Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "andreas-xavier/prova23"
Differenze tra le versioni 1 e 21 (in 20 versioni)
Versione 1 del 17/04/2024 17.09.33
Dimensione: 3873
Commento:
Versione 21 del 12/10/2024 13.34.45
Dimensione: 7153
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 6: Linea 6:
<<Informazioni(forum="https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=644551"; rilasci="24.04 22.04 20.04")>>
Linea 7: Linea 8:
= Altri DE = = Introduzione =
Linea 9: Linea 10:
A scopo puramente documentale, vengono di seguito elencati altri DE minori. Alcuni di questi sono "storici" e caduti in disuso, altri sono ancora in funzione per vari sistemi unix-like e/o attivamente sviluppati da un certo numero di sviluppatori, nonché utilizzati da più o meno ristretti e di utenti appassionati.<<BR>>
Per maggiori informazioni (caratteristiche complete, installazione, pacchetti disponibili e/o codice sorgente, manualistica ecc.) si rimanda alle relative guide nella [[AmbienteGrafico#Altri_ambienti_grafici|documentazione]], se esistenti, oppure alle pagine dei singoli progetti.
Per poter aggiungere funzionalità all'ambiente [[AmbienteGrafico/Gnome|GNOME]] è possibile installare delle estensioni. Tipicamente le estensioni sono installabili e gestibili dal sito [[https://extensions.gnome.org/|GNOME Extensions]], tuttavia '''Ubuntu''' ne presenta alcune preinstallate nel classico formato [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian|.deb]].
Linea 12: Linea 12:
 * '''CDE:''' '''Common Desktop Environment (CDE)''' è DE originariamente proprietario per sistemi Unix, basato su librerie Motif. Sviluppato dal 1993, era lo standard ''de facto'' per i sistemi unix-like, fino a quando non fu gradualmente sostituito da ambienti desktop più recenti. Dal 2012 è disponibile sotto licenza libera.
  * [[http://www.opengroup.org/tech/desktop/cde/|Sito ufficiale]]
  * [[https://sourceforge.net/p/cdesktopenv/wiki/Home/|Sourceforge]]
In questa guida viene mostrato quali siano le estensioni già presenti sul sistema, come installarne di nuove e come gestirle.
Linea 16: Linea 14:
EDE: Equinox Desktop Environment (EDE) è DE dalle dimensioni contenute, per sistemi operativi di tipo GNU/Linux e/o Unix-like. Creato nel 2000, è concepito per un utilizzo semplice e con consumo di risorse ridotto.
https://edeproject.org/
{{{#!wiki important
Alcune estensioni possono essere incompatibili con la versione di GNOME o di Ubuntu in uso, oppure andare in conflitto con altre già presenti. Per qualsiasi problema fare riferimento alle pagine dei singoli progetti.
}}}
Linea 19: Linea 18:
FVWM: FVWM (F? Virtual Window Manager) è un window manager per X, derivato da TWM, per sistemi Unix e Unix-like, nato per gestire desktop virtuali.
https://www.fvwm.org/
https://github.com/fvwmorg/
= Estensioni preinstallate =
Linea 23: Linea 20:
HerbsluftWM: herbstluftwm è un tiling window manager per X.
https://herbstluftwm.org/
https://github.com/herbstluftwm
Vengono qui riportate le estensioni disponibili nei [[Repository|repository]] e preinstallate in Ubuntu.
Linea 27: Linea 22:
MLVWM: acronimo di Macintosh-Like Virtual Window Manager, deriva da FVWM e fu creato nel 1997. Scritto in C, emula l'aspetto dei sistemi Macintosh precedenti a OS X.
http://www2u.biglobe.ne.jp/~y-miyata/mlvwm.html
