Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


Questa guida è stata verificata solo con versioni obsolete di Ubuntu, potrebbe non essere più valida. Vuoi contribuire ad aggiornarla? Clicca qui!

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida vengono descritte le istruzioni utili all'installazione dei componenti base o completi di KDE 4, quarta versione dell'ambiente grafico KDE, valide per Ubuntu e derivate.

Nelle versioni attualmente supportate di Ubuntu non è più possibile installare KDE 3 o versioni precedenti. Attraverso sorgenti esterne non ufficiali è possibile installare Trinity Desktop Environment (TDE), fork di KDE 3.5 (consultare la guida sul sito del progetto per informazioni inerenti l'installazione).

Requisiti di sistema

Per informazioni generiche sull'ambiente grafico e sui requisiti di sistema consultare questa pagina.

Installazione minimale

Per installare i componenti base dell'ambiente grafico KDE4 è sufficiente installare il metapacchetto kde-plasma-desktop.

Nel caso di installazione minimale verranno installati automaticamente il display manager LightDM e il server X.

Pacchetti suggeriti

Per ottenere utili funzionalità aggiuntive si consiglia inoltre l'installazione dei seguenti pacchetti:

Disinstallazione

Digitare in un terminale i seguenti comandi in sequenza:

sudo apt-get purge plasma-desktop plasma-netbook kde-workspace kde-workspace-bin plasma-netbook
sudo apt-get autoremove

Per eliminare eventuali pacchetti residui e per evitare l'eventuale rimozione indesiderata di altri pacchetti è consigliato l'utilizzo del Gestore pacchetti, inserendo nell'apposito campo di ricerca i parametri kde e plasma.

Installazione completa

Per ottenere un'installazione completa dell'ambiente grafico KDE4 installare uno dei seguenti metapacchetti a seconda delle proprie esigenze:

  • kde-full: per ottenere l'ambiente grafico completo KDE (fra le varie utilità, comprende il browser web/file manager Konqueror, riproduttori multimediali, addons, artwork, giochi ecc.).

  • kubuntu-desktop per ottenere tutti i pacchetti contenuti nel DVD di Kubuntu (fra i vari programmi, comprende il browser web Firefox, la suite d'ufficio LibreOffice, i riproduttori multimediali Amarok e Dragon Player).

Disinstallazione

  1. Rimuovere il metapacchetto installato in precedenza.

  2. Digitare il seguente comando all'interno di un terminale:

    sudo apt-get autoremove

Per eliminare eventuali pacchetti residui e per evitare l'eventuale rimozione indesiderata di altri pacchetti è consigliato l'utilizzo del Gestore pacchetti, inserendo nell'apposito campo di ricerca i parametri kubuntu, kde e plasma.

Installazione della lingua Italiana

Installare il pacchetto kde-l10n-it.

Driver aggiuntivi

Installare il pacchetto kubuntu-driver-manager.

Multimedia

Per il supporto ai formati multimediali proprietari:

KDE dispone di lettori multimediali nativi integrati nell'ambiente grafico, come ad esempio Amarok. Per maggiori informazioni consultare la relativa guida.

Primo avvio

Completata l'installazione, riavviare il computer se si è su Ubuntu minimale. Se invece già si dispone di un ambiente grafico, terminare la sessione corrente e al login selezionare la sessione KDE.

Dopo aver effettuato il login, ecco come si presenta il desktop di KDE4:

Ulteriori risorse


CategoryGrafica