Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento. |
Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04
Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
Questa guida illustra due diverse procedure per l'installazione del browser Firefox nelle versioni beta, dev o nightly, attraverso il repository dedicato di Mozilla.
Si ricorda che queste versioni sono intese principalmente per intenti di ricerca, test e sviluppo. In ambienti di produttività è consigliato usare l'ultima versione stabile.
La versione beta è inoltre disponibile inoltre tramite un PPA dedicato di Mozilla Team, ma il relativo pacchetto sovrascrive la versione stabile, se già installata.
Operazioni preliminari (facoltativo)
[verificare]
Installazione
Importare la chiave della firma dei pacchetti del repository:
wget -q https://packages.mozilla.org/apt/repo-signing-key.gpg -O- | sudo tee /etc/apt/keyrings/packages.mozilla.org.asc > /dev/null
Importare il repository di Ubuntuzilla con il comando:
echo "deb [signed-by=/etc/apt/keyrings/packages.mozilla.org.asc] https://packages.mozilla.org/apt mozilla main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/mozilla.list > /dev/null
Assicurarsi che il file //etc/apt/keyrings/packages.mozilla.org.asc e i relativi permessi di esecuzione siano attribuiti all'utente root. In caso contrario modificarli con le istruzioni contenute in questa guida.
Installare uno dei seguenti pacchetti:
versione beta: firefox-beta.
versione dev: firefox-devedition.
versione nightly: firefox-nightly.
Sono inoltre disponibili i pacchetti per la localizzazione (si consiglia di utilizzare la funzione di ricerca di apt. Ad esempio per l'italiano nella versione nightly, installare il pacchetto firefox-nightly-l10n-it.
Al termine della procedura sarà possibile avviare il programma.
Ulteriori risorse