Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoA15"
Differenze tra le versioni 12 e 47 (in 35 versioni)
Versione 12 del 08/08/2011 20.56.44
Dimensione: 5579
Autore: RoaldDeTino
Commento:
Versione 47 del 13/01/2013 13.40.09
Dimensione: 7156
Autore: new.life
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from Fcm/Edizione/Recensione5
#acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert GruppoFcm:read,write,revert -All:read -Known:read<<Include(Fcm/Header)>>
#acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoOperatori:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert GruppoFcm:read,write,revert palombo:admin,read,write,revert new.life:admin,read,write,revert paolettopn:admin,read,write,revert Known:read All:read
Linea 4: Linea 4:
Linea 6: Linea 5:
      Questo è il mio desktop. Ho un notebook, un Toshiba Equium a100-055 comprato nel 2007. Processore Intel Core 2 Duo T5200, con 1 GB di RAM e un HDD da 120 GB.

Utilizzo Ubuntu dalla versione 9.04 e ora ho installato Ubuntu 10.04 con Compiz e Conky. Sono un grande fan di 2001: Odissea nello spazio e ho riprodotto un sistema simile a HAL9000. Ho impostato Conky per somigliare ai monitor del sistema del film. Mi piace molto la semplicità, ma anche avere il sistema sotto controllo.

Matteo Masini


In questo desktop la mia distribuzione è Ubuntu 10.10 (con Gnome). Ho utilizzato screenlet e avant window navigator. Qui ho usato il tema Shiki-wise e il tema di icone Elementary; entrambi si trovano nel repository di Ubuntu.

Le specifiche del mio portatile sono:
- Modello: Toshiba Satellite-L510
- CPU: Intel Centrino 2.1 GHz
- RAM: 2 GB
- Scheda Grafica: ATI HD Mobility Raedon 4530, 1 GB
- HDD: 320 GB

Mohammad Zunayed Hassan


Sono un nuovo arrivato come utilizzatore di Ubuntu, perciò, il 10 ottobre ho installato la versione 10.10 sul mio portatile (Thinkpad). Ogni cosa sembra essere perfetta finora. Tramite Ubuntu software center ho aggiunto docky al mio desktop, così da poter avviare velocemente le applicazioni – quali qq, Firefox, Rhythmbox e, naturalmente, il software center, ecc. Allo stesso tempo, ho spostato la barra dei processi in alto. Questo dovrebbe renderlo più simile a MAC-OS.

Prima di Ubuntu, ho usato spesso Windows. Adesso ho tre sistemi (XP, Win7 e Ubuntu) sul mio computer. Non ho utilizzato Win 7 per molto tempo, ma non posso abbandonare completamente XP ancora. La configurazione del mio computer è: CPU T4400, scheda grafica Intel graph 4 series, 1 GB RAM, 250 GB hard disk, display da 14’’. La videocamera e il microfono integrati funzionano benissimo entrambi.

Logan



Utilizzo Linux solamente dal 1999 e leggo Full Circle dal numero 26, sebbene avessi anche scaricato qualche precedente uscita. Qualche mese fa ho fatto un aggiornamento online a Ubuntu 10.04 dal 9.10 sul mio portatile e recentemente ho installato l’interfaccia Ubuntu netbook.

Prima dell’interfaccia Ubuntu netbook, c’era solo cairo-dock in fondo al mio desktop. Questo c’è ancora e sullo sfondo c’è la mia Audi rossa preferita. Le icone sono Azenis, il bordo delle finestre è Clearlooks e i controlli sono Crux.

Le specifiche del mio notebook:
HP Compaq CQ40
Intel pentium dual core T4200 @2.0GHz
2GB RAM
Lucid Lynx con kernel 2.6.32-25-generic

Abhishek Mathur
     
     
COS È – RASPBERRY PI

Scritto da TEAM LinQuestus

L'idea di un computer per bambini piccolo ed economico nacque nel 2006, quando Eben Upton e i suoi colleghi nel Laboratorio di Informatica dell'Università di Cambridge vennero turbati dal declino, anno dopo anno più evidente, del numero e del livello di capacità degli studenti di Livello A di ogni anno accademico impegnati nello studio dell'Informatica.

Dal 2006 al 2008, Eben ha disegnato diverse versioni di ciò che è conosciuto con il nome di Raspberry Pi. Dal 2008, i processori disegnati per i dispositivi mobili stavano diventando più affidabili e abbastanza potenti da fornire una eccellente multimedialità, ed Eden intuì che ciò avrebbe reso la scheda appetibile per quei ragazzini che altrimenti non sarebbero stati interessati in uno strumento di pura programmazione.

Attualmente, Pete Lomas è un amministratore della fondazione Raspberry Pi. Ha disegnato l'hardware finale che ha consentito di arrivare al Raspberry Pi.

Raspberry Pi è oggi usato in un gran numero di dispositivi, dall'educazione al divertimento. Molti ricercatori hanno cominciato a lavorare su Raspberry Pi per fornire uno strumento di computazione efficiente ed economico.

Su Raspberry Pi

Raspeberry Pi è un computer delle dimensioni di un Bancomat. Collegandolo alla TV e ad una tastiera, funziona come un normale computer. È un piccolo PC, che può essere usato per molte delle cose che il vostro PC desktop fa, come fogli di calcolo, scrittura di documenti e giochi. Potete vederci Youtube in qualità HD. Potete programmare che il vostro robot di cattura scatti immagini di aree differenti. Collegandolo ad un display esterno, potete anche disegnare tavole per annunci pubblicitari. Ma non è da utilizzare solo come dispositivo integrato, può anche sostituire un server con caratteristiche di portabilità e plug&play.

Con un costo approssimativo di 25$, è molto economico sia per gli studenti che per i ricercatori che lavorano nel campo degli integrati e dell'open source. Ne esistono due modelli, RPi-A e RPi-B disponibili nello store. I dettagli tecnici per entrambi sono riportati qui a destra.

Articolo compilato da:

TEAM LinQuestus

Prof. Chirag K. Gohel (Assistente del Dipartimento di Computer & IT)

Sig. Himanshu Madhvani (Studente ultimo anno in IT)

Sig. Sunil Lalvani (Studente ultimo anno in IT)

Sig. Sagar Rangani (Studente ultimo anno in IT)

Sig.a Avni Savaliya (Studente ultimo anno in IT)

http://www.facebook.com/Linquestus

http://linquestus.in


**********TABELLA***********************


Specifiche

Prezzo approssimativo

SoC

Processore

GPU

Memoria

USB

Uscita Video

Uscita Audio

Disco Rigido

Rete

Consumo di Energia

Sistema Operativo



Modello – A

25 $

Broadcom BCM2835 (CPU, GPU, DSP, SDRAM e una singola porta USB, Processore Broadcom Media

ARM (11 generazione) da 700 Mhz

Broadcom VideoCore IV

256 MB (Condivisi con la GPU)

1

RCA Composita, 1.4 HDMI

JACK da 3.5 mm, HDMI

Lettore di schede SD/MMC

No

300mA

Debian GNU/Linux, Fedora, Arch Linux ARM



Modello – B

35 $

512 MB (condivisa con la GPU)

2

Ethernet 10/100

700mA


Linea 48: Linea 116:
                  = Revisione =

Questo è il mio desktop. Ho un notebook Toshiba Equium a100-055 comprato nel 2007. Processore Intel Core 2 Duo T5200, con 1 GB di RAM e un HDD da 120 GB.

Utilizzo Ubuntu dalla versione 9.04 e ora ho installato Ubuntu 10.04 con Compiz e Conky. Sono un grande fan di '2001: Odissea nello spazio' e ho riprodotto un sistema simile ad HAL9000. Ho impostato Conky per somigliare ai monitor del sistema del film. Mi piace molto la semplicità, ma anche avere il sistema sotto controllo.

Matteo Masini


In questo desktop la mia distribuzione è Ubuntu 10.10 (con Gnome). Ho utilizzato screenlet e avant window navigator. Qui ho usato il tema Shiki-wise ed Elementary come tema icone; entrambi reperibili nei repository di Ubuntu.

Le specifiche del mio portatile sono:

 *Modello: Toshiba Satellite-L510

 *CPU: Intel Centrino 2.1 GHz

 *RAM: 2 GB

 *Scheda Grafica: ATI HD Mobility Raedon 4530, 1 GB

 *HDD: 320 GB

Mohammad Zunayed Hassan

Come utente Ubuntu sono una matricola, perciò, lo scorso 10 Ottobre, ho installato la versione 10.10 sul mio portatile (Thinkpad). Ogni cosa sembra andare perfettamente finora. Ho aggiunto docky al mio desktop usando Ubuntu Software Center, così da poter lanciare velocemente le applicazioni – qq, Firefox, Rhythmbox e, naturalmente, software center, ecc. Allo stesso tempo, ho spostato la barra dei processi in alto. Questo dovrebbe renderla più simile a MAC-OS.

Prima di Ubuntu, ho usato spesso Windows. Adesso ho tre sistemi (XP, Win7 e Ubuntu) sul mio computer. Non ho utilizzato Win 7 per molto tempo, ma ancora non riesco ad abbandonare XP del tutto. La configurazione del mio computer è: CPU T4400, scheda grafica Intel graph 4 series, 1 GB RAM, 250 GB hard disk, display da 14’’. La videocamera e il microfono integrati funzionano benissimo entrambi.

Logan

Utilizzo Linux solamente dal 1999 e leggo Full Circle dal numero 26, sebbene avessi scaricato anche qualche numero precedente. Qualche mese fa ho fatto un aggiornamento online a Ubuntu 10.04 dal 9.10 sul mio portatile e recentemente ho installato l’interfaccia Ubuntu netbook.

Prima dell’interfaccia Ubuntu netbook, cairo-dock era l'unico oggetto nella parte bassa del mio desktop... ed è ancora lì con la mia Audi rossa preferita come sfondo. Le icone sono Azenis, il bordo delle finestre è Clearlooks e i controlli sono Crux.

Le specifiche del mio notebook:

 *HP Compaq CQ40


 *Intel pentium dual core T4200 @2.0GHz


 *2GB RAM


 *Lucid Lynx con kernel 2.6.32-25-generic

Abhishek Mathur
     
     
     
plug&play l'ho lasciato così per non sforare gli spazi a disposizione. Altrimenti si può tradurre con "senza bisogno di installazione"

= Revisione =
COS'È – RASPBERRY PI

Scritto da TEAM LinQuestus

L'idea di un computer per bambini piccolo ed economico nacque nel 2006, quando Eben Upton e i suoi colleghi nel Laboratorio di Informatica dell'Università di Cambridge vennero turbati dal declino, anno dopo anno più evidente, del numero e del livello di capacità degli studenti di Livello A di ogni anno accademico impegnati nello studio dell'Informatica.

Dal 2006 al 2008, Eben ha disegnato diverse versioni di ciò che è conosciuto con il nome di Raspberry Pi. Dal 2008 i processori disegnati per i dispositivi mobili stavano diventando più affidabili e abbastanza potenti da fornire una eccellente multimedialità, ed Eden intuì che ciò avrebbe reso la scheda appetibile per quei ragazzini che altrimenti non sarebbero stati interessati ad uno strumento di pura programmazione.

Attualmente, Pete Lomas è un amministratore della fondazione Raspberry Pi. Ha disegnato l'hardware finale che ha consentito di arrivare al Raspberry Pi.

Raspberry Pi è oggi usato in un gran numero di dispositivi, dall'educazione al divertimento. Molti ricercatori hanno cominciato a lavorare su Raspberry Pi per fornire uno strumento di computazione efficiente ed economico.

Su Raspberry Pi

Raspeberry Pi è un computer delle dimensioni di un Bancomat. Collegandolo alla TV e ad una tastiera, funziona come un normale computer. È un piccolo PC che può essere usato per molte delle cose che il vostro PC desktop fa, come fogli di calcolo, scrittura di documenti e giochi. Potete vederci i video di Youtube in qualità HD. Potete programmare che il vostro robot di cattura, scatti immagini di aree differenti. Collegandolo ad un display esterno, potete anche disegnare tavole per annunci pubblicitari. Ma non è da utilizzare solo come dispositivo integrato, può anche sostituire un server con caratteristiche di portabilità e di tipo plug&play.

Con un costo approssimativo di 25$ è molto economico sia per gli studenti che per i ricercatori che lavorano nel campo degli integrati e dell'open source. Ne esistono due modelli, RPi-A e RPi-B disponibili nello store. I dettagli tecnici per entrambi sono riportati qui a destra.

Articolo compilato da:

TEAM LinQuestus

Prof. Chirag K. Gohel (Assistente del Dipartimento di Computer & IT)

Sig. Himanshu Madhvani (Studente ultimo anno in IT)

Sig. Sunil Lalvani (Studente ultimo anno in IT)

Sig. Sagar Rangani (Studente ultimo anno in IT)

Sig.a Avni Savaliya (Studente ultimo anno in IT)

http://www.facebook.com/Linquestus

http://linquestus.in


**********TABELLA***********************


Specifiche

Prezzo approssimativo

SoC

Processore

GPU

Memoria

USB

Uscita Video

Uscita Audio

Disco Rigido

Rete

Consumo di Energia

Sistema Operativo



Modello – A

25 $

Broadcom BCM2835 (CPU, GPU, DSP, SDRAM e una singola porta USB, Processore Broadcom Media)

ARM (11 generazione) da 700 Mhz

Broadcom VideoCore IV

256 MB (Condivisi con la GPU)

1

RCA Composita, 1.4 HDMI

JACK da 3.5 mm, HDMI

Lettore di schede SD/MMC

No

300mA

Debian GNU/Linux, Fedora, Arch Linux ARM



Modello – B

35 $

512 MB (condivisa con la GPU)

2

Ethernet 10/100

700mA



Linea 104: Linea 231:
                 
Linea 108: Linea 234:

Traduzione italiana

COS È – RASPBERRY PI

Scritto da TEAM LinQuestus

L'idea di un computer per bambini piccolo ed economico nacque nel 2006, quando Eben Upton e i suoi colleghi nel Laboratorio di Informatica dell'Università di Cambridge vennero turbati dal declino, anno dopo anno più evidente, del numero e del livello di capacità degli studenti di Livello A di ogni anno accademico impegnati nello studio dell'Informatica.

Dal 2006 al 2008, Eben ha disegnato diverse versioni di ciò che è conosciuto con il nome di Raspberry Pi. Dal 2008, i processori disegnati per i dispositivi mobili stavano diventando più affidabili e abbastanza potenti da fornire una eccellente multimedialità, ed Eden intuì che ciò avrebbe reso la scheda appetibile per quei ragazzini che altrimenti non sarebbero stati interessati in uno strumento di pura programmazione.

Attualmente, Pete Lomas è un amministratore della fondazione Raspberry Pi. Ha disegnato l'hardware finale che ha consentito di arrivare al Raspberry Pi.

Raspberry Pi è oggi usato in un gran numero di dispositivi, dall'educazione al divertimento. Molti ricercatori hanno cominciato a lavorare su Raspberry Pi per fornire uno strumento di computazione efficiente ed economico.

Su Raspberry Pi

Raspeberry Pi è un computer delle dimensioni di un Bancomat. Collegandolo alla TV e ad una tastiera, funziona come un normale computer. È un piccolo PC, che può essere usato per molte delle cose che il vostro PC desktop fa, come fogli di calcolo, scrittura di documenti e giochi. Potete vederci Youtube in qualità HD. Potete programmare che il vostro robot di cattura scatti immagini di aree differenti. Collegandolo ad un display esterno, potete anche disegnare tavole per annunci pubblicitari. Ma non è da utilizzare solo come dispositivo integrato, può anche sostituire un server con caratteristiche di portabilità e plug&play.

Con un costo approssimativo di 25$, è molto economico sia per gli studenti che per i ricercatori che lavorano nel campo degli integrati e dell'open source. Ne esistono due modelli, RPi-A e RPi-B disponibili nello store. I dettagli tecnici per entrambi sono riportati qui a destra.

Articolo compilato da:

TEAM LinQuestus

Prof. Chirag K. Gohel (Assistente del Dipartimento di Computer & IT)

Sig. Himanshu Madhvani (Studente ultimo anno in IT)

Sig. Sunil Lalvani (Studente ultimo anno in IT)

Sig. Sagar Rangani (Studente ultimo anno in IT)

Sig.a Avni Savaliya (Studente ultimo anno in IT)

http://www.facebook.com/Linquestus

http://linquestus.in

**********TABELLA***********************

Specifiche

Prezzo approssimativo

SoC

Processore

GPU

Memoria

USB

Uscita Video

Uscita Audio

Disco Rigido

Rete

Consumo di Energia

Sistema Operativo

Modello – A

25 $

Broadcom BCM2835 (CPU, GPU, DSP, SDRAM e una singola porta USB, Processore Broadcom Media

ARM (11 generazione) da 700 Mhz

Broadcom VideoCore IV

256 MB (Condivisi con la GPU)

1

RCA Composita, 1.4 HDMI

JACK da 3.5 mm, HDMI Lettore di schede SD/MMC

No

300mA

Debian GNU/Linux, Fedora, Arch Linux ARM

Modello – B

35 $

512 MB (condivisa con la GPU)

2

Ethernet 10/100

700mA

Note alla traduzione

plug&play l'ho lasciato così per non sforare gli spazi a disposizione. Altrimenti si può tradurre con "senza bisogno di installazione"

Revisione

COS'È – RASPBERRY PI

Scritto da TEAM LinQuestus

L'idea di un computer per bambini piccolo ed economico nacque nel 2006, quando Eben Upton e i suoi colleghi nel Laboratorio di Informatica dell'Università di Cambridge vennero turbati dal declino, anno dopo anno più evidente, del numero e del livello di capacità degli studenti di Livello A di ogni anno accademico impegnati nello studio dell'Informatica.

Dal 2006 al 2008, Eben ha disegnato diverse versioni di ciò che è conosciuto con il nome di Raspberry Pi. Dal 2008 i processori disegnati per i dispositivi mobili stavano diventando più affidabili e abbastanza potenti da fornire una eccellente multimedialità, ed Eden intuì che ciò avrebbe reso la scheda appetibile per quei ragazzini che altrimenti non sarebbero stati interessati ad uno strumento di pura programmazione.

Attualmente, Pete Lomas è un amministratore della fondazione Raspberry Pi. Ha disegnato l'hardware finale che ha consentito di arrivare al Raspberry Pi.

Raspberry Pi è oggi usato in un gran numero di dispositivi, dall'educazione al divertimento. Molti ricercatori hanno cominciato a lavorare su Raspberry Pi per fornire uno strumento di computazione efficiente ed economico.

Su Raspberry Pi

Raspeberry Pi è un computer delle dimensioni di un Bancomat. Collegandolo alla TV e ad una tastiera, funziona come un normale computer. È un piccolo PC che può essere usato per molte delle cose che il vostro PC desktop fa, come fogli di calcolo, scrittura di documenti e giochi. Potete vederci i video di Youtube in qualità HD. Potete programmare che il vostro robot di cattura, scatti immagini di aree differenti. Collegandolo ad un display esterno, potete anche disegnare tavole per annunci pubblicitari. Ma non è da utilizzare solo come dispositivo integrato, può anche sostituire un server con caratteristiche di portabilità e di tipo plug&play.

Con un costo approssimativo di 25$ è molto economico sia per gli studenti che per i ricercatori che lavorano nel campo degli integrati e dell'open source. Ne esistono due modelli, RPi-A e RPi-B disponibili nello store. I dettagli tecnici per entrambi sono riportati qui a destra.

Articolo compilato da:

TEAM LinQuestus

Prof. Chirag K. Gohel (Assistente del Dipartimento di Computer & IT)

Sig. Himanshu Madhvani (Studente ultimo anno in IT)

Sig. Sunil Lalvani (Studente ultimo anno in IT)

Sig. Sagar Rangani (Studente ultimo anno in IT)

Sig.a Avni Savaliya (Studente ultimo anno in IT)

http://www.facebook.com/Linquestus

http://linquestus.in

**********TABELLA***********************

Specifiche

Prezzo approssimativo

SoC

Processore

GPU

Memoria

USB

Uscita Video

Uscita Audio

Disco Rigido

Rete

Consumo di Energia

Sistema Operativo

Modello – A

25 $

Broadcom BCM2835 (CPU, GPU, DSP, SDRAM e una singola porta USB, Processore Broadcom Media)

ARM (11 generazione) da 700 Mhz

Broadcom VideoCore IV

256 MB (Condivisi con la GPU)

1

RCA Composita, 1.4 HDMI

JACK da 3.5 mm, HDMI Lettore di schede SD/MMC

No

300mA

Debian GNU/Linux, Fedora, Arch Linux ARM

Modello – B

35 $

512 MB (condivisa con la GPU)

2

Ethernet 10/100

700mA

Note alla revisione

Errata Corrige


CategoryComunitaFcm