Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida viene descritta l'applicazione CMake. È usata per il processo di precompilazione del sorgente di un programma basato sulle librerie Qt, tramite dei semplici file di configurazione indipendenti dal compilatore e dal sistema.

L'applicazione può essere usata tramite due diverse interfacce, cmake-qt-gui e cmake-curses-gui, basate rispettivamente sulle librerie Qt e curses.

Installazione

Installare uno dei pacchetti di seguito elencati:

Per mantenere ordinata la propria Home si raccomanda di creare una cartella specifica per le compilazioni.
Quanto segue richiede che sia presente un file CMakeLists.txt nella cartella col sorgente del programma, genericamente denominata NomeProgramma.

Utilizzo di Cmake-qt-gui

Configurazione

  1. Avviare il file manager.

  2. Aprire la cartella NomeProgramma e fare clic sul file CMakeLists.txt. Talvolta il file CMakeLists.txt si trova in una sottocartella il più delle volte di nome src.

    La prima volta che si clicca su un file CMakeLists.txt il programma cmake-gui-qt non si avvierà automaticamente. Per risolvere è necessario fare clic col pulsante destro del mouse sul file e selezionare Apri con → Altro..., digitare nella barra di ricerca della finestra cmake-gui, mettere la spunta su Ricorda l'associazione dell'applicazione per tutti i file di tipo <Codice sorgente CMake> (text/x-cmake) e fare clic su OK.

  3. Nella finestra dell'applicazione fare clic su Browse Source...

    1. Selezionare il percorso alla cartella NomeProgramma. Talvolta il file CMakeLists.txt si trova in una sottocartella il più delle volte di nome src.

    2. Fare clic su OK per confermare.

  4. Fare clic su Browse Build...

    1. Selezionare il percorso alla cartella NomeProgramma come sopra.

    2. Fare clic su New Folder e digitare come nome build.

    3. Fare clic su OK per confermare.

  5. Fare clic su OK per confermare.

Precompilazione

  1. Fare clic su Configure.

  2. Nella finestra apparsa confermare come generatore Use default native compilers e fare clic su Fine.

    1. Se nella finestra in basso appare Configuring done la precompilazione è completata.

    2. Se nella finestra in basso appare Configuring error la precompilazione necessita di una o più dipendenze non presenti nel sistema. In tal caso consultare il paragrafo Richiesta dipendenza.

Se si desidera creare la pagina aiuto per l'ambiente KDE, cercare nella finestra in alto con sfondo rosso la stringa KDE*_ENABLE_HTMLHANDBOOK e mettere la spunta; il * può essere uguale a 5 o 6 in funzione di quale versione di KDE si usa.

Per modificare l'allocazione predefinita da /usr/local a /usr (non tutti i programmi funzionano se allocati in /usr/local), fare clic sulla stringa CMAKE_INSTALL_PREFIX, modificare il percorso e rifare clic.

Le opzioni di configurazione per le ulteriori stringhe sono contenute in un file di testo, solitamente chiamato INSTALL o README, distribuito insieme ai sorgenti.

Generazione

Se sono stati modificati dei parametri nelle stringhe con sfondo rosso, prima fare clic su Configure, altrimenti fare clic direttamente su Generate. Terminata la generazione chiudere l'applicazione.

Utilizzo di Cmake-curses-gui

Configurazione

  1. Avviare il terminale e digitare i seguenti comandi:

    cd NomeProgramma

    ccmake CMakeLists.txt

Precompilazione

  1. Premere c per configurare. Se la precompilazione è completata viene mostrata la lista delle stringhe di configurazione; se viene mostrata la mancanza di una dipendenza da soddisfare fare clic su e e dopo su q per chiudere l'applicazione.

  2. Se il programma necessita di una dipendenza non presente nel sistema, consultare il paragrafo Richiesta dipendenza.

Per modificare l'allocazione predefinita in /usr/local, posizionare il cursore con i tasti freccia sulla stringa CMAKE_INSTALL_PREFIX */usr/local, premere Invio e digitare /usr.

Per creare la pagina aiuto, posizionare il cursore con i tasti freccia sulla stringa KDE+_ENABLE_HTMLHANDBOOK *OFF, premere Invio per commutare a ON; il + può essere uguale a 5 o 6 in funzione di quale versione di KDE si usa.

Le opzioni di configurazione per le ulteriori stringhe sono contenute in un file di testo, solitamente chiamato INSTALL o README, distribuito insieme ai sorgenti.

Generazione

Se sono stati modificati dei parametri nelle stringhe prima fare clic su c, altrimenti fare clic direttamente su g. Terminata la generazione l'applicazione si chiuderà.

Richiesta dipendenza

In caso di blocco durante la configurazione appare un messaggio d'errore in cui si potrà leggere o il nome del file mancante o il nome della dipendenza mancante.

File mancante

Per trovare il nome del pacchetto contenente il file mancante usare il programma apt-file. Consultare in proposito questa pagina.

Trovato il nome del pacchetto richiesto seguire il prossimo paragrafo per installarlo.

Pacchetto mancante

Per installare il pacchetto richiesto (dipendenza) si consiglia l'utilizzo di un gestore pacchetti (si consiglia in Ubuntu e nella maggior parte delle derivate Synaptic, ad esclusione di Kubuntu e Lubuntu in cui è preinstallato Muon). Il nome del pacchetto richiesto è solitamente seguito dal suffisso -dev.

Se sono presenti più versioni selezionare quella del repository main.

Una volta installato il pacchetto richiesto, svuotare la cache facendo clic sul menù File → Delete cache e ripetere la procedura di precompilazione.

Compilazione e pacchettizzazione

Per compilare il sorgente precompilato, spostarsi nella cartella NomeProgramma/buils e digitare il comando make.

Per installare il sorgente compilato, si consiglia di pacchettizzarlo tramite l'applicazione Checkinstall.

Ulteriori risorse


CategoryProgrammazione