Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


Guida verificata con Ubuntu: 16.04 18.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

JACK è un server audio professionale che permette di gestire e coordinare gli ingressi e le uscite di applicazioni audio. Supporta i driver ALSA e OSS e può essere utilizzato da riga di comando o per via grafica con il programma Qjackctl.

L'utilizzo di Jack comporta l'interruzione del server PulseAudio e del segnale audio dei riproduttori multimediali standard. Per un utilizzo integrato dei due server leggere qui.
Tuttavia durante una sessione con Jack è possibile utilizzare VLC tramite il vlc-plugin-jack.

Installazione

Per installare JACK e la sua interfaccia grafica qjackctl è sufficiente installare i pacchetti jackd, qjackctl

Durante l'installazione viene chiesto di attivare la "priorità realtime del processo". Inserire la spunta e fare clic su Avanti.

Utilizzo da interfaccia grafica

Avviare il programma qjackctl.

Per predefinito il Sample rate (Campionamento) è impostato su 44100 Hz.
Se è necessario modificarlo, basterà fare clic su Setup (Impostazioni) per cambiare il suo valore.

Una delle caratteristiche principali di JACK è quella di mettere differenti software audio in comunicazione fra loro.
Facendo clic sul tasto «Connect» appare una finestra che rileva i software audio in uso. Nella figura in basso viene mostrato l'uso in combinazione di Ardour e l'eqiualizzatore Jamin. In questo modo i suoni di una delle tracce di Ardour potranno essere modificati con Jamin semplicemente collegando i canali audio di uscita della traccia stessa con i canali di entrata di Jamin.

I canali di uscita stereo «Audio 1/out1» e «Audio 1/out2» della traccia Audio 1 di Ardour sono stati rispettivamente collegati con i canali stereo di entrata «in_L» e «in_R» di Jamin.

Tuttavia quando si ha la necessità di gestire un numero elevato di collegamenti è preferibile utilizzare il tasto «Patchbay» attraverso il quale non solo sarà possibile settare i collegamenti stessi, ma soprattutto sarà possibile salvare le impostazioni. Un esempio dell'utilizzo del tasto «Patchbay» è visibile in questa pagina, dove attraverso Jack la gestione audio di Rosegarden viene affidata al software Qsynth.

Avvio da terminale

JACK può essere avviato digitando il seguente comando in una finestra di terminale:

jackd -d alsa -d hw:1 -r 44100 -p 1024 -n 2

Segue una descrizione dei parametri utilizzati:

Flag

Descrizione

-d alsa

Driver audio da utilizzare con JACK

hw:1

Scheda audio. Di default JACK utilizza la scheda audio n°0 "hw:0". Se il sistema è dotato di più schede audio può essere necessario indicare la n°1, n°2, ecc..

-r 44100

Frequenza di campionamento. Di default è 48000 Hz ma a volte, soprattutto con schede audio poco performanti, è consigliabile utilizzare la qualità CD, 44100 Hz per l'appunto.

-p 1024

Dimensione del buffer. Minore è la dimensione del buffer, minore è la latenza e maggiore è l'utilizzo di risorse computazionali. Per evitare perdita di qualità nel segnale, clipping o perdita di frammenti audio, è consigliabile testare tutte le opzioni (256/512/1024/2048) per trovare il migliore compromesso tra qualità audio/utilizzo delle risorse/tempo di latenza

-n 2

Numero di buffer audio. Valgono le considerazioni fatte per le dimensioni del buffer

Le opzioni di ALSA possono essere consultate digitando il seguente comando in una finestra di terminale:

jackd -d alsa --help

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia