• Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 14.04 16.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Multicd è uno strumento che consente di creare un'immagine .iso contenente più distribuzioni live GNU/Linux o altri sistemi operativi. Permette quindi di poter avviare più sistemi da un solo CD/DVD o pendrive USB.

Il programma funziona solo con le distribuzioni supportate, il cui elenco è consultabile in questa pagina.

Installazione

  1. Scaricare da questa pagina il file .zip (premere il tasto Clone or download).

  2. Estrarre il contenuto dell'archivio appena scaricato nella propria Home (per praticità, si consiglia la creazione di un'apposita cartella denominata multicd).

    Il file multicd.sh (si tratta di uno script Bash) sarà già impostato come eseguibile. In caso contrario è possibile seguire le istruzioni di questa guida.

Utilizzo

  1. Copiare nella cartella creata precedentemente i file .iso delle distribuzioni supportate da includere nel progetto. In alternativa è possibile creare dei collegamenti ai file immagine.

  2. Aprire un terminale nella cartella, oppure spostarsi tramite linea di comando nella stessa. Quindi digitare il comando:

    ./multicd.sh

Al termine dell'operazione lo script generarà automaticamente un file denominato multicd.iso all'interno della sotto-cartella build, pronto per essere masterizzato su CD/DVD o scritto su live USB. Una volta avviato il supporto di installazione, nella prima schermata sarà possibile selezionare il sistema operativo, la distribuzione "live" o il disco di utilità da avviare.

Il programma potrebbe non funzionare con alcune delle distribuzioni supportate. In tal caso potrebbe essere necessario modificare manualmente lo script.

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia