Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 20.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Multicd è uno strumento che consente di creare un'immagine .iso contenente più distribuzioni live GNU/Linux o altri sistemi operativi. Permette quindi di poter avviare più sistemi da un solo CD/DVD o pendrive USB.

Il programma funziona solo con le distribuzioni supportate, il cui elenco è consultabile in questa pagina.

Installazione

Nella propria Home:

  1. Scaricare l'archivio compresso in formato .tar.gz da questo link.

  2. Creare un'apposita cartella denominata denominata multicd.

  3. Spostarsi nella cartella creata. Estrarre l'archivio.

Utilizzo

  1. Copiare i file .iso delle distribuzioni supportate all'interno della stessa cartella dello script scaricato precedentemente.

  2. Avviare lo script bash. Digitare il seguente comando:

    ./multicd.sh

Lo script multicd.sh include che qualsiasi nome file.iso abbiano un formato senza spazi e caratteri speciali. Rinominare come sono riportati nell'elenco delle distribuzioni supportate.

Il file multicd.sh è uno script Bash), già impostato come eseguibile. In caso contrario è possibile seguire le istruzioni di questa guida.

Al termine dell'operazione lo script genererà automaticamente un file denominato multicd.iso all'interno della sotto-cartella build, pronto per essere masterizzato su CD/DVD o scritto su live USB. Una volta avviato il supporto di installazione, nella prima schermata sarà possibile selezionare il sistema operativo, la distribuzione "live" o il disco di utilità da avviare.

Il programma potrebbe non funzionare con alcune delle distribuzioni, anche se ufficialmente supportate. In tal caso potrebbe essere necessario modificare manualmente lo script con un editor di testo.

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia