Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento.

Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida illustra due diverse procedure per l'installazione del browser Firefox nelle versioni beta, dev o nightly, attraverso il repository dedicato di Mozilla.

Si ricorda che queste versioni sono intese principalmente per intenti di ricerca, test e sviluppo. In ambienti di produttività è consigliato usare l'ultima versione stabile.

La versione beta è inoltre disponibile inoltre tramite un PPA dedicato di Mozilla Team, ma il relativo pacchetto sovrascrive la versione stabile, se già installata.

Operazioni preliminari (facoltativo)

[verificare]

Installazione

  1. Importare la chiave della firma dei pacchetti del repository:

    wget -q https://packages.mozilla.org/apt/repo-signing-key.gpg -O- | sudo tee /etc/apt/keyrings/packages.mozilla.org.asc > /dev/null
  2. Importare il repository di Ubuntuzilla con il comando:

    echo "deb [signed-by=/etc/apt/keyrings/packages.mozilla.org.asc] https://packages.mozilla.org/apt mozilla main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/mozilla.list > /dev/null
  3. Assicurarsi che il file //etc/apt/keyrings/packages.mozilla.org.asc e i relativi permessi di esecuzione siano attribuiti all'utente root. In caso contrario modificarli con le istruzioni contenute in questa guida.

  4. Aggiornare la lista dei pacchetti.

  5. Installare uno dei seguenti pacchetti:

  6. Sono inoltre disponibili i pacchetti per la localizzazione (si consiglia di utilizzare la funzione di ricerca di apt. Ad esempio per l'italiano nella versione nightly, installare il pacchetto firefox-nightly-l10n-it.

Al termine della procedura sarà possibile avviare il programma.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage