)

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 49 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • How To: Programmare in Python - Parte 23;
  • How-to: LibreOffice - Parte 4;

  • How-to: Ubuntu Development - Parte 1;
  • Top 5 - Web Management Tools.

... e altro ancora.

La rivista si può scaricare da questa pagina.

Rubriche settimanali

Le guide della settimana

  • Risoluzione problemi audio: principali metodi per diagnosticare e risolvere i problemi relativi alle schede audio.

  • Grub Customizer: un programma per gestire e configurare le impostazioni di GRUB2.

  • Asus P52F: resoconto dell’installazione di Ubuntu 11.04 sul portatile Asus P52F.

  • GPGKey On UsbDrive: utilizzare GnuPg su più dispositivi, salvando le proprie chiavi su una memoria USB criptata.

Per restare sempre informato sulle guide della comunità, segui il nostro Blog a questo indirizzo.

Se vuoi contribuire anche tu a migliorare la documentazione della comunità italiana di Ubuntu, leggi la pagina del gruppo per avere maggiori informazioni.

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Critici: 34, +2 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 49998, +337 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter