Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoDocumentazione/Groovy/BugPartizioneEfi"
Differenze tra le versioni 65 e 67 (in 2 versioni)
Versione 65 del 13/02/2021 22.00.46
Dimensione: 8689
Autore: jeremie2
Commento:
Versione 67 del 18/04/2021 17.50.28
Dimensione: 12156
Autore: jeremie2
Commento: riscrittura pagina fine
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 13: Linea 13:
Purtroppo in questa nuova versione dell'installer è stato introdotto un fastidioso bug ([[https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/ubiquity/+bug/1893964|bug-1893964]]) che obbliga (anche se non necessario) i computer con '''BIOS''' oppure UEFI in modalità '''[[AmministrazioneSistema/Uefi#legacy|Bios Legacy]]''' a creare la partizione di avvio [[Hardware/DispositiviPartizioni/TabellaPartizioni#gpt|EFI]]. Questo può far fallire l'installazione del sistema. Purtroppo in questa nuova versione dell'installer sono stati introdotti dei fastidiosi bug:
 * [[https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/ubiquity/+bug/1893964|bug-1893964]]
 * [[https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/ubiquity/+bug/1924823|bug-1924823]]
 * [[https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/ubiquity/+bug/1924856|bug-1924856]]
che obbligano (anche se non necessario) i computer con '''BIOS''' oppure UEFI in modalità '''[[AmministrazioneSistema/Uefi#legacy|Bios Legacy]]''' a creare la partizione di avvio [[Hardware/DispositiviPartizioni/TabellaPartizioni#gpt|EFI]]. Questo può rendere il sistema non avviabile.<<BR>>
In realtà il sistema di per se viene installato, il problema risiede nell'installazione del boot loader [[AmministrazioneSistema/Grub|grub]] con relative conseguenze.

Sistema '''avviabile''' se:
 * è già presente una partizione '''EFI''' sull'hard disk;
 * in assenza di partizione '''EFI''' si stia utilizzando un modalità di installazione [[Installazione/InstallareUbuntu#part|automatica]] e c'è spazio perché venga creata una partizione primaria '''EFI'''.
Sistema '''possibilmente avviabile''' se:
 * è stato utilizzato un supporto USB per l'installazione nel quale sia stata creata una partizione '''EFI'''. L'installer utilizzerà erroneamente questa partizione per installare '''grub'''. Il sistema non sarà avviabile se all'avvio si lascia inserita il supporto USB (vedere il [[#reinstall_grub|seguente paragrafo]]).
 * se sul dispositivo USB non c'è nessuna partizione EFI e sull'hard disk non c'è spazio per crearne una '''primaria''', il sistema NON sarà avviabile. L’unica possibilità da tentare è di saltare il passaggio dell'installazione di grub e installarlo tramite '''chroot''' in un secondo momento.
Linea 19: Linea 31:
Di seguito vengono riportate le casistiche in cui l'installazione non va a buon fine, possibili soluzioni ed eventuale rimozione della partizione EFI per recuperarne lo spazio.
Linea 25: Linea 35:
Di seguito vengono riportate le casistiche in cui l'installazione non va a buon fine, possibili soluzioni ed eventuale rimozione della partizione EFI per recuperarne lo spazio.
Linea 27: Linea 39:
Esistono diverse [[Installazione/InstallareUbuntu#part|modalità di installazione]] di Ubuntu, in alcune di esse a causa del bug l'installazione del sistema può '''non''' andare a buon fine.<<BR>>
Nelle installazioni in modalità automatica l'installer creerà automaticamente la partizione EFI che dovrà essere [[Hardware/DispositiviPartizioni/Partizioni#MBR_primaria|primaria]].
A seconda del tipo di [[Installazione/InstallareUbuntu#part|modalità di installazione]] di Ubuntu, in alcuni casi il sistema risulterà immediatamente avviabile in altri no.<<BR>>   
Nelle installazioni in modalità automatica l'installer creerà automaticamente la partizione EFI che dovrà necessariamente essere [[Hardware/DispositiviPartizioni/Partizioni#MBR_primaria|primaria]].
Linea 33: Linea 45:
 Selezionando questa modalità, nella quale viene utilizzato tutto il disco, l'installazione avverrà con successo. Tuttavia (sebbene superflua) verrà automaticamente '''creata la partizione EFI'''.  Selezionando questa modalità, nella quale viene utilizzato tutto il disco, l'installazione avverrà con successo. Tuttavia (sebbene superflua) verrà automaticamente '''creata la partizione EFI'''. Se si desidera eliminarla leggere il [[#eliminare_efi|seguente paragrafo]].
Linea 42: Linea 54:
 * '''Installazione fallisce''' {X} <<BR>>
 Se sono già state '''occupate almeno 3 partizioni primarie''', l'installer utilizzerà lo spazio rimanente per creare una partizione estesa con all'interno due logiche da dedicare a Ubuntu e alla EFI. Ma EFI deve per forza stare su una partizione primaria, quindi l’installazione fallirà.
 * '''Sistema non avviabile''' {X} <<BR>>
 Se sono già state '''occupate almeno 3 partizioni primarie''', l'installer utilizzerà lo spazio rimanente per creare una partizione estesa con all'interno due logiche da dedicare a Ubuntu e alla EFI. Ma EFI deve per forza stare su una partizione primaria. Il sistema non sa avviabile.
Linea 52: Linea 64:
 * '''Installazione fallisce''' {X} <<BR>>
 Se oltre alla partizione già esistente di Ubuntu ci sono già altre 3 partizioni primarie occupate, l'installazione fallirà.
 * '''Sistema non avviabile''' {X} <<BR>>
 Se oltre alla partizione già esistente di Ubuntu ci sono già altre 3 partizioni primarie occupate, il sistema non sarà avviabile.
Linea 62: Linea 74:
 * '''Installazione fallisce''' {X} <<BR>>
 L'installazione fallirà se '''non''' sarà disponibile una partizione primaria per EFI.
 * '''Sistema non avviabile''' {X} <<BR>>
Il sistema non sarà avviabile. se '''non''' sarà disponibile una partizione primaria per EFI.
Linea 73: Linea 85:

<<Anchor(reinstall_grub)>>
== Installazione con EFI su supporto USB ==

Questo metodo funziona solo se l'installazione è stata effettuata con dispositivo USB che contiene una partizione EFI. Questo avviene se il dispositivo di installazione USB è stato creato ad esempio con [[Hardware/DispositiviPartizioni/GnomeDiskUtility#Scrittura_da_file_di_immagine|gnome-disk]], [[Installazione/CreazioneLiveUsb/CreatoreDischiDiAvvio|usb creator]] o un software esterno come [[https://www.balena.io/etcher/|balenaEtcher]].

Per via del bug il sistema sfrutta la partizione EFI sulla USB e questo farà comunque in modo che il sistema sia avviabile dopo l'installazione, lasciando inserita la USB. A sistema avviato sarà possibile modificare in modo opportuno il file `/etc/fstab`, eliminare i pacchetti relativi a ''grub-efi'' e reinstallare '''grub'''.

 0. Assicurarsi che il computer effettui il [[Installazione/AvvioSupportoDiInstallazione|boot]] dall'hard disk in cui è installato Ubuntu.
 0. Inserire il supporto USB e avviare il computer.
 0. Aprire con i [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione|privilegi di amministrazione]] e con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] il file `/etc/fstab`. Ad esempio su Ubuntu che utilizza l'editor '''Gedit''' il comando sarà:{{{
sudo -H gedit /etc/fstab
}}}
 0. Commentare la stringa relativa a `/boot/efi` del tipo:{{{
UUID=BF7E1-08E7 /boot/efi vfat umask=0077 0 1
}}}anteponendo il simbolo '''#''' in questo modo:{{{
#UUID=BF7E1-08E7 /boot/efi vfat umask=0077 0 1
}}}
 0. Salvare e chiudere l'editor di testo.
 0. Disinstallare i pacchetti ''grub-efi'' digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]]:{{{
sudo apt purge grub-efi*
}}}
 0. Reinstallare '''grub''' digitando:{{{
sudo apt install --reinstall grub-pc
}}}
Linea 104: Linea 141:
<<Anchor(eliminare_efi)>>
Linea 109: Linea 147:
 0. Aprire con i [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione|privilegi di amministrazione]] e con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] il file `/etc/fstab` e commentare la stringa del tipo:{{{  0. Aprire con i [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione|privilegi di amministrazione]] e con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] il file `/etc/fstab`. Ad esempio su Ubuntu che utilizza l'editor '''Gedit''' il comando sarà:{{{
sudo -H
gedit /etc/fstab
}}}
 0. Commentare la stringa relativa a `/boot/efi`
del tipo:{{{
Linea 114: Linea 155:
 0. Salvare e chiudere l'editor di testo.


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Nei rilasci Ubuntu 20.10 (e 21.04 ancora in fase di sviluppo), e relative derivate ufficiali, il software di installazione è stato elaborato in modo da presentare la medesima interfaccia grafica indipendentemente dal fatto che il computer abbia hardware UEFI o BIOS. Vale a dire che l'utente si troverà di fronte le medesime schermate di avvio utilizzate in modalità UEFI in Ubuntu 20.04.

Purtroppo in questa nuova versione dell'installer sono stati introdotti dei fastidiosi bug:

che obbligano (anche se non necessario) i computer con BIOS oppure UEFI in modalità Bios Legacy a creare la partizione di avvio EFI. Questo può rendere il sistema non avviabile.
In realtà il sistema di per se viene installato, il problema risiede nell'installazione del boot loader grub con relative conseguenze.

Sistema avviabile se:

  • è già presente una partizione EFI sull'hard disk;

  • in assenza di partizione EFI si stia utilizzando un modalità di installazione automatica e c'è spazio perché venga creata una partizione primaria EFI.

Sistema possibilmente avviabile se:

  • è stato utilizzato un supporto USB per l'installazione nel quale sia stata creata una partizione EFI. L'installer utilizzerà erroneamente questa partizione per installare grub. Il sistema non sarà avviabile se all'avvio si lascia inserita il supporto USB (vedere il seguente paragrafo).

  • se sul dispositivo USB non c'è nessuna partizione EFI e sull'hard disk non c'è spazio per crearne una primaria, il sistema NON sarà avviabile. L’unica possibilità da tentare è di saltare il passaggio dell'installazione di grub e installarlo tramite chroot in un secondo momento.

Il bug non comporta nessun problema per installazioni su computer con UEFI "puro", cioè senza aver attivato opzioni di retro compatibilità con i vecchi BIOS.
Non si ravvisano problemi nemmeno nel caso in cui il sistema sia stato aggiornato dalla versione 20.04 alla 20.10.

Se il vostro caso rientra in una delle situazioni in cui l'installazione fallisce ma tuttavia non avete particolari esigenze di utilizzare Ubuntu 20.10 (oppure 21.04 per motivi di test), allora è vivamente consigliata l'installazione di Ubuntu 20.04 LTS.

Di seguito vengono riportate le casistiche in cui l'installazione non va a buon fine, possibili soluzioni ed eventuale rimozione della partizione EFI per recuperarne lo spazio.

Effetti del bug

A seconda del tipo di modalità di installazione di Ubuntu, in alcuni casi il sistema risulterà immediatamente avviabile in altri no.
Nelle installazioni in modalità automatica l'installer creerà automaticamente la partizione EFI che dovrà necessariamente essere primaria.

Modalità: cancella il disco e installa Ubuntu

  • Installazione OK (./)
    Selezionando questa modalità, nella quale viene utilizzato tutto il disco, l'installazione avverrà con successo. Tuttavia (sebbene superflua) verrà automaticamente creata la partizione EFI. Se si desidera eliminarla leggere il seguente paragrafo.

Modalità: installa Ubuntu a fianco...

Ubuntu verrà installato in automatico in un area libera del disco, l’istallazione può avere esiti differenti a seconda della disponibilità di partizioni primarie.

  • Installazione OK (./)
    L'installazione avrà successo se sono state occupate solo 2 partizioni primarie. In tal caso l'installer creerà una partizione primaria per EFI e una estesa, internamente alla quale, Ubuntu sarà installato in una partizione logica.

  • Sistema non avviabile {X}
    Se sono già state occupate almeno 3 partizioni primarie, l'installer utilizzerà lo spazio rimanente per creare una partizione estesa con all'interno due logiche da dedicare a Ubuntu e alla EFI. Ma EFI deve per forza stare su una partizione primaria. Il sistema non sarà avviabile.

Modalità: elimina Ubuntu e reinstalla...

Valgono le considerazioni del paragrafo precedente.

  • Installazione OK (./)
    Se eliminando la partizione già esistente di Ubuntu rimangono solo 2 partizioni primarie in utilizzo, la procedura avrà successo.

  • Sistema non avviabile {X}
    Se oltre alla partizione già esistente di Ubuntu ci sono già altre 3 partizioni primarie occupate, il sistema non sarà avviabile.

Modalità: altro

Modalità in cui si sceglie manualmente quali partizioni utilizzare.

  • Installazione OK (./)
    L'installazione andrà a buon fine se verrà predisposta una partizione primaria per EFI.

  • Sistema non avviabile {X}

Il sistema non sarà avviabile. se non sarà disponibile una partizione primaria per EFI.

Soluzioni possibili

Se il vostro caso ricade in una delle situazioni in cui l'installazione non va a buon fine, di seguito vengono riportate alcune soluzioni possibili.

Aggiornamento di versione

Non sono stati riscontrati problemi relativi a questo bug attraverso l'aggiornamento di versione. Pertanto l'aggiornamento ad esempio dalla versione 20.04 alla 20.10 dovrebbe andare regolarmente in porto.

Installazione con EFI su supporto USB

Questo metodo funziona solo se l'installazione è stata effettuata con dispositivo USB che contiene una partizione EFI. Questo avviene se il dispositivo di installazione USB è stato creato ad esempio con gnome-disk, usb creator o un software esterno come balenaEtcher.

Per via del bug il sistema sfrutta la partizione EFI sulla USB e questo farà comunque in modo che il sistema sia avviabile dopo l'installazione, lasciando inserita la USB. A sistema avviato sarà possibile modificare in modo opportuno il file /etc/fstab, eliminare i pacchetti relativi a grub-efi e reinstallare grub.

  1. Assicurarsi che il computer effettui il boot dall'hard disk in cui è installato Ubuntu.

  2. Inserire il supporto USB e avviare il computer.
  3. Aprire con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo il file /etc/fstab. Ad esempio su Ubuntu che utilizza l'editor Gedit il comando sarà:

    sudo -H gedit /etc/fstab
  4. Commentare la stringa relativa a /boot/efi del tipo:

    UUID=BF7E1-08E7  /boot/efi       vfat    umask=0077      0       1

    anteponendo il simbolo # in questo modo:

    #UUID=BF7E1-08E7  /boot/efi       vfat    umask=0077      0       1
  5. Salvare e chiudere l'editor di testo.
  6. Disinstallare i pacchetti grub-efi digitando nel terminale:

    sudo apt purge grub-efi*
  7. Reinstallare grub digitando:

    sudo apt install --reinstall grub-pc

Installazione senza GRUB e senza EFI

La seguente procedura ha avuto successo solo per alcuni utenti.

Ubiquity, il software che installa il sistema operativo, può essere avviato in una modalità che evita di installare il boot loader GRUB e quindi evitare i problemi relativi al bug. In questo modo non sarà necessario dover creare una partizione EFI.
Appena terminata l'installazione, senza riavviare il sistema, è possibile eseguire la procedura di ripristino del boot loader.

  1. Avviare il sistema in modalità Live.

  2. Avviare la procedura di installazione digitando nel terminale:

    ubiquity -b
    questo farà in modo di non installare il boot loader.
  3. Arrivati alla scelta del tipo di installazione scegliere la voce altro per configurare manualmente le partizioni da utilizzare.

  4. Appena conclusa l'installazione, senza riavviare aprire subito il terminale per procedere con la procedura di ripristino. Qui ci limitiamo a mostrare i passaggi in rapida successione, consultare questa pagina per maggiori dettagli.

    Nell'esempio si suppone di aver installato il sistema nella partizione /dev/sda1. Avere cura di adeguare i passaggi alla propria partizione di sistema.

  5. Digitare nel terminale la seguente sequenza di comandi avendo cura di sostituire /dev/sda1 se il sistema è stato installato in un'altra partizione:

    sudo mount /dev/sda1 /mnt
    for i in dev proc sys; do sudo mount --bind /$i /mnt/$i; done
    sudo chroot /mnt
    grub-install /dev/sda
    update-grub
    exit
    for i in /dev /proc /sys /; do sudo umount /mnt$i; done
  6. Riavviare il sistema.

Rimozione partizione EFI

Se è stata effettuata con successo un'installazione in cui è stata creata la partizione EFI, ma si ha intenzione di recuperare tale spazio, vengono qui mostrati i passaggi per rimuoverla avendo cura di modificare il file /etc/fstab e rimuovendo i pacchetti grub-efi.

  1. Rimuovere la partizione EFI (è consigliabile utilizzare un software come GParted).

  2. Aprire con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo il file /etc/fstab. Ad esempio su Ubuntu che utilizza l'editor Gedit il comando sarà:

    sudo -H gedit /etc/fstab
  3. Commentare la stringa relativa a /boot/efi del tipo:

    UUID=BF7E1-08E7  /boot/efi       vfat    umask=0077      0       1

    anteponendo il simbolo # in questo modo:

    #UUID=BF7E1-08E7  /boot/efi       vfat    umask=0077      0       1
  4. Salvare e chiudere l'editor di testo.
  5. Disinstallare i pacchetti grub-efi digitando nel terminale:

    sudo apt purge grub-efi*
  6. Aggiornare GRUB digitando nel terminale:

    sudo update-grub

Ulteriori risorse


CategoryInstallazioneSistema