Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 41 del 2013, riferito alla settimana che va da lunedì 2 a domenica 8 dicembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Canonical al lavoro per portare "Weather Channel" su Ubuntu Touch

Canonical ha annunciato che sta lavorando insieme a Weather Channel per portare la loro app su Ubuntu Touch, il sistema per smartphone e tablet basato su Ubuntu. "Weather Channel" è una delle app più scaricate al mondo e permette di ricevere le previsioni metereologiche sul proprio smartphone.

La app su Ubuntu Touch sarà integrata nelle ricerche relative ad una località, consentendo di evidenziarne immediatamente le previsioni meteo.

Fonte

Notizie dalla comunità

#contribuiamo: come partecipare allo sviluppo di Ubuntu

Lo scorso 3 Dicembre si è tenuta una nuova puntata di #contribuiamo, la serie di appuntamenti in cui la comunità italiana di Ubuntu si racconta.

Durante ciascuno degli hangout live vengono presentate le attività di uno dei gruppi di lavoro. Martedì scorso è stato il turno del Gruppo Sviluppo, presentato da Andrea Colangelo. Andrea ha raccontato di come il gruppo si occupi della creazione di pacchetti per Ubuntu e di sviluppo open source più in generale.
Il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi contributori, che abbiano voglia di "sporcarsi le mani" e di andare a scoprire come funzionano le cose!

Per maggiori informazioni su come entrare a far parte del gruppo sviluppo, visitate la pagina sul wiki, e se vi siete persi l'incontro con Andrea lo potete vedere su Google Plus.

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

Valve aderisce alla Linux Foundation

Valve, l’azienda che ha creato la piattaforma per giochi “Steam”, ha aderito alla Linux Foundation, l’organizzazione non-profit che supporta e promuove Linux (e per cui lavora anche “papà” Linus Torvalds).

Valve vuole "fornire strumenti agli sviluppatori che consentano di creare qualcosa di nuovo su Linux, forzare i produttori hardware a migliorare il supporto a Linux e infine fornire una piattaforma elegante e aperta agli utenti Linux".

Si tratta di un ulteriore passo di avvicinamento di Valve al mondo Linux, dopo che la stessa aveva esteso la sua piattaforma Steam a Ubuntu, e annunciato nell'ordine un suo sistema operativo basato su Linux appunto e una serie di “Steam Machines” - PC pensati appositamente per i suoi giochi - che usciranno nel 2014.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 107570, +107 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 116, -2 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 53313, +44 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter