Guida verificata con Ubuntu: 20.04
Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
Questa guida illustra le istruzioni per l'installazione l'utilizzo del browser web Firefox ESR, versione ufficiale con supporto esteso di Firefox.
Firefox ESR (Extended Release Support) è sviluppata direttamente da Mozilla. È concepita per offrire supporto a lungo termine senza fornire le ultime caratteristiche del programma, ma garantendo allo stesso tempo correzioni di sicurezza e stabilità.
Può essere una soluzione ottimale per soggetti quali scuole e aziende, qualora necessitino di una versione stabile e sempre utilizzabile, senza incorrere in eventuali incompatibilità per l'utilizzo di versioni recenti di Firefox. In alcuni casi, può essere utile per gli utenti comuni (ad esempio, se si necessita di componenti aggiuntivi non più funzionanti o supportati dalle versioni recenti).
Installazione
Da PPA
Per aggiungere i PPA Mozilla Team digitare nel terminale il comando:
sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/ppa
Installare il pacchetto firefox-esr.
Una volta installato il programma, sarà possibile avviare Firefox ESR da menu.
Non viene sostituita la versione standard di Firefox, se presente (verrà creata nella Home dell'utente la cartella nascosta ~.mozilla/firefox-esr, distinta dalla cartella ~.mozilla/firefox).
L'aggiunta del PPA Mozilla Team aggiornerà anche il client email Thunderbird. Assicurarsi pertanto della compatibilità degli add-on eventualmente usati con l'ultima versione.
Dal sito ufficiale
È inoltre possibile utilizzare Firefox ESR in modalità "portable", senza installarlo, scaricandolo dal sito ufficiale.
Scaricare il file .tar.gz da questa questa pagina, scegliendo la versione per Linux della lingua e dell'architettura desiderata (32 o 64 bit).
Estrarre il contenuto dell'archivio .tar.gz nella propria Home.
Per avviare il programma cliccare sul file firefox nella cartella di estrazione aperta con il file manager oppure, con il terminale, spostarsi nella suddetta cartella e digitare:
./firefox
Snap
Per installare Firefox ESR tramite pacchetto snap:
Avviare lo strumento Ubuntu Software.
Nell'apposito campo di ricerca cercare Firefox.
Una volta selezionato il programma, controllare che in corrispondenza di Sorgente sia presente la voce Snap Store e che sia selezionato esr/stable in corrispondenza della voce Canale (in caso contrario cliccare sul tasto per cambiare canale).
Installare il pacchetto.
In alternativa digitare in un terminale il comando:
sudo snap install –channel=esr/stable firefox
Utilizzo e assistenza
Se si necessita di informazioni su come migrare da Firefox a Firefox ESR consultare questa pagina.
Per la soluzione di eventuali problemi ci si può rivolgere al supporto di Mozilla.