https://github.com/morgant/mlvwm
<<Anchor(icone_desktop_ng)>>
== Desktop Icons NG (Ubuntu 21.04 e successive) ==
Linea 31: Linea 25:
JWM: consultare questa pagina AmbienteGrafico/JWM  * Pacchetto di installazione: [[apt://gnome-shell-extension-desktop-icons-ng|gnome-shell-extension-desktop-icons-ng]]
Linea 33: Linea 27:
Lumina: Lumina Desktop Environment è un DE basato su plug-in per sistemi operativi unix-like. È progettato specificamente come interfaccia di sistema per TrueOS, ma è installabile su varie distribuzioni GNU/Linux. Scritto "from scratch" in C++ con librerie Qt5, non è basato su framework già esistenti.
https://lumina-desktop.org/
https://github.com/lumina-desktop
L'ambiente '''GNOME''' nelle versioni più recenti non prevede l'utilizzo di file sul desktop. Questa estensione ne permette l'utilizzo.
Linea 37: Linea 29:
NsCDE: Not so Common Desktop Environment (NsCDE), si pone come scopo di rivitalizzare CDE, utilizzando un framework più moderno, potente e flessibile.
https://github.com/NsCDE/NsCDE
<<Anchor(icone_desktop)>>
== Desktop Icons (Ubuntu 20.04) ==
Linea 40: Linea 32:
PekWM [wiki]  * Pacchetto di installazione: [[apt://gnome-shell-extension-desktop-icons|gnome-shell-extension-desktop-icons]]
Linea 42: Linea 34:
Ratpoison: Ratpoison è un window manager per X, caratterizzato dall'utilizzo della sola tastiera per l'utilizzo del sistema, necessitando perciò di risorse molto contenute.
https://www.nongnu.org/ratpoison/
https://git.savannah.nongnu.org/cgit/ratpoison.git
https://github.com/RatPoison-dev/RatPoison
L'ambiente '''GNOME''' nelle versioni più recenti non prevede l'utilizzo di file sul desktop. Questa estensione ne permette l'utilizzo.
Linea 47: Linea 36:
ROX: ROX (RiscOS On X) fu ideato per portare su piattaforme Unix-like l'esperienza dell'interfaccia di RISC OS. È basato sul file manager ROX e utilizza librerie GTK+.
https://rox.sourceforge.net/desktop/
https://github.com/rox-desktop/
=== Problemi noti ===
Linea 51: Linea 38:
TWM: Tom's Window Manager, nato nel lontano 1987, è stato a lungo uno dei principali window manager utilizzati (su TWM sono stati sviluppati numerosi altri window manager). È noto anche come Tab Window Manager e Timeless Window Manager. Ad oggi viene ancora mantenuto e sviluppato.
https://gitlab.freedesktop.org/xorg/app/twm
 * '''Mancanza drag & drop''': l'applicazione non permette di trascinare file dal desktop alle cartelle e viceversa.<<BR>>Diversi utenti preferiscono utilizzare al suo posto la più recente [[https://extensions.gnome.org/extension/2087/desktop-icons-ng-ding/|Desktop Icons NG (DING)]] che integra queste funzionalità. In tal caso, per evitare conflitti è consigliabile disinstallare l'applicazione originale digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]]:{{{
 sudo apt purge gnome-shell-extension-desktop-icons
 }}}
Linea 54: Linea 42:
UDE: Unix Desktop Environment è un progetto nato nel 1988. Al momento ha lo scopo di creare un nuovo Window Manager all'interno di una GUI completa. Al contrario dei maggiori WM, utilizza librerie Xlibs anziché QT o GTK+.
https://udeproject.sourceforge.net/
== Ubuntu Dock ==
Linea 57: Linea 44:
XFE: wiki  * Pacchetto di installazione: [[apt://gnome-shell-extension-ubuntu-dock|gnome-shell-extension-ubuntu-dock]]

L'ambiente '''GNOME''' non prevede l'utilizzo di una barra delle applicazioni o di una dock sempre visibile in primo piano. Questa estensione, versione modificata di [[https://extensions.gnome.org/extension/307/dash-to-dock/|Dash to Dock]], permette l'utilizzo di una [[AmbienteGrafico/Gnome/Glossario#dock|dock laterale]] (che si può riposizionare anche a destra o in basso dalle '''[[AmministrazioneSistema/CentroDiControllo|Impostazioni]]''').

== Ubuntu Appindicators ==

 * Pacchetto di installazione: [[apt://gnome-shell-extension-appindicator|gnome-shell-extension-appindicator]]

Questa estensione permette alle applicazione che ne fanno uso, di inserire una propria icona fra gli [[AmbienteGrafico/Gnome/Glossario#indicatori|indicatori]] di sistema in alto a destra.

== Ubuntu Tiling Assistant (24.04) ==

 * Pacchetto di installazione: [[apt://gnome-shell-extension-ubuntu-tiling-assistant|gnome-shell-extension-ubuntu-tiling-assistant]]

Nato come fork dell'estensione '''[[https://extensions.gnome.org/extension/3733/tiling-assistant/|Tiling Assistant]]''', permette di utilizzare la funzione di tiling, con la possibilità di affiancare le finestre ad un quarto dello schermo, potendo inoltre ridimensionare gruppi di finestre affiancate.<<BR>>
Installabile su Ubuntu 22.04 tramite il [[#sito_extensions|sito GNOME Extensions]] o con il '''[[#alternative|Gestore di estensioni]]'''.

= Gestire le estensioni =

<<Anchor(sito_extensions)>>
== Sito GNOME Extensions ==

È lo strumento tradizionalmente usato per gestire le estensioni. Sono supportati tutti o principali [[InternetRete/Navigazione#Browser_per_navigare|browser]], ad eccezione di '''Epiphany/Web'''.

 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://chrome-gnome-shell|chrome-gnome-shell]].
 0. In automatico il sito dovrebbe richiedere di installare a seconda del browser il rispettivo componente aggiuntivo. In caso contrario, per installarli manualmente:
  * [[https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/gnome-shell-integration/|Firefox]]
  * [[https://chrome.google.com/webstore/detail/gnome-shell-integration/gphhapmejobijbbhgpjhcjognlahblep|Chromium, Google Chrome, Vivaldi, Brave Browser]]

Sarà quindi possibile:
 * effettuare '''ricerche e installazioni''' al [[https://extensions.gnome.org/|seguente indirizzo]].
 * gestire le estensioni (attivazione/disattivazione, impostazioni, aggiornamento, ecc.) al [[https://extensions.gnome.org/local/|seguente indirizzo]].

== Gestore di estensioni (22.04 e successive) ==

Semplice strumento che permette di gestire le estensioni preinstallate, con funzione integrata di ricerca e installazione di nuove (senza bisogno visitare il sito di GNOME). Integra in più altre utili funzionalità (configurazione, aggiornamento delle estensioni, verifica della compatibilità con versioni diverse di GNOME, ecc.).

Per ottenerlo [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto [[apt://gnome-shell-extension-manager|gnome-shell-extension-manager]].

== Estensioni ==

Strumento molto simile al '''Gestore di estensioni''', ma che permette solo di gestire quelle esistenti senza poterne cercare e aggiungerne di nuove.

Per ottenerlo [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto [[apt://gnome-shell-extension-prefs|gnome-shell-extension-prefs]].

<<Anchor(alternative)>>
= Altre app per gestire estensioni =

Allo stato attuale i seguenti software non sono in grado di installare estensioni, sono però utili per gestirne le impostazioni:

 * '''Personalizzazioni/Tweaks''': [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto [[apt://gnome-tweak-tool|gnome-tweak-tool]] per Ubuntu 20.04 oppure [[apt://gnome-tweaks|gnome-tweaks]] per Uubntu 22.04 e successive. Per maggiori informazioni consultare la [[AmbienteGrafico/Gnome/Personalizzazione#gnome-tweak-tool|seguente pagina]].
 * '''Dconf Editor''': [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto [[apt://dconf-editor|dconf-editor]]. Si tratta di uno strumento di configurazione globale del sistema.<<BR>>Le impostazioni relative alle estensioni si trovano in: `/org/gnome/shell/extensions/`.
 {{{#!wiki important
Utilizzare Dconf Editor con cautela. Data una certa macchinosità nell'utilizzo, c'è la possibilità di modificare inavvertitamente impostazioni cruciali per l'utilizzo del sistema.
}}}

= Ulteriori risorse =

 * [[https://extensions.gnome.org|Sito ufficiale delle estensioni]]
Linea 60: Linea 105:
##CategoryAmministrazione CategoryGrafica


Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento.

Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04 24.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Per poter aggiungere funzionalità all'ambiente GNOME è possibile installare delle estensioni. Tipicamente le estensioni sono installabili e gestibili dal sito GNOME Extensions, tuttavia Ubuntu ne presenta alcune preinstallate nel classico formato .deb.

In questa guida viene mostrato quali siano le estensioni già presenti sul sistema, come installarne di nuove e come gestirle.

Alcune estensioni possono essere incompatibili con la versione di GNOME o di Ubuntu in uso, oppure andare in conflitto con altre già presenti. Per qualsiasi problema fare riferimento alle pagine dei singoli progetti.

Estensioni preinstallate

Vengono qui riportate le estensioni disponibili nei repository e preinstallate in Ubuntu.

Desktop Icons NG (Ubuntu 21.04 e successive)

L'ambiente GNOME nelle versioni più recenti non prevede l'utilizzo di file sul desktop. Questa estensione ne permette l'utilizzo.

Desktop Icons (Ubuntu 20.04)

L'ambiente GNOME nelle versioni più recenti non prevede l'utilizzo di file sul desktop. Questa estensione ne permette l'utilizzo.

Problemi noti

  • Mancanza drag & drop: l'applicazione non permette di trascinare file dal desktop alle cartelle e viceversa.
    Diversi utenti preferiscono utilizzare al suo posto la più recente Desktop Icons NG (DING) che integra queste funzionalità. In tal caso, per evitare conflitti è consigliabile disinstallare l'applicazione originale digitando nel terminale:

     sudo apt purge gnome-shell-extension-desktop-icons

Ubuntu Dock

L'ambiente GNOME non prevede l'utilizzo di una barra delle applicazioni o di una dock sempre visibile in primo piano. Questa estensione, versione modificata di Dash to Dock, permette l'utilizzo di una dock laterale (che si può riposizionare anche a destra o in basso dalle Impostazioni).

Ubuntu Appindicators

Questa estensione permette alle applicazione che ne fanno uso, di inserire una propria icona fra gli indicatori di sistema in alto a destra.

Ubuntu Tiling Assistant (24.04)

Nato come fork dell'estensione Tiling Assistant, permette di utilizzare la funzione di tiling, con la possibilità di affiancare le finestre ad un quarto dello schermo, potendo inoltre ridimensionare gruppi di finestre affiancate.
Installabile su Ubuntu 22.04 tramite il sito GNOME Extensions o con il Gestore di estensioni.

= Gestire le estensioni =

Sito GNOME Extensions

È lo strumento tradizionalmente usato per gestire le estensioni. Sono supportati tutti o principali browser, ad eccezione di Epiphany/Web.

  1. Installare il pacchetto chrome-gnome-shell.

  2. In automatico il sito dovrebbe richiedere di installare a seconda del browser il rispettivo componente aggiuntivo. In caso contrario, per installarli manualmente:

Sarà quindi possibile:

Gestore di estensioni (22.04 e successive)

Semplice strumento che permette di gestire le estensioni preinstallate, con funzione integrata di ricerca e installazione di nuove (senza bisogno visitare il sito di GNOME). Integra in più altre utili funzionalità (configurazione, aggiornamento delle estensioni, verifica della compatibilità con versioni diverse di GNOME, ecc.).

Per ottenerlo installare il pacchetto gnome-shell-extension-manager.

Estensioni

Strumento molto simile al Gestore di estensioni, ma che permette solo di gestire quelle esistenti senza poterne cercare e aggiungerne di nuove.

Per ottenerlo installare il pacchetto gnome-shell-extension-prefs.

Altre app per gestire estensioni

Allo stato attuale i seguenti software non sono in grado di installare estensioni, sono però utili per gestirne le impostazioni:

  • Personalizzazioni/Tweaks: installare il pacchetto gnome-tweak-tool per Ubuntu 20.04 oppure gnome-tweaks per Uubntu 22.04 e successive. Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina.

  • Dconf Editor: installare il pacchetto dconf-editor. Si tratta di uno strumento di configurazione globale del sistema.
    Le impostazioni relative alle estensioni si trovano in: /org/gnome/shell/extensions/.

    Utilizzare Dconf Editor con cautela. Data una certa macchinosità nell'utilizzo, c'è la possibilità di modificare inavvertitamente impostazioni cruciali per l'utilizzo del sistema.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage CategoryNuoviDocumenti