Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 21 del 2015, riferito da lunedì 31 agosto a domenica 6 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Collaborazione tra Canonical e Ibuildings

Avviata una collaborazione tra Canonical e Ibuilings, società specializzata in soluzioni web e mobile.

La collaborazione è volta a fornire alle imprese un supporto a livello enterprise e la consulenza specialistica per il deployment di Ubuntu a qualsiasi livello.

Grazie a questa partnership anche le aziende italiane potranno avere il supporto locale 24 ore al giorno 7 giorni la settimana e le certificazioni necessarie su qualsiasi piattaforma cloud, server o desktop con Ubuntu installato.

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

Debian 8.2 è stato rilasciato

Il progetto Debian annuncia il secondo aggiornamento della distribuzione stabile di Debian 8 (nome in codice "jessie"). Questo aggiornamento contiene soprattutto correzioni per i problemi di sicurezza della distribuzione stabile, e per altri gravi problemi. Gli avvisi di sicurezza sono stati pubblicati separatamente.

Da notate che questo aggiornamento non costituisce una nuova versione di Debian 8, ma semplicemente un aggiornamento di alcuni pacchetti inclusi. Non c'è quindi bisogno di buttare i vecchi CD "jessie" o DVD, ma solo aggiornare da uno dei mirror Debian up-to-date dopo l'installazione.

Fonte

Gnome 3.17 beta 2

Continua lo sviluppo dello storico ambiente desktop GNOME. Come annunciato da Javier Jardón nella mailing list dedicata allo sviluppo di GNOME, lo staff del piedone ha appena rilasciato la seconda versione beta di GNOME 3.17 che è ormai giunta in fase di freeze.

Come in tutte le versioni beta sono presenti molti bug e l'installazione è consigliata solo a chi vuole seguire la fase di sviluppo/test.

Per ulteriori informazione sulle novità di GNOME 3.17 visita questa pagina.

fonte

Dallo stivale

10+1 piccoli particolari (errati) nel rapporto Netics sul caso Pesaro

Il recente passaggio del Comune di Pesaro da OpenOffice a Office365 di Microsoft ha destato numerosi dubbi tra i promotori del software open source e non solo. Il passaggio è giustificato da un "white paper", reso pubblico solo recentemente, redatto dalla stessa Microsoft in collaborazione con Netics, in cui si evidenziano risparmi considerevoli nel TCO (Total Cost of Ownership).

In un articolo su Techeconomu, Sonia Montegiove, Presidente dell'Associazione LibreItalia, analizza il "white paper" evidenziandone le numerose falle e contraddizioni.

Fonte

Mappiamo Mozzecane III edizione 2015 – Mapping party OpenStreetMap

Appuntamento il prossimo Sabato 12 Settembre alle ore 9, davanti alla biblioteca di Mozzecane (in provincia di Verona), per il terzo “mapping party” OpenStreetMap.

Cos’è un mapping party?
Un mapping party è un appuntamento a cui chiunque può partecipare per mappare un pezzo di mondo, in questo caso di Mozzecane, aggiornando OpenStreetMap con le informazioni raccolte sul campo. OpenStreetMap è una mappa open data costruita grazie ai contributi di migliaia di utenti. Le mappe così aggiornate verranno utilizzate dall’amministrazione di Mozzecane per continuare a migliorare i suoi servizi ai cittadini.

Per maggiori informazioni su come partecipare potete fare riferimento all'articolo originale apparso sul blog dell'associazione LinuxLudus.

Fonte

Rubriche settimanali

Succede su Chiedi

Scomparsa menù principale

Buongiorno, dopo aver scaricato Compiz e provato a modificare qualche impostazione è scomparsa la barra laterale e quella superiore; ho provato una soluzione fornita ad un utente con un problema simile ma non è funzionata. Come posso fare?
Problema risolto.

Fonte

Wi-Fi is disabled by hardware switch

Con un Lenovo G50 30 ho dei problemi con il wifi, nel Network Manager appare "Wi-Fi is disabled by hardware switch" [...]. L'unica soluzione che ho trovato finora è questa:

sudo modprobe -r ideapad-laptop

adesso mi appaiono le reti wifi, anche la mia, ma il segnale mi appare debole e discontinuo; il wifi del PC risulta connesso, ma non naviga.
Ecco la soluzione.

Fonte

Puoi contribuire e rispondere tu stesso alle domande, vieni a trovarci!

Notizie dalla Documentazione Wiki

Ubuntu Phone nel wiki di Ubuntu-it

È stata aperta una nuova sezione wiki interamente dedicata ad Ubuntu per smartphone. Questa sezione è chiaramente un inizio, pertanto il gruppo doc invita tutti gli utilizzatori di Ubuntu Phone a partecipare, condividere le proprie conoscenze e ampliare la documentazione wiki.
Per maggiori informazioni sulla sezione e su come contribuire, leggete questo articolo.

Novità di Giugno e Luglio

Nei mesi scorsi sono state aggiornate e pubblicate moltissime guide wiki, grazie alla grande partecipazione degli utenti che ogni giorno segnalano errori e scrivono guide utili a tutta la comunità. Scoprite le novità introdotte leggendo questo articolo.

Per restare sempre informati sulle novità riguardanti la documentazione della comunità italiana di Ubuntu, è possibile seguire il nostro Blog.
Volete contribuire al Wiki? Siete i benvenuti!

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: , 119113

  • Critici: , 282

  • Nuovi: , 59606

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter