Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 9 del 14/03/2011 12.57.22

Nascondi questo messaggio


In queste pagine si fa riferimento alla versione di seconda generazione di Grub (Grub2) utilizzato in Ubuntu a partire dalla versione 9.10. Per informazioni sull'aspetto grafico delle versioni precedenti di Grub fare riferimento alla pagina Grub Legacy Splash image.


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Grub supporta l'utilizzo di temi per personalizzare l'aspetto grafico del menù di avvio. Il tema è configurato attraverso un file di testo nel quale è indicata l'organizzazione visiva dei vari componenti (menù di avvio, barra di avanzamento del conto alla rovescia, vari messaggi di testo) e l'aspetto grafico (colori, caratteri e immagini).

Immagine splash

Durante il Google Summer of Code del 2009, è stato avviato un progetto per creare un menù grafico altamente personalizzabile per Grub 2. Per maggiori informazioni consultare i seguenti collegamenti:

Colore e immagine di sfondo

La configurazione dei colori e delle immagini di sfondo viene svolta utilizzando il file /etc/grub.d/05_debian_theme che rappresenta il tema predefinito in Grub.

È possibile copiare questo file in uno nuovo e modificarlo per creare un tema personalizzato. Digitare da riga di comando:

sudo cp /etc/grub.d/05_debian_theme /etc/grub.d/06_nuovo_tema

successivamente modificare con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file appena creato e apportare le modifiche desiderate.

Tutti i file nella directory /etc/grub.d/ vengono eseguiti in ordine numerico. Se sono presenti due file di tema, 05_debian_theme e 06_miotema , il secondo viene eseguito per ultimo e sarà il tema visualizzato.


CategoryAmministrazione