Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 14 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 23 a domenica 29 aprile. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... se i server di Canonical non funzionano (i criceti che li alimentano muoiono in continuazione) e non riuscite a consultare il forum o il wiki... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Newsletter italiana nelle Ubuntu Weekly Newsletter!

Abbiamo il piacere di annunciare che, a partire dal numero 38, la newsletter italiana sarà presente anche all'interno delle Ubuntu Weekly Newsletter!

Un riconoscimento importante dell'ottimo lavoro svolto fino a questo momento dai nostri eroici attivisti e da tutti voi che avete contribuito alla stesura o che avete semplicemente letto con passione le uscite, apprezzandone lo stile sempre leggero, ironico e scanzonato!

Grazie a tutti!

Funky Feisty Competition

Volete celebrare l'uscita di Feisty Fawn divertendovi e magari vincendo pure qualche premio? Bene, continuate a leggere... il divertimento è solo poche righe più avanti! :)

La competizione è aperta sia alle persone individuali che a gruppi di persone.

Per le persone individuali: è molto semplice, spedite una fotografie che vi ritrae con un logo di una delle distribuzioni della famiglia di Ubuntu che rientra nei rilasci di Feisty. Metteteci fantasia! Una fotografia di voi vicino a una nota località? Vestiti come una delle persone della vostra comunità? Fatelo divertendovi, le fotografie più interessanti vincono!

Il primo premio per questa competizione ammonta a: $500USD, CD di Feisty autografati da Mark, t-shirt di Ubuntu e il libro di Ubuntu, per il secondo, $250USD, t-shirt di Ubuntu e il libro di Ubuntu!

Per i gruppi di persone: inviate una foto del vostro gruppo che raffigura uno dei loghi di una delle distribuzioni della famiglia di Ubuntu che rientra nei rilasci di Feisty. Siate fantasiosi! Perché non ricreare il logo di Ubuntu con un gruppo di persone? Il logo di Kubuntu con delle carte da gioco? Il logo di Edubuntu con una serie di libri? Anche in questo caso le fotografie più interessanti vincono!

Il primo premio per questa competizione ammonta a: $500USD, CD di Feisty autografati da Mark, t-shirt di Ubuntu e il libro di Ubuntu, per il secondo, $250USD, t-shirt di Ubuntu e il libro di Ubuntu!

Affrettatevi!

Per maggiori informazioni consultate la pagina relativa alla competizione!

Buon divertimento!

Aperto lo sviluppo di Gutsy Gibbon

Con un messaggio apparso sulla mailing list ubuntu-devel-announce, Matthias Klose ha annunciato ufficialmente l'apertura del ciclo di sviluppo di Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon, che dovrebbe essere rilasciata il 18 ottobre (consultate la scaletta di rilascio).

Anche se gli archivi erano già disponibili, le modifiche fin qui introdotte comprendevano solo alcuni pacchetti fondamentali per il corretto funzionamento del sistema quali gcc, glibc e binutils (toolchain), mentre da ora in avanti la frequenza di aggiornamento sarà davvero massiccia.

Buon sviluppo a tutti! :)

Succede in Italia

Gaudium Magnum! - Ubuntu-it.org

Annuntio vobis gaudium magnum! Con questo post il mentore del Gruppo Web, saltydog, ha annunciato la fantastica revisione completa dello stile del nostro sito web ubuntu-it.org. Il sito è bellissimo e assai più razionale nella nuova collocazione dei progetti derivati da Ubuntu, ora in alto a destra. I complimenti vanno a tutto il Gruppo Web, ma in particolare a Fabio che ha speso nottate e ansie per regalarci un sito eccezionalmente moderno.

Edubuntu online!

Ancora Gruppo Web, ancora ubuntu-it.org! La sezione del sito relativa a Edubuntu è stata completamente rinnovata e adesso si estende su cinque pagine, ricche di informazioni sulla distribuzione pensata per gli ambienti scolastici ed educativi. Grazie al lavoro di Andrea Veri, che si occupa a livello internazionale e nazionale dello sviluppo e della promozione di Edubuntu, e di tutto il Gruppo Web, la sezione Edubuntu contiene finalmente informazioni aggiornate, complete e precise. Ben Fatto!

Scherzi a parte!

Andrea, sei su Scherzi a parte!

Grazie alla geniale mente dell'eclettico saltydog e alle straordinarie capacità di far niente del vostro amatissimo Janitor (capace di subappaltare anche questo al vostro odiatissimo CEO), abbiamo il piacere di presentarvi lo scherzo fatto ad Andrea Veri, ubunutu member, ubuntu-it member, neo membro del Gruppo Web.

Lo scherzo è stato appunto messo in atto in occasione dell'ammissione di Andrea nel Gruppo Web. Un improbabile Questionario di ammissione con domande assurde e inopportune è stato recapitato ad Andrea, che ha risposto senza fare una piega! Il gioco è riuscito grazie all'abilità diplomatiche del vostro janitor, che aveva anticipato ad Andrea questa stravagante pratica di Fabio, mettendolo in guardia su quanto ci tenesse ad avere risposte serie e precise anche alle domande più assurde!

Beh... non vi resta che leggere questo fantomatico questionario e di farvi quattro risate :D

QUESTIONARIO

Ubuntu-it Membership

Come si può vedere nell'apposita board del forum, questa settimana sono stati nominati membri di Ubuntu-it:

Il pacchetto della settimana

Audacity

Audacity è un famoso editor e registratore audio semplice e libero, disponibile per Windows, Mac OS X, GNU/Linux, e altri sistemi operativi, che supporta svariati formati, tra i quali .wav, .aiff, .au, .snd, .mp3, .ogg. La lista completa delle numerose funzionalità è disponibile in questa pagina.

Audacity è presente nei repository Universe di Ubuntu, pertanto l'installazione risulta molto semplice. È inoltre disponibile l'ottima pagina wiki Audacity per una semplice guida all'uso di questa splendida applicazione multimediale.

La versione stabile è oggi arrivata alla 1.2.6.

Pacchetti emergenti

Emesene

Emesene è un clone del famoso Msn della Microsoft, scritto in Python dall'argentino Mariano Guerra.

È ancora in stato embrionale e sono state rilasciate solo versioni beta. Non esiste ancora alcun supporto per l'uso della webcam o per il trasferimento dati, ma chi non necessita di queste caratteristiche può già utilizzarlo, contribuendo al testing e allo sviluppo.

È disponibile per il download sul sito del progetto anche in formato .deb, per una installazione semplicissima, in un solo clic.

Usatelo e fateci sapere cosa ne pensate! :)



Lo sapevi che...

... Tab completa automaticamente i nomi di file e cartelle?

Accadde su IRC

Freddure

[17.39] <tizio> io vorrei tanto il 12 pollici apple
[17.39] <tizio> anche il dodici indici

Lezione di ungherese

<xdatap> vai BugMaN, la curva è con te
 lo sapevate che "curva" in ungherese significa prostituta?
<tokj> xdatap: qui le idee sono come piccole mosche che nascono da un mucchio di letame
<no0tic> certo
<tokj> si
<no0tic> una delle poche parole che conosco in tutte le lingue del mondo :)
<xdatap> tutti esperti porcelli!
<tokj> sennò come faccio ad ambientarmi quando vado in ungheria?

Accadde sul Forum

Ritorno al futuro

Questa settimana siamo stati catapultati per qualche minuto nel 2020, a causo di uno scombussolamento del server Canonical che ci ospita (grazie Canonical!).

In questi pochi minuti di futuro il vostro Janitor ha visto cose che...

Il bug #1 è stato finalmente risolto e la Microsoft produce ora frigoriferi (dannatamente buggati)! Il vostro Janitor è un giovanotto rampante di 35 anni ed è diventato CEO della NewsletterItaliana, dopo che Milo è fuggito insieme a Paolo in Spagna per sposarsi in gran segreto, suggellando la storia d'amore cominciata nel lontano 2007. Il nostro forum conta ormai venti milioni di utenti, tutti in fermento per la recente uscita dell'ultima versione di Ubuntu denominata Jackass Janitor.

:D

Nuovo tema in arrivo?

Intrecci diplomatici in casa Ubuntu!

Fonti segretissime interne al Gruppo Forum ci comunicano che potrebbe essere reso disponibile a breve un nuovo tema per il nostro fantastico forum!

Il tema potrebbe essere quello del forum iraniano di Ubuntu, gentilmente messo a disposizione dal simpaticissimo amministratore Mehdi!

Vedremo... :D

La domanda della settimana

Oddio scusami ma cos'è sta swap? cioè io faccio la deframmentazione del disco dove sta windows, masterizzo il disco installo ed è tutto ok? e questo fiesty che cosa è? io ho scaricato l'ubuntu 7.04 e liveCD che è? Cry

e file system è un prog??

Grazie mille scusa se sono così ciuccio!!

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Psichiatra II

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-107.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/
Le strip sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.014.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter