Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04 24.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

GNOME permette di installare delle estensioni per poter personalizzare e/o aggiungere funzionalità all'ambiente desktop. Tipicamente le estensioni sono installabili e gestibili dal sito GNOME Extensions, ma sono disponibili anche altre modalità.
Ubuntu ne presenta alcune preinstallate nel classico formato .deb.

In questa guida viene mostrato quali siano le estensioni già presenti sul sistema, come installarne di nuove e come gestirle.

Alcune estensioni possono essere incompatibili con la versione di GNOME o di Ubuntu in uso, oppure andare in conflitto con altre già presenti.
La maggior parte delle estensioni esistenti sono create da sviluppatori di terze parti. Per qualsiasi problema fare riferimento alle pagine dei singoli progetti.

Estensioni preinstallate

Vengono qui riportate le estensioni disponibili nei repository e preinstallate in Ubuntu.

Desktop Icons NG (Ubuntu 21.04 e successive)

L'ambiente GNOME nelle versioni più recenti non prevede l'utilizzo di file e cartelle sulla Scrivania. Questa estensione ne permette l'utilizzo.

Desktop Icons (Ubuntu 20.04)

L'ambiente GNOME nelle versioni più recenti non prevede l'utilizzo di file e cartelle sulla Scrivania. Questa estensione ne permette l'utilizzo.

Problemi noti

Ubuntu Dock

L'ambiente GNOME non prevede l'utilizzo di una barra delle applicazioni o di una dock sempre visibile in primo piano. Questa estensione, versione modificata di Dash to Dock, permette l'utilizzo di una dock laterale (che si può riposizionare anche a destra o in basso dalle Impostazioni).

Ubuntu Appindicators

Questa estensione permette, alle applicazioni che ne precedono l'uso, di inserire una propria icona fra gli indicatori di sistema in alto a destra.

Ubuntu Tiling Assistant (24.04)

Nato come fork dell'estensione Tiling Assistant, permette di utilizzare la funzione di tiling, con la possibilità di affiancare le finestre ad un quarto dello schermo, potendo inoltre ridimensionare gruppi di finestre affiancate.
Installabile anche su Ubuntu 22.04 (consultare questo paragrafo).

Gestione

Sito GNOME Extensions

È lo strumento tradizionalmente usato per gestire le estensioni. Sono supportati tutti i principali browser, ad eccezione di Epiphany/Web.

  1. Installare il pacchetto chrome-gnome-shell.

  2. In automatico il sito dovrebbe richiedere di installare il rispettivo componente aggiuntivo. In caso contrario, per installarli manualmente:

Sarà quindi possibile:

Gestore di estensioni (22.04 e successive)

Semplice strumento che permette di gestire le estensioni preinstallate, con funzione integrata di ricerca e installazione di nuove (senza visitare il sito di GNOME). Integra in più altre utili funzionalità (configurazione, aggiornamento delle estensioni, verifica della compatibilità con versioni diverse di GNOME, ecc.).

Per ottenerlo installare il pacchetto gnome-shell-extension-manager.

Estensioni

Strumento simile al Gestore di estensioni, ma che permette solo di gestire quelle esistenti senza poterne aggiungere di nuove.

Per ottenerlo installare il pacchetto gnome-shell-extension-prefs.

Altre app per gestire estensioni

Allo stato attuale i seguenti software non sono in grado di installare estensioni, sono però utili per gestirne le impostazioni:

Esempi di estensioni

Di seguito sono riportate, a titolo di esempio, solo alcune delle estensioni più popolari e/o degne di interesse:

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione CategoryGrafica

AmbienteGrafico/Gnome/Estensioni (l'ultima modifica è del 19/10/2024 23.27.08, fatta da andreas-xavier)