Introduzione
Audacity è un editor di suoni multi piattaforma. La versione per GNU/Linux contiene un buon set di strumenti per l'editing audio, il supporto per vari plugin e la possibilità di effettuare registrazioni multi traccia.
Dotato di interfaccia ordinata e facile da navigare, supporta, fra gli altri, i formati WAV, AIFF, AU, SND, MP3 e OGG.
Installazione
Installare il pacchetto audacity.
Funzioni
Di seguito sono riportate le voci più importanti nella schermata principale:
Nel menu File si trovano le voci Nuovo, Apri, Chiudi, Salva progetto, Importa e Esporta selezionare.
Nel menu Modifica, oltre ai classici comandi di taglia/copia/incolla, vi è la voce Preferenze attraverso la quale è possibile configurare il programma.
Attraverso la voce Visualizza è possibile gestire la visualizzazione della traccia audio.
Il menu Tracce serve per aggiungere e modificare rapidamente le tracce audio.
I menu Genera ed Effetti rendono possibile l'inserimento di suoni e la creazione di effetti relativi alla traccia audio utilizzata.
La voce Analizza offre strumenti di analisi della traccia.
La voce Aiuto fornisce informazioni sul programma nonché una guida e un manuale sull'utilizzo del programma.
Esempi di uso
Questa sezione si limita a mostrare semplici esempi dell'utilizzo di Audacity.
Registrazione
Per registrare è sufficiente scegliere la sorgente audio di ingresso cliccando sul pulsante con etichetta Mic e selezionare il dispositivo desiderato. Una volta fatto ciò basta scegliere, opzionalmente, il volume di ingresso e quello di uscita tramite l'apposito pannello in basso, e cliccare sul pulsante Record. Da questo momento avrà inizio la registrazione, per terminare la stessa basta cliccare sul pulsante Stop.
Effetti
La proceduta per applicare effetti alla traccia audio è molto semplice. Dopo aver creato o importato un file audio è sufficiente selezionare la parte della traccia audio desiderata e selezionando il menù Effetti scegliere l'effetto da applicare.
Frequenza
Attraverso la voce Analizza è possibile analizzare lo spettro delle frequenze della traccia audio corrente. Per fare ciò è necessario, dopo aver creato o importato un file audio, selezionare l'intervallo desiderato e scegliere dallo stesso menù la voce Plot Spectrum. La schermata affianco rappresenta un esempio di tale procedura.