Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 20 del 2023, riferito alla settimana che va da lunedì 22 maggio a domenica 28 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Sta per arrivare l'Ubuntu Summit 2023

Dopo lo strabiliante successo avvenuto lo scorso anno a Praga, gli organizzatori di Canonical si sono posti l'obiettivo di rendere il prossimo Ubuntu Summit ancora più grande, migliore e più audace. Con questo obiettivo in mente, sono estremamente entusiasta di annunciare che l'Ubuntu Summit di quest'anno sarà ospitato nella bellissima città di Riga, in Lettonia, esattamente dal 3 al 5 novembre. Per chi non lo sapesse, Ubuntu Summit è molto di più di una semplice conferenza: è un palcoscenico in cui annualmente si celebrano le innovazioni più avvincenti e rivoluzionarie dell'ecosistema open source. Organizzato e ospitato da Canonical, offre un'opportunità unica per sperimentare in prima persona, grazie all'interazione di figure di spicco nel settore, tutte le innovazioni tecnologiche all'avanguardia dell'open source e le tecnologie pionieristiche che stanno trasformando i nostri modi di fare quotidiani. Quindi, che tu sia a capo della tua azienda, un leader del settore, uno sviluppatore o un appassionato sostenitore dell'open source, l'Ubuntu Summit fa per te. All'Ubuntu Summit non si sta solamente immaginando il futuro, ma lo si sta costruendo, tutti insieme. Invitiamo voi a unirvi a noi per rendere possibile ciò che sembra impossibile. La nostra missione è quella di creare uno spazio in cui tutti, dal programmatore alle prime armi all'esperto, possano riunirsi per imparare, condividere e collaborare. Ti aspettiamo!

Fonte: ubuntu.com

Fonte: omgubuntu.co.uk

Canonical all'AWS Summit Washington 2023

Questa sarà la seconda volta per Canonical nel partecipare all' evento AWS Summit Washington DC 2023 il 7 e 8 Giugno, per discutere delle soluzioni cloud più all'avanguardia per il settore pubblico (ma anche privato), di sicurezza e conformità e di soluzioni AI/ML. A tal proposito, si pensi agli svariati successi (raccontati nei precedenti numeri della newsletter) raggiunti da parte della società di Mark Shuttleworth. Giusto per citarne uno, di recente si è annunciato che gli utenti hanno la possibilità di avviare istanze on demand di Ubuntu Pro e acquistare piani di risparmio direttamente dalla console Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2). Non solo, perché l'esecuzione di macchine Ubuntu con manutenzione della sicurezza estesa, patch live del kernel e script di rafforzamento pronti all'uso, sono solamente alcuni dei numerosi vantaggi (per impostazione predefinita) a cui gli utenti possono accedere quando avviano nuove VM su Amazon EC2. Inoltre, grazie alla collaborazione tra Canonical e AWS, tutti i clienti esistenti di Ubuntu possono ora passare senza problemi alla versione Pro, tramite AWS Systems Manager (SSM) e AWS License Manager. L'esperienza di aggiornamento a Ubuntu Pro diventerà, anziché questione di attimi, solo questione di un paio di clic. Questo, come tanti altri argomenti, saranno il fulcro dell'evento. Per questo, se vuoi saperne di più, fermati allo stand K26, ti aspetteranno vari esperti del settore Ubuntu.

Fonte: ubuntu.com

Schermata nera in Firefox con Ubuntu 23.04: ecco come risolverlo!

Se anche a te è capitato di vedere una finestra nera mentre aprivi Firefox in Ubuntu 23.04, tranquillo, non sei solo. Infatti, alcuni utenti della comunità di recente hanno segnalato questo malfunzionamento, che in realtà non è dovuto al browser, ma a un problema di Mutter relativo a Xwayland. Gli sviluppatori di Ubuntu sono al corrente di quanto è successo e in questi giorni dovrebbe arrivare nei repository ufficiali una patch, che appianerà questo bug.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dalla comunità internazionale

Firefox 115: che novità ci saranno?

La prossima settimana vedrà la luce una nuova versione del browser firmato Mozilla. Parliamo di Firefox 115, che implementerà al suo interno per tutti gli utenti GNU/Linux un interessante cambiamento per aumentare la produttività durante la navigazione in Internet per le proprie attività quotidiane. Questa nuova funzionalità consentirà di incollare con un clic i contenuti negli appunti, sia che si tratti di un URL o di testo normale, sul pulsante "Nuova scheda". Quindi, facendo clic con il tasto centrale del mouse sul pulsante "Nuova scheda", si aprirà tutto ciò che è presente negli appunti, indipendentemente da dove sia stato copiato il contenuto. Come puoi immaginare, questo farà risparmiare un po' di tempo, in quanto non si dovrà aprire una nuova scheda e poi incollare l'URL o il testo copiato negli appunti. In questo momento, con l'attuale versione di Firefox, facendo clic con il pulsante centrale del mouse sul pulsante "Nuova scheda" si aprirà una nuova scheda, proprio come quando si fa clic con il pulsante sinistro del mouse. Pertanto, questa sarà una funzionalità gradita e molto attesa da molti utenti Linux, poiché era già disponibile su Chrome/Chromium e probabilmente anche su altri browser. Questa funzionalità, sarà abilitata per impostazione predefinita, ma quelli di voi a cui non piace potranno disattivarla andando in about:config e impostare la voce browser.tabs.searchclipboardfor.middleclick da true a false. Firefox 115 raggiungerà il canale beta, salvo complicazione dell'ultimo minuto, il 5 giugno 2023, esattamente un giorno prima che la versione Firefox 114 venga ufficialmente rilasciata da Mozilla tramite i suoi canali ufficiali.

Fonte: 9to5linux.com

Thunderbird cambia le sue vesti

Nel numero 2023.013 della newsletter abbiamo discusso dei futuri piani che Mozilla sta pianificando per il suo client di posta elettronica open source Thunderbird. Da quando è stato scritto l'articolo, Mozilla ha ricevuto un grande aumento dei finanziamenti, grazie alle donazioni, ha ottenuto un'app Android ufficiale e ha presentato un'importante riprogettazione dell'interfaccia utente. Bene, associati a tutti questi aspetti vi sarà anche una nuova icona, come rivelato dal Project Manager di Thunderbird, Ryan Sipes. Il designer dell'icona di Thunderbird, Jon Hicks, è stato chiamato per aiutare a reinventare il logo e per farlo ha lavorato a stretto contatto con il Thunderbird Council e la Mozilla Foundation (che tra l'altro possiede il marchio registrato Thunderbird) e altre persone. Questa, anche se è una piccola novità rispetto a tutte le altre che stanno per arrivare, rappresenta la posa della prima pietra che garantirà di sorreggere un futuro ricco di prosperità per Mozilla.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dal Mondo

Lo strumento di Screenshot di Xfce si aggiorna!

Aggiornamento rapido. Nulla di eccezionale, a meno che tu che stai leggendo questo articolo non sia è un avido utente dell'amato e leggero ambiente desktop Xfce. Perché, di recente, lo strumento di screenshot di Xfce è stato aggiornato alla versione 1.10.4 e, finalmente, si introduce il supporto per il salvataggio delle immagine nei formati AVIF e JPEG XL. Queste due ulteriori opzioni erano attese da parecchio tempo, infatti, finora, lo strumento screenshot di Xfce permetteva di salvare le immagini solamente nei formati di immagine PNG, JPG, BMP e WebP. Con la versione 1.10.4, il formato AVIF sarà disponibile come opzione da selezionare direttamente dall'elenco a discesa dei formati di immagine supportati quando si salva uno screenshot, mentre il formato .jxl non sarà disponibile lì, però si potrà aggirare questa limitazione aggiungendo la dicitura .jxl quando si salva lo screenshot. Affinché funzioni, sarà necessario aver installato nel proprio sistema la libreria libjxl. Senza ulteriori indugi, se vuoi goderti anche tu queste nuove funzionalità, sappi che l'aggiornamento è presente nei rispettivi repository della tua distribuzione GNU/Linux.

Fonte: 9to5linux.com

Parallels Desktop riceve alcuni interessanti aggiornamenti

Cosa c'entra un programma utilizzato prevalentemente nei sistemi Apple in questa newsletter? Lo vediamo subito, perché Parallels Desktop è una popolare suite di virtualizzazione proprietaria e a pagamento per i sistemi macOS. Talune volte, però, che sia per lavoro o per curiosità personale, occorre virtualizzare un sistema Linux nel proprio dispositivo Apple e per farlo viene in soccorso proprio Parallels Desktop. Di recente è stato aggiornato alla versione 18.3.0-53606 e tra i vari punti salienti riguardanti i sistemi Linux troviamo:

  • Il supporto per Ubuntu 23.04, Fedora 38 e Kali Linux 2023.1
  • Supporto per il kernel Linux 6.2
  • Le macchine virtuali Debian e Kali Linux non si bloccano più all'accesso
  • Le macchine virtuali Fedora 38 non presentano più problemi dopo la sospensione/ripresa
  • Il copia e incolla ora funziona tra il sistema operativo host e le macchine virtuali Ubuntu
  • Trascinare e rilasciare file dall'host alle macchine virtuali Ubuntu 22.04 dopo la sospensione/ripresa

In genere, occorre aspettare qualche mese prima che gli sviluppatori di Parallels rilascino un aggiornamento che permetta di stare al passo con i tempi e anche con le nuove versioni di Linux. Pertanto, a volte, possono passare diversi mesi tra la realizzazione di una nuova versione e il test per appurare che tutto funzioni come si deve. Detto questo, per maggiori dettagli sulle correzioni riguardanti Linux e il software in generale, visita il sito di Parallels Desktop.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 142122, +89 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 315, +2 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 71361, +55 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione