Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04 24.04
Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
FreeOffice è una suite per ufficio, con architettura a 64 bit, multipiattaforma e multilingua, distribuita e rilasciata da SoftMaker Gmbh sotto licenza EULA.
Dotato di elaboratore di testo, foglio di calcolo e presentatore, ha la peculiarità di avere un'interfaccia simile a Microsoft Office, facilitando così l'utilizzo agli utenti abituati a quest'ultima suite per ufficio.
Esistono due versioni commerciali a pagamento, dotate di ulteriori funzionalità, chiamate SoftMaker Office NX Home e SoftMaker Office NX Universal. Per approfondire cliccare qui.
Installazione
Di seguito viene illustrato come installare la versione di base e gratuita scaricata dal sito ufficiale, o tramite installazione del pacchetto .deb o tramite aggiunta del repository dedicato.
Da file deb
Scaricare il file .deb da questa pagina, fare clic sul tasto Scarica sotto Linux e selezionare Pacchetto .deb per sistemi DEB.
Installare il pacchetto .deb scaricato.
Si consiglia di usare un programma d'installazione basato su interfaccia grafica, in modo d'installare anche le eventuali dipendenze richieste.
Date le dimensioni del file (circa 304 MB) la procedura di installazione potrebbe richiedere fino a diversi minuti per giungere a termine.
Terminata l'installazione, sarà possibile avviare i programmi TextMaker, PlanMaker e Presentations.
Da Ubuntu 22.04 e successivi in fase di aggiornamento potrebbe apparire la segnalazione «apt-key deprecato». Per risolvere la causa della segnalazione consultare questa pagina.
Da repository
Importare il repository di Free-office con uno dei seguenti comandi:
Ubuntu 24.04:
echo -e "# Free-office repository\n\nTypes: deb\nURIs: https://shop.softmaker.com/repo/apt\nSuites: stable\nComponents: non-free\nSigned-By:/etc/apt/keyrings/freeof-softmaker.gpg\nArchitectures: amd64\n" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/freeof-softmaker.sources
Ubuntu 22.04 e precedenti:
echo "deb [signed-by=/etc/apt/keyrings/freeof-softmaker.gpg arch=$(dpkg --print-architecture)] https://shop.softmaker.com/repo/apt stable non-free" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/freeof-softmaker.list
Creare con i privilegi di amministrazione la cartella /etc/apt/keyrings.
Importare la chiave della firma dei pacchetti del repository FreeOffice digitando nel terminale il comando:
wget -qO- http://shop.softmaker.com/repo/linux-repo-public.key | gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/keyrings/freeof-softmaker.gpg
Assicurarsi che il file /etc/apt/keyrings/freeof-softmaker.gpg e i relativi permessi di esecuzione siano attribuiti all'utente root. In caso contrario modificarli con le istruzioni contenute in questa guida.
Installare il pacchetto softmaker-freeoffice-2021.
Terminata l'installazione, sarà possibile avviare i programmi TextMaker, PlanMaker e Presentations.
Aggiornamento
In fase di installazione viene aggiunto automaticamente il repository stabile di FreeOffice alle sorgenti software.
In questo modo FreeOffice verrà mantenuto aggiornato effettuando i normali aggiornamenti di sistema.
Funzionalità
Leggere nella documentazione ufficiale le presentazioni dei tre programmi.
Ripristino icone di sistema
L'installazione di FreeOffice comporta l'impostazione delle sue icone per i documenti.
Se si desidera continuare ad usare le versioni del sistema, digitare nel terminale il comando:
sudo /usr/share/freeoffice2021/mime/remove_icons.sh