Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Ufficio/Latex"
Differenze tra le versioni 64 e 65
Versione 64 del 02/05/2012 16.38.54
Dimensione: 13026
Commento:
Versione 65 del 02/05/2012 16.52.37
Dimensione: 13031
Commento: update thanks to ansys
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 99: Linea 99:
\subsection*{Sottotitolo senza numero}
\subsubsection{Sottosottotitolo}
\subsection{Sottotitolo con numero}
\sub
subsection*{Sottosottotitolo senza numero}
Linea 172: Linea 173:
 * [[http://www.guit.sssup.it/guit/|Gruppo Utilizzatori Italiani di Tex]]  * [[http://www.guitex.org/|Gruppo Utilizzatori Italiani di Tex]]


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

LaTeX è un linguaggio per formattare documenti, simile all'HTML: vengono usati dei simboli o comandi per descrivere il layout del testo.

Tale linguaggio è frequentemente usato nelle pubblicazioni scientifiche poiché è in grado di unire a una buona e coerente formattazione delle formule un notevole impatto visivo, tenendo conto della numerazione di formule e figure.

Con LaTeX è inoltre possibile esportare documenti in numerosi formati tra i quali PDF, PostScript, DVI e HTML.

Un file ASCII scritto in LaTeX contiene oltre al testo anche i comandi di markup. È possibile modificare il file con qualsiasi editor di testo, tale file deve essere poi processato dal compilatore LaTeX.

Sono inoltre disponibili molti ambienti integrati e molti pacchetti aggiuntivi per estenderne le funzionalità.

Installazione

LaTeX è una raccolta di molti strumenti interdipendenti e file. Piuttosto che trovarli e installarli tutti si utilizza una distribuzione LaTeX. Distribuzioni di LaTeX nei repository di Ubuntu sono:

  • TeX Live;

  • teTeX (non più supportato, alcuni dei pacchetti di teTeX in Ubuntu sono pacchetti transitori per TeX Live).

TeX Live

Per ottenere una distribuzione LaTeX è possibile installare TeX Live. TeX Live occupa più spazio rispetto a rispetto a teTeX ma offre una selezione di strumenti più completa.

Per installare TeX Live, installare il pacchetto texlive. Per installare l'intera distribuzione, installare il pacchetto texlive-full.

A partire da ottobre 2011 (rilascio di Ubuntu 11.10) il pacchetto texlive fornito con Ubuntu (TeX Live 2009) è in ritardo di oltre due anni rispetto all'attuale rilascio (TeX Live 2011). Se non si hanno problemi di spazio e si vuole utilizzare l'ultima versione di TeX Live, è possibile installarlo direttamente dal sito web di TeX Live (ciò non interferisce con i pacchetti di Ubuntu). TeX Live 2011 dovrebbe, invece, essere disponibile in Ubuntu 12.10.

TeTeX

Installare i pacchetti tetex-base, tetex-bin, tetex-extra

Pacchetti aggiuntivi

Oltre che con i pacchetti disponibili in Ubuntu, che è possibile installare singolarmente oppure tutti contemporaneamente grazie al metapacchetto texlive-full, LaTeX può essere esteso tramite alcuni pacchetti aggiuntivi reperibili a questo indirizzo. Tali pacchetti di norma sono archivi compressi in formato .tar.gz o .zip.

Per installare un pacchetto, per esempio chem-journal:

  • Copiare l'archivio compresso nella cartella /usr/share/texmf/tex/latex/, con il seguente comando:

    sudo cp chem-journal.zip /usr/share/texmf/tex/latex/chem-journal
  • Estrarre il pacchetto con il seguente comando:

    sudo unzip  /usr/share/texmf/tex/latex/chem-journal
  • Nel caso in cui l'archivio fosse stato un file .tar.gz il precedente comando sarebbe stato il seguente:

    sudo tar -xvfz /usr/share/texmf/tex/latex/chem-journal.tar.gz

Le diciture «chem-journal.zip» o «chem-journal.tar.gz» vanno sostituite con i percorsi dei pacchetti che si desiderano installare.

  • Infine digitare il seguente comando per completare l'installazione:

    sudo texhash

Un pacchetto consigliato per il supporto alla nomenclatura degli elementi chimici è il pacchetto cont-ppc.

Qualora si disponga unicamente di un file .sty, per esempio chicago.sty, creare una cartella chiamandola chicago nel percorso di seguito indicato e copiare il file al suo interno:

sudo mkdir /usr/share/texmf/tex/latex/chicago
sudo cp chicago.sty /usr/share/texmf/tex/latex/chicago

Quindi, completare l'installazione digitando il seguente comando:

sudo texhash

Condividere pacchetti con altre installazioni di LaTex

E' possibile impostare TeXLive per usare pacchetti posti in posizioni diverse modificando il file /etc/texmf/texmf.d/05TeXMF.cnf. Modificare la linea che inizia con TEXMFDIST e aggiungendo il percorso dei pacchetti che si vogliono includere. Separare i percorsi con il carattere punto e virgola (;). Per esempio, per fare il modo che TeXLive usi i pacchetti di un installazione esistente di MiKTeX, modificare il file /etc/texmf/texmf.d/05TeXMF.cnf le seguenti linee:

% The main distribution tree:
TEXMFDIST = /usr/share/texmf-texlive

con le seguenti:

% The main distribution tree:
TEXMFDIST = /usr/share/texmf-texlive;/media/Windows_Partition/MiKTeX

E' possibile aggiungere più di un percorso, se necessario. Assicurarsi che il percorso aggiunto sia corretto. Quindi, digirare:

sudo update-texmf && sudo texhash && sudo mktexlsr

Creare un documento

Ciò che segue è il contenuto di un documento di esempio scritto in LaTeX:

\documentclass[11pt,a4paper]{article}
\title{Titolo dell'Articolo}
\author{Nome dell'Autore}
\date{}
% in questo modo si inseriscono dei commenti

\begin{document}
\maketitle
\section{Titolo con numero}
\subsection{Sottotitolo con numero}
\subsubsection*{Sottosottotitolo senza numero}


Questo file serve solo come esempio. Questo comando serve per il \textbf{grassetto} e questo per il \textit{corsivo}.     Gli spazi addizionali vengono ignorati,
come anche i vari a capo singoli (che sono considerati come degli spazi).

I doppi a capo iniziano invece un nuovo paragrafo.\footnote{In questo modo si aggiungono le note a fondo pagina.}

Le formule possono essere inserite all'interno del testo in questo modo $x^2+y^2=R^2$, oppure possono essere inserite in righe separate, in questo modo:

\[
r=\sqrt{x^2+y^2+z^2}
\]

\end{document}

Provare a incollare il testo del precedente esempio in un file di testo e salvarlo con estensione .tex (ad esempio, ~/prova.tex), infine processarlo con il seguente comando:

cd
latex prova.tex

In alternativa è possibile digitare il seguente comando all'interno di una finestra di terminale:

pdflatex prova.tex

Il primo comando genera un file con estensione .dvi, facilmente convertibile in un file .ps utilizzando il comando dvips, mentre il secondo genera direttamente un file .pdf nella stessa cartella in cui è presente il file .tex di origine. Il file così generato potrà essere visualizzato attraverso l'apposito Visualizzatore documenti. Eventuali errori occorsi durante la compilazione verranno segnalati nella finestra di terminale all'interno della quale è stato avviato il processo.

È buona norma ripetere il comando latex almeno due volte di seguito, in questo modo il compilatore sarà in grado di gestire correttamente i vari riferimenti incrociati, le enumerazioni e gli indici presenti nel testo.

Editor visuali per LaTeX

Nonostante TeX sia un linguaggio di programmazione tipografica, dunque come tale può essere scritto con qualsiasi editor di testo, è molto più rapido utilizzare programmi che riconoscano automaticamente la sintassi di LaTeX e che permettano quindi di scrivere molto più velocemente i propri documenti. Di seguito ne vengono presentati alcuni.

Emacs

Emacs è un editor molto potente e usato con AUCTeX mette a disposizione molti strumenti utili alla formattazione con LaTeX. Per installare AUCTeX è sufficiente installare il pacchetto auctex.

LyX

LyX fornisce un'interfaccia grafica alle più semplici operazioni di editing in LaTeX, non richiede alcuna conoscenza del linguaggio poichè tutte le procedure di inserimento di formule e formattazioni sono automatizzate, quasi al livello di un classico editor WYSIWYG. È caldamente raccomandato a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al linguaggio LaTeX, inoltre è fornito di ottima documentazione in lingua italiana, per un apprendimento rapido ed elementare.

LyX si trova nel componente universe dei repository ufficiali: per installarlo, una volta abilitato tale componente, è sufficiente installare il pacchetto lyx.

Kile

Kile è un editor di testo per KDE. Per installarlo è sufficiente digitare installare il pacchetto kile presente nel componente universe dei repository ufficiali.

È consigliato installare anche i pacchetti kpdf, kdvi e kghostview.

Gedit

Installare il pacchetto gedit-latex-plugin.

Geany

Installare il pacchetto geany-plugin-latex.

Kate

KDE mette a disposizione dell'utente Kate, un ottimo editor di testo integrato con riconoscimento del markup di LaTeX; per attivare il supporto per LaTeX è sufficiente selezionare l'apposito plug-in da Impostazioni → Configura Kate → Editor → Evidenziazione, quindi selezionare dal menu Regole per l'evidenziazione la voce «Markup/LaTeX» e di seguito fare clic su «Scarica». Una volta confermata l'operazione verrà scaricato il file con estensione .xml che abiliterà il riconoscimento e l'evidenziazione dei comandi LaTeX.

L'evidenziazione verrà attivata solo all'apertura di file con estensione .tex. Se si crea da Kate un nuovo file e si comincia a scrivere in LaTeX, non sarà possibile notare alcuna evidenziazione. Pertanto, se si desidera scrivere un file da zero, è necessario creare suddetto file, quindi salvarlo subito con estensione .tex e riaprirlo nuovamente con l'editor in modo da avere subito attiva l'evidenziazione.

Beamer

Beamer è una classe che permette all'utente di preparare delle presentazioni di grande qualità. Installare il pacchetto latex-beamer.

Ulteriori risorse


CategoryProduttivita