Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "ivantu/tecnologie-assistive_prova"
Differenze tra le versioni 4 e 5
Versione 4 del 27/01/2022 12.11.26
Dimensione: 10402
Autore: ivantu
Commento: terza stesura
Versione 5 del 05/02/2022 19.10.39
Dimensione: 10173
Autore: ivantu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 34: Linea 34:
##== Vista ==

## * selezionare '''Aspetto'''
## e fare clic su '''Contrasto elevato'''.

##Per abilitare il tema a contrasto:
## * selezionare '''Contrasto elevato'''.
##Per abilitare lo zoom:
## * selezionare '''Ingrandimento'''.
Linea 52: Linea 42:
## * '''Font open source [[http://opendyslexic.org/|OpenDyslexic]]''': [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto [[apt://fonts-opendyslexic |fonts-opendyslexic]]. (pacchetto non disponibile in focal 20.04)  * '''Font open source [[http://opendyslexic.org/|OpenDyslexic]]''': [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto [[apt://fonts-opendyslexic|fonts-opendyslexic]].
Linea 61: Linea 51:
##== Modificatori di tastiera == == Modificatori di tastiera ==
Linea 63: Linea 53:
##L'ambiente grafico '''GNOME''' supporta molte opzioni per modificare il comportamento di mouse e tastiera. I tasti modificatori ('''Shift''', '''Ctrl''' e '''Alt''') si possono rendere permanenti cosìcché quando sono premuti la prima volta restano attivi fino alla pressione successiva, permettendo così la scrittura in maiuscolo o l'utilizzo delle scorciatoie da tastiera con la pressione di un solo tasto alla volta. L'ambiente grafico '''GNOME''' supporta molte opzioni per modificare il comportamento di mouse e tastiera. I tasti modificatori ('''Shift''', '''Ctrl''' e '''Alt''') si possono rendere permanenti cosicché quando sono premuti la prima volta restano attivi fino alla pressione successiva, permettendo così la scrittura in maiuscolo o l'utilizzo delle [[AmbienteGrafico/Mate/Personalizzazione#Scorciatoie_da_tastiera|scorciatoie da tastiera]] con la pressione di un solo tasto alla volta.
Linea 65: Linea 55:
##Altre funzioni disponibili per la tastiera come il '''Rallentamento dei tasti''' e i '''Tasti ravvicinati''' che, rispettivamente, permettono di controllare quanto a lungo dev'essere premuto un tasto prima di essere accettato e di stabilire l'intervallo entro il quale la ripetizione di un tasto viene considerata come un'unica istanza. '''Emulazione mouse''' invece consente di controllare il puntatore attraverso l'utilizzo del tastierino numerico. Altre funzioni disponibili per la tastiera come il '''Rallentamento dei tasti''' e i '''Tasti ravvicinati''' che, rispettivamente, permettono di controllare quanto a lungo dev'essere premuto un tasto prima di essere accettato e di stabilire l'intervallo entro il quale la ripetizione di un tasto viene considerata come un'unica istanza. '''Emulazione mouse''' invece consente di controllare il puntatore attraverso l'utilizzo del tastierino numerico.


Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento.

Guida verificata con Ubuntu: 20.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Lo scopo di Ubuntu, e di tutte le sue derivate, è quello di creare un sistema operativo usabile dal maggior numero di persone, di qualsiasi età, lingua e capacità fisiche. Per adempiere a questo scopo Ubuntu include, nel già vasto ventaglio delle applicazioni, delle tecnologie assistive completamente gratuite e di alta qualità.

Completamente integrato nell'ambiente grafico GNOME, Orca è l'applicazione adatta ai non vedenti e ipovedenti grazie alle sue funzioni di lettura schermo e ingrandimento dello stesso.

Con le varie combinazioni di sintesi vocale, braille e ingrandimento, Orca aiuta a fornire accesso alle applicazioni e strumenti che supportano l'AT-SPI (ad esempio, il desktop GNOME). Lo sviluppo di Orca è stato guidato dal Accessibility Program Office di Sun Microsystems con il contributo di molti membri della comunità.

Avviare Orca

Ubuntu

Avviare Accesso universale (Orca).

Configurazione

Consultare il centro di controllo

[ALLEGA]

Come si vede dall'immagine, la configurazione è caratterizzata, in base alla capacità fisica (vista, udito, etc..) che ne richiede, si attiva diverse opzioni:

  • Contrasto elevato

  • Ingranditore

  • Lettore di schermo

  • Modificatori di tastiera

  • Tastiera a schermo

Disturbi specifici di apprendimento

È possibile configurare Ubuntu adottando accorgimenti finalizzati a facilitare la lettura da parte di persone che manifestino forme di DSA come la dislessia.

Caratteri speciali

Esistono font in grado di migliorare la leggibilità dei testi scritti grazie a particolari caratteristiche (differenziazione fra caratteri tipografici simili, dimensioni maggiori ecc.). Questi font possono essere usati sia all'interno di applicazioni (suite per ufficio, editor di immagini ecc.), sia come carattere predefinito del sistema (cioè utilizzate per il desktop, menu, cartelle ecc.).
Alcuni di questi font sono distribuiti con licenza open source, altri sono proprietari (disponibili, a seconda dei casi, a pagamento oppure gratuitamente per usi non commerciali).

Limitazioni motorie

Modificatori di tastiera

L'ambiente grafico GNOME supporta molte opzioni per modificare il comportamento di mouse e tastiera. I tasti modificatori (Shift, Ctrl e Alt) si possono rendere permanenti cosicché quando sono premuti la prima volta restano attivi fino alla pressione successiva, permettendo così la scrittura in maiuscolo o l'utilizzo delle scorciatoie da tastiera con la pressione di un solo tasto alla volta.

Altre funzioni disponibili per la tastiera come il Rallentamento dei tasti e i Tasti ravvicinati che, rispettivamente, permettono di controllare quanto a lungo dev'essere premuto un tasto prima di essere accettato e di stabilire l'intervallo entro il quale la ripetizione di un tasto viene considerata come un'unica istanza. Emulazione mouse invece consente di controllare il puntatore attraverso l'utilizzo del tastierino numerico.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage CategoryNuoviDocumenti