Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 26 del 2015, riferito alla settimana che va da lunedì 12 ottobre a domenica 18 ottobre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Rilasciato Ubuntu Snappy Core 15.04 con il supporto per gli aggiornamenti del firmware UEFI

Il 6 ottobre stato rilasciato il sesto aggiornamento per Ubuntu Snappy Core, una versione speciale del sistema operativo Ubuntu Linux che utilizza pacchetti Snappy al posto di quelli tradizionali della distribuzione Debian GNU / Linux.

Ubuntu Snappy Core 15.04 è ora dotato del supporto di base per gli aggiornamenti del firmware UEFI (Unified Extensible Firmware Interface), seguendo la tendenza tra i sistemi operativi basati su kernel Linux, oltre a correggere alcuni bugs.

Come al solito, è possibile scaricare le ultime immagini ISO di Ubuntu Snappy Core dai mirror ufficiali. L'ultima versione è basata su Ubuntu 15.04 (Vervet Vivid). L'edizione di Ubuntu Snappy Core è stata progettata da zero da Canonical per essere installata sui dispositivi di Internet delle Cose (IOT).

Fonte

Rimosso il primo malware dallo store di Ubuntu Phone

Sebbene ancora giovane lo store Ubuntu Touch può già vantare l'attenzione della prima app malevola.
La sgradita "visita" si deve allo sviluppatore mmrow che ha caricato l'applicazione, genericamente denominata "test", in grado di modificare lo splash all'avvio dello smartphone ed ottenere i privilegi di root ma... niente paura! Gli sviluppatori di Ubuntu l'hanno rapidamente rimossa ed hanno consigliato a quanti l'avevano scaricata, circa quindici, tra cui degli sviluppatori di Canonical, di rimuoverla tempestivamente.

Un minimo di preoccupazione desta il fatto, ancora poco chiaro, di come abbia potuto bypassare i filtri di sicurezza, ma grazie alla grande attività della community di Ubuntu ed alle segnalazioni dei suoi membri, la reazione di Canonical è stata immediata ed il problema risolto.

Fonte

Fonte

Applicativi Desktop su Ubuntu Phone

Piccoli grandi passi avanti verso la convergenza. In attesa dell'uscita del primo "dispositivo universale", come annunciato da Mark Shuttleworth, alcuni possono già provare l'ebbrezza di un'esperienza desktop sui propri smartphone Ubuntu.

Michael Hall, di Canonical, è riuscito a far girare sul suo Nexus 4, con interfaccia Unity 8, Firefox, GIMP ed altre applicazioni grafiche. Naturalmente, come lui stesso tiene a precisare, è un work in progress e molti problemi devono ancora essere risolti, ma l'obiettivo è poter utilizzare le applicazioni dai repository ufficiali di Ubuntu su ogni dispositivo mobile.

Fonte

Nuovo contest "Origami"

Qualcuno ricorderà che lo scorso marzo era stato indetto un contest per il rilascio di Utopic Unicorn. Il concorso prevedeva la realizzazione di un origami di carta che rappresentasse un unicorno. Con il rilascio di Ubuntu 15.10 viene riproposto lo stesso contest ma sul tema "lupo mannaro" per omaggiare Wily Werewolf.

Una volta realizzato l'origami basterà scattare una foto e caricarla su Twitter con hashtag #OrigamiWerewolf. Un membro del gruppo design giudicherà il migliore in fatto di creatività, complessità dell'esecuzione e design.

Il vincitore si aggiudica un Ubuntu Phone One BQ E5.

Potete trovare maggiori informazioni su questa pagina

Fonte

Altre notizie

Dallo stivale

Aspettando Ubuntu 15.10

Pronti a festeggiare il rilascio della nuova versione di Ubuntu con un release party.

Il 22 ottobre ci si troverà in chat a parlare ed aspettare insieme il rilascio ufficiale di Ubuntu 15.10 Wily Werewolf.

Fonte

Linux Day 2015

Sabato 24 ottobre torna la principale manifestazione italiana dedicata a GNU/Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale!

È l'occasione per trovare talk, workshop, spazi per l'assistenza tecnica, gadget, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

Fonte

Dalla blogosfera

Nautilus file: le nuove funzioni di ricerca

Grandi passi avanti sono stati fatti nelle funzioni di filtro e ricerca di Nautilus, il default file manager di GNOME.
I nuovi filtri, che permetteranno una ricerca molto più efficiente e mirata, discrimineranno in base al tipo di contenuto, al nome ed alla data.

Georges Stavracas, lo sviluppatore, ora si sta occupando dell'interfaccia grafica e afferma che sarà "più snella, più equilibrata e molto più intuitiva".
Le nuove funzionalità di filtro nella ricerca non saranno incluse in Files di GNOME 3.18, rilasciato di recente, ma con ogni probabilità l'anno prossimo in GNOME 3.20.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 119006, +191 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 276, +4 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 59157, −90 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter