Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Vuoi collaborare con il Gruppo Sviluppo? Sei il benvenuto! Ci sono sempre tante cose da fare e siamo sempre contenti di ricevere aiuto da gente nuova.

Puoi cominciare da subito a collaborare nelle nostre attività, ma ti consigliamo di seguire queste indicazioni per essere pronto al 100%:

  • Registrati su Launchpad, completando il tuo profilo con le informazioni richieste. Se ti serve aiuto, consulta la guida online.

  • Leggi e firma il Codice di Condotta.

  • Iscriviti alla nostra mailing list e mandaci una mail di presentazione in cui ci racconti qualcosa su di te. Assicurati però di aver letto e compreso le regole di etichetta della lista.

  • In attesa di lavorare attivamente su qualcosa, puoi cominciare a leggere alcune informazioni sullo sviluppo di Ubuntu.

Packaging

Esistono diverse guide per imparare lo sviluppo dei pacchetti di Ubuntu. Noi ti consigliamo di cominciare leggendo la Packaging Guide che trovi sul sito internazionale. Anche se è scritta in inglese, è una guida molto ben fatta per prendere familiarità con alcuni concetti di base relativi al packaging. Non dimenticare di raggiungerci sul nostro canale IRC se hai bisogno di aiuto!

Ulteriori guide e documenti su questo argomento li trovi nella nostra pagina Risorse.

Progetti

Debomatic

Se te la cavi con Python e vuoi darci una mano a portare avanti lo sviluppo di Debomatic, sei il benvenuto! Attualmente gli sforzi sono concentrati nel ramo di sviluppo, il quale contiene codice riscritto da zero che necessita di parecchi test e un po' di interventi qua e là per correggere qualche baco non ancora identificato.

Acire

Se hai voglia di darci una mano a portare avanti lo sviluppo di Acire, sei il benvenuto! Attualmente ci stiamo occupando di chiudere tutti i bug ancora aperti prima di implementare delle nuove funzionalità e in vista del porting a PyGObject.

Il bug tracker di Acire è presente su Launchpad. Prova ad affrontarne qualcuno se vuoi, e non esitare a chiedere in mailing list se hai bisogno di aiuto!

Unity

Sorgenti

Come prima cosa devi identificarti in Bazaar attraverso il seguente comando:

bzr whoami "Joe Smith <joe.s@example.com>" 

Poi puoi scaricare il codice di un determinato progetto digitando il seguente comando:

bzr branch lp:<projectname> 

ad esempio per unity è necessario scrivere:

bzr branch lp:unity

dopo un po' di tempo il codice sarà completamente scaricato in locale e pronto per essere modificato.

Crea

Con il codice scaricato puoi sviluppare una nuova funzionalità o apportare una correzione. Un buon modo per iniziare è prendendo un bug semplice nella lista bitesize. Completata la modifica puoi salvarla nel tuo branch locale attraverso il seguente comando:

bzr commit

Pubblica

A questo punto è possibile pubblicare la tua modifica su Launchpad in modo che gli sviluppatori possano revisionarla e pubblicarla. Per far questo digita il seguente comando:

bzr push lp:<~yourusername>/<project>/your-branch-name

ad esempio, in unity è necessario scrivere:

bzr push lp:~jonobacon/unity/fix-for-bug-123456

Per far sì che uno sviluppatore riceva notifica della tua modifica e possa controllarla occorre andare nel proprio profilo launchpad, sezione «Code» e selezionare nel branch appena pubblicato «Propose for Merging».

Rock and roll!

Congratulazioni, hai pubblicato il tuo primo contributo ad Ubuntu! Per qualsiasi informazione e per chiarimenti passa dal canale IRC del gruppo o chiedi in Mailing List.

Grazie per aver contribuito a migliorare Ubuntu!


CategoryComunitaSviluppo