Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 22 del 2015, riferito alla settimana che va da lunedì 7 a domenica 13 settembre . Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu Phone si può ora acquistare anche in India

Ubuntu Phone è disponibile anche in India, grazie a Snapdeal, il più grande e noto negozio online indiano. I primi modelli di Ubuntu Phone in vendita sono gli Aquaris E4.5 e Aquaris E5 HD, già in vendita da qualche tempo in Europa.

La versione in vendita è personalizzata, con contenuti pensati per il mercato indiano, in particolare negli scope Today (Oggi), News e Music. Tra le personalizzazioni: un nuovo Scope preinstallato "Bollywood" e gli Scope dei quotidiani online NDTV e TOI.

Il prezzo di vendita dei due smartphone con Ubuntu è allineato al prezzo negli altri Paesi, un po' più caro rispetto ai più economici modelli Android, ma può contare su un parco di app in continua espansione e su una esperienza utente completamente nuova.

Fonte

Convergenza Ubuntu: il tablet Nexus 7 in modalità desktop

Gli sviluppatori Ubuntu hanno rilasciato un video dove viene dimostrata la convergenza di Unity 8 tra tablet e PC.

Canonical sta continuando lo sviluppo della futura versione Unity 8.x basata sul nuovo server grafico MIR che determinerà la convergenza tra diversi dispositivi.

Il video mostra come la stessa interfaccia grafica si adatti perfettamente al dispositivo sul quale è in esecuzione (nel video un tablet Nexus 7 in modalità desktop), fornendo le stesse applicazioni e funzionalità con prestazioni abbastanza stabili e reattive nonostante l'hardware non più recente del tablet targato Google.

Fonte

Cristian Parrino lascia Canonical

In un comunicato dello scorso 1 settembre, Cristian Parrino riassume entusiasticamente la sua esperienza di lavoro a Canonical e spiega come, dopo quanto è riuscito a fare con il suo team di lavoro, il suo prossimo impegno non può essere qualcosa di meno che un progetto per il salvataggio del pianeta. Parrino ha guidato il team di sviluppo e commercializzazione di Ubuntu Phone che,ricordiamolo, è il primo smartphone al mondo che impiega unicamente software libero.
Continua comunque lo sviluppo del progetto, affidato al CEO Jane Silber, che sta per raggiungere i mercati dell'India e che aspira a quelli forse ancor più rilevanti di Russia e Cina. È difficile determinare se il "cambio al vertice" avrà o meno ripercussioni.
Grandi aspettative accompagnano anche lo sviluppo del "primo dispositivo universale" il cui rilascio entro l'anno è stato annunciato da Mark Shuttleworth lo scorso maggio.

Fonte

Notizie dalla comunità

Ubuntu Online Summit dal 3 al 5 novembre

Il prossimo Ubuntu Online Summit (UOS) si terrà dal 3 al 5 novembre 2015. Gli UOS sono gli appuntamenti trimestrali della comunità internazionale di Ubuntu, durante i quali sono presentate le attività della comunità, i piani per il prossimo futuro di Ubuntu e di tutte le derivate, nonché sessioni tecniche sullo sviluppo delle funzionalità di Ubuntu.

Gli UOS si tengono online utilizzando un sito dedicato, e i video sono poi disponibili su Youtube.

Gli UOS hanno sostituito negli ultimi anni gli UDS (Ubuntu Developer Summit), gli incontri "fisici" che si tenevano due volte l'anno, perché permettono una partecipazione più ampia delle persone di tutto il mondo.

Fonte

Edizione 88 di Full Circle Magazine in italiano

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 88 in Italiano.

In questo numero troviamo:

  • Editoriale
  • News
  • Comanda e conquista: SASS
  • How-to: Creare un desktop Ubuntu minimale
  • LibreOffice parte 40 – Tracciare le modifiche

  • Grub2 & Multibooting – Parte 4

  • Blender – Parte 11d
  • Inkscape – Parte 28
  • Arduino
  • Scrivere per Full Circle Magazine
  • Ripping di DVD con Handbrake

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

  • Compilare un Kernel – Parte 1

... e molto altro ancora.

La rivista si può scaricare da questa pagina.

Per partecipare alle attività di traduzione ed impaginazione della rivista Full Circle Magazine in italiano visitate questa pagina.

Altre notizie

Dallo stivale

Comunicazione Open Source per la Pubblica Amministrazione

OpenSIPA è l'Associazione nata nel 2012 con l’intento di mettere in relazione tutti gli addetti informatici della Pubblica Amministrazione.

All'Opensipaday il proprio Incontro annuale che sarà il 22 settembre 2015 il tema di quest'anno è "PA e ICT, verso quale futuro?".

Nell'ambito dell'Incontro sarà presentata una piattaforma che OpenSIPA ha sviluppato e che verrà rilasciata con licenza GNU AGPL che permetterà con una comunissima app per smartphone/tablet/ect alla PA di comunicare con i cittadini inviando foto, messaggi, link e tanto altro in modo automatico, semplice e praticamente a costo ZERO.

Fonte

Accordo di Collaborazione tra Associazione LibreItalia ONLUS e il Ministero della Difesa

Un serio passo in avanti per l'Open Source in Italia è rappresentato dall‘accordo di collaborazione per l‘adozione da parte della Difesa di LibreOffice quale pacchetto di produttività open source per l’Office Automation. L'Accordo è stato firmato da Sonia Montegiove, Presidente dell‘Associazione LibreItalia Onlus, e Ruggiero Di Biase, Ammiraglio di Divisione e Dirigente Generale Responsabile dei Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Difesa.

Con l'adozione di LibreOffice la Difesa aderisce al DL n. 83 del 22 giugno 2012, che dispone per le P.A. l’obbligo di preferenza per il software di tipo open source rispetto a quello proprietario.

L‘implementazione di LibreOffice verrà gestita in stretta collaborazione tra le due organizzazioni, sulla base del protocollo di riferimento redatto da The Document Foundation e secondo le migliori pratiche dei più importanti progetti a livello globale.

Tale iniziativa consentirà alla Difesa di rendersi indipendente dal software proprietario per le applicazioni rivolte alla produttività individuale e di adottare il formato dei documenti standard e aperto Open Document Format (ODF).

Il progetto segue analoghe esperienze già effettuate dalle pubbliche amministrazioni di altri Paesi Europei quali Francia, Olanda, Spagna, Germania e Regno Unito. AgID – Agenzia per l’Italia Digitale – si congratula per questo progetto e auspica che altre organizzazioni, avvalendosi di questa esperienza, possano fare seguito all’iniziativa.

Il progetto di implementazione inizierà ad ottobre 2015 con il primo corso di formazione e si concluderà entro la fine del 2016.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 118768, −345 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 280, -2 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 59372, +234 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